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SMTIV: Apocalypse, [3DS]

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view post Posted on 8/11/2021, 17:41

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fusion booster, expand stock e numero di skill sono proprio quelle palesi che devi prendere

appunto perché aumentano le tue possibilità, che è ciò che ti permette di avere vantaggio con questo gameplay.

tra l'altro la curva di level up è steep, quando ti avvicini al livello dei demoni della zona non ti schiodi.
 
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view post Posted on 8/11/2021, 17:50
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Esattamente.

In compenso, ricordo di aver visto sconsigliare il booster ai livelli inferiori di difficoltà, dove il bilanciamento nel concreto non richiede di forzare, ed il senso del booster decade man mano che il main si avvicina ai livelli da endgame.
 
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view post Posted on 16/11/2021, 20:50

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5ZB98nq

non ho mp ma neanche fretta
 
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view post Posted on 16/11/2021, 23:34
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Hai quantomeno messo sotto carica il 3DS ? :trollface:
 
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view post Posted on 18/11/2021, 22:56

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la subquest dei 5 gruppi di Dormarths. penso sia una delle cose più frustranti della mia vita.

3 mob ciascuna fight, dove spammano party-wide bind. Che hitta qualcosa come al 90% (luck dependent?).
e non sarebbe neanche un problema tirarla all'infinito e vincerla eventualmente, se non per il fatto quelle merde tirano pure Macca Beam, togliendoti il 20% dei tuoi Macca che sono preziosi come il pane.

Madonna
 
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view post Posted on 20/11/2021, 03:27
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I tuoi macca si sono trasformati in "manca" :trollface:

Alla peggio potevi fare incetta di oggetti e rivenderli a quest finita, almeno rendevi felice un negoziante :rotfl:
 
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view post Posted on 20/11/2021, 14:19

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resettato ogni volta.
Quella spell proprio è un dito medio. Se uccidi il mob dovrebbero esserti restituiti. Invece no. persi per sempre.
Ah e se perdi la battaglia apposta pensando ti riporti allo stato precedente la battaglia...col cazzo. persi lo stesso.

Non ho capito se vieni revivvato al 100% anche nelle altre difficoltà. andrebbe cambiata sta feature e riportarti allo stato di quando sei entrato nella zona, come succede in Kingdom Hearts. Riportarti a prima della battaglia ti spinge a giocare un po' alla cazzo e a perdere apposta al minimo errore.
Costringerti a salvare e caricare di continuo è una meccanica anacronistica e quindi ok, ma così è troppo eccessiva.

adesso sono a
ikebukuro a riaffrontare shesha, dopo aver battuto i classici amici nei tempietti.
L'ultima fight che è praticamente tripla credo di averla fatta per culo, la seconda l'ho passata per il rotto della cuffia dodgando un mabufudyne che avrebbe shottato tutti. Appena è iniziata la terza m'è preso un colpo, ma fortunatamente è molto più soft di quella precedente.


adesso le fight sono un po' abuso di -karn spells. sarebbe corretto dargli un 80% cut e pace, repel è troppo busted. il modo subdolo di bilanciarle è dare più drain/repel ai boss. La scelta che vedo tendenzialmente fatta qua è di spammare megidolaon se le usi, però dipende dal tipo di boss e alcuni sono assolutamente disarmati di fronte a quelle.

Gli mp del MC sono un po' risicati btw.
 
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view post Posted on 22/11/2021, 20:29

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Sto combattendo contro
krishna
e mi sta facendo il culo come un paiolo
Il periodo dei demoni underleveled mi sa che è momentaneamente sospeso.

sicuramente devo andare a procurarmi qualche resistenza agli status se no è fantascienza
 
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view post Posted on 22/11/2021, 22:12
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Immagino i kristoni :=D:
 
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view post Posted on 26/11/2021, 20:27

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in mezzo alle smadonne sono riuscito a proseguire

ci sono spesso fight multiple, che è una discreta idea per rendere il gioco più bilanciato e costringerti a ruotare il roster, visto che gli mp sono tirati

Ho visto adesso che è a livello 82 e non uno dei demoni superearly come al solito. blessed idea.

