MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Trails of Cold Steel II, [PS3] [PSVita]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2017, 15:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


81o3K0OoYFL_zpssbrvrcgu

Piattaforme: PS3 - PSVita
Sviluppatore: Falcom
Uscita europea: 11 Novembre 2016
Lingua: Inglese

Non volevo aspettare troppo, dopo il buon finale del precedente capitolo, per cui, liberatomi di Zestiria, eccomi alle prese con Trails of Cold Steel II.

Comincio anche questo in Hard, avendolo ritenuto un buon compromesso.

Rean riparte a livello 40. Ho provato a caricare il clear save del primo, ma nel mio caso i bonus che ho ottenuto sono stati pressoché irrilevanti.

Ecco quello che ho trovato:

CITAZIONE
Rank A1: Silver Medal accessory (HP+500, EP+50)
Rank A0: Golden Medal accessory (can't be obtained otherwise, HP+1000, EP+100, STR, DEF, ATS and ADF+10)

Rean's level is 69 or lower: 100 of each sepith except mass, Attack 1, Zeram Powder
Rean's level is 70-79: 300 of each sepith except mass, Attack 1, Soul Blur, Zeram Powder
Rean's level is 80 or higher: 500 of each sepith except mass, Attack 1, Soul Blur, Saintly Force, Zeram Powder x2

Riguardo alle modifiche ludiche, nel prologo ho notato un leggerlo miglioramento della meccanica di contatto in esplorazione, con Rean che, continuando a premere, non ripete semplicemente l'azione, ma alterna due fendenti facendo un passo in avanti.

La tipologia di battaglie introdotta sul finale dello scorso capitolo fa chiaramente ritorno, ed aggiunge il comando di difesa, con recupero di HP.

Come avviene nel passaggio tra FC ed SC, hanno aggiunto un'ulteriore stratificazione ai quartz, distinguendoli tra normali, rari e super rari, per cui anche gli slot vanno potenziati due volte.

Per motivi narrativi, mi aspetto una progressione più story-driven e quindi una struttura meno ripetitiva. Il calendario c'è comunque, ma questa volta appare di facciata.
Non che l'esplorazione sia un punto forte del primo Cold Steel, ma spero in ogni caso di non vedere troppo riciclo d'ambienti, considerando la grandezza di Erebonia e che nel precedente ne si esplora solo una parte.

Edited by LeveL - 30/7/2017, 03:10
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 31/1/2017, 23:22




Coincidenza, proprio oggi ho ripreso in mano CS. Fatte le Task nel Free Day del Chap 5, mo tocca alla Old Schoolhouse.
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 12:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 31/1/2017, 15:23) 
La tipologia di battaglie introdotta sul finale dello scorso capitolo fa chiaramente ritorno, ed aggiunge il comando di difesa, con recupero di HP.

Lo step successivo è l'introduzione dell'unità di backup, scelta tra il party e switchabile, con abilità di supporto e di attacco elementale. Già così diventa qualcosa di più sensato ed apprezzabile.

Per le battaglie normali, è stata inoltre aggiunta una nuova e sgrava funzione, detta Overdrive. In pratica, due unità linkate posso attivarla, se caricata, regalandosi tre turni consecutivi, con le magie castabili istantaneamente, 30% di ripristino HP, EP, CP, e cura da status. Troppa roba, però la si attiva dal menu di attacco, non è un gettone utilizzabile mentre agisce il nemico.
Una conseguenza interessante è il fatto che, mentre Rean può usare quella funzione con chiunque, non tutte le altre coppie sono in grado di sfruttarla, ma debbono passare prima delle sfide di "bonding", introdotte nel gioco tramite i Trial Chest. In sostanza, queste casse blu sono come i Monster Chest, ma le battaglie che ne scaturiscono vanno affrontate con due unità specifiche, che in seguito alla battaglia acquisiscono l'abilità di andare in Overdrive, se linkate assieme.
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 13:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Dopo una quindicina di ore sono, apparentemente, a due terzi del primo atto, la divisione in capitoli appare diversa rispetto al predecessore.

Ho da poco visto una piccola citazione a personaggi della trilogia di Liberl, che per noi fermi ad SC sembra uno spoiler sulla strada che prenderà

ma in quell'ottica è più quanto si apprende della situazione di Crossbell ad incuriosire.

Spero gli spoiler non finiscano con l'essere troppo rilevanti, ma in questo senso avevo letto opinioni contrastanti, su quale dei punti di vista sia meno spoileroso tra quello della saga di Crossbell, nei confronti di certi passaggi dei Cold Steel, e viceversa.

