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Ys: The Oath in Felghana, [PSP] [PC]

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Hirsten
view post Posted on 30/10/2014, 00:51




Questo mi sa che lo finisco che tanto dura poco.
O magari anche troppo. Dipende da quanto mi piacerà.
Ad ogni modo, ci sto giocando ad Hard e ho finito oggi pomeriggio la miniera. Per ora mi sta piacendo, ha un ritmo incalzante ed è essenziale.
In pratica ciò di cui avevo bisogno in questo momento.
Il boss alla fine della miniera mi ha asfaltato parecchie volte. Buttarlo giù è stato soddisfacente come e più di certe boss fight di Dark Souls, ma sulla qualità dello scontro non so che dire.
Da una parte mi è piaciuto che richiedesse tanto tempismo, dall'altra ho trovato seccante che fosse così resistente, che spammasse di continuo lo stesso attacco e che ti levasse un botto ad ogni colpo.
Come se non bastasse, uno degli attacchi che sblocca a metà salute te lo devi per forza beccare per capire come evitarlo la prossima volta.
Se volevo giocare a roba cheap mi scaricavo I Wanna be the Guy, ma sono fiducioso del resto del gioco.
Sulla trama meglio soprassedere, per ora. Non mi aspetto nulla di che, ma potrebbe risultare piacevole.
Il voice acting fa cagare.
 
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Zio Name
view post Posted on 30/10/2014, 02:58




>Ys
>Cheap



Ci sta che mi dici "cheap" su SMT, con un Mudo alle spalle sul main, ma non puoi definirmi Ys un gioco cheap. Se muori è solo e solamente colpa tua (as in "del giocatore, non "di Hirsten"). Si chiamano riflessi. Nulla di più, nulla di meno.

E lo ripeto (senza cattiveria o meno sta a te deciderlo), se trovi cheap quel boss lì, altri boss ti faranno lanciare pad o quelcheè dalla finestra.
 
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Hirsten
view post Posted on 30/10/2014, 04:06




Ma infatti ho definito questo boss cheap, non il gioco in sé (che comunque mi sta anche piacendo).
E come ho già detto, mi stanno bene i riflessi, ma che un boss continui a utilizzare lo stesso genere di attacco, ne abbia uno che ti obbliga al trial&error e, soprattutto, che sia così resistente, mi sembra un modo disonesto per aumentare la difficoltà dello scontro.
Come se gli sviluppatori non avessero avuto lo scazzo di ideare più layout di mosse per il boss. Sono capace anch'io (non è vero) di ideare uno scontro difficile in questo modo: faccio utilizzare al boss un unico bastardissimo attacco che lascia poco spazio di manovra e il gioco è fatto.
E poi non ho capito: a volte gli facevo 3 di danno, a volte 10. Se esiste un criterio spiegamelo che non l'ho capito.
CITAZIONE
E lo ripeto (senza cattiveria o meno sta a te deciderlo), se trovi cheap quel boss lì, altri boss ti faranno lanciare pad o quelcheè dalla finestra.

Vedremo. Se saranno ostici ma onesti sarò ben contento di affrontarli.
Sennò... pota. Vorrà dire che i miei testicoli non sono abbastanza coriacei per giocare a questo gioco :lol:
 
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view post Posted on 30/10/2014, 12:53
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Sinceramente non ricordo quelle differenze di danno tra un attacco e l'altro.
Più che altro, devi considerare che Felghana è un gioco dove il livello del personaggio è influente sul danno arrecabile al boss di turno, quindi quando ti sembra che la durata di un boss sia eccessiva conviene salire di almeno un livello.

Sul trial&error, dopo una gen di Souls, ormai vale tutto.
O si stabilisce che i Souls sono giochi di merda e quindi che oggi il trial&error non è più attuale, oppure se si ritiene accettabile, o perfino auspicabile, rifare lunghe sessioni per colpa di trappole, cadute, agguati in massa e quant'altro, poi non ci si può lamentare di boss in cui le variazioni di pattern possono prendere il giocatore di sorpresa, in un contesto dove al limite si ripete il boss stesso.
 
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Zio Name
view post Posted on 30/10/2014, 13:50




Ma il problema è che sta giocando a Normal (non ho ancora capito se versione PSP o PC) e la rastrellata di corrente elettrica su PSP almeno la usa solo da Hard in su che io ricordo da letture sulle baord di GFaqs e via dicendo.
 
