...ed ecco così che il livello di difficoltà, a Normal, inoltrandomi nel primo capitolo numerato, è drasticamente crollato
Inizio a pensare che forse forse è meglio così, perché un livello di difficoltà elevato spinge ad un maggior uso delle arti in contrapposizione agli attacchi semplici, quindi a cercare maggiormente di grindare in prossimità dei punti di ristoro, rispetto ad una progressione "normale". L'esser arrivato ad avere il party a 4, allungando la coda del gruppo in movimento, mette poi ancora più in evidenza quanto il sistema a contatto di questo gioco funzioni in modo discutibile, portando ad attacchi a sorpresa che con una bassa competitività non sono un grosso fastidio, ma che possono diventarlo alzando il livello.
Va comunque considerato il fatto che il maggior rischio in FC lo si ha solitamente con le casse contenenti nemici, la cui difficoltà sta nella quantità anomala di avversari da affrontare tutti in una volta, spingendo all'uso delle abilità speciali caricate e delle migliori arti ad effetto d'area in proprio possesso, per via del rischio di ritrovarsi inermi di fronte alla raffica di attacchi consecutivi che si può subire. Nel prologo di SC e ad Hard è stata una vera pena affrontare le due casse "incazzose", con tanta casualità a determinare il risultato.
Malgrado l'autosave e tutti gli altri elementi potenzialmente utili a togliere frustrazione, credo che a Nightmare lo odierei a morte
Per il resto, tra i continui rimandi narrativi e il riciclo degli ambienti da esplorare, mi sembra abbastanza fiacco, seppur non quanto l'inizio di FC.
Edited by LeveL - 26/3/2020, 14:43