MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Ys: The Oath in Felghana, [PSP] [PC]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2011, 15:29
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,003

Status:


logo

PSP EUR 2011
PC Steam/GOG 2012

Felghana è un action RPG con elementi platform 3D, remake di Ys III e sviluppato per PC e PSP

Per PSP è uscito anche da noi, giusto qualche mese fa tramite PSN.

Lo inizio a Normal.

PS: >Recensione di Name<

EDIT d'ggiornamento: Il gioco è ora disponibile in inglese anche in versione PC su Steam

Edited by LeveL - 20/7/2021, 03:57
 
Top
Zio Name
view post Posted on 5/5/2011, 22:12




Spammone, ti lovvo =*

E' uno dei giochi di cui intendo fare una video review. Usando la versione PC, ma poco cambia.

Anyway, il miglior capitolo di Ys giocato (mi mancano 4 e 5 però).
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 22:40
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,003

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 5/5/2011, 23:12) 
Spammone, ti lovvo =*

:lol:

CITAZIONE (Zio Name @ 5/5/2011, 23:12) 
Anyway, il miglior capitolo di Ys giocato (mi mancano 4 e 5 però).

Nell'approccio ad una serie a cui ancora non mi sono avvicinato cerco sempre di leggere commenti e valutazioni, principalmente di utenti fidati, così da provare il miglior esponente.

Quello dei JRPG è in generale un contesto ludico talmente ampio e vario, con serie veramente lunghe, che si rischia, andando a caso, di sbattere il muso su ciò che è meno meritevole ed evitare tutto il resto.

è chiaro che anche in questo caso può succedere l'opposto, se il ritenuto più meritevole è quello che più si distanzia dai propri gusti, ( mi viene in mente Enigma che dice sempre che non gioca i Persona perché ha provato solo Persona 3 :lol: ), però anche dare un po di fiducia agli altri è l'unica.

Lo inizio in notturna, speriamo bene :D

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:00
 
Top
Carmax91
view post Posted on 6/5/2011, 14:19




Scusate l'intromissione.
Mi interesserebbe molto giocare a questo gioco ;)
Ma questo gioco esiste tradotto nella nostra bellissima lingua per psp (visto che ormai i capoccia ci hanno targati come warezzoni e non traducono nulla più per questa consolle portatile.... giangi )

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:00
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 14:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,003

Status:


Primo approccio:

Ys: The Oath in Felghana appare qualcosa di totalmente diverso dalla maggior parte degli Action RPG moderni, troppo condizionati a miei occhi da IA di party improponibili, telecamere problematiche e caos scenico.

Prima di tutto, in questo gioco si utilizza un singolo personaggio e questo vuol dire non incorrere in quelle incazzature e cattive gestioni causate dalla presenza di un party, potendosi concentrare sul singolo.

L'esplorazione avviene in un ambiente 3D a telecamera variabile, in cui è lo sviluppatore a regolare l'inclinazione, la posizione e l'ampiezza, in modo da offrire chiarezza al giocatore, in base all'ambiente ed alle necessità.

Adol è rapido, preciso nei movimenti, e non essendoci sistemi di lock on, spinge a sfruttare le combo per colpire più avversari assieme.
Nel primo dungeon, a livello Normal, il gioco risulta scorrevole, i nemici rilasciano oggetti istantaneamente curativi e si procede in tranquillità.
Può rompere questa scorrevolezza l'utilizzo forzato delle magie per la presenza di nemici resistenti all'attacco fisico, in quanto, avendo una barra che si ricarica da sola, si può esser costretti a trovare ripari in cui attendere la ricarica.
L'unica pecca che gli attribuirei è un limite classico della tridimensionalità stessa, ovvero i nemici alati, che per una questione di prospettiva laterale, possono risultare difficili da colpire in modo preciso, ma è comunque l'unico caso in cui può sentirsi la mancanza di un maggior senso di profondità di altre visuali o di un lock on. Ragionando però sull'influente, e a volte fatale, mancanza di visibilità generale che simili scelte comportano in altri giochi, direi che è MOLTO meglio mancare di ammazzare al 100% in una combo il singolo uccelletto, che morire per un attacco subito da un'area cieca della visuale.
Solo una visuale totalmente dall'alto risulterebbe più precisa, ma non sarebbe adatta alle componenti platform del gioco.

