MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SMTIV: Apocalypse, [3DS]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2017, 01:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Mi sono letto un po' ciò che riguarda l'influenza delle scelte lungo il gioco

in pratica, a parte le scelte delle due decisioni rilevanti, l'allineamento ottenuto lungo il gioco porta unicamente a dei malus, se nell'ultima scelta di opta per il path opposto al proprio. Il tutto però solo se c'è un divario rilevante, se si è più o meno neutrali non c'è neppure questa influenza. Nel mio caso, ero abbastanza neutrale.

A quanto pare, farsi resuscitare da Dagda non ha alcuna influenza sull'allineamento, anche se avrebbe avuto senso almeno un +1 Dark, non avendo alcun costo. Pazienza, troppe seghe mentali per nulla.


Non farò entrambi i path finali, dato che condividono l'ultimo dungeon, che ho letto essere parecchio lungo.

ho voluto vedere tutte e due le scene dell'ultimo split, pensando inoltre che il Bonds Path potesse terminare dopo quella fase, ma così non è, per cui procedo unicamente col Dagda's Path, anche perché le reazioni del cast alla mia scelta in loro favore, sia sul momento che a fase conclusa, mi hanno fatto venire tanta tanta voglia di skippare i dialoghi...

Una volta finito guarderò su youtube quante battutine mi sono perso...
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 00:31
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il dungeon finale è piuttosto ripetitivo e disorientante. Non ho capito il senso delle porte da cui si può uscire ma non rientrare, a meno di avere determinate statistiche.

Buono invece il boss finale, che è probabilmente il migliore della serie, quantomeno a difficoltà Apocalypse e nel path che ho scelto.
Direi che l'equilibrio dell'ultima fase è stato ben pensato, la parte centrale invece è un po' troppo "molle".
Il battle system è stato comunque l'aspetto più interessante del gioco, sul resto ci sono diverse cose di cui discutere.

Vedo di guardarmi i passaggi narrativi dell'altro path, poi cerco di riassumere il mio pensiero.

Edited by LeveL - 6/11/2021, 00:29
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 01:49
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Visto il resto. Penso che i passaggi dell'altro path siano un po' più forzati, ma il problema di fondo rimane l'aberrante caratterizzazione shonen del cast alleato, non tanto il path e il finale in sé.
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 13:27
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dunque...

Inizierei col dire che Apocalypse, in quanto gioco ed in relazione ad SMTIV, rispecchia in parte il rapporto che intercorre fra P2EP e P2IS. In entrambi i casi vi è un riciclo massiccio e miglioramenti evidenti nel battle system e nel suo equilibrio complessivo, mentre l'esplorazione rimane più o meno sullo stesso livello. La differenza più rilevante fra i due casi sta nello stile narrativo, perché P2EP, sempre rispetto ad IS, cerca di proporre un cast più maturo, ed anche se la costruzione narrativa risulta inferiore a quella del predecessore, risulta comunque interessante. SMTIV non è certamente paragonabile a P2IS, da questo punto di vista, malgrado ciò Apocalypse svecchia il gruppo dei personaggi coinvolti più direttamente ed in esso fanno una figura decisamente migliore i personaggi principali di SMTIV, rispetto ai nuovi ed ai secondari riproposti in un ruolo non più marginale.
Apocalypse risulta inoltre piuttosto anomalo anche sotto altri aspetti. In esso vi sono diverse subquests narrative interessanti, ed anche strutturalmente la storia non è affatto male, con qualche passaggio certamente inaspettato ed un po' di violenza visiva in più, rispetto al passato, ma lo scorrimento narrativo viene notevolmente condizionato dalle continue interazioni fra i personaggi di supporto.
Dal mio punto di vista, SMT dovrebbe essere un oscuro percorso ludico e ruolistico, dove la narrazione viene esplicitata nei momenti rilevanti dai personaggi e dai boss ma dove per il resto siano gli NPCs a riempire, come fosse un Souls con una struttura ed un progressione maggiormente narrativa alle spalle. Apocalypse propone invece una serie infinita di interazioni ridicole tra il cast, intervallate di rado da momenti seri, che ricorda chiaramente più i Persona attuali.
Quando ho giocato il IV mi sono lamentato delle episodiche cadute di stile e di conseguenza di atmosfera, ma Apocalypse questo lo fa costantemente, svilendo inoltre molte scelte narrative, per via del rapporto che intercorre tra il protagonista e Dagda. Quest'ultimo aspetto è piuttosto grave se consideriamo quelli che sono i presupposti ruolistici di un SMT.
Vale quindi il discorso che facevo in merito al IV: finché lo si valuta da jRPG medio è una cosa, da SMT è decisamente un'altra. Il cast rimane comunque sotto la media del genere, ma le conseguenze di ciò, nel confrontarlo con quanto mi aspetto da un SMT principale, sono più rilevanti.
Ritornando però agli elementi ludici, quantomeno i miglioramenti apportati in Apocalypse sono innegabili. Le difficoltà multiple, il riequilibrio delle skill e delle build, nonché il netto miglioramento alla funzionalità dei personaggi di supporto, aiutano certamente ad apprezzare meglio un battle system che nell'originale decadeva pesantemente, lungo la run.
Le aggiunte esplorative non ritengo invece che abbiano un peso così rilevante, perché da un lato sono presenti certamente più barriere ed una maggior percezione di star giocando un dungeon crawler, ma dall'altro il riciclo inevitabilmente pesa e le novità introdotte hanno un'utilità appena accennata, ai fini dell'avanzamento. Fosse una produzione originale, senza riciclo, l'avrei comunque trovata poco più che sufficiente, dal punto di vista dell'esplorazione, secondo canoni più appartenenti al genere che non alla serie, per dire che in esso non si tratta di un elemento che spicca, che determina l'esperienza ludica.

