MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

A cosa state giocando ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2021, 00:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Stavo guardando uno spezzone di Voice of Cards e mi ha invece incuriosito questo :lol2:

 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 20:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


In questi giorni d'attesa ho giocato il sopracitato Inscryption.

Definirlo è complesso. Di base è un omaggio ai trading card games, ma contestualizzato in modo bizzarro. Alzandosi dal tavolo ci si rende conto di essere bloccati in una casetta dove sono presenti alcuni enigmi.
All'inizio è piuttosto "roguelike", perché ad ogni sconfitta il proprio mazzo riparte quasi da zero, dico quasi perché è possibile trovare delle carte nel casolare.
Nelle fasi successive il gioco assume altre strutture e vengono introdotti elementi di deck building permanente.
Può non sembrarlo all'inizio, ma in parte è pure narrato. D'altronde, alcune carte ti parlano :think:

è una follia, con tanti segreti ed un bilanciamento fra le carte ed altre opzioni un po' rivedibile, però lo consiglierei. Mi ha preso parecchio.
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 21:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Il trailer mi ha incuriosito, non sono un grande fan di videogiochi di carte però l'atmosfera e l'estetica mi avevano colpito molto. Poi un mio amico lo ha giocato e mi ha praticamente detto le tue stesse impressioni LeveL. Se prendo un PC decente mi sa che lo giocherò.

Comunque ho preso Cuphead, volevo giocarlo sulla PS4 ma con il fatto che mio fratello se l'è portata via alla fine l'ho acquistato sulla switch. Esteticamente è una goduria, per il momento i primi boss non sono così difficili, solo Hilda Berg non è stato immediato perché dovevo prendere mano ai controlli di volo. Adesso devo finire il livello run n gun dentro l'albero.

Edited by Alcam - 12/11/2021, 13:24
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 10:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Finita la seconda isola, i boss hanno iniziato a farsi veramente tosti. Visto che ho un po' più di padronanza con i controlli sono anche tornato indietro alla prima isola per prendere il punteggio A+ su tutti i livelli. Mi mancano solo Cagney Carnation (preso A perché ho mancato un parry) e il livello dentro l'albero.
 
Top
view post Posted on 16/4/2022, 11:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Finito cuphead a normale. La terza isola è un po' strana, ci sono un paio di boss (Sally e Werner) che sono molto semplici, mentre altri (l'ape oppure King Dice e il diavolo) mi hanno fatto penare. Ho anche fatto quasi tutti i livelli run and gun a pacifist, mi manca solo Perilous Piers.

Ora sono indeciso se prendere il punteggio massimo su tutti i livelli a modalità normale (ho fatto solo la prima isola è migliorato il punteggio di alcuni boss della seconda) oppure se buttarmi definitivamente a Esperto e tentare di prendere il grado S.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 19:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Per curiosità ho provato Racing Lagoon, gioco di guida della Squaresoft pazza dell'era PSX, che sperimentava con tutto. La traduzione è disponibile da qualche mese.
Potrebbe sembrare la loro versione di Gran Turismo, con una fisica bruttarella degli scontri tra auto ed impatti con il circuito molto penalizzanti, ma ad essa sono applicate logiche RPG, di potenziamento dell'auto, ed una struttura con finalità narrative.
Al di fuori dei momenti narrativi, ci si muove con l'auto in una mappa cittadina, con una visuale da "micro machines". Ci sono diversi negozi e luoghi d'interesse, si salva dal benzinaio.
Le gare possono essere su circuito a più giri, durante le fasi della narrazione o in determinati posti di ritrovo, ma anche spezzoni corti, quelli che in pratica nel gioco sono l'equivalente dei combattimenti casuali da JRPG, che si scatenano urtando contromano altre macchine nella mappa.
Si parte con un'auto predefinita, detta 86-Lev ( una Toyota Corolla Levin APEX AE86 ), nei menù composta da motore, chassis e body, che livellano di gara in gara, anche in caso di sconfitta. Il livello influisce unicamente sul quantitativo di slot per gli accessori, componentistica varia per potenziare o cambiare l'estetica del mezzo.
Pur non essendo strettamente necessario vincere sempre, quando battuti c'è il rischio di perdere uno degli accessori montati.
Alla vittoria si viene invece ricompensati con dei punti, accumulabili e spendibili per riscattare uno dei componenti dell'auto battuta, fra gli accessori ma anche fra le tre parti principali.

In situazioni dove si deve inseguire qualcuno nella mappa, per proseguire con la storia, vanno usati gli abbaglianti.