Come commentare invece i boss ?!? MINCHIA !!! °D°

Dalla scorrevolezza si passa ad adrenalina pura.

Il boss di fine miniera è terrificante, richiede attenzione totale, tempismo, senso della posizione e del movimento, il tutto in una posizione di telecamera ottimale per fare questo, essendo pensata dallo sviluppatore in maniera intelligente.
Ogni sbavatura viene punita, in quanto, non avendo oggetti curativi, richiede resistenza e concentrazione. è clamoroso, temo cosa potrei ritrovarmi di fronte in futuro :ph34r:

Il tutto poi con sottofondi musicali appropriati alla situazione ed uno stile grafico molto bello dei personaggi. Vedrò poi come andrà con la narrazione.

Mi sa proprio che mi diverto :=D:

CITAZIONE (Carmax91 @ 6/5/2011, 15:19) 
Ma questo gioco esiste tradotto nella nostra bellissima lingua per psp (visto che ormai i capoccia ci hanno targati come warezzoni e non traducono nulla più per questa consolle portatile.... giangi )

Hai dimenticato il punto di domanda ? :lol:

No, la versione PSP è in inglese. Per giocarlo in italiano dovresti cercarti la versione giapponese per PC ed applicargli la relativa patch di traduzione.

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:06
 
Top
Zio Name
view post Posted on 6/5/2011, 14:36




MWAHAHAHAHAHAHA. Vedrai poi gli altri boss. Anyway, se t'interessa, con ys Seven si risolve il problema della profondità, ma spunta quello della gestione del party (nulla di troppo complicato, tranne quando ero obbligato, usavo sempre gli stessi, gli altri expano comunque anche non essendo attivo (prendono il 75% dell'exp che prendono gli attivi, se non erro). Al massimo, serve ritoccare loro l'equip verso la fine, perché la battaglia finale costringe ad usarli tutti (un po' stile FFVII).
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 14:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,003

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 6/5/2011, 15:36) 
MWAHAHAHAHAHAHA. Vedrai poi gli altri boss.

:ph34r:

CITAZIONE (Zio Name @ 6/5/2011, 15:36) 
Anyway, se t'interessa, con ys Seven si risolve il problema della profondità, ma spunta quello della gestione del party (nulla di troppo complicato, tranne quando ero obbligato, usavo sempre gli stessi, gli altri expano comunque anche non essendo attivo (prendono il 75% dell'exp che prendono gli attivi, se non erro). Al massimo, serve ritoccare loro l'equip verso la fine, perché la battaglia finale costringe ad usarli tutti (un po' stile FFVII).

Ciò che non apprezzo dell'avere un party, oltre all'IA, è proprio la sensazione di caos visivo.

Preferisco di molto usare un singolo personaggio negli action, quindi come modello di base Ys Seven mi ispira molto poco. Magari in un futuro lo proverò, però al momento preferisco tenermi a distanza da quella tipologia.

PS: intendevi il dungeon finale del VI ?

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:08
 
Top
Carmax91
view post Posted on 6/5/2011, 14:50




CITAZIONE (Level MD @ 6/5/2011, 15:23) 
Hai dimenticato il punto di domanda ? :lol:

No, la versione PSP è in inglese. Per giocarlo in italiano dovresti cercarti la versione giapponese per PC ed applicargli la relativa patch di traduzione.

Azz, l'ho dimenticato XD

Certo che trovare la versione japp non sarà molto facile :D
Vabbè al limite lo gioco ENG su psp :)

P.S. Zio Name ti becco pure da queste parti :P ^_^ (siete la stessa persona vero? o faccio un'altra gaff? :blink: )

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:07
 
Top
Zio Name
view post Posted on 6/5/2011, 17:40




CITAZIONE (Level MD @ 6/5/2011, 15:44) 
Ciò che non apprezzo dell'avere un party, oltre all'IA, è proprio la sensazione di caos visivo.

PS: intendevi il dungeon finale del VI ?

Guarda, l'AI è ottima. Non m'ha mai creato problemi. E la scena si riesce comunque a seguire facilmente, anche grazie all'ottimo motore fisico.

Anyway, parlavo di bizzarro Sephirot, che il gioco ti chiede di dividere il gruppo in più mini-party e dopo la battaglia va a "rotazione", solo che in questo caso, ogni gruppo ha una propria battaglia.

