MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

[SMT]Shop Cheat, Denaro infinito e oggetti vari!

« Older   Newer »
  Share  
Zio Name
view post Posted on 3/10/2012, 21:20




Ieri, mentre stavo giocando a SMT ho scoperto quello che credo essere l'ennesimo bug presente nella traduzione di Ghideon. Non mi pare d'aver letto in giro di questo bug (si legge molto più frequentemente del bug dell'Antique Store o dell'impossibilità di proseguire nel Law Path, o del "bug" dell'inventario pieno nel Kongokai), quindi ho deciso di parlarne un po' qui.

Questo glitch permette di ottenere denaro praticamente infinito se sfruttato in fase di vendita degli oggetti (o più che sufficiente per quanto concerne la prima parte del gioco, offrendo quindi un vantaggio per quando avviene la conversione Yen/Macca, che se non erro è qualcosa tipo Macca=Yen:6), ed oggetti vari se sfruttato in fase d'acquisto.

Ma le immagini valgono più di mille parole, quindi via con una "guida" passo passo:

Prendiamo un negozio a caso, ed osserviamo cosa succede:

Partiamo con il bug in fase d'acquisto:

Bug_Acquisto_1
Selezionare "Compra"

Bug_Acquisto_2
Tenere premuto A mentre appare la lista degli oggetti in vendita

Bug_Acquisto_3
Annullare premendo rapidamente B, il negoziante ci offrirà un oggetto non presente nel suo inventario



Adesso, fase vendita:

Bug_Vendita_1
Selezionare "Vendi"

Bug_Vendita_2
Tenere premuto A mentre appare la lista degli oggetti in nostro possesso

Bug_Vendita_3
Annullare premendo rapidamente B, qualsiasi negoziante si offrirà di comprare un Attack Knife (anche se ne siamo privi!) per 2,500 Yen



Ogni negozio "vende" un oggetto differente, quindi sta a noi "scoprire" qual'è ed eventualmente acquistarlo. Mentre per quanto concerne la scorta infinita di Attack Knives, questa è praticamente un nostro "piccolo" Fort Knox.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 10:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,985

Status:


Non m'è mai capitato ne l'ho letto in giro, hai fatto bene a segnalarlo.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 4/10/2012, 13:42




Devo ammettere che l'ho sfruttato per comprare il Mitra e i Shotgun Shells per il main nel negozio d'antichità senza perdere troppo tempo a grindare (che ridendo e scherzando, tra una cosa e l'altra son già sopralivellato).
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 14:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,985

Status:


Non sono uno da cheat ma non ci vedo niente di male ( se ovviamente usato solo per evitarsi del mero grinding )

Comunque, mentre il fatto dell'Attack Knife sembra effettivamente un bug, pare strana l'offerta del prodotto fuori "catalogo", mi da più l'idea di una cosa che potrebbe esserci stata anche nella versione originale.

Quando hai tempo ( se ti va ) prova a caricare il save con una versione giapponese, così da vedere se entrambi sono effettivamente dei bug o dei cheat.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 4/10/2012, 15:21




Considerando che l'unico altro glitch (andando a memoria eh) ch dovrei superare usando la rom JAP si presenta sul Law Path, mentre io proseguirò per il Neutral, dubito di aver la necessità di swappare di nuovo le ROM.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 17:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,985

Status:


Non ho scritto "quando devi" ma "se ti va" :lol:
 
Top
Zio Name
view post Posted on 7/10/2012, 13:53




Il Glitch (almeno per la vendita, devo controllare per gli acquisti), funziona anche nella Tokyo post-nuke. Solo che adesso l'Attack Knife me lo comprano a 250 Macca.
 
Top
proto-Edward
view post Posted on 13/10/2012, 14:23




Allora... Ho swappato alla rom JAP per controllare (e per "ripulire" il negozio di armi da fuoco all'inizio)

Il trucco funziona, quindi non è legato alla traduzione. (ho controllato, per sicurezza, da diversi venditori, e funziona ovunque)
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 14:26
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,985

Status:


CITAZIONE (proto-Edward @ 13/10/2012, 15:23) 
Allora... Ho swappato alla rom JAP per controllare (e per "ripulire" il negozio di armi da fuoco all'inizio)

Il trucco funziona, quindi non è legato alla traduzione. (ho controllato, per sicurezza, da diversi venditori, e funziona ovunque)

Quindi è un cheat originario del gioco, grazie Proto :)
 
Top
Zio Name
view post Posted on 13/10/2012, 15:44




Perché lo chiami "cheat" quando è un glitch?
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 15:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,985

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 13/10/2012, 16:44) 
Perché lo chiami "cheat" quando è un glitch?

Essendoci nel gioco originario penso sia voluto, per lo meno quello dell'articolo fuori catalogo visto che varia da negozio a negozio, perché sul secondo il dubbio c'è e rimane.
 
Top
Hýbris
view post Posted on 9/8/2013, 08:50




Se qualcuno vuole farsi soldi facili può andare al negozio nel tempio dei Gaians e usare lo stesso trucchetto, il prete venderà un'Ame-no-Murakumo a 0 Macca. Questa spada, che credo sia chaos-only ha una potenza spaventosa comparata con quelle reperibili a dove mi trovo con la trama (appena tornato a Tokyo nuclearizzata) . Dopo che avrete questa spada, potrete rivenderla per 57k Macca.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 9/8/2013, 08:58




Interessante, grazie per l'info.
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 20:06
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


Ci sto provando da un pò ma mi pare che sulla versione iPhone non ci sia! Un vero peccato, anche se sto cercando di capire se magari sono io ad essere scarso di riflessi.
 
Top
13 replies since 3/10/2012, 21:20   316 views
  Share