MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Bloodborne, PS4

« Older   Newer »
  Share  
Hirsten
view post Posted on 29/9/2015, 23:17




Finito. Capolavoro. Le modifiche al gameplay mantengono il ritmo acceso e la difficoltà sostenuta. Il livello artistico supera i precedenti lavori di From Software, e un po' soffro all'idea di tornare tra draghi, castelli e cavalieri in Dark Souls 3. Trama affascinante e cupa, ma come sempre incomprensibile.
Lo standard ending sa un po' di monco, difatti sto già programmando una seconda run per beccare il secret ending. C'è da decidere se farla in New Game + o con un nuovo personaggio.
Nonostante tutto, credo che Dark Souls rimanga il migliore della serie. Bloodborne è giusto un millimetro sotto.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 00:18
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ma diamine, ti bastava fare un backup su chiavetta :lol:

Se lo standard ti sa di monco, è perché non immagini minimamente che roba sia il true ending :lol:
 
Top
Hirsten
view post Posted on 30/9/2015, 00:47




CITAZIONE
Ma diamine, ti bastava fare un backup su chiavetta :lol:

No, perché mi andava di rigiocarlo :P
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 14:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Bloodborne: Game of the Year Edition announced for Europe

CITAZIONE
Sony Computer Entertainment Europe will release a Bloodborne “Game of the Year Edition” including the base game and the upcoming story expansion The Old Hunters on November 25
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 13/10/2015, 19:07




E intanto io aspetto Halloween per i saldi Steam nella speranza che DS PTDE cali al 50%.
 
Top
Hirsten
view post Posted on 20/11/2015, 15:20




Seconda run. Ho beccato buona parte dei boss segreti che non avevo trovato al primo giro e mi sono spinto più in profondità nei Chalice Dungeon. A mente fredda si scorgono principalmente due "difetti". Il primo è la scarsa varietà di build disponibili, con le stats Bloodtinge e Arcane altamente sconsigliabili a meno di non utilizzare armi apposite (come Chikage). Specializzarsi in Strenght o Skill si rivela a conti fatti una soluzione migliore. Un vero peccato considerando che Dark Souls 2 permetteva una personalizzazione delle build davvero sconfinata.
Il secondo difetto riguarda le ambientazioni e la varietà di nemici. Le prime sono bellissime e piene di dettaglio, ma alla lunga risultano ridondanti. Il gioco è suddiviso essenzialmente in TRE aree, che sono Città - Foresta - Incubo, con relativi elementi dello scenario ripetuti a oltranza. D'altro canto, le aree risultano più estese e meglio interconnesse rispetto a quelle di Dark Souls 2, che comunque proponeva più varietà di scenari.
Sulla varietà di nemici dico solo una cosa: gli abitanti di Yarnham (praticamente i soldati non-morti dei precedenti giochi) sono OVUNQUE, anche durante le fasi finali.
Una piccola nota sui Chalice Dungeon: se giocati con una mentalità da roguelike non sono affatto male. Il problema è che se volevo giocare a un roguelike, reinstallavo Isaac o Dungeons of Dredmor.

Level, quali sono i boss che ti hanno dato più problemi?
I miei:
Cleric Best
Amelia
Loran Darkbeast
Gehrman
Ebrietas
Fermo restando che nessuno mi ha fatto sclerare.
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 15:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Quelli che ho ripetuto qualche volta sono:

Gascoigne: perché c'ho messo un po' ad abituarmi al sistema
Amygdala e Loran Darkbeast: in entrambi i casi ho avuto l'impressione di averli anticipati e quindi ho proseguito altrove, per poi tornarci e farli senza troppe difficoltà
Shadow of Yharnam: inizialmente non riuscivo a trovare il modo di contenerli tutti e tre e a capire se convenisse o meno ripartire il danno, visto che poi si incazzano.
Logarius: per assurdo è stato quello che m'ha fatto più dannare
Gehrman: inevitabile bestemmiarci

Con la Cleric Beast ho perso inizialmente, ma poi sono tornato da essa con un NPC a seguito ( c'è un punto per invocare lungo il tragitto verso essa, attraverso la scorciatoia ) e col pieno di molotov.
Amelia ed Ebrietas mi pare invece di averli fatti al secondo colpo.


