MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SMT if...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2020, 01:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Al primo piano del 1st Nomos ci si arriva abbastanza in fretta, peccato solo che sia enorme e che il boss abbia un trillione di HP :squint:

Alla lunga mi sono ritrovato inerme
con il party paralizzato :pat:


La difficoltà continua a salire, i demoni sovrallivellati del primo dungeon è meglio se li prendete :^^":
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 01:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dopo un boss canonico che ha richiesto un certo adeguamento del party, fra reclutamenti e fusioni, il che ha fatto rientrare il gioco nei canoni usuali, è tempo di casinò :=D:

A chi volesse abusarne consiglierei il Keno, dato che con una puntata di 100 su almeno 12 numeri si fa il pieno di un milione di chip. Il trucchetto chiaramente è savestate -> puntata -> risultati -> screensaver/segnare i numeri -> caricare il savestate -> puntare :=D:

Non essendo spiegate le caratteristiche degli equipaggiamenti riscattabili, li ho temporaneamente presi per osservarli.
Sono tutti unisex, le armature paiono da penultimo dungeon, mentre le armi no. In prospettiva, l'Hinokagutsuchi, che in if però fa danno fuoco, con i limiti elementali che ne conseguono, le metterebbe in serio imbarazzo.
A proposito, ho letto che per ottenerla in questa run serve un'unità con
25 STR - 25 STM

bonus/malus del guardian e degli equip conteggiati.

Per il resto, solo la pistola migliore del casinò sembra futuribile, però parliamo anche di un gioco con munizioni a consumo, non se ne può abusare come nei primi due SMT.
Preferisco al momento evitare le armature, in compenso i prezzi delle spade sono piuttosto ragionevoli, anche tenendo conto del solo tasso di scambio, in rapporto ai tanti macca che ho accumulato. 10/30/50 mila macca sono cifre accettabili. In paragone, il set d'armatura completo costerebbe 2 milioni di macca.

Penso che lo si possa considerare il primo (e forse unico) negozio della run che vende spade.

Edited by LeveL - 17/8/2020, 12:47
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 22:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Boss del secondo nomos tutto sommato analogo al precedente.

Una nota strutturale: dato che i gaiser portano al piano più alto della rispettiva sezione, hanno inserito delle caselle di caduta prolungata per tornare indietro, oltre alla già citata sconfitta del main in ottica guardian.
Non tutte però sono presenti nell'ultimo piano.
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 00:26
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Non vendete le Flowing Sword, sono quelle che la wikia definisce comunemente "Spirit Sword" e sono le basi per fare le Sword Fusion

L'utilità delle spade del casinò inizia a venir meno.

PS: riguardo al raffronto fra le armature in vendita nel terzo nomos e quelle del casinò, c'è una differenza sostanziale fra i busti, dato che la Cavalry Armor appare chiaramente successiva, da penultimo dungeon come ipotizzavo, se non ultimo, il resto invece è poco meglio di quanto acquistabile già qui.

Edited by LeveL - 20/8/2020, 02:11
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 01:40
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Guardando un attimo la lista delle armi, le migliori spade ALL + status con buone statistiche paiono esclusive degli scenari attinenti alla progressione canonica dei dungeon. Il Frost Rod non è presente in questo casinò.
Speravo di metterne una su Akira, considerando che non dovrei esser lontano dall'Hinokagutsuchi per Tamaki, ed il danno poi lo farebbe lei, demoni immuni al fuoco a parte, da reclutare e conseguentemente evitare attraverso il dialogo. Dovrò scovare qualcosa attraverso le fusioni.
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 20:10
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Personalmente non ho trovato indicazioni, all'interno del terzo nomos, su come raggiungere l'Hinokagutsuchi. Magari sono presenti nel successivo, magari non ci ho fatto caso io. In ogni caso, riporto quanto indica la mappa su Gamefaqs



In sostanza, una volta sconfitto il boss di questo nomos, occorre recarsi all'angolo sud-est del 24F per cadere al rispettivo del 19F, si cammina in quei tre spazi aspettando che il ciclo lunare sia FULL e si entra nella stanzetta, sempre sud-est, per ritrovarsi teletrasportati nella sezione sud-ovest, dove occorre fare il giro entrando prima nella porta di fronte, una volta raggiunto il bivio con due porte.


insomma... l'hanno proprio incastrata nel recondito anfratto del pertugio de sto nomos
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 21:35
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Pensa, quando ero nel dominio di Envy me la sono ritrovata per puro caso e manco ho usate mappe o guide :rotfl: peccato che non potevo recuperarla, causa guardian non idonei :^^":
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 22:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ricordo di averla usata anche in quella run, più che altro per l'effetto grafico dell'attacco, che è simpatico giusto una volta e poi diventa palloso, anche dal punto di vista sonoro. Non ci arrivai casualmente, seguendo il let's play, quindi non ricordo se fosse altrettanto complesso arrivarci.