sono a
Camp Ichigaya
, 45h

A chi si è dovuto occupare delle challenge quest pesava un po' il culo. ce ne stanno troppo poche, e sbilanciate in distribuzione. Poi ci sono quelle che poppano e sono già completate, ma qualcosa come con 20h di stima sbagliata


m1iZagA
 
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view post Posted on 28/11/2021, 12:52

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Ooook la trama ha preso una piega leggermente trashina

il fermo immagine jumpscare wtf roflrofl. Flynn effettivamente sembrava strano. ma il demone travestito non l'avevo contemplato

rip asahi. l'ho usata per tutto il game tranne nell'ultimo periodo in cui sto usando hallelujah. Ora come li faremo i siparietti romance

Bella la doppia fight contro merkabah e lucifer. Ho perso un try che lucifer era in red e gli mancava realisticamente un colpo e ho tiltato malissimo.
il mio team si è trasformato in main come unica fonte di danno e 3 buffer (di cui uno fa anche da healer). Penso sia la prima volta che in un megaten spammo rakukaja così tanto.


Edited by flashwade27 - 28/11/2021, 13:24
 
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view post Posted on 16/9/2022, 00:04

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ok finito

Mi sono messo a fare un altro pezzo di Twisted Tokyo, penso peggior idea per un dungeon della storia dei megaten. Ho fuso Trumpeter (qua ho trollato clamorosamente non dandogli warcry perchè ce l'avevo su 20 demoni), e mi sono passato Trisagion e Deadly wind sul main. Poi ho speso i macca per risummonarlo e dare i +1 alle skill

Samael, unsung hero, impara doping e salvation, il che ti da un margine sufficiente per sopravvivere a supernova e a Asahi che trolla morendo lasciandoti senza healer. Gli ho dato sia dekaja che magaon (come a trumpeter) e lustercandy/warcry. Quindi fa letteralmente tutto tranne il danno.

Shiva ce l'avevo già prima. Mena. E ha anche acid breath ereditato. Quindi fa finta di essere un debuffer finchè non becco la phys down o uno smirk.

Nella prima metà non son mai riuscito a mettere double force/fire/phys e quindi è stata lentissima. Il team di flynn è stato con l'acqua alla gola per la maggiorparte del tempo e ha sprecato fin troppe risorse.
Nella seconda son riuscito a mettere double phys poco prima che il team di flynn esplodesse completamente. DPS del main non al massimo del potenziale, ma con i turni extra di tutti, shiva e i buff/debuff di samael sono riuscito a concluderla usando praticamente tutti gli item mp buoni.
Avessi messo warcry a trumpeter, che era sempre high mp, probabilmente sarebbe stato leggermente easier.


Alla fine con un rng discreto, ammesso che hai tutto per coprire tutto cioè levare sempre buff/debuff/smirk, non avere debolezze e tenere permadebuff, la fight dovrebbe venire giù perchè non ti fa mai (credo) due supernova in un turno e quindi riesci a sopravvivere.
Però non ti puoi permettere mezza cazzata.


miglior fight che ricordi in un megaten. Però c'ho memoria corta e dovrei rigiocare strange journey, perchè nel chaos path c'era il boss weaker mi pare.


Alla fine ok, bilanciamento migliore, mille migliorie di gameplay, gran boss finale
però preferisco nettamente a feeling SMTIV.
visto che l'ho finito adesso, ma in realtà l'ho giocato tutto un anno fa, lo valuto proprio a freddo
L'incipit di essere abitanti della tokyo parallela a flynn poteva anche starci. E il fatto di giocare nei panni di due ragazzini scanzonati ha senso perchè la realtà della tokyo coi demoni è quella che conoscono.
In smt4 succede l'opposto, i samurai scendono dalla torre e si ritrovano la realtà sovvertita. Quindi ha senso che il mood sia diverso.

Però eh, era quello il bello. Qui ti trovi nella tokyo distrutta ma in versione patinata. è all'apparenza identica, ma è tutto normalizzato, non ti arriva mai la gravitas che l'altro gioco invece ti faceva percepire subito.
è un po' una metafora del gioco stesso.
Anche tu sei come i ragazzini. L'hai già vissuta questa tokyo, non ti fa più né caldo né freddo.
Quindi l'atmosfera che l'altro gioco centrava (non grazie ai personaggi, ma al mondo), è persa.