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view post Posted on 30/10/2014, 14:26
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Ha scritto che sta giocando ad Hard, ma concettualmente il discorso non cambia.
 
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Zio Name
view post Posted on 30/10/2014, 14:40




My bad, vero.

È flash il nabbo che gioca a normal. Si, più nabbo di Hirsten.
 
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Hirsten
view post Posted on 30/10/2014, 16:02




CITAZIONE
Sinceramente non ricordo quelle differenze di danno tra un attacco e l'altro.

Ma era così. Da un 3 si passava ad un 10 e via dicendo. Non me lo sto sognando >_>
CITAZIONE
Più che altro, devi considerare che Felghana è un gioco dove il livello del personaggio è influente sul danno arrecabile al boss di turno, quindi quando ti sembra che la durata di un boss sia eccessiva conviene salire di almeno un livello.

E questo è uno dei motivi per cui inizio a detestare i jrpg.
CITAZIONE
Sul trial&error, dopo una gen di Souls, ormai vale tutto.
O si stabilisce che i Souls sono giochi di merda e quindi che oggi il trial&error non è più attuale, oppure se si ritiene accettabile, o perfino auspicabile, rifare lunghe sessioni per colpa di trappole, cadute, agguati in massa e quant'altro, poi non ci si può lamentare di boss in cui le variazioni di pattern possono prendere il giocatore di sorpresa, in un contesto dove al limite si ripete il boss stesso.

In verità nei Souls le trappole erano quasi tutte prevedibili, prendendosi tempo per studiare l'ambiente. Se poi corri e calpesti una piattaforma e ti finiscono dei dardi in faccia, la colpa è tua che non hai visto la piattaforma rialzata.
Ma non nego che alcuni frangenti dei Souls siano trial&error. Il Drago Antico è trial&error, La Culla del Caos pure (Miyazaki stesso si scusò per quanto facesse schifo la boss fight) ma per il resto, quasi tutti i boss possiedono pattern d'attacco che puoi intuire o evitare all'ultimo secondo.
L'attacco del boss di Ys, invece, prevede che tu sappia già come muoverti. Non puoi evitarlo all'ultimo secondo perché, non appena proietta gli attacchi nella posizione di Adol, è troppo tardi per schivarli.
CITAZIONE
È flash il nabbo che gioca a normal. Si, più nabbo di Hirsten.

Ma se volevamo paragonare la lunghezza del nostro pene me lo dicevi prima. C'è per forza bisogno di Ys? :=D:

Edited by LeveL - 25/10/2017, 18:48
 
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view post Posted on 30/10/2014, 16:48
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Dai, è semplicemente ridicolo lamentarsi del rischio di dover rifare un boss, apprezzando al contempo giochi in cui ad ogni sorpresa rischi di dover rifare mezz'ora. Gli Ys hanno un ritmo di gioco elevato, è per questo che è più difficile reagire ad un cambio di pattern, ma la struttura lo rende un aspetto tutt'altro che problematico.
Se quello è un trial&error da criticare, non so come dovremmo definire tutti quei giochi 8-16 bit che contenutisticamente duravano uno sputo e sul trial&error ci costruivano una longevità "artificiale", o un guadagno economico in ambito arcade.

CITAZIONE (Hirsten @ 30/10/2014, 16:02) 
E questo è uno dei motivi per cui inizio a detestare i jrpg.

Non ho detto che grindare è un obbligo, c'è differenza tra qualcosa di consigliato e qualcosa di imposto. In un gioco a turni con quelle caratteristiche il grinding sarebbe inevitabile, ma qui puoi superare gli ostacoli con la capacità di evadere gli attacchi, o al limite puoi abbassare la difficoltà.

Sono problemi teorici ma, in fin dei conti, irrilevanti.
 
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Zio Name
view post Posted on 30/10/2014, 16:52




CITAZIONE (Hirsten @ 30/10/2014, 16:02) 
L'attacco del boss di Ys, invece, prevede che tu sappia già come muoverti. Non puoi evitarlo all'ultimo secondo perché, non appena proietta gli attacchi nella posizione di Adol, è troppo tardi per schivarli.

