MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SMTIV: Apocalypse, [3DS]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2017, 19:27
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho preso Dekunda e i due Karn di riflessione. A livello 50 si sblocca il settimo slot per demoni e main.

Continuo ad incappare in qualche gameover, anche se va detto che, rispetto al precedente, qui la possibilità di resuscitare è gratuita, ma la cosa mi puzza in'ottica narrativa, per cui preferisco sempre ricaricare. Tanto si salva ovunque.

Segnalo una cosa: secondo la descrizione della skill passiva Mana Aid, il demone in possesso di essa dovrebbe recuperare tutto l'MP ogni battaglia, ma in realtà ne recupera una minima parte. Pare sia un errore di traduzione.

Edited by LeveL - 6/11/2021, 00:39
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 13:06
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Io mi sono fatto resuscitare un po' di volte ora che mi ci fai pensare mi sa che era meglio di no :facepalm:

Edited by LeveL - 22/11/2019, 19:18
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 21:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Magari me ne sono preoccupato inutilmente, però preferisco non controllare, se la cosa possa o meno avere conseguenze a lungo termine.
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 15:56
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Segnalo che c'è una quest in cui viene chiesto di ottenere 50000 macca tramite Foundraise, ma anche qui dev'esserci stato un errore di traduzione. In realtà sono 5000, inoltre il gioco tiene conto dei macca precedentemente recuperati tramite questo comando.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 12:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


"i will return fully erect"



Parlando d'altro, trovo decisamente ridicolo che la pronuncia di sia stata censurata nel doppiaggio.

L'idea narrativa, comunque, per ora non mi sta dispiacendo, più che altro il problema sta nella caratterizzazione imbarazzante dei personaggi di supporto.
A tal proposito, non ho parlato dell'assist gauge. In pratica c'è una barra che, caricandosi un turno alla volta, indicativamente per otto turni, se il partner scelto nel frattempo non viene temporaneamente abbattuto, una volta piena porta i personaggi di supporto ad annullare un turno nemico, ed utilizzare una skill curativa e di buff per poi attaccarlo congiuntamente. Una funzione piuttosto sbilanciata, ma che da un senso di effettiva presenza di questi personaggi nel gruppo.

Edited by LeveL - 30/7/2017, 16:51
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 01:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Half Moon, 40 ore fatte ma di una lentezza estrema, dato che sto facendo tutte le quest e la difficoltà è un chiaro fattore di rallentamento. Anche ora che sono sicuramente overlivellato, sono spesso presenti demoni resistenti alle skill fisiche, che portano via altro tempo.

Spero comunque che nella fase finale il gioco cresca di intensità, perché fin'ora non ho apprezzato la scarsa opposizione a buff e debuff, da parte dei boss. Ormai sono vicino a Luster Candy e ancora non ho visto usare dekaja/unda, mentre a me è capitato di spendere qualche dekunda solo contro boss con skill doppie di debuff. Dekaja ancora giace inutilizzata.
Direi che gli sviluppatori hanno cercato di bilanciare questa gamma di skill rendendone il costo elevato, ma il fatto che la durata sia illimitata nel singolo combattimento, a meno di ko, le rende comunque troppo abusabili.
Apprezzo invece che l'uso dei karn porti certi nemici a reagire in senso opposto o all'utilizzo di skill almighty imparabili.

Parlando invece di bilanciamento economico, avendo avuto accesso all'area "ricca" di Ginza ed all'intera world map, fare soldi da relic hunting è diventato piuttosto semplice, anche se occorre fare il giro ogni tanto, ed aspettare poi che ridiventino disponibili. Fino ad ora avevo dovuto gestirmi abbastanza, perché il costo degli equipaggiamenti è molto elevato a questo livello di difficoltà, tanto che ho mantenuto i Panic Bullet dell'inizio e sfruttato diversi altri equip ed accessori regalati dall'associazione, come compenso da quest.
Ora che posso, ne ho così approfittato per rifarmi il guardaroba ad Ikebukuro, sia in senso estetico che pratico, avendo fin'ora preferito evitare di investire soldi in corpetti aventi debolezze. Discorso analogo sul compendium.
Prima di fare incetta di armature di scorta vedrò comunque di accumulare macca, in vista di poter aver accesso allo shop riservato.
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 23:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Inizio a chiedermi in che razza di path finirò...

La route principale parte da una prospettiva fortemente neutral, per cui Chaos e Law li ritengo fuori discussione, ma un path da amicone con sta gentaglia, che ho cercato di lasciar morire alla prima occasione utile, non lo voglio fare.
Le alternative sono Dagda, che è praticamente un Isamu stronzo e burattinaio, al punto da limitarti tutte le fottute scelte RPGistiche un minimo rilevanti, poi c'è Krishna, a cui consiglierei di andarsi a liberare con un clisterone di acqua e sale, TANTO sale.