La trama è sostanzialmente un disastro ferroviario. Premetto che mi ricordo abbastanza poco di entrambe, però l'altra ci provava di più.
Il modo in cui si risveglia krishna, che mette in moto tutti gli eventi, è proprio una stronzata.
Sei nei panni dei bambini scemi dei film, a cui si dice di non fare qualcosa, e invece la fanno ugualmente provocando un casino. In questo caso la distruzione dell'umanità. Così a caso. Ascoltiamo il demone nel telefonino. (che poi non mi ricordo se fosse effettivamente colpa di Dagda, però mi ricordo che era una cazzata).
E poi è tutto un succedersi di eventi giustificato dal dobbiamo aiutare flynn e dobbiamo sistemare il casino colossale che abbiamo fatto. Però tutto così alla leggera, vai di qui vai di là. sembri una truppa in un rts. La main quest è come se fosse un insieme di subquest legate col nastro adesivo.
Ma poi Shin Megami Tensei, ricostruisci l'universo dal tuo volere. Col cazzo. Qua sei proprio
l'opposto del libero arbitrio. Comandato a bacchetta da Dagda dall'inizio alla fine del gioco

Poi nella parte finale tira fuori pure delle cartucce di trash non indifferenti, come il plottwist di flynn zombie. e anche le scaramucce tra divinità mi hanno perplesso abbastanza.




Quindi nella summa non è un gioco che si regge in piedi da solo. è più un dlc di gameplay, che tenta di essere un titolo intero ma risulta proprio raffazzonato in tutto il resto.
 
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view post Posted on 16/9/2022, 13:46
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CITAZIONE (flashwade27 @ 16/9/2022, 01:04) 
nella summa non è un gioco che si regge in piedi da solo

Ni. Dipende cosa ci si aspetta da un "gioco", perché il bilanciamento post Naraku e la struttura esplorativa del primo SMTIV è chiaramente stata di livello inferiore alle aspettative del periodo. Ha altri meriti complessivi, su questo concordiamo, ma i problemi ci sono.

Fossi in Atlus, riproporrei il primo SMTIV su Switch, cercando però di introdurvi le migliorie e le difficoltà multiple viste nel seguito, al fine di ottenere un bilanciamento più vicino a quello di Apocalypse (miss iniziali a parte). L'esperienza complessiva ne guadagnerebbe parecchio, perché è questione di porvi dei correttivi, non di stravolgerne le meccaniche o la narrazione.
A ben pensarci, è molto più semplice migliorare il primo SMTIV, che non Apocalypse, piagato dall'immane quantità di riciclo e da un cast indegno, aspetti che più di tanto non lasciano margine di modifica in sede di remake.

A posteriori, nel dare indicazioni a chi non li abbia giocati, penso sia opportuno far capire che nell'approcciarsi ad Apocalypse, ma anche a spinoff vari, tipo Persona Q2 e TMS#FE, l'importante è chiedere ad essi di essere gameplay driven, stressando i sistemi con difficoltà adeguate, anche a costo di skippare il testo, se non sopportato, per trarne i lati maggiormente positivi e funzionali. Sono produzioni che, questo si, non rappresentano validi RPG a tutto tondo.

Edited by LeveL - 16/9/2022, 19:51
 
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view post Posted on 16/9/2022, 17:50

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che poi il bilanciamento dell'apocalypse ho come il sentore sia uscito un po' anche a fortuna.
All'interno del setting c'hai comunque una variabilità enorme.
Se per caso decidi di buttare i punti app in tipo qol per l'esplorazione, anziché in fusion booster, mi da l'idea che certe sezioni del gioco siano quasi improponibili. Sarei curioso di vedere com'è una run senza prenderla mai.
Dall'altro lato invece hanno messo nelle challenge quest fondamentalmente i cheat code per farmare, con cui volendo puoi rompere qualsiasi cosa. Che un po' mi sanno di messi come paracadute nel caso la run diventi ingiocabile.
Quindi forse nell'intento voleva essere anche più punitiva di quanto è (similmente al primo/secondo boss dove non hai chissà che risorse da spendere)
 
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58 replies since 16/3/2017, 17:23   1097 views
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