MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Ys VI: The Ark of Napishtim, [Ps2-PC]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2011, 18:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:




Piattaforme: PC - PS2 - PSP
Uscita: 2003 ( PC JAP ), 2005 PS2 ( versione PAL, anche in italiano ), 2006 PSP, 2015 PC Steam

Ys: The Ark of Napishtim è il sesto capitolo della serie ed è giunto in Europa tramite la versione PS2

Sebbene questo abbia comportato alcune aggiunte, il gioco, rispetto alla versione PC ha subito alcuni cambiamenti, tra i quali la rimozione del sangue e dell'effetto gore, ma anche occidentalizzazioni relative ai filmati e perfino allo sprite di Adol :blink:

La successiva versione PSP si è poi rivelata un pessimo porting.

Nel 2008 è stata tradotta in inglese dai "Figli di Gaucci" la versione PC, quella che mi appresto a giocare.

EDIT d'aggiornamento: Aggiunto il link alla versione Steam, che ora è quella di riferimento

Edited by LeveL - 20/7/2021, 03:47
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 10:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Ma per i salti in zone come le rovine di Amnesia, di cui se non ce n'è altre è meglio, c'è da bestemmiare così tanto :suic: o il potere potenziato delle spade più in là nel gioco aiuta ? Penso a ciò che accade in Felghana col vento, par fare un esempio.

No perché altrimenti un po' di accessori li lascio volentieri indietro...

Edited by LeveL - 20/7/2021, 03:47
 
Top
Zio Name
view post Posted on 12/10/2011, 10:47




Ma prendi tutto. Per i salti devi prenderci la mano. In teoria dovresti aver già sbloccato il Dash Jump, indi il problema non dovrebbe porsi.
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 11:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 12/10/2011, 11:47) 
Ma prendi tutto. Per i salti devi prenderci la mano. In teoria dovresti aver già sbloccato il Dash Jump, indi il problema non dovrebbe porsi.



è la prima volta che vedo questo movimento dopo ore di gioco -_-

Chi ha avuto quest'idea è fuori, cosa mi vai a mettere un salto prolungato tramite una combo, quando con gli stessi pulsanti si possono fare tremila attacchi, saltando di merda.

Io cane... in Felghana ci ho messo un attimo ad imparare :rage:

Edited by LeveL - 20/7/2021, 03:49
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 14:51
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Al di là della discutibile meccanica, per ora di oggetti "unici" dovrei aver lasciato indietro solo l'accessorio dove c'è il boss opzionale più forte, questo perché ho bestemmiato tanto per infilarmi tra i 4 pilastri delle rovine e poi sono caduto nel saltare sulla piattaforma tra dove si cade e la stanza del boss :rage:

Edited by LeveL - 1/2/2021, 15:51
 
Top
Zio Name
view post Posted on 14/10/2011, 06:17




Tzè... Niubbo =*
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 12:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 14/10/2011, 07:17) 
Tzè... Niubbo =*

Penso di aver faticato ulteriormente a causa dell'analogico... il Dash Jump non mi veniva mai :cry:
Comunque alla fine ce l'ho fatta a prendere tutto -_-

Il modo migliore che ho trovato per inserirsi tra i pilastri è quello di usare il potere della spada elettrica, mettendomi sulla piattaforma di destra nella parte più alta e premendo attacca a ripetizione... dopodiché il problema è il salto :(

Arrivato al boss opzionale però non facevo alcun danno e l'ho lasciato perdere, visto quanto avrei dovuto grindare...

Peccato che gli ultimi boss siano un po' troppo facili a Normal, se si prendono tutti gli accessori e si usa almeno una spada a livello 11. Non li ho neanche dovuti ripetere.

Tutto sommato penso che sia un gioco meritevole, apprezzandone la formula, però soffre purtroppo di un'incidenza elevata delle statistiche e di uno squilibrio verso il basso nella fase finale.

Ritengo che, a parte l'interessante personalizzazione data dai tanti accessori presenti in Napishtim, Felghana rappresenti un miglioramento generale di questa formula di gioco.