Oh... non ce n'è uno che non mi stia sulle palle :fuuu:

Steven salvami tu :cry:
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 01:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Verso la fine della fase Half Moon i boss ingranano, inoltre da lì in avanti capita anche di dover fare qualche battaglia in successione, senza poter salvare. Si inizia a fare sul serio...
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 01:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Visti i primi due finali

Law e Chaos


inizio a sospettare che le poche scelte fatte fin'ora, per non dire "tentativi" di scelta, siano pressoché irrilevanti.

Il passaggio narrativo è stato comunque meritevole.

Edited by LeveL - 8/8/2017, 15:39
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 13:51
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il negozio riservato ha costi strabilianti a difficoltà Apocalypse, l'Hinokagutsuchi viene oltre 4 milioni e duecentomila macca... :facepalm:

Direi che come armatura mi posso accontentare della Master Suit, che si ottiene attraverso le quest, abbinata all'Hope Ring, per dargli il Null al Dark.

Magari faccio un po' di soldi per una delle armi Gun, mentre come proiettili terrò gli Shino Rounds, recuperati da Streetpass.

Edited by LeveL - 22/11/2019, 19:20
 
Top
Personafag
view post Posted on 8/8/2017, 14:29




Hai intenzione prendere qualche DLC? perché l'unico interessante è quello fanservice dove combatti contro una persona che ha Crippling Depression :=D:

Comunque dovrebbe arrivarmi a breve Apocalypse, sto iniziando sentire la mancanza dei demoni.

Edited by Personafag - 4/1/2020, 23:39
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 14:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Mi guarderò qualche video, una volta finito e dopo essermi letto quelli gratuiti sul lore. I DLC a pagamento non li compro per principio.
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 23:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Che bruttezza il dungeon opzionale.

Nella fase 7/8 del gioco appare un piccolo varco in world map, vicino a Minami. L'ho trovato mentre raccattavo reliquie.

In pratica è un dominio multistrato con i Fiend come boss intermedi, ma in quanto tale ha elementi di design casuale e manca la mappa. Potrei soprassedere su questo, ma per aprire la porta di ciascun boss occorre un ticket consumabile, posizionato a caso nei piani, ed inoltre lo scontro con un Fiend non può durare più di dieci turni. Andando oltre si viene sbalzati fuori e vanno ripercorsi i piani e ritrovato il ticket, mantenendo però il danno subito dal boss. Considerando anche il fatto che a difficoltà Apocalypse si fanno molti danni in meno del normale, non oso immaginare quanti giri inutili dovrei fare...

Al momento mi ritrovo così da una parte sta zozzeria e dall'altra una subquest inutile che mi chiede di fare 50000 macca col Foundraise... stavolta sul serio.

Volevo completarlo il più possibile, ma direi che è ora di lasciare gli elementi opzionali da parte ed avviarmi verso fine gioco.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 14:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dato che l'investimento in un'arma finale mi sembra eccessivo ( in fin dei conti, rispetto alla mia arma a raggio ALL, sono solo 20 punti di Dex in più, al fine delle skill ), sto investendo i soldi nella costruzione del party finale. Con le app relative al compendium, se ne possono spendere fino al 50% in meno, tant'è che i prezzi dei miei migliori demoni sono passati attorno ai 60 mila macca.

Rimango però un po' in dubbio sulle unità a cui affidare Debilitate. Senza bonus di affinità sono ben 100MP, troppi per molte. Sperimentando un po', tra gli ultimi demoni l'unico che ho trovato con buone statistiche di HP, MP ed affinità Support (+2) è Samael.
Ho provato a vedere tra i Fiend sulla wikia, ed il migliore mi sembra nettamente Trumpeter, ma per averlo occorre spingersi molto oltre in quel pessimo dungeon.

Il mio party base si comporrebbe così al momento di Shiva, Demiurge e, appunto, Samael. Li ho tutti con Victory Cry, ma non tutto lo skill-set è ottimale. Magari li tengo così e punto piuttosto a creare un buon numero di riserve oltre livello 80.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 12:28
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Già che sperimentavo con gli ultimi demoni, ho guardato in giro se trovavo qualcosa per le fusioni.

https://aqiu384.github.io/smt4a-tool/demons/

Graficamente è minimale ma è funzionale. Ne ho approfittato per capire come potrei farmi Seraph e Metatron senza debolezze :=D:

EDIT: Metatron non si può fare nella prima run... :(

Edited by LeveL - 6/11/2021, 00:46
 
Top
58 replies since 16/3/2017, 17:23   1097 views
  Share