MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Dragon Quest Monsters Joker, 1-2 [DS] 3[3DS]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 02:26
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Allora... Ho fatto il dungeon Post game (layout di merda, ma relativamente corto) e sconfitto il True Final Boss (per così dire).

Ho provato pure Estark, ma mi ha piallato pesante. Ricorre giro di sintesi e altro.

Credo che mi limiterò ad affrontare Solitaire per il Rank X dell'Arena, reclutare l'Incarnus e poi ad Estark.

Completando il dungeon Post game, chiamato Dark World, si sblocca l'accesso al Light World, che altro non è che una sorta di Metal Menangerie sotto steroidi, con un Time Limit di 20 minuti se non ho capito male. Ci si può accedere da dei portali che appaiono nel Dark World da raggiungere ad ogni accesso.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 11:37
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Fatto un lieve edit dito al titolo in prevision di giocare al terzo
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 13:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,972

Status:


A proposito del 3, recuperi la prima edizione o la Professional ?
Le patch di traduzione ci sono per entrambe, però quella della prima edizione sembra abbastanza "rodata", tant'è che su gbatemp c'è un thread di 46 pagine, mentre quella che si trova su woodus per la Professional non è chiaro quanto sia affidabile.

PS: per Caravan Heart e Monster 2 (3DS) farò invece altri due thread.

Edited by LeveL - 12/3/2024, 13:23
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 16:28
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Andrò di professional. Ho spulciato in giro ed è si meno rodata e con qualche difettuccio, ma si tratta di cose minimali che vanno a impattare davvero poco l'esperienza. Dopo Kurohyou e quella patch beta in confronto sembra un capolavoro. E la quantità di contenuti in più è parecchia.

È un po' come Monster Joker 2 Professional, ha tanti contenuti in più e storia extra. Ma quello ha solo una menù patch purtroppo.

Comunque, sconfitto Estark.

Dhuran +7 livello 74, Dracolord +5 livello 71, e Wulfspade Ace +5 Livello 68.

Estark è stato... doloroso, ma ce l'ho fatta comunque.

Vale la pena brindare così tanto? Nì, perché Estark è reclutabile solo se si fa in meno di 10 turni da quanto ho capito. C'è ne ho messi 15 o 16 e non mi va di grindare ulteriormente, considerando che ho già stats che navigano tra 750 e 900
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 18:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,972

Status:


Aspetterò allora che l'abbia giocato tu, prima di scegliere quale 3 affrontare :yes:

Visto che comunque Joker mi sta piacendo più di Terry's Wonderland 3D, la mia idea sarebbe di recuperare in sequenza, di serie e con calma, Joker 2, Caravan Heart, Joker 3, DQVII (lo rimando da una vita) ed il remake 3DS dei Monsters 2, che a quanto avevo letto pare il più lungo della serie Monsters, prima di pensare a The Dark Prince e ad eventuali altre uscite che ci saranno nel mentre.
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 02:19
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,972

Status:


Concludo dunque il primo Joker. L'idea, strutturale e narrativa, è piuttosto semplice e fatica ad apparire come un JRPG compiuto. Non lo consiglierei, perché di titoli più rilevanti per la piattaforma ce ne sono obiettivamente abbastanza. Come riempitivo in ritagli di tempo è filato comunque liscio, quando ci si vuole fermare si può usare il salvataggio di sospensione.
Presumo che il mio approccio al successore sarà analogo, pur aspettandomi di meglio.

Quando mi verrà voglia valuterò se giocare prima il 2 o Caravan Heart, che a quanto ho capito, pur collocandosi da prequel di DQ VII a causa del protagonista, di fatto trasporta tal personaggio nel mondo di DQ II, il che sembra un pretesto più spedibile a fini pubblicitari che narrativi :lol2:
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 13:49
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Occhio che CH ha una struttura e un gameplay loop completamente differente, con resource management (food) e un sistema di fusioni completamente diverso, assieme a party misti con membri umani
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:57
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Faccio un appunto qui, poi al massimo farò un Thread apposito più avanti.

Con i saldi dell'eshop ho comprato DQM The Dark Prince (55 per la Digital Deluxe, 40 per Vanilla) e sono indeciso se giocarlo prima di Joker 3 (che apparentemente è quello con il gameplay più sviluppato della serie) o dopo.

Intanto continuo con NariDun 2, poi si vedrà.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 22:31
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Allora, per decidere cosa giocare, ho fatto un paio d'ore sia su questo che su TDP.

Parto da quello che potrebbe interessare maggiormente a Level, ossia la qualità della Patch per la versione Pro.

È... Ok. C'è Jank qui e là, ma nulla che vada a impattare troppo l'esperienza, per fortuna. Ci sono alcune parti Machine Translated, ma perlopiù in elementi di tutorial nuovi per la versione Pro.

Ciò che mi lascia un momento dubbioso è per i nuovi contenuti extra del post game. Dal Thread di Woodus pare che quelli siano sistemati, ma boh.

Su quanto visto di nuovo rispetto a Joker 2:

Hanno rimosso il sesso (pardon, polarità) dei mostri, grazie a Dio.

Si possono cavalcare mostri in esplorazione (con diversi bonus al movimento) e in battaglia (credo che questo fattore abbia poco senso in questa fase iniziale e maggiore in fase avanzata, probabilmente con mostri più potenti), c'è uno scanner che permette di analizzare mostri e elementi d'interesse.

C'è un FFWD in battaglia, e ho notato, perlomeno nell'area iniziale, un po' più verticalità.

Elementi di Combo in battaglia, simil DQIX ossia dietro ad attacchi dello stesso tipo consecutivi.

C'è inoltre una funzione "Clash", nella quale se i mostri lanciano lo stesso incantesimo allo stesso tempo, si annullano.

Tuttavia lascia da parte un momento Joker 3 e mi dedico a TDP per una questione di elementi di QoL in generale.
 
Top
38 replies since 26/10/2012, 18:45   1895 views
  Share