Nah, non è troppo tardi, ho appena fatto un test sul file PSP a Nightmare Mode. Se stai in fondo alla piattaforma, ossia il più lontano possibile dal boss, hai circa 0.3 secondi prima che lo slash orizzontale o verticale ti colpiscano. Credo un pelino di più sullo slash verticale, mi sembra appena appena più lento.

Sulla rastrellata elettrica, hai quasi un secondo abbondante (approssimato direi sui 0.7-0.8 secondi) per capire il range delle scosse ed infilartici in mezzo se stai sempre il più lontano possibile dal boss. Bon, poi le palle magnetiche son inutili da discutere perché son lente e si evitano come niente.

Calcola che puoi manipolare gli slash orizzontali saltando. Se salti mentre lo carica, lo lancia alto, indi te basta che te non salti immediatamente appena atterri.
 
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Hirsten
view post Posted on 30/10/2014, 18:03




CITAZIONE
Dai, è semplicemente ridicolo lamentarsi del rischio di dover rifare un boss, apprezzando al contempo giochi in cui ad ogni sorpresa rischi di dover rifare mezz'ora. Gli Ys hanno un ritmo di gioco elevato, è per questo che è più difficile reagire ad un cambio di pattern, ma la struttura lo rende un aspetto tutt'altro che problematico.

Ma a me sta bene dover rifare un boss perché non ho avuto i riflessi abbastanza veloci. Ciò che non mi sta bene è dover morire per via di pattern d'attacco ingiustamente atroci.
CITAZIONE
Se quello è un trial&error da criticare, non so come dovremmo definire tutti quei giochi 8-16 bit che contenutisticamente duravano uno sputo e sul trial&error ci costruivano una longevità "artificiale", o un guadagno economico in ambito arcade.

Non credo di essere mai stato un fan di 'sti giochi :rolleyes:

@Name: Mi riferivo alla rastrellata elettrica, non al resto degli attacchi (che comunque, come ho detto, aumentare la difficoltà di un boss semplicemente facendogli fare di continuo lo stesso attacco mi sembra un escamotage bruttissimo).
E puoi testare quanto vuoi, il problema è che tu sai già come evitare quell'attacco. Il giocatore che affronta il boss la prima volta si aspetta di tutto e non può capire all'istante che ci si deve infilare sotto ai raggi.
La reazione più classica di fronte ad un attacco che non si conosce è: schivare/saltare alla cazzo.

BTW, ci sto giocando su psp. Ho appena sconfitto il terzo boss ma non vi dico più nulla perché siete antipatici :P
 
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view post Posted on 30/10/2014, 18:23
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Diventiamo antipatici vedendo lamentele estremizzate :P

Tutto è criticabile quando si vuole criticare a prescindere, però l'oggetto della critica andrebbe "pesato" per quella che è l'influenza sull'esperienza di gioco. In questo caso abbiam citato due elementi che possono, in linea teorica, portare alla semplice ripetizione di un boss, oppure ad incentivare il grinding, nel caso si ritenga di non riuscire a mantenere il ritmo del combattimento sul lungo termine.

Non mi sembrano questioni così rilevanti.
 
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Hirsten
view post Posted on 28/11/2014, 13:42




Ripreso ieri sera e finito.
Dopo il secondo boss, solo altri due mi hanno dato problemi davvero seri. Il resto non è stato così drammatico.
Belloccio ma con dei difetti. Ho notato una certa imprecisione nei controlli, soprattutto quando si tratta di attaccare i nemici a mezz'aria. Alcuni scontri mettono in scena un casino di effettucci grafici che fanno perdere di vista l'azione. Le fasi platform o di backtracking o di esplorazione sono noiose e tediose. Se il gioco fosse stato tutto una sequela di stanze piene di nemici da accoppare, lo avrei preferito.
La trama è una cagatina inutile e mi chiedo come abbia fatto Name a darle un 8.5 :facepalm:
Se al prossimo Ys il doppiaggio fa ancora così cagare, tolgo le voci.

Edited by LeveL - 26/3/2020, 16:09
 
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Zio Name
view post Posted on 28/11/2014, 13:45




Forse perché per a trama che il gioco presenta (ossia: semplice, ma funzionale) si merita quel voto? °D°
 
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78 replies since 5/5/2011, 15:29   1257 views
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