MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SMTIV: Apocalypse, [3DS]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2017, 17:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Shin_Megami_Tensei_IV_Final

Piattaforma: 3DS
Data d'uscita europea: 2/12/2016

Apro il thread per questa sezione, un pelino in ritardo :lol:

Non ho comunque in programma di acquistarlo a breve, ma quantomeno chi volesse discuterne non si ritrova a postare nel thread informativo. Si prega di evitare spoiler.

PS: Già che ci sono risegnalo lo sconto sull'eShop.
 
Top
view post Posted on 8/7/2017, 13:16
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Rieccomi qua.

Mi è finalmente arrivato e la prima cosa che ho notato è che, per caricare il salvataggio di SMTIV in funzione dei bonus, è necessario averlo installato in memoria. La copia di backup del salvataggio non viene rilevata da Apocalypse.

I bonus dovrebbero essere questi:
CITAZIONE
-4 Bead, 2 Balm of Rising, Gold Death Mask, Hero Earring (accessory: +15 MP, +3 to all stats)
-"Kingdom of East Mikado" DDS Card background, "Stalwart" DDS Card title
-40 AP to people you Streetpass
clear times bonus:
-20 Point Card (number received equal to number of times cleared, maximum of 4)
Law Route clear bonus:
-"Ruler of Order" DDS Card title
Chaos Route clear bonus:
-"Lord of Chaos" DDS Card title
Neutral Route clear bonus:
"Bright Star of Hope" DDS Card title
Nothingness Ending clear bonus:
-"One who Fades into Fiction" DDS Card title

Al momento ho il problema che, essendo la memoria da 2Gb più rapida di quella da 4 che ho, avevo spostato il salvataggio su quella da 2. Tocca rispostare e riscaricare SMTIV, che su quella da 2 non ci sta.

Nel frattempo ho guardato un po' per i DLC. Al momento rimango su quelli gratuiti, tra cui quello che introduce una difficoltà easy ed un'altra detta "Apocalypse". Considerando che di SMTIV mi sono lamentato di quanto decadesse, data l'assenza dell'Hard nella prima run, intendo buttarmi sull'Apocalypse, ma con i bonus per alleggerire un filino l'inizio, immaginandolo traumatico.

Potrei avere qualche problema a spostare il salvataggio perché non ho momentaneamente accesso al portatile ( per leggere l'SD ), al limite lo inizio tra qualche giorno.
 
Top
view post Posted on 8/7/2017, 15:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ero convinto di potermi giocare le opzioni dell'SD Slot su PS3 e della mia vecchia fotocamera, ma in realtà manca alla mia FAT 40Gb e la fotocamera non mi lascia accedere interamente alla SD.

Massì, aspetto ancora qualche giorno. Se avevo fretta optavo per un salvataggio iniziale di SMTIV, tanto il grosso dei bonus li si prende così.

Edited by LeveL - 8/7/2017, 18:22
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 13:19
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ok, caricato il clear data. I bonus non sono accessibili fin da subito, così come i contenuti dei DLC.

Gli slot di salvataggio sono 5 e la difficoltà Apocalypse, contrariamente alle altre, non consente di cambiare il livello di difficoltà durante la run, inoltre ha il game over con la sconfitta del protagonista.

Edited by LeveL - 11/7/2017, 18:45
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 11/7/2017, 16:51




Sconfitta del protagonista > Game Over.

Apocalypse Redeemed?
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 17:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Chissà, magari introducendo il relativo DLC hanno tenuto conto dei feedback di chi può essersi lamentato della sua assenza.

In campo SMT è una meccanica che ritengo necessaria, però ci può stare anche sia presente solo alla massima difficoltà. Un po' come la permadeath di Fire Emblem, che fa parte del gioco, ma non ha granché senso imporla ad easy.

Tornando ai salvataggi, devo fare una precisazione: dei 5 slot di salvataggio, solo il primo è relativo alla game card, mentre gli altri finiscono nella SD, seppur non assieme ai salvataggi di backup per i giochi in DD.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 22:55
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Prime scelte di build.
Parto con AGI-LUK-DEX. Ne spenderò più in ottica difensiva, considerando la maggior necessità di evasione.