Volendo citare alcuni graditi miglioramenti, ma di minor portata, mi vengono in mente il mapper della world map ed il fatto che le quests vengano commissionate direttamente tramite il comp della situazione, che in questo caso è un cellulare, come nei Devil Survivor.

Mettendo assieme il tutto, credo che Apocalypse risulti essere un gioco indubbiamente più meritevole, rispetto al suo predecessore, ma non posso che sperare che l'HD Project inverta decisamente la rotta in merito al tono dato alla narrazione.

PS: inizialmente non avevo pensato al fatto che la mancata pronuncia di YHWH fosse giustificata storicamente, però risulta comunque fastidiosa lungo il gioco.

Edited by LeveL - 6/11/2021, 13:15
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 13:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho buttato giù due righe più descrittive, per sito e sezione recensioni del forum
 
Top
Personafag III
view post Posted on 22/11/2019, 17:03




Iniziato a difficoltà Apocalypse...
Eh la Madonna! che cavolo sono tutti sti miss xD

Ho giusto finito la parte introduttiva e tutorial, per la build del personaggio sto puntando ad Ag>>>>>>>>>>Ma>Lu... Per forza con sto hit rate kek
 
Top
Personafag III
view post Posted on 23/11/2019, 09:37




CITAZIONE (LeveL @ 22/11/2019, 19:16) 
CITAZIONE (LeveL @ 12/7/2017, 01:02) 
Miss, miss, miss, miss... e che è ? Un concorso di bellezza ? :trollface:

Kek

Comunque sono andato un po' avanti e la situazione con l'hit rate è migliorato un pochino.
Mi sono fatto 5-6 livelli easy nel domain di Asakusa Land siccome i demoni dentro sono di livello più alto ed adesso proseguo ad Ueno, me la sto prendendo con molta calma :^)
 
Top
Personafag III
view post Posted on 27/11/2019, 20:59




New Moon

Narrativamente inizia ad essere interessante
 
Top
Personafag III
view post Posted on 6/12/2019, 12:19




Sono sicuramente overlivellato a merda kek
50 ore e sono ancora ad Half Moon, sto proseguendo di una lentezza incredibile... la difficoltà, esplorare ogni angolo di Tokyo e fare tutte le missioni secondarie ha certamente contributo a questo rallentamento.

Sono arrivato a Krishna
finalmente un boss ostico dove ho dovuto rifarmi il team per batterlo


Mentre per i miei compagni... Beh che dire, mi stanno tutti sul cazzo kek
Le interazioni con loro sono molto :facepalm:
 
Top
Personafag III
view post Posted on 15/12/2019, 16:02




Finito Apocalypse.

Fatto il path di Dagda


Il boss finale è stato bello tosto O.o
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 00:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Fatto il primo miniboss(? in realtà la musica è rimasta quella normale) con tra l'altro parecchio patema. A un certo punto l'ia è cambiata e ha smesso di curarsi completamente, immagino per pietà. Un bene visto che la mia intera rotation faceva meno della sua cura.

poi dopo 15 minuti di fight inizia la boss fight vera.
è scriptata...vero...?

Ah bon.

Tra l'altro estremamente realistica. Flynn arriva, fa 2k di danno a hit e uccide il boss in tre colpi. Esattamente come in SMTIV, tra l'altro con numeri credibili visto che più o meno facevi quei danni.


edit lmao la raccolta cadaveri
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 13:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


hama e mudo che diventano spell vere e usano lo smirk per l'istant kill good

le affinità dei demoni alle spell very VERY good, actually migliore idea di gameplay potessero avere

gli alleati che fanno un extra turn fisso logico good

il talk ai demoni invece di poppare a random good

(c'era già anche in smt4 ma vabbè) gli encounter che non danno macca bilanciando così il compendium good

i cadaveri che danno AP incentivando l'esplorazione in linea teorica good (poi non mi aspetto ci siano ste aree così grandi quindi ciò viene meno, però di base dare più AP opzionale è intelligente visto che è pieno di abilità gimmick che non vengono prese mai di solito)

Non mi aspetto il bilanciamento resti buono perchè ci sono troppe variabili, però le scelte le hanno azzeccate tutte


Edit madòòò mermaid che mi era dispiaciuto un botto fondere, provo a rireclutarla e mi dice che si ricorda di me e torna nel party. anche questa è una buona idea.

Edited by flashwade27 - 8/11/2021, 15:35
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 17:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il bilanciamento tende a calare nella fase centrale del gioco, dove la quantità e qualità delle skill è a vantaggio del giocatore ed i boss non controbattono sufficientemente, trend che lo accomuna a molte altre produzioni Atlus, per poi tornare a salire in modo interessante nella parte finale, il che invece non era affatto da dare per scontato. Questo almeno a difficoltà Apocalypse, dove inoltre il malus alla propria capacità di colpire ed evadere è condizionante su molte scelte, di build, di skill, d'approccio in generale.

Alla fine hai preferito optare per il War/Hard ? Non ti vedo smamudoonnare sui miss :lol2:
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 17:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


no sono su apocalypse. però sono super early.
L'accuracy si sente molto se sei troppo sotto di livello rispetto ai nemici, mentre è onesto se sei corretto di livello (per quanto riguarda i demoni)
Poi per il resto faccio suppergiù 3mag2ag a ogni livello.

Finora però per le fight ero preparatissimo, quindi potevo permettermi anche di missare. Mo' con Ose che mi bishotta potrebbe essere complicato
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 17:36
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ti consiglio di spingere sul Fusion Booster, perché tendenzialmente portarsi avanti demoni di pari livello è un problema.

Edited by LeveL - 23/11/2021, 01:12
 
Top
58 replies since 16/3/2017, 17:23   1097 views
  Share