MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2020, 16:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Finito il quinto palazzo.
Mi è piaciuta l'ambientazione fantascientifica e la traccia del dungeon, però a volte è un po' fastidioso per la mancanza di nascondigli e angoli dove fare agguati alle shadows. Girimehkala può dare problemi se non si ha Anubis e anche Scathach (uno dei miei demoni preferiti per design) non è così semplice. Okumura invece è stato il boss piu facile incontrato fin'ora, avendo già affrontato i suoi scagnozzi nel corso del palazzo si sanno già le debolezze e basta scambiare i personaggi adatti a sfruttarle per massacrarli prima che si facciano esplodere. Bisogna solo fare attenzione al big bang challenge del braccio destro e picchiarlo con tempest slash.
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 15:16
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


E niente, a metà prezzo non ho resistito ed ho comprato persona 5 royal (non lo finii completamente nell'edizione normale), sperando che i miei soldi servano anche a far capire che la localizzazione in italiano è una buona idea :^^":
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 21:59
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Ok, sono al primo dungeon, gioco a difficile (come nella prima run sul gioco base) circa 3 ore di gioco, a parte qualche cutscene in più ed un nuovo character sparato così ad inizio gioco pensavo non ci fosse molto altro di aggiunto, ma la meccanica delle armi da fuoco le cui munizioni si ricaricano dopo ogni incontro è broken AF, faccio fuori tutti i nemici che incontro solo shottandoli in un turno con le armi da fuoco... spero che vengano presto bilanciate le cose o altrimenti meh
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 19:34
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Finito il primo palazzo, ora sono a metà del secondo.
Ho rivalutato il potenziamento delle armi da fuoco fortunatamente, all'inizio sembravano molto OP btw.

Ho scaricato i DLC presenti gratuitamente che comprendevano tutti quelli dell'edizione standard di Persona 5, però sono rimasto abbastanza shockato dal vedere alcuni Persona come Messiah al livello 90 scaricabili già dai primi palazzi, ottimo per delle quickrun per completare i trofei per carità ma in mano ad un nuovo giocatore rovinano tutto ciò che c'è di rpg in questo titolo :disg:
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 16:17
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Ho finito il quinto palazzo, la localizzazione in italiano è davvero ben fatta non lo avrei mai detto! Ci sono sbavature ogni tanto, ma lavoro notevole imho.

i nuovi social link non sono così pesanti tutto sommato e non aumentano di molto il conteggio delle ore per l'esperienza (penso un po' inciderà il dungeon aggiunto ma ancora non posso saperlo)


Per quanto riguarda il gameplay: la staffetta è stata potenziata in maniera allucinante, riprendi vita ed SP ogni volta che cambi pg dopo un colpo "weak" o "tecnico" che atterrino un nemico, ed allo stesso tempo l'attacco viene potenziato man mano che la staffetta va avanti, rende più che giustificato l'avere a portata di mano oggetti che fanno danno ai nemici.

Per ora sto cercando di fare una singola run per il platino, se ho calcolato tutto correttamente dovrei farcela, di trofei mi mancano solo quelli della storia (sto già in strada per il true ending) e quelli del memento: mi dovrò preparare a sconfiggere il mietitore, non si può più utilizzare il trucco di affrontarlo in una giornata in cui ci fosse l'allarme polline perchè lo hanno reso immune.
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 17:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


CITAZIONE
Ho finito il quinto palazzo, la localizzazione in italiano è davvero ben fatta non lo avrei mai detto! Ci sono sbavature ogni tanto, ma lavoro notevole imho.

Che tipo di sbavature? A parte stanza del velluto che è abbastanza cringe. Skills e demoni sono stati tradotti bene secondo te?
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 19:43
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


CITAZIONE (Alcam @ 29/1/2021, 17:21) 
CITAZIONE
Ho finito il quinto palazzo, la localizzazione in italiano è davvero ben fatta non lo avrei mai detto! Ci sono sbavature ogni tanto, ma lavoro notevole imho.

Che tipo di sbavature? A parte stanza del velluto che è abbastanza cringe. Skills e demoni sono stati tradotti bene secondo te?

Oltre a qualche traduzione cringe ci sono sbavature come ad esempio una battuta tradotta senza mantenerne il senso ironico originale, ma sarà capitato 2 volte in 110 ore di dialoghi :lol2:

per quanto riguarda le skill alcune sono state tradotte come "mano di dio", "sprint miracoloso" o "evita vento" le classiche matarukaja, zio, agi e compagnia bella chiaramente sono rimaste uguali.

Ad essere sincero non mi dispiace affatto questa traduzione, vorrei la applicassero come scelta opzionale anche nei prossimi titoli Persona e SMT, speriamo capiscano che ottengono un pubblico molto più ampio così :think:
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 17:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


CITAZIONE
Oltre a qualche traduzione cringe ci sono sbavature come ad esempio una battuta tradotta senza mantenerne il senso ironico originale, ma sarà capitato 2 volte in 110 ore di dialoghi :lol2:

Oh capito, per fortuna sono poche, so che i traduttori di videogiochi spesso lavorano su trascrizioni di dialoghi quindi senza contesto e stavo pensando al peggio :lol2:

Ottimo che le skill classiche siano state mantenute, era improbabile che le cambiassero però non si può mai sapere, soprattutto con zio che in italiano può essere frainteso

Dovrò abituarmi a quelle tradotte, tipo sprint miracoloso non ho idea di che abilità possa essere :think:

Concordo per le traduzioni dei prossimi titoli, tra l'altro dai trailer italiani di Nocturne hd e SMT V sembrerebbe che siano tradotti, quindi speriamo bene.

Grazie mille per le info!
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 16:32
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Mi hai dato una buona notizia, non avevo ancora visto i trailer in italiano!

Comunque, a freddo parto con il dare la mia su Persona 5 Royal:
Comincio dicendo che persona 5 IMO è il migliore della trilogia del social link, temi più maturi, social link meno stupidi e musica jazz notevole.
Trama buona, veramente trooppo lunga, fosse durato meno sarebbe stato molto più godibile probabilmente.
Traduzione come già detto molto molto buona, mi ritengo ampiamente soddisfatto.
Nel gameplay abbiamo diverse aggiunte: da una maggiore verticalizzazione dei dungeon per permettere l'uso del rampino (nuova aggiunta) a diverse meccaniche come il baton pass potenziato e le munizioni che si ricaricano alla fine di ogni battaglia.
L'arco narrativo di Royal è davvero figo, dungeon carino, boss davvero ostico ed un colpo di scena davvero inaspettato.

Il platino è davvero facile da ottenere in una sola run, non richiede assolutamente il completamento al 100% nè tantomeno di sbloccare tutte le personae o i social link.
 
Top
113 replies since 3/4/2017, 02:56   2269 views
  Share