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:09
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 18:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,003

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 6/5/2011, 18:40) 
Anyway, parlavo di bizzarro Sephirot, che il gioco ti chiede di dividere il gruppo in più mini-party e dopo la battaglia va a "rotazione", solo che in questo caso, ogni gruppo ha una propria battaglia.

Eh ? °_°

Mai visto rotazioni in quella battaglia in vita mia, sia la prima volta che quando l'ho rigiocato. L'ho sempre iniziata e finita con il gruppo di base, per cui neanche ricordavo della divisione del party...

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:10
 
Top
teo.9
view post Posted on 8/5/2011, 09:27




mboh, mi è piaciuto ma non eccessivamente forse perchè a differenza di level preferisco il bs col party e preferisco dei bs improntati più sui turni come quello di vagrant story
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 10:27
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,003

Status:


CITAZIONE (teo.9 @ 8/5/2011, 10:27) 
mboh, mi è piaciuto ma non eccessivamente forse perchè a differenza di level preferisco il bs col party e preferisco dei bs improntati più sui turni come quello di vagrant story

Personalmente preferisco avere un party, anche per questione narrative, ma nella logica a turni... non in quella action, perché comportano problematiche differenti.

Io penso che i turni debbano offrire tatticità e ragionamento, mentre l'action adrenalina, tempistica e senso della posizione, che si sposano meglio con il controllo diretto del singolo.

Il battle system di Vagrant non lo definirei action, il discorso che ho fatto su Ys riguarda agli altri action da me giocati. Sai benissimo che in generale preferisco i turni.

Comunque, tornando al gioco, sono andato avanti, sto avendo meno scorrevolezza in esplorazione a causa della crescente difficoltà, per cui tendo ora ad usare maggiormente i due poteri magici in mio possesso e quindi a spezzettare l'azione caricando le abilità.

Continuo ad apprezzare in modo particolare i boss. Quello di fine seconda visita alla miniera è stato folle °D°, non so quante volte sono morto ma parecchie :cry:
Terribile a fine HP, quando inizia a sparare sfere ovunque. Una volta ho perso che gliene mancavano 50 e m'avrà fatto 5-6 sessioni di sparo. In questo caso sarebbe davvero servita una visuale totalmente dall'alto, per gestire meglio il movimento.

La battaglia con le tre dell'Elderm Mountains l'ho dovuta rifare meno volte
mandandole ognuna ad HP bassi, sfruttando il momento in cui si fermano tutte e tre e poi eliminandole velocemente con il semplice attacco fisico

Questo perché si rivelano più boriose da sole che in compagnia :lol:


Procederò pian piano

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:13
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 00:40
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,003

Status:


Finito :D

Ho versato sangue e fatto quantità industriali di game over... son soddisfatto :lol:

Anche la storia mi è piaciuta

Bello Bello :)

Edited by LeveL - 20/7/2021, 04:13
 
Top
Zio Name
view post Posted on 12/5/2011, 11:42




Ora fila a giocare Ark of Napishtim. In versione PC, che i controlli sulla versione PSP non sono il massimo, fare il Dash Jump è una tortura.
 
Top
flashwade
view post Posted on 12/10/2014, 17:50




Finito. Non mi ha preso tantissimo a dirla tutta, sicuramente molto meno degli altri due (difatti ci ho messo una vita a finirlo). Alla fine è tutto buono, il sistema dei bracciali worka e le boss fight sono variegate (era ora).

Un paio di appunti:

I drop che aumentano le statistiche li ho capiti poco sinceramente, non aggiungono nulla al gameplay, solo barre colorate e robe sbrilluccicose.

Nel primo dungeon (in realtà non è il primo, ma chissene) ti mettono le lampade da accendere per sbloccare x piattaforma o rivelare il forziere. Poi per tre quarti di gioco se ne dimenticano.Oppure le aree in cui ti bloccavano costringendoti a combattere. Cioè, si sentivano ispirati per un dungeon, poi si son rotti le balle e non hanno introdotto nulla. Ok. (cioè, non erano robe trascendentali, ma spezzavano un po' la struttura del dungeon)

L'earth ring doveva consumare più mana. Nei boss della seconda parte del gioco più che evitare i colpi, semplicemente premi C a tempo. L'unica parte in cui non lo fai è il boss finale, difatti è la battaglia più figa.
 
Top
78 replies since 5/5/2011, 15:29   1257 views
  Share