Edited by LeveL - 16/4/2016, 14:50
 
Top
Hirsten
view post Posted on 27/1/2016, 14:02




Dopo aver sconfitto il boss finale dei chalice (l'unico premio per averla uccisa è un oggetto utile solo a scopo di lore) e aver platinato il gioco, mi sono avventurato in The Old Hunters con il mio cacciatore di livello 190 a NG+++. Il timore di risultare overleveled è da subito svanito di fronte alla potenza dei nuovi nemici, il che mi ha spinto a giocare con la stessa prudenza della prima run. Parte dell'incremento di difficoltà è anche dovuto alla mia testardaggine nell'usare a tutti i costi le nuove armi, tutte molto interessanti. Le mie preferite sono la Whirligig Saw, una sorta di mazza collegata a una sega circolare, e il Saif da Vecchio Cacciatore, molto simile al Saw Cleaver ma con un moveset tutto nuovo.
Sotto il punto di vista contenutistico paragonerei The Old Hunters ad Artorias of the Abyss: un mix di vecchie aree opportunamente ridisegnate e di location inedite, tutte ben realizzate e pregne dello stile macabro-lovecraftiano che caratterizza il gioco base. Oserei dire che questo DLC sia quanto di più dark prodotto da From Software, al punto che potrebbe benissimo figurare come un horror sotto certi aspetti.
Per quanto concerne i boss, ce ne sono cinque, di cui uno opzionale (un reskin <_<) che non ho ancora sconfitto. A parte il secondo, tutti i boss si sono rivelati estremamente impegnativi, il primo in particolar modo mi ha richiesto un numero di tentativi a dir poco vergognoso (e un ancor più vergognoso numero di bestemmie).
Soddisfatto dal DLC, anche se 20 euro sono un po' troppi per il genere di contenuti che offre (in verità l'ho pagato la metà grazie a un'offerta sul psn) soprattutto considerando che CD Projekt rilascia espansioni del calibro di Hearts of Stone a un prezzo ben inferiore.
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 23:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Riprendo il thread per chiarire il mio pensiero ad Andxel.

Che tipo di unità si è portati a creare in DaS 2 ?

Partiamo da questi due aspetti, assenti entrambi in BloodBorne:
http://darksouls2.wikidot.com/equipment-load
http://darksouls2.wikidot.com/agility

Agilità e peso dell'equip, in rapporto alla soglia oltre la quale il movimento diventa ingestibile, influiscono direttamente sull'utilità dei comandi d'evasione, sia per celerità ed ampiezza del movimento, che per i cosiddetti frame di invincibilità.
Con una bassa agilità ed un carico pesante, si opta per uno scudo 100%.

Arrivati a certi livelli di statistiche, si ha abbastanza margine di manovra per decidere anche, a seconda delle difficoltà poste da un boss, di passare efficacemente dall'evasione immediata ad assetti da parata e risposta e viceversa.
La pluralità di armi, se chiaramente sviluppate al pari della propria arma di riferimento, aggiunge ulteriori opzioni, sia per una questione di moveset che di range e velocità d'attacco.

Nel caso di DaS 2 vi è anche l'opzione percorribile delle piromanzie, per chi normalmente non gioca tenendo il nemico a distanza.

BloodBorne cosa propone a confronto ? Niente scudi, o meglio nessuno utilizzabile, scarsa influenza delle armature, niente equipment load e movimenti di evasione standardizzati. L'unica eccezione è l'uso temporaneo dell'osso, nelle fasi avanzate.
Ci sono poche armi, per cui perlopiù ne trovi una con cui ti trovi bene, la sviluppi e la porti a fine gioco. In fondo io ne ho usate concretamente soltanto due. La magia non è un'opzione rilevante e le armi da fuoco fanno pochissimo danno. C'è la meccanica di staggering tramite fucilata, ok, ma ci si rende anche presto conto che è più affidabile cercare di evadere al proprio meglio.
E nel venire meno l'utilità delle alternative, anche l'esplorazione ne ha risentito.

Ora, in che modo si può ritenere che BloodBorne non sia un passo indietro in termini si varietà di approccio e dinamicità ?