Tornando al gioco in sé, all'inizio non pensavo ci fossero ma i free day sono ancora presenti, seppur gestiti alla "base operativa". In questo senso, mi ha ricordato i giorni di furlough di Growlanser IV.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 14:46
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Nella prima parte del secondo atto è arrivata la mia prima S. In questa fase, e presumo fino al termine di questo capitolo, le quest più opzionali sono comunque segnalate, e contribuiscono allo sviluppo della base attuale ( per non spoilerare ).
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 13:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


La vista di Crossbell si fa sempre più inquietante... che voglia di recuperare Zero ed Ao :rage:

Edited by LeveL - 26/3/2020, 15:20
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 13:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


41 ore e sono in dirittura d'arrivo, con tutti i trial chest fatti, così come le quest segnalate. Direi che sono in netto anticipo rispetto ai dati medi di howlongtobeat, probabilmente perché ho fatto largo uso di tutti gli elementi di fast travel ed ho utilizzato il Taurus come Master Quartz per Rean, che permette di oneshottare con un Gale la maggior parte degli incontri semplici, quantomeno ad Hard.
Molti elementi introdotti in questo seguito, ed il diverso percorso di crescita, rendono il gameplay molto semplice da dominare, per cui consiglierei di partire direttamente a Nightmare. Per rendere l'idea, ad Hard non ho trovato affatto difficile battere l'ultimo Cryptid alla prima occasione utile ( atto secondo, terza parte ), senza tra l'altro usare immunità o riflessioni.

Il lato positivo è che il tutto mi è risultato molto scorrevole, per cui gli elementi di riciclo non mi sono pesati. La maggior parte delle aree le ho riesplorate a manetta con la moto :=D:

Non mi rimane che affrontare l'ultima operazione e trarre le conclusioni.

Edited by LeveL - 30/7/2017, 03:08
 
Top
view post Posted on 27/2/2017, 03:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Ok, va bene, bravi, bis... ma il "Divertissement" Chapter anticlimatico post "Finale"
coi personaggi della Crossbell Saga

DIO NO !!!

Eddai !!!

Non so più cosa aspettarmi... ma a quanto pare non ero così in anticipo...
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 14:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Chiuso a 54 ore, che è comunque poco per i contenuti affrontati, ma non troppo sotto media.

Rimango un tantino perplesso per come hanno scelto di gestire le ultime due fasi, abituati come siamo a vedere i Legend of Heroes chiudersi "col botto", che si tratti del climax della vicenda o di un cliffhanger in vista del seguito. Questo titolo sembra invece quasi costringere il giocatore ad affrontare due "DLC" post finale, che sarebbero potuti essere sintetizzati in cutscene, considerando che si tratta di 6-7 ore di buon gameplay ma piuttosto scialbe, dal punto di vista narrativo.

Se quindi il gameplay tiene fino alla fine, la narrazione, per quanto apprezzabile, è maggiormente criticabile perché, oltre alla strana gestione dell'epilogo, ritengo abbiano calcato un po' troppo la mano sul voler rendere un dramma ogni singola situazione, al punto che a volte mi sono chiesto se stavo vedendo una telenovelas :lol:
Sarà che il tema dell'unione tra i membri della classe mi è parso decisamente esasperato, ma in paragone, le vicende personali dei personaggi di SC mi avevano coinvolto di più, senza il bisogno di fare "carrambate" ogni dieci minuti.

Bene comunque eh, però obiettivamente, in vista di Cold Steel III, sento molto di più l'esigenza di comprendere la prospettiva di Crossbell, che non di affrontare il seguito.
Spero possano divenire accessibili, entro fine anno, sia The 3rd che Zero, poi chiaramente si vedrà, ma l'impressione è che all'uscita di Cold Steel III non sarò dell'idea di proseguire la storia, mancando sicuramente almeno Ao no Kiseki, per poter chiudere il cerchio.

Edited by LeveL - 28/2/2017, 20:43
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 15/6/2017, 06:17




he cazzo... Ho speso ORE a grindare a 80 stallando le battaglie per alzare i Multiplier, e ora sono a 40?

GET THE FUCK OUT OF HERE.

Edited by LeveL - 26/3/2020, 15:22
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 12:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Eh ma

sei debilitato :=D:


Edited by LeveL - 26/3/2020, 15:22
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 21/6/2017, 22:45




Non mi piace come hanno modificato l'area attack mentre si esplora. Non si possono più cheesare i mob e ottenere un Triple Advantage nel 99% dei casi <_<
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 26/7/2017, 23:13




Finita la prima parte dell'Act 1, arrivato a Nord.

Mi son portato dietro

Elliot, Fie e
Claire.


Hanno buffato Machias, non ci credo, non è più inutile come in CS I *_*
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 29/7/2017, 22:46




E Alisa e Millium ci sono.

Adesso finalmente posso finire di raccogliere i forzieri sparsi per le Highlands. Prima non me li lasciavano raccogliere <_<

Edited by LeveL - 26/3/2020, 15:23
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 1/8/2017, 00:00




Quasi finito con la roba secondaria a Nord (credo, almeno parlando con tutti gli NPC non spuntano più quest), mi manca solo da esplorare l'Aria Shrine.
 
Top
43 replies since 31/1/2017, 15:23   711 views
  Share