MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Front Mission 3, [PSX]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2010, 13:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Front_Mission_3_Coverart

PSX PAL: Lingua Inglese

Front Mission 3 fa parte di una serie di RPG tattici ambientati in universo dove le guerre si combattono tramite l'utilizzo di Mech chiamati Wanzer. Il terzo episodio fu il primo ad uscire dai confini giapponesi, arrivando in lingua inglese sia in America che in Europa.

Il gioco offre la possibilità di seguire due storyline. Al giocatore spetta la decisione su quale percorso seguire subito dopo la prima missione, tramite una scelta apparentemente banale.

Nella prima storyline, ci ritroveremo alleati con Emma, direttrice dell'USN Scientific Researh Laboratory e con gli Americani. Nell'altra storyline invece ci ritroveremo assieme ad Alisa ed alla Repubblica Popolare Cinese


Il gameplay si focalizza pesantemente sulla personalizzazione dei nostri Wanzer, mech umanoidi che potremo personalizzare in ogni dettaglio, dalle parti che lo compongono, al colore, al nome, concludendo con gli equipaggiamenti.
Ogni arma che troveremo si differenzia in base al raggio e al tipo di attacco che effettua. La riuscita dei colpi dipenderà molto dal terreno e dalla presenza di ostacoli, ma non influirà sull'attacco la nostra posizione rispetto al nemico (frontale/laterale/retro).

Le skill si apprendono in maniera apparentemente casuale durante le battaglie ed una volta apprese potranno essere attivate per ottenerne i relativi benefici. Inoltre sarà possibile subire differenti status alterati che andranno ad influire sulle prestazioni dei Wanzer o dei piloti.

Ogni Wanzer è composto da più parti: Braccia, Gambe e Corpo. Ogni parte dispone di una propria Barra HP, ed una volta che una parte viene distrutta non sarà più utilizzabile. Tuttavia, nel caso venga distrutto il corpo, il Wanzer nemico viene sconfitto automaticamente. Anche i piloti dispongono di una propria barra HP e possono subire danni nel caso vengano sbalzati fuori dal Wanzer e si ritrovino sul campo di battaglia, situazione in cui dovranno rientrare nel Wanzer per continuare la battaglia (ciò costa un turno).

Le numerosissime parti per i Wanzer presenti nel gioco si possono ottenere comprandole nei negozi (accessibili tramite Internet) o durante le battaglie, nel caso si costringa l'avversario ad arrendersi, facendogli così abbandonare il Wanzer. Per "grindare" è disponibile un simulatore accessibile dal Network, dove ottenere esperienza e denaro ma non parti per i Wanzer.

Gran parte della tattica si riassume nell'utilizzare l'arma giusta contro il giusto avversario, studiando il suo armamento (melee, corto raggio, lungo raggio, ecc...) e le sue debolezze. Tuttavia si dovrà anche prestare attenzione ai propri AP, necessari per muoversi, attaccare e, nel caso se ne disponga ancora, contrattaccare durante la fase nemica. Inoltre a volte è necessaria anche una piccola dose di fortuna, perché non è possibile scegliere che parte del Wanzer nemico attaccare, tutto dipende dall'arma che utilizziamo. Ad esempio, possiamo avere un'arma che causa un danno ingente ad una singola parte del corpo, oppure un'arma a raggio più ampio che può colpire più parti, infliggendo però un danno inferiore a ciascuna di esse.

Front Mission 3 è un ottimo tattico, da consigliare soprattutto per chi è amante dei Mech e delle trame geopolitiche ricche di intrighi.

Edited by LeveL - 12/2/2024, 23:59
 
Top
Zio Name
view post Posted on 21/8/2010, 14:16




Facciamo che stasera te lo correggo va. Comunque, io aspetto che esca la versione PSN (annunciata qualche giorno fa), perché la versione PS1 emulata su PSP o emulatore (escluso ePSXe) ha un fastidioso bug riguardanti gli HP delle gameb dei Wanzer che fa crashare il gioco, purtroppo. Nella versione ufficiale, in teoria non dovrebbe esserci.
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 14:30
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 21/8/2010, 15:16)
Facciamo che stasera te lo correggo va. Comunque, io aspetto che esca la versione PSN (annunciata qualche giorno fa), perché la versione PS1 emulata su PSP o emulatore (escluso ePSXe) ha un fastidioso bug riguardanti gli HP delle gameb dei Wanzer che fa crashare il gioco, purtroppo. Nella versione ufficiale, in teoria non dovrebbe esserci.

