MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

The Legend of Nayuta: Boundless Trails, (Nayuta no Kiseki)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2015, 15:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


250px-Nayuta_no_Kiseki_Coverart

Piattaforma: PSP
Sviluppatore: Falcom
Uscita: 2012 JAP
Traduzione amatoriale: http://heroesoflegend.retro-type.com/forum...bfb3d8cf2680774

Essendosi stabilizzato lo sviluppo della traduzione, ormai quasi del tutto completa e con poche prospettive rispetto alle modifiche grafiche che mancano, ho deciso d’iniziare Nayuta no Kiseki ( tradotto Nayuta: Endless Trail nella patch ), con la speranza di trovarmi di fronte ad un gioco in linea con altre produzioni action-platform di Falcom.

Il primo aspetto rilevante che salta all'occhio, una volta passato il prologo, è che strutturalmente, rispetto ad Ys, il mondo di Nayuta non è composto da dungeon connessi tra loro da un overworld, ma da una successione di stage, in modo in parte simile a Gurumin, anche se mi ricorda più la struttura di alcuni vecchi platform. Negli stage si possono raccogliere cristalli o tesori nascosti, e "la prestazione" viene valutata con un bonus finale, ma già dal secondo si può riscontrare che alcuni contenuti risultano inaccessibili, mostrando quindi una presenza di elementi di backtracking. La schermata di ciascuno stage, infatti, ha la funzione sia di introdurre ad esso, mostrandone gli obiettivi specifici, che di tenere traccia dei contenuti ancora da raccogliere.

Per quanto riguarda il gameplay, oltre al salto c'è una rotolata d'evasione, ma la sensazione iniziale è di maggior rigidità rispetto agli ultimi Ys.
Anche se ci sono altri personaggi ed è stato sviluppato successivamente ad Ys Seven, si controlla solo il personaggio principale, affiancato da una sorta di fatina nell'uso di alcune magie, ricaricabili attraverso il combattimento melee e che si sbloccano man mano che essa recupera i propri poteri perduti, il che dovrebbe avvenire sconfiggendo mini-boss ( "dovrebbe" perché non so ancora se la meccanica coinvolgerà i boss relativi alla storia ).
Visto così, il sistema di combattimento non mi sembra sui livelli degli Ys, anche la prospettiva dei primi stage mi è parsa meno ottimale rispetto ad esempio a Felghana ed Origin, ed il sistema di cura potrebbe risultarmi abbastanza rognoso, dovendosi affidare a piatti cucinati esternamente agli stage.

L'impressione è comunque di un gioco che dovrebbe mantenersi nei miei gusti, anche dal punto di vista sonoro.
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 29/9/2015, 16:54




Arrivati al secondo continente, ma lo mollai perché era noiosissimo, mi stavo trascinando a forza. E la traduzione, per quanto completa, spesso e volentieri era uno scatafascio con typo, lessico che baboh, punteggiatura totalmente fuori scala.
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 19:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Non lo trovo così noioso.

Dovrei essere più o meno dove l'hai droppato tu ma, da quel che ho visto fin'ora, sebbene il gioco non sia chiaramente all'altezza degli Ys con elementi platform, sia dal punto di vista dinamico che strutturale, perché ci sono stage fatti discretamente e altri che hanno ben pochi elementi di design, mi sembra comunque abbastanza piacevole, tenendo anche conto del backtracking legato ad alcune potenzialità alla "Oracle of Seasons".
Considera poi che il gioco è fatto per introdurre man mano nuove possibilità d'attacco e poteri di Noi, con le armi che si comportano diversamente tra loro, per cui il gameplay non lo definirei eccessivamente ripetitivo.

A spezzare un po' la successione degli stage ci sono anche le quest degli isolani.

Più che altro non è un Ys, ma infatti non ne porta il nome.
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 23:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Falcom still kicking ass !!!

Sono ad inizio del quinto capitolo e devo dire che la parte iniziale m'ha indotto a sottovalutarlo, mentre ora lo sto vedendo in continua crescita.
Avanzando, l'attenzione data agli elementi platform diviene sempre maggiore, adeguandosi e talvolta superando gli standard visti in altri giochi Falcom da me giocati, ed anche i boss sono ben strutturati, seppur meno ostici.
Rimanendo sul discorso "difficoltà", dato che gioco ad hard e dal boss a conclusione del quarto capitolo ho preso inizialmente un po' di mazzate, alla schermata di retry, oltre alla possibilità di caricare, ho visto aggiungersi la funzione d'abbassamento di difficoltà, come avviene in Felghana e Origin.