Ho letto che STR è stata rivalutata rispetto ad SMTIV e prende la miglior skill, in termini di danno, inoltre la quantità di skill è a suo favore. Preferisco però poter sfruttare maggiormente skill ad effetto status e debolezze gun.
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 01:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Miss, miss, miss, miss... e che è ? Un concorso di bellezza ? :trollface:

Volevo iniziare spendendo anche qualche punto in fortuna, ma a forza di perdere turni ho preferito ricaricare e dare priorità all'agilità.

Riguardo alle app, sono partito dritto sul Fusion Booster. C'è chi lo sconsiglia, perché in sostanza non fa altro che anticipare ciò che si può ottenere attraverso il grinding, ed inoltre diventa inutile endgame, ma vedendo anche quanto pesa l'hit rate sull'inizio, credo che prima si ottengono demoni di livello superiore a quelli che si affrontano in un'area e meglio è.
Non ho certo intenzione di tirar su 2-3 livelli in più ad ogni area prima di passare alla successiva.
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 22:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


L'Hero Earring è qui detto Paragon's Earring, la Gold Death Mask è un oggetto da vendere per 10000 macca.
Tra i DLC gratuiti ci sono anche tre elmi da 25 HP, con qualche difesa status.

I primi due personaggi di supporto sono interessanti... ma non certo dal punto di vista narrativo :facepalm:
L'aspetto positivo è che il primo apprende unicamente skill curative, mentre il secondo buff e debuff. Sicuramente hanno tenuto conto dei problemi che ogni tanto creavano i support del predecessore, sbattendo sui Null, Repel o Drain avversari e causando lo Smirk ed eventuale cura.

Edited by LeveL - 22/11/2019, 19:17
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 12:49
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Comunque, per ora, non consiglierei questo livello di difficoltà.

Il costo eccessivo degli equipaggiamenti, le probabilità di fuga a zero, ed il pur pesante rapporto tra danno fatto e subito, sono accettabili nell'ottica di avere un livello di sfida mai trascurabile, ma l'hit rate...
Avrei preferito avere costi esagerati anche del compendium, stranamente lasciato a livelli normali, piuttosto che rischiare perennemente di perdere due turni. è un problema serio anche nell'ottica di usare armi e skill multi-hit, perché magari, su un'arma 1-4, piazzi anche due colpi, ma le probabilità di missare e perdere turni aumentano, a meno di essere in Smirk.
In un RPG normale ciò sarebbe già più accettabile, ma col press turn... :facepalm:

Devo però ancora prendere i buff, per cui spero che, con i boss, spingere su Sukunda/kaja risolva un po' il problema, ma di questo passo immagino di ritrovarmi a doverli usare anche nei combattimenti normali/casuali.

Edited by LeveL - 22/11/2019, 19:17
 
Top
view post Posted on 16/7/2017, 13:45
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Qualche altra considerazione sparsa:

CITAZIONE
40 AP to people you Streetpass

Questa cosa non mi è chiarissima. In modalità internet, tipo la funzione presente in Bravely Default per aumentare i lavoratori, ho ottenuto 40 AP, ma nessuno nei tentativi successivi. Considerando che simula dieci incontri, dubito di avere scambiato la card con un solo giocatore che ha finito SMTIV, su una quarantina. Magari funziona solo con gli Streetpass effettivi.
Quei 40 AP equivalgono comunque a 4 livelli di AP, mentre la funzione, ed altri bonus, si sblocca in un punto in cui si dovrebbe essere intorno a livello 10.

La 20 Point Card del clear data invece non l'ho vista, malgrado abbia ottenuto il titolo relativo al salvataggio del finale neutral, vabbé...