Edited by LeveL - 20/7/2021, 03:51
 
Top
Zio Name
view post Posted on 14/10/2011, 12:29




Ma quello è indubbio. Ys VI in fondo è solo il primo "esperimento" su PC. Il primo episodio a girare in 3D, il primo episodio che introduce tutta una serie di feature, ecc... È normale che sia un po' "rozzo" e che i capitoli a seguire abbiano migliorato il tutto.
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 21:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Ho giocato questo gioco qualche tempo fa, intenzionato ad approcciarmi alla saga. L'ho trovato molto carino (niente di ché, ma divertente) e l'opening è fighissima (so che non conta come parametro di giudizio, ma ci tenevo a precisarlo :P), ma c'è una cosa che non mi è andata giù: richiede una quantità di farming immane già a normal, e questo non può che essere un difetto dal mio punto di vista, specialmente perché si perde la natura skill based del combat system. Di 15 ore di gioco metà le ho passate a grindare. E poi come diceva Level c'è il problema del platforming, progettato veramente male a livello di comandi.

Ora, approfittando dei saldi di Steam sarei intenzionato a procurarmi un altro capitolo della serie, per cui vi chiedo: quest'obbligo a farmare si è perso nell'evoluzione della saga? Mi auguro di sì. Inoltre, mi consigliate di comprarmi Felghana o Seven?
 
Top
Zio Name
view post Posted on 26/12/2017, 21:49




No, Alt. Gli Ys (e i Kiseki) sono gli unici giochi in cui anche l'opening conta.

Farmare negli Ys? Ma di che parli? Gli Emelas? Perché onestamente, a Nightmare non ricordo necessità enormi di farmare, nè in Napishtim, ne in nessun altro Ys (parlando di trama, se parliamo di Ys Seven, che è un caso a parte a causa crafting è diverso).

Comunque comprali tutti. Se vuoi vedere come s'è evoluto lo stesso tipo di Engine, prova Origins (3 storyline al prezzo di una) oppure Oath in Felghana (best ost is best ost). Seven è il tassello evolutivo successivo della saga.
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 21:55
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


@Omega: A cosa ti riferisci ? Il potenziamento delle spade ?

In Seven ricordo che sono richiesti alcuni materiali per equipaggiamenti intermedi, ma niente di pesante.

Felghana, Origin e Seven prendili pure.
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 22:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Più che altro mi riferisco al fatto che ogni qual volta arrivavo in una nuova area/dungeon, puntualmente toglievo 1 HP a colpo ai nemici, che d'altra parte mi bishottavano. Spero dunque che gli Ys successivi propongano una sfida più skill-based e meno tediosa.

Comunque sia, quale capitolo tra Felghana-Origin-Seven mi consigli di giocare prima?
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 22:27
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Non ricordo nel caso specifico, può darsi che pagavi sia il livello che la gestione delle spade.

Il livello è abbastanza influente anche in Felghana ed Origin, sul danno fatto, meno invece in Seven.

Comunque ti consiglio di seguire l'ordine di uscita, per l'appunto Felghana->Origin->Seven, poi vedere se recuperarne altri, tra vecchi o nuovi.

Edited by LeveL - 20/7/2021, 03:52
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 23:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


A pensarci bene, volendo Seven puoi anche anticiparlo, o alternarlo ai precedenti. Come diceva Name, il suo battle system si basa su logiche diverse e quindi non è necessario seguire la sequenza. Felghana invece è meglio giocarlo prima di Origin.

Non avessi già giocato Napishtim ti avrei detto di provare Felghana, Seven e I-II per vedere quali delle tre tipologie di BS apprezzi, da lì valutare cosa recuperare tra gli altri, pur ritenendo Origin imprescindibile.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 27/12/2017, 01:17




Nemici che two-shottano, lol. Napishtim Nightmare+Catastrophe è da mani nei capelli, invece. Il primo mostro (non boss, mostro normale), se ti becca, son 200+hp di danno.

Se levi così poco, beh, mi sa che eviti i combattimenti o sbagli strada e becchi i beef gate
 
Top
31 replies since 10/10/2011, 18:21   371 views
  Share