MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Dragon Quest Monsters Joker, 1-2 [DS] 3[3DS]

« Older   Newer »
  Share  
Zio Name
view post Posted on 26/10/2012, 18:45




Dragon_Quest_Monsters_-_Joker_CoverartDragon_Quest_Monsters_Joker_2_Game_Cover



Sviluppatore: TOSE
Publisher: Square-Enix
Console: Nintendo DS
Uscita europea Joker: 2008
Uscita europea Joker 2: 2011

Prendi i mostri di DQ, crea un prodotto "Pokémon Style" più serio, mettici un sistema di fusione dei mostri che ricorda un po' SMT ed ecco Dragon Quest Monsters: Joker.

La narrazione è giusto un pretesto per mandarti allo sbaraglio, ti ritrovi a partecipare alla Monster Scout Challenge, devi raccogliere 10 Cristalli di Darkonium e poi partecipare alla fase finale, ma incontri un mostro speciale, tale Incarnus che ti chiede di aiutarlo nella sua missione per impedire la Grande Catastrofe.

Si esplorano isole, si catturano mostri, si completano dei templi per potenziare l'Incarnus, si raccoglie il Darkonium e più di tutto... Si sintetizzano mostri a manetta. I mostri sintetizzati ripartono a livello 1, ma ereditano le statistiche dei genitori [Secondo questa formula: (Stat Mostro A + Stat Mostro B)/ 4] assieme alle abilità da loro apprese nei propri Skill Tree [In questo caso secondo questo schema: Skill Point spesi / 2 (se si passa al figlio lo stesso Skill Tree), Skill Points avanzati di entrambi i genitori / 4.

Insomma, si viene spinti a sintetizzare anche perché i mostri sintetizzati son più potenti delle controparti naturali e riescono a mantenersi bene anche a livello inferiore. Senza grindare troppo, mi ritrovo quasi nella fase finale di gioco che i miei mostri figli di qualche giro di sintesi, sono ad un livello medio di 15 eppure menano come infami.

Grafica OK, texture un po' spoglie e qualche problema di collisione qui e la, sonoro che buca le orecchie da quanto è brutto.

Longevità, sono sulle 32 ore e qualcosa, ma ho investito "più tempo del dovuto" nelle sintesi, in generale leggo di 25-30 ore per finire la trama.

Edited by LeveL - 26/11/2022, 01:31
 
Top
flashwade
view post Posted on 26/10/2012, 19:11




Cioè, la parte "ma incontri un mostro speciale, tale Incarnus che ti chiede di aiutarlo nella sua missione per impedire la Grande Catastrofe." mi ha smorzato totalmente l'interesse. Se fosse rimasto sulla base precedente, forseforse l'avrei anche provato.
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 22:10
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


Sta cosa del ripartire da livello 1 ogni volta ma con dei bonus di statistiche mi da ampiamente fastidio, vale sia per i Job system di DQ che di Disgaea, non fa che alimentare il grinding.

Edited by LeveL - 16/11/2022, 02:45
 
Top
Zio Name
view post Posted on 26/10/2012, 22:41




Assolutamente no Level, fidati che non mi son mai fermato a grindare se non un paio di volte, ma non per necessità, quanto perché sapevo (metti che ero a livello 14) che al livello successivo si ottenevano alcuni Skill Points in più. Adesso che son praticamente nella fase finale navigo con un team a livello medio di 15, seccando qualsiasi cosa mi si pari davanti.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 27/10/2012, 02:29




Giusto per dimostrare che ripartire da livello 1 non penalizza eccessivamente: Avendo sbloccato la Metal Menagerie, ho deciso di fare un ultimo giro di sintesi (tanto in 3-4 giri di Metal Menagerie (che durano 2 minuti e mezzo l'uno) riesci a salire tranquillamente al 30-35 (che basta ed avanza per finire il gioco), ed ecco il mio Incarnus a livello 1:

DQ_Monsters_Joker_03_3576
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 12:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


Buono a sapersi. è dall'uscita del IX che non tocco un DQ, prima o poi magari provo a vedere come va con questo.

