Già postato da Name, riguarda un analisi degli allineamenti di SMT con citazioni a Kaneko, il punto di vista differente tra americani e giapponesi riguardo ad essi, dovuto ad una differente storia e cultura, e di come essi vengano reinterpretati in alcuni titoli tra le varie serie ( molto spoiler su Raidou Kuzunoha vs. King Abaddon, SMTI e SJ )
Un articolo di approfondimento che, partendo da critiche alla narrazione di SMTIV, sottolinea il differente modo in cui esso interpreta la narrazione rispetto al JRPG medio, analisi che è in buona parte applicata e applicabile all'intera serie principale.
Una serie di articoli sui cambiamenti avvenuti nel contesto MegaTen. Il primo analizza l'identità degli Shin Megami Tensei, con spoiler vari riguardanti la serie principale. Il secondo prende in esame il fenomeno Persona, come e perché nasce ed il suo rapporto con SMT. Spoiler su P3-P4. Il terzo ed ultimo analizza approfonditamente SMTIV, in rapporto ai precedenti ( spoiler quindi su tutti gli SMT principali ), chiudendosi con considerazioni in prospettiva.
PS: Il terzo è maggiormente critico nei confronti di SMTIV, rispetto a quello di Siliconera.
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Un'intervista sottotitolata a Kaneko e Okada, contenuta nel disco bonus di Eternal Punishment
Articolo in cui Kaneko spiega alcune scelte di design legate a personaggi di Nocturne, DDS, Persona 2, Persona e SMTII ( chiaramente contiene spoiler ).
Un estratto da un artbook di Persona 3, con Soejima e Hashino che, intervistati, spiegano varie scelte in merito al finale, social link ed altri aspetti della produzione.
Bellissima l'intervista a Kaneko su Strange Journey. Quando dice "i think that events in the world of MegaTen are metaphors for the real world", spettacolo
PS: si, ho effettivamente ritenuto il pezzo sugli argomenti di Persona 3 interessante da leggere, trattando seriamente come sono giunti a certe scelte in fatto di social links, finale, ecc...
Sarò in minoranza ma lo trovo incasinato e tutto fuorché facile da leggere ad una rapida occhiata Sarò io che preferisco un'UI semplice, pulita ma funzionale o facile da usare e capire visto che è questo quello che voglio da un'interfaccia di gioco.
Magari quando giocherò a P5 con pad alla mano potrei ricredermi ma al momento proprio non mi piace tutto questo stile nel menu di gioco e lo trovo poco leggibile soprattutto colpa anche del font incasinato