CITAZIONE (flashwade27 @ 16/9/2022, 01:04)
nella summa non è un gioco che si regge in piedi da solo
Ni. Dipende cosa ci si aspetta da un "gioco", perché il bilanciamento post Naraku e la struttura esplorativa del primo SMTIV è chiaramente stata di livello inferiore alle aspettative del periodo. Ha altri meriti complessivi, su questo concordiamo, ma i problemi ci sono.
Fossi in Atlus, riproporrei il primo SMTIV su Switch, cercando però di introdurvi le migliorie e le difficoltà multiple viste nel seguito, al fine di ottenere un bilanciamento più vicino a quello di Apocalypse (miss iniziali a parte). L'esperienza complessiva ne guadagnerebbe parecchio, perché è questione di porvi dei correttivi, non di stravolgerne le meccaniche o la narrazione.
A ben pensarci, è molto più semplice migliorare il primo SMTIV, che non Apocalypse, piagato dall'immane quantità di riciclo e da un cast indegno, aspetti che più di tanto non lasciano margine di modifica in sede di remake.
A posteriori, nel dare indicazioni a chi non li abbia giocati, penso sia opportuno far capire che nell'approcciarsi ad Apocalypse, ma anche a spinoff vari, tipo Persona Q2 e TMS#FE, l'importante è chiedere ad essi di essere gameplay driven, stressando i sistemi con difficoltà adeguate, anche a costo di skippare il testo, se non sopportato, per trarne i lati maggiormente positivi e funzionali. Sono produzioni che, questo si, non rappresentano validi RPG a tutto tondo.
Edited by LeveL - 16/9/2022, 19:51