| Dunque...
Inizierei col dire che Apocalypse, in quanto gioco ed in relazione ad SMTIV, rispecchia in parte il rapporto che intercorre fra P2EP e P2IS. In entrambi i casi vi è un riciclo massiccio e miglioramenti evidenti nel battle system e nel suo equilibrio complessivo, mentre l'esplorazione rimane più o meno sullo stesso livello. La differenza più rilevante fra i due casi sta nello stile narrativo, perché P2EP, sempre rispetto ad IS, cerca di proporre un cast più maturo, ed anche se la costruzione narrativa risulta inferiore a quella del predecessore, risulta comunque interessante. SMTIV non è certamente paragonabile a P2IS, da questo punto di vista, malgrado ciò Apocalypse svecchia il gruppo dei personaggi coinvolti più direttamente ed in esso fanno una figura decisamente migliore i personaggi principali di SMTIV, rispetto ai nuovi ed ai secondari riproposti in un ruolo non più marginale. Apocalypse risulta inoltre piuttosto anomalo anche sotto altri aspetti. In esso vi sono diverse subquests narrative interessanti, ed anche strutturalmente la storia non è affatto male, con qualche passaggio certamente inaspettato ed un po' di violenza visiva in più, rispetto al passato, ma lo scorrimento narrativo viene notevolmente condizionato dalle continue interazioni fra i personaggi di supporto. Dal mio punto di vista, SMT dovrebbe essere un oscuro percorso ludico e ruolistico, dove la narrazione viene esplicitata nei momenti rilevanti dai personaggi e dai boss ma dove per il resto siano gli NPCs a riempire, come fosse un Souls con una struttura ed un progressione maggiormente narrativa alle spalle. Apocalypse propone invece una serie infinita di interazioni ridicole tra il cast, intervallate di rado da momenti seri, che ricorda chiaramente più i Persona attuali. Quando ho giocato il IV mi sono lamentato delle episodiche cadute di stile e di conseguenza di atmosfera, ma Apocalypse questo lo fa costantemente, svilendo inoltre molte scelte narrative, per via del rapporto che intercorre tra il protagonista e Dagda. Quest'ultimo aspetto è piuttosto grave se consideriamo quelli che sono i presupposti ruolistici di un SMT. Vale quindi il discorso che facevo in merito al IV: finché lo si valuta da jRPG medio è una cosa, da SMT è decisamente un'altra. Il cast rimane comunque sotto la media del genere, ma le conseguenze di ciò, nel confrontarlo con quanto mi aspetto da un SMT principale, sono più rilevanti. Ritornando però agli elementi ludici, quantomeno i miglioramenti apportati in Apocalypse sono innegabili. Le difficoltà multiple, il riequilibrio delle skill e delle build, nonché il netto miglioramento alla funzionalità dei personaggi di supporto, aiutano certamente ad apprezzare meglio un battle system che nell'originale decadeva pesantemente, lungo la run. Le aggiunte esplorative non ritengo invece che abbiano un peso così rilevante, perché da un lato sono presenti certamente più barriere ed una maggior percezione di star giocando un dungeon crawler, ma dall'altro il riciclo inevitabilmente pesa e le novità introdotte hanno un'utilità appena accennata, ai fini dell'avanzamento. Fosse una produzione originale, senza riciclo, l'avrei comunque trovata poco più che sufficiente, dal punto di vista dell'esplorazione, secondo canoni più appartenenti al genere che non alla serie, per dire che in esso non si tratta di un elemento che spicca, che determina l'esperienza ludica.
Volendo citare alcuni graditi miglioramenti, ma di minor portata, mi vengono in mente il mapper della world map ed il fatto che le quests vengano commissionate direttamente tramite il comp della situazione, che in questo caso è un cellulare, come nei Devil Survivor.
Mettendo assieme il tutto, credo che Apocalypse risulti essere un gioco indubbiamente più meritevole, rispetto al suo predecessore, ma non posso che sperare che l'HD Project inverta decisamente la rotta in merito al tono dato alla narrazione.
PS: inizialmente non avevo pensato al fatto che la mancata pronuncia di YHWH fosse giustificata storicamente, però risulta comunque fastidiosa lungo il gioco.
Edited by LeveL - 6/11/2021, 13:15
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