è interessante, sembra narrato piuttosto bene. Ci farò un giro ogni tanto.
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 21:59
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dopo aver concesso qualche altra ora a Racing Lagoon, sono giunto ad una conclusione: un concept così meriterebbe davvero un remake, in collaborazione con la Polyphony Digital della situazione.
Concettualmente mi ha in parte ricordato i Need for Speed: Underground, usciti qualche anno dopo, ma la narrazione, o quantomeno la parte iniziale di essa, è da manga di pregio e superiori lo sono anche la struttura di gioco ed il tuning prestazionale del mezzo, laddove Underground era molto più estetico. Sono inoltre presenti tutta una serie di sfide opzionali ed equilibrate, con limitazioni di potenza, che non si vedono spesso.
Il problema principale, da cui l'esigenza di un remake, sta nelle basi del gameplay, dal controllo e comportamento in curva alla fisica dei contatti, dalla percezione della velocità alla profondità di campo.
Purtroppo il gameplay non è affatto all'altezza dei migliori esponenti dell'epoca, ed inevitabilmente i suoi limiti pesano ulteriormente, se giocato oggi.
Si potrebbe discutere anche di quanto il meccanismo d'ingaggio degli scontri "casuali" e di ricompensa di un solo pezzo alla volta, anche di auto rare da ingaggiare, possa indurre ad un grinding esasperato, ma è un lato che può comunque essere stimolante, sebbene morboso.

Mi spiace un po' abbandonarlo :-_-:

Edited by LeveL - 26/8/2023, 13:55
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 23:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Giusto per puntualizzare ulteriormente, ho provato a fare un test rimettendo su il primo Gran Turismo, per avere un raffronto con un altro gioco di guida dell'epoca, con controlli da d-pad, e mi ha confermato che la memoria non mi ingannava. Alla guida la differenza è davvero imbarazzante.
Anche la differenziazione fra le varie tipologie di trazione è ben più marcata ed impattante in GT.
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 13:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sto cercando di portare avanti Pentiment, una sorta di avventura grafica con elementi di ruolismo occidentale, prodotta da Obsidian. Dopo 4 ore, non sono troppo convinto di quanto sto vedendo.
Sembra quasi un "librogame", pieno di citazioni forbite e contestualizzate, con tanto di didascalia, però dopo la fase introduttiva ne parte una investigativa, con tante piste, ma tempi molto limitati da una struttura a calendario. L'autosave costante è messo lì apposta per impedire al giocatore una qualsiasi revisione e di approfondire quanto vorrebbe i contenuti. Come a dire che o stai alle sue regole, lasciando che tutto vada come vada, o lo rigiochi interamente.

L'allusione al pentimento, in tal senso, potrebbe essere legata alle forzature indotte dalla sua stessa struttura, oltre che al contenuto narrativo ed al contesto "di chiesa".

Al momento resto freddino, non so se lo finisco...
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 12:54
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 13/12/2022, 13:53) 
Sto cercando di portare avanti Pentiment



L'ho infine abbandonato, in quanto non sono riuscito ad entrare in sintonia con questa produzione, ne ad apprezzarne le componenti ruolistiche e strutturali. Me ne sono pentito :o:
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 12:50
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


In questi giorni sto staccando un po' giocando Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth, un simil Castlevania che usa il cambio d'elemento della protagonista in modo analogo ad Outland.
Il gioco è piuttosto semplice, meno platform e bullet hell del titolo Housemarque, e si fa esplorare piacevolmente. Il lato RPG ha un certo peso, quindi la tendenza è a semplificare ogni volta che si trovano buone armi e veder rialzarsi un minimo la competitività al cambio di zona.
In poco tempo ho raggiunto il 50% della mappa, non dovrebbe durami molto.

Lo sto giocando con d-pad, per la cronaca utilizzando un 8bitDo M30, da buon vecchio fan della croce in stile Sega MD e Saturn.
Non vedo motivi per utilizzare l'analogico, anche perché non è stata implementata la possibilità di utilizzare il secondo stick in funzione della meccanica dell'arco.
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 14:08
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Ci ho giocato...non malaccio, gli unici difetti sono proprio la longevità e la progressione troppo lineare rispetto ad altri metroidvania. Peró Ladybug sa il fatto suo anche se preferisco piú Touhou Luna Nights, sempre realizzato da loro.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 11:10
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Aggiungo giusto che i piccoli puzzle con l'arco rompono un po' l'andamento, però ci possono stare, vista la durata complessivamente irrisoria del gioco.

La possibilità di rigenerare l'HP quando l'elemento opposto, attaccando, viene caricato a 3, di sfruttare il drain elementale per ricaricare l'MP e di acquistare oggetti curativi, lo rendono obiettivamente piuttosto facile, ma le meccaniche funzionano. Lo consiglierei comunque giusto per spezzare il ritmo, fra giochi più lunghi o impegnativi.

Il finale è aperto ad un sequel. Qualora gli autori dovessero produrre qualcosa di più strutturato, lo giocherei.

Edited by LeveL - 31/1/2023, 12:29
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 17:07
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Ci spero anche se la cosa sarebbe sensata solo:
potendo cambiare personaggi da selezionare nonchè ampliando la longevitá e l'esplorazione.

Poi, il finale è voluto in quel modo poichè questo è un prequel a The Crown Of The Covenant della saga RoLW. Comu, Mizuno coinvolto nel progetto è un tocco di classe. 😁
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 22:53
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


È uscita la demo di Final Bar. Addio. Devo mandare tutto
 
Top
768 replies since 12/1/2014, 22:53   13064 views
  Share