Come dicevo ad inizio thread, quando si è parlato di togliere lo scudo ho pensato che BloodBorne avrebbe proposto un assetto di partenza più rapido, rispetto a quello "medio" di DaS, per poi avere una progressione che spingesse da un lato su equipaggiamenti da parry, o dall'altro ad evadere sempre meglio.
BloodBorne invece rimane essenzialmente quello che è all'inizio. C'è influenza delle statistiche sui danni, ma non c'è una concreta evoluzione del gameplay.
Basta caricare un salvataggio avanzato di DaS 2 ad agilità al top, equipaggiandosi al 50% circa del peso ( cosa fattibile efficacemente con buone armature leggere ed un'arma impugnata a due mani ), per vedere quanta differenza c'è. Non dico di denudarsi, anche se ho fatto pure quello in DaS 2 :=D:
Tornando immediatamente dopo su BloodBorne, risulta lampante quanto in paragone il personaggio controllato sia fottutamente lento.

Per me BloodBorne, per i Souls, doveva essere un po' quello che è Ys Seven rispetto a Felghana. Lì hanno tolto il salto di Felghana/Origin, ma aggiunto un movimento di evasione davvero rapido ed immediato, al punto da essere innaturale, da quanto è scattante. Il movimento di BloodBorne invece è solo... "realisticamente" lento.

Lo vedo quindi come qualcosa di stilisticamente impressionante, comunque meritevole, ma troppo sintetizzato sia in chiave RPG che in ottica action, una volta posto a confronto con chi si rapporta.

Edited by LeveL - 1/4/2022, 17:04
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 13/2/2018, 00:17




Ok, iniziato. Ho creato un bel maschione barbuto dai capelli argentati e dall'origine Lone Survivor.

Optato per la Saw Cleaver, per ora non mi dispiace. L'impronta aggressiva non mi spiace, ho speso mezz'ra per Central Yahrnam a prendere dimestichezza con i comandi, principalmente con la "parry". Il concetto è lo stesso usato in S&S, ovviamente molto più sanguinolento.

Ammetto d'aver sminchiato pesantemente nei primi 10 minuti perché abituato ai comandi "normali" di tanti altri action, avere tutte le azioni d'attacco mappate sui dorsali un po' m'ha scombussolato.
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 09:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


La Saw Cleaver è l'arma migliore se cerchi di fare un personaggio bilanciato.

Bloodborne è un gioco che per certi aspetti semplicemente adoro (level design, combat system, atmosfera, lore), ma purtroppo ha dei difetti piuttosto fastidiosi (i Chalice Dungeon sono noiosi e ripetitivi, e alcune bossfights sono semplicemente orribili IMHO).

Ah, piccolo consiglio: per non trovarti a farmare fiale, comprane sempre un po' con il sangue che ti avanza dai level up. È una cagatina, ma nella prima run è utile perché è facile finire a corto di curativi.

Ad ogni modo, buona caccia. :si si:

Edited by LeveL - 26/10/2019, 01:02
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 08:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


E intanto l'ho reiniziato pure io, sesta run.

Dei cinque personaggi che avevo (Quality, Strenght, Skill, Bloodtinge, Arcane) gli ultimi 3 sono ottimizzati col culo (ed è ancora fare un complimento), per cui ho intenzione di cancellarli e crearli daccapo a partire dalla build Skill, mentre gli altri due probabilmente li rifarò più in là.

Quindi ho iniziato una nuova partita con PG femminile (come faccio sempre, i maschi mi sembrano troppo grezzi nei Souls), ho già in mente le armi che userò. Ora come ora sono arrivato a Hemnwick.

Edited by Omega ZX - 14/2/2018, 12:31
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 16:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Finita la run destrezza usando come armi il Beasthunter's Saif e la Rakuyo, entrambe del DLC ed entrambe tra le mie armi preferite del gioco. Probabilmente inizierò un'altra partita ancora in questi giorni.

Name, tu non l'hai più toccato?
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 15/3/2018, 22:57




Sono arrivato a Byrgenwerth.

Probabilmente mi sto gimpando un po' la build, sto andando con una build raticamente ibrida:

1:2 STR/SKL e 1:2 VIT:END.

Si può dire che sia maggiormente una build Skill+Endurance con qualcosa buttato in Strenght ed Endurance.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 14:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


La stamina ha il soft-cap a 25, mi sembra (o forse quello era Dark Souls 3, comunque non più di 30), quindi ti consiglio di non aumentarla oltre quel valore.

La vitalità invece è fondamentale in questo gioco (specialmente durante una prima run), dato che i nemici e ancora peggio i boss picchiano ben più forte rispetto agli altri capitoli della serie.

Comunque, che armi usi?
 
Top
100 replies since 15/1/2015, 01:30   1402 views
  Share