Se sull'ePSXe non lo fa allora sono a posto, per ora non ho riscontrato alcun crash.

Edited by LeveL - 13/9/2022, 16:54
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 19:09
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


La narrazione, almeno nell'Alisa route, ha colpi di scena del tutto inaspettati O_O

Sinceramente pensavo peggio, fino a ieri stavo apprezzando più che altro il gameplay, ma progressivamente anche la narrazione cresce.

Edited by LeveL - 13/9/2022, 16:55
 
Top
Zio Name
view post Posted on 27/8/2010, 19:18




Vedi? Io ho sempre ragione.
 
Top
view post Posted on 31/8/2010, 22:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Mi mancano una decina di missioni alla fine dell'Alice Route, l'altra Route ne ha una decina in più ( probabilmente è per questo che si parla di molti contenuti filler in essa ).

Ho appena ottenuto anche il mech più forte, attraverso il network *_*

In due giorni dovrei farle, dopodiché passo a VC2.

Edited by LeveL - 13/9/2022, 16:57
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 18:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Finito ^_^

La storia nel complesso, quantomeno nell'Alice Route, è apprezzabile e aperta anche ad un seguito. Il gameplay è piacevole, con un tatticismo che si basa molto anche sui bonus di difesa contro uno specifico tipo di danno e sull'uso degli scudi, che possono essere utilizzati in battaglia per un numero precisato di volte.

Penso sia un buon gioco, da consigliare ad un amante di tattici e Mech.

Edited by LeveL - 13/9/2022, 17:00
 
Top
Zio Name
view post Posted on 2/9/2010, 19:37




Ed è uscita giusto ieri la versione PSN, che dovrebbe essere priva di bug vari.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 21/4/2011, 16:25




Scaricata la versione PSN ed iniziata. Ho scelto la storyline di Emma. Ho finito la 6° missione, mo sono nell'hangar dove si possono personalizzare i Wanzer per la prima volta. Impressione positiva per queste 6 missioni, mo vediamo che combino con i Wanzer.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 25/4/2011, 16:10




Sono andato anchra un po' avanti, ho circa 2 ore e mezza. Sono arrivato a Yokoama e ho sbloccato il negozio per comprare le parti dei Wanzer. Vedrò di sfruttare un po' il simulatore per farmare denaro e poi upgradare i Wanzer.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 19/5/2011, 23:53




Dopo aver finito FF IV The Complete Collection, ho ripreso in mano Front Mission 3. Sto proseguendo nella storyline di Emma, ho completato 12 missioni. Ho appena

SPOILER (click to view)
Lasciato il Giappone per andare sulla nave della FAI, adesso dovrei recarmi in Australia per cercare MIDAS.


Ho notato solo mo (probabilmente anche prima lo notai, ma avendolo ripreso dopo un bel periodo di stop l'ho notato maggiormente) quanto la OST sia stupenda.

Lo affiancherò a Dragoneer's Aria, ma spero di finirlo presto per poi dedicarmi alla storyline di Alisa.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 4/6/2011, 23:40




Sono a circa metà gioco (ho completato 30 missioni). Mi piace e nuovi brani interessanti, assieme a nuove opzioni tattiche s'alternano bene. Sto notando però che a lungo andare, semplicemente effettuare Upgrade delle parti e aggiornare gli equip è più efficace dello stare a bazzicare con parti, scambiandole, creando wanzer ibiridi.

Una domanda per Level. Quanti livelli di Upgrade di cono per tutte le parti?
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 11:19
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 5/6/2011, 00:40) 
Una domanda per Level. Quanti livelli di Upgrade di cono per tutte le parti?

7 per le parti e 4 per i bonus attivabili
 
Top
Zio Name
view post Posted on 5/6/2011, 12:48




Umm... A sto punto, mi sa che continuo con mi Wanzer Base. Ho quasi 800 HP Body con il Wanzer del protagonista.
 
Top
Carmax91
view post Posted on 5/6/2011, 14:46




Bellissimo gioco,insieme ad gameplay ed una OST eccezionale....
Stavo iniziando anche a tradurlo in ITA, ma per la mia pigroneria e poche basi l'ho "droppato" dopo un pò....

Lo rigiocherei su psp, peccato che la sony non riesce a creare un pops decente (è il colmo -_-) ......
 
Top
31 replies since 21/8/2010, 13:06   743 views
  Share