In questa run, senza guida, mi è sembrato pressoché impossibile capire il da farsi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 22:20
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Concluso lo scenario di Akira. Rinnovo il ringraziamento a Grim per il clear data :^_^:
Nell'ottica di affrontare questa run, tramite la versione SNES tradotta avrei potuto giocare quella di Charlie, così da affrontare anche il World of Wrath, ma la consapevolezza di dover rigiocare il World of Sloth era un forte disincentivo...

Gli ultimi due nomos sono sostanzialmente considerati il medesimo dungeon, con i negozi situati alla base del quarto e senza gaiser. L'eventuale sconfitta del main riporta appunto lì.
Non li avrei gestiti così, perché gli ultimi sono dungeon corti ma oltremodo incasinati, quindi ci si ritrova presto a non aver più voglia di tornare indietro e rifarsi la strada, per fondere, vendere o acquistare proiettili.
Un altro problema che ho ravvisato sono i reclutamenti, perché praticamente non sono più riuscito a far entrare un demone nel party, pur provando a variare l'allineamento. In parte ciò è probabilmente dipeso anche dall'escursione dei livelli. A causa di tutto ciò sono arrivato impreparato al boss finale, ma forse per ragioni strutturali non l'hanno reso un boss particolarmente sgravo ma solo potenzialmente lungo. Hanno preferito complicare più il percorso che non la sua conclusione.

Date però le premesse di run più competitiva, il boss finale l'ho quindi trovato un po' deludente

mi aspettavo una revisione di quello canonico anche dal punto di vista dello skillset, invece è identico, probabilmente cambia solo l'HP totale. Soprattutto se l'agilità del main non è sufficientemente alta, si rischia più di suicidarsi contro i karn che di venir uccisi dai suoi attacchi.


va detto che probabilmente faticai più del dovuto con quello del True Ending, data la parziale comprensione di come fosse più opportuno rispondere alle sue azioni, a causa della barriera linguistica.

Avevo letto che si trattasse di una run grindosa, ma non la definirei tale, ed ho pure rimandato le armature del casinò, che a conti fatti sono le migliori in vendita, anche se non le migliori del gioco in senso assoluto.
Se in certe fasi si adatta il party alle caratteristiche e alle skill dei boss, si prosegue senza grindare. Reclutamenti e dialoghi anche in funzione di evitare certi demoni fanno il resto durante l'esplorazione dei primi dungeon. Poi ci sono pure i demoni sgravi del primo dungeon, a potenzialmente aiutare, quantomeno nei primi due nomos.
Ho avuto però l'impressione che la progressione finale dia quasi per scontato il possesso dell'Hinokagutsuchi, con tanti demoni che assorbono il fuoco e che portano ad un'alternanza spada-fucile. Se l'affrontate, ed a maggior ragione se lo fate senza la spada sgrava, fate ampia scorta di proiettili, potendoli acquistare a pacchi da 99. Le ultime armi da fuoco in vendita sono ottime. Diversi demoni comunque droppano proiettili in quella fase, una ventina alla volta, della tipologia migliore.

Non saprei definire la durata, la run mi è in ogni caso sembrata più corta rispetto a quella canonica.

Edited by LeveL - 15/7/2021, 12:44
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 03:10
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Un utente di Romhacking sta pubblicando diverse patch, che riguardano "if...". Si è fatto un po' prendere la mano, considerando quella ridicola di gender equality e l'altra di cambio dei nomi delle razze, senza tener conto che ormai l'utenza della serie le associa ai termini usati nelle pubblicazioni occidentali. Comunque, c'è anche roba interessante, tipo queste due:

Akira Recruitable on New Game
Enhanced Devil Analyze
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 15:10
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Wha. Gender equality lol
 
Top
85 replies since 18/7/2010, 18:07   1428 views
  Share