Edited by LeveL - 16/11/2022, 02:46
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 13:53
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


Bel lavoro name, hai detto tutto quello che cè da dire su questo gioco
Storia mediocre [da buona tradizione DQ direbbe qualcuno...] ma gameplay ben fatto

Io sono ad 8 ore circa del due e mi sembra che sia migliore sotto tutti gli aspetti, giusto per la questione del reset del livello qui il grinding mi sembra un pochino più necessario

e ai primi livelli alcuni mostri sono inguardabili, ma dopo sblocchi quelli cazzuti e i boss della main saga, quindi amen
 
Top
Zio Name
view post Posted on 27/10/2012, 14:26




Ma non ha senso grindare (se proprio VUOI farlo), perlomeno finché non arrivi a Celeste/Fert. L'ideale sarebbe prendere i 10 Darkonium, sbloccare la Metal Menagerie e grindare li. Io ogni tanto guardavo le combinazioni tra i mostri catturati, se c'era qualche mostro interessante lo creavo e proseguivo dritto, magari prima mettendolo nell'ultimo slot (come negli altri DQ, in base alla posizione cambia la possibilità di essere attaccato o meno), poi come recuperava un po' di livelli, lo spostavo.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 15:24
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 27/10/2012, 14:26) 
Ma non ha senso grindare (se proprio VUOI farlo), perlomeno finché non arrivi a Celeste/Fert. L'ideale sarebbe prendere i 10 Darkonium, sbloccare la Metal Menagerie e grindare li. Io ogni tanto guardavo le combinazioni tra i mostri catturati, se c'era qualche mostro interessante lo creavo e proseguivo dritto, magari prima mettendolo nell'ultimo slot (come negli altri DQ, in base alla posizione cambia la possibilità di essere attaccato o meno), poi come recuperava un po' di livelli, lo spostavo.

true story, però io parlavo del fatto che nel secondo è un pò più necessario grindare

ah, DQMJ2 ha anche un approccio un pochino più stealth: oltre ai combattimenti casuali alla P4 [cioè con i mostri che girano per il mondo e che puoi evitare] in ogni zona ci sono dei mostri giganteschi [e dico GIGANTESCHI] che passano e che diciamo "alterano" l'ecosistema: per esempio nella prima area cè un vermone che quando passa rende impercorribili alcuni punti e fa scappare i mostri nei dintorni che magari in quel momento droppano oggetti, ed ovviamente i mostri giganti devi evitarli sennò ti asfaltano senza troppi complimenti

un altra aggiunta [in negativo però] è quella relativa alla grandezza dei mostri: alcuni occupano due slot del party o delle riserve [come i troll capi o i draghi più grandi], ergo non puoi sempre fare un party di 3 personaggi [e se per caso riesci a reclutare quelli veramente enormi ti occupano tutto il party, wow]
 
Top
Zio Name
view post Posted on 28/10/2012, 16:00




Se i mostri girano per il mondo e li puoi evitare non sono casuali, lol.

Comunque il discorso "stazza" è recuperato dalle statistiche. I mostri più grossi, a parità di livello e di ruolo hanno statistiche più elevate per compensare al minor numero di mostri utilizzabili.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 20:08
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 28/10/2012, 16:00) 
Se i mostri girano per il mondo e li puoi evitare non sono casuali, lol.

Vabbè hai capito quello che volevo dire :alienff:

CITAZIONE (Zio Name @ 28/10/2012, 16:00) 
Comunque il discorso "stazza" è recuperato dalle statistiche. I mostri più grossi, a parità di livello e di ruolo hanno statistiche più elevate per compensare al minor numero di mostri utilizzabili.

Si ma a questo punto preferivo che un mosto che mi occupa due slot possa anche fare un azione in più, idem con patate per quelli ancora più grandi

Lo stai giocando anche tu quindi?
 
Top
Zio Name
view post Posted on 28/10/2012, 20:24




No, per adesso ho deciso di buttarmi su SMT II.
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 16:38
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


Finito. Ovviamente mi sono limitato alla storia principale e non ho intenzione di toccare neanche da lontano il post-game.
 
Top
peppuccio
view post Posted on 23/3/2014, 18:46




ciao, sono nuovo e mi chiedo se mi dareste una mano

Edited by LeveL - 16/8/2022, 02:50
 
Top
Zio Name
view post Posted on 23/3/2014, 19:45




Che ti serve?
 
Top
38 replies since 26/10/2012, 18:45   1895 views
  Share