Tornando al gioco, sto trovando interessanti alcune modifiche apportate.
Mentre il protagonista ottiene e livella le skill nel medesimo modo di SMTIV, i demoni hanno delle affinità, che determinano completamente il livello, positivo o negativo, delle tipologie di skill che gli si può passare. Ciò influisce sia sul danno, nel caso di skill fisiche ed elementali, che sul consumo di MP, ed in questo modo il gioco crea una maggior divisione di ruoli tra i demoni. Per fare un esempio concreto, così come ci sono demoni legati ad uno specifico elemento, tipo il classico Jack Frost, con bonus alle skill Bufu e malus alle Agi, ce ne sono altri finalizzati all'uso delle skill curative, o ai buffer. Al main passa o si aggiunge comunque un livello di skill.

Anche lo smirk è stato parzialmente rivisitato.
Certe abilità hanno un bonus, se usate in stato di smirk. Quello più evidente riguarda le skill Mudo ed Hama, che ad uso normale hanno ora soltanto una funzione di danno, ma che acquisiscono la possibilità di instant kill, in smirk.
In questo stato, inoltre, tutto critta e non può essere evitato, anche le magie. C'è da stare attenti perché vale anche per i nemici.

I boss, un po' come quando in Nocturne/DDS si aggiungevano turni, possono usare una skill che li manda in smirk. Fortunatamente, ciò è compensato dall'introduzione di una skill per annullarlo, anche perché in quello status non si subiscono critici e debolezze.

Storia a parte, sono soddisfatto di ciò che sto vedendo. L'hit rate in pratica è come partire con due Sukunda addosso, quando l'RNG ci si mette sembrano pure tre, ma nei primi boss in cui ho potuto spendere Sukukaja fino al massimo (+3), non ho avuto problemi di quel genere, fermo restando che l'agilità, a questo livello di difficoltà, è una statistica irrinunciabile.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 19:49
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ci ho messo un po' a prendere Sukunda, ma adesso ho fatto il pieno. Tra livello 20 e 30 ci sono diverse quest e domini, per cui, non lasciando niente indietro, sto expando fin troppo. Il booster l'ho portato a 6 livelli, ed inizia ad essere un po' op.

Al momento ancora zero boss con Dekaja/unda, ma diversi con abilità d'attacco che debuffano. I buff rimangono per tutto lo scontro, quindi i boss opzionali dei domini mi sono diventati più lunghi da abbattere che difficili.

Sono anche stato fortunato di aver ricevuto in regalo prima dei proiettili Panic, in un evento all'associazione, non so se condizionato dai DLC, poi una buona mitraglietta a raggio ALL tramite streetpass, una manna dal cielo contro le orde.
Per quante skill fisiche ci siano, continuo a preferire l'uso delle armi da fuoco. Ci sono sicuramente più demoni deboli a gun.

Permane uno degli aspetti negativi di SMTIV... il vestiario.
Per rendere l'idea, ho un casco verde da football americano, una giubba azzurra da marinaio e un paio di pantaloni corti bianchi... :facepalm:

Considerando anche "slimer" che mi ronza attorno, affrontare demoni e dei non è mai stato così ridicolo.

Edited by LeveL - 22/11/2019, 19:17
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 17:02
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Approfittando dell'offerta al gamestop ho preso SMTIV:A assieme a Odin Sphere, in serata lo comincio.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 17:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Finalmente qualcuno che mi fa compagnia :lol:

Nel frattempo ho preso Dekaja e Critical Eye. Quest'ultima è interessante, perché da la certezza, nell'attacco successivo, di effettuare un critico non evitabile, il che la rende ideale per preparare skill multi-hit, anche in funzione di andare in smirk.

A tal proposito, ho notato che in smirk si possono usare certi comandi difensivi o di buff, senza perderlo. Ciò vale per Power Charge, ma anche a scopo difensivo, essendo uno scudo anti critici e debolezze.
Nel predecessore spariva dal primo comando utilizzato, però lo smirk, in quel caso, aveva il bonus all'evasione, che qui non è presente.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 19:57
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Sono a quasi 2 orette di gioco, ho finito giusto l'intro, il tutorial e ho reclutato qualche demone, la quantità di miss è imbarazzante D: e sto giocando a "war" come livello di difficoltà... Sto seguendo le tue orme LeveL sto mettendo tutti I punti in Ag Lu e Dex.
 
Top
58 replies since 16/3/2017, 17:23   1097 views
  Share