Riguardo altri aspetti del gioco, devo segnalare la presenza di missabili.
Le quest indicate vanno fatte entro la conclusione di ciascun capitolo, l'ho notato non terminando una quest perché credevo mi servisse un potere aggiuntivo per sbloccare aree di un livello in quel momento inaccessibili.
Considerando che non tutti gli equip sono in vendita e la possibilità di sbloccare alcuni poteri di Noi tramite quest, sarebbe meglio non saltarne, che tanto son poche e tutte a loro modo narrate e specifiche su cosa fare e dove, nessuna di quelle che ho visto fin'ora richiede di fare del farming.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 11:45
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Ho concluso l'epilogo ed iniziato l'after story.

Posso affermare che, con ogni probabilità, lo considererò il mio GOTY personale e che s'è inserito tra i miei action RPG preferiti.
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 18/10/2015, 08:05




CITAZIONE (LeveL @ 17/10/2015, 12:45) 
Ho concluso l'epilogo ed iniziato l'after story.

Posso affermare che, con ogni probabilità, lo considererò il mio GOTY personale e che s'è inserito tra i miei action RPG preferiti.

Wut. Nulla in contrario e buon per te, ma "wut". Ho provato a riprenderlo pure in mano ma nisba, non fa per me =/
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 17:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Che ti devo dire, io la penso così. Tra l'altro, ho riascoltato tutta l'OST a parte e devo dire che hanno fatto un gran lavoro anche col sonoro.
Con l'abitudine di postare successivamente le tracce nel thread apposito, mi dimentico sempre di sottolineare questo aspetto.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 20:34
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Mi sono dimenticato di esprimermi sull'after story.

Non ne vale la pena, troppe ripetizioni e solo due boss nuovi, fatico a capire perché hanno fatto la scelta di dividere in due la storia con questa sorta di mini seguito, neanche fosse un remake o una seconda versione.
Anche in termini narrativi, essendo il climax posto sulla parte finale della main story, il calo di tono nell'after è piuttosto rilevante, ed in fin dei conti ho preferito il finale aperto a quello chiuso :lol:
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 13:53
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Deciso di dargli un'altra chance dopo Destiny. Voglio smaltire diversa roba nel backlog.

Quanto era lungo, più o meno?
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 15:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Di preciso non ricordo, fra l'altro l'ho continuato affrontando l'after story, che personalmente non ti consiglio.

A spanne direi che la main dura fra le 15 e le 20 ore. In ambito Falcom, meno di Ys Seven ma più di Felghana.

PS: non aspetti il remastered ? :think:
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 19:58
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Nah, non ho voglia di aspettare, onestamente. Sono in una fase di "Smaltimento Backlog", e prendo quello che capita, TBH. Anche perché in caso come questo (O Resonance of Fate) mi permette di risparmiare acquisto su cose che ho già
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 20:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Comprensibile.

Nel riprovarlo, cerca di non farti troppo condizionare dallo schema a stage, dagli il tempo di introdurre nuovi elementi. L'ho apprezzato molto e ne ho riascoltato l'OST per parecchio, ma come sai ho gusti strani in fatto di action, per quello che è il mio rapporto con l'uso delle telecamere, con le IA in quelli che prevedono un party, ecc...
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 20:21
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ma guarda, ti dirò. I miei post precedenti in sto thread sono tipo di 6 anni fa, quindi lasciano il tempo che provano, ma penso che al momento, qualcosa con una struttura più "pick up and play" mi andrebbe bene specialmente spaparanzato in letto
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 14:52
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Arrivato al terzo capitolo. Circa 7 ore tra Quest, prendere tutte le stelle (credo me ne manchino 1 o 2 in Rietzwald Winter). Godibile, scorre tranquillo. Belle divertenti le nuove aree, anche se certe fasi con il grapple sono tremende perché i tempismi sono stranissimi.

A proposito di Stelle, come le gestivi tu? Prese tutte e 4 le Field Skill e poi tornavi indietro? O cercavi di prendere tutto man mano che sbloccavi se c'era qualcosa che non potevi prendere subito?
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 16:51
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Se ben ricordo l'importante è non missare le subquest associate, in alcuni stage sono sicuramente rientrato successivamente.
 
Top
16 replies since 29/9/2015, 15:15   262 views
  Share