MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SMT if...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2010, 18:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


SMT if...

shin-megami-tensei-if shin-megami-tensei-if

Piattaforma: SNES - PSX
Data d'uscita: SNES 28/10/1994(JP) PSX - 26/12/2002 (JP)

Traduzione della versione SNES: https://agtp.romhack.net/project.php?id=smtif

- - -



Si parte :D

L'inizio introduce un macchinario, una sorta di chiromante computerizzata, che pone delle domande e dalle risposte dipendono le statistiche iniziali del protagonista. Chiede inoltre il nome e il sesso del personaggio.

La parte iniziale pone il giocatore nella scuola e alla possibilità di scegliere chi lo dovrà accompagnare nell'avventura tra vari personaggi, scelta da cui dipende lo scorrimento della narrazione, non essendoci allineamenti. Io ho scelto Reiko, in quanto è il personaggio che porta al true ending e poi anche quello della guida che sto usando ha scelto così, quindi mi tocca :lol:

In quanto a gameplay sembra identico ad SMT II, non fosse per lo strano sistema Guardian per cui si deve MORIRE per ottenere una sorta di Persona. Da esso dipendono potenziamenti alle statistiche ed anche quali abilità può apprendere il personaggio, ciò vale però soprattutto per quello di supporto, in quanto il protagonista è un'unità esclusivamente fisica.

Edited by LeveL - 3/10/2020, 01:57
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 23:56
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Altra differenza con i precedenti SMT:

Negli altri SMT SNES i proiettili costano parecchio, ma si comprano come pacchetto infinito di quel tipo, mentre qui sono contati. Questo fa si che, inevitabilmente, l'uso dei fucili ad ampio raggio non risulti abusabile, contrariamente a quanto avviene in SMT I & II, essendo penalizzato dal consumo.
Il costo per ora è molto basso, tant'è che quelli base costano 2 a proiettile. Comparato con la pistola da 1000 e il mitra da 4000, farsi un centinaio di proiettili per ora è semplice, ma si fa presto anche a consumarli.

Ho notato una funzione di salvataggio temporaneo con il comando Quit, quello insomma che permette di fermarsi e riprendere perdendo il save. Specifico che parlo comunque della versione PSX, ragion per cui quella SNES potrebbe differire sotto alcuni aspetti.

Edited by LeveL - 23/8/2020, 03:07
 
Top
Zio Name
view post Posted on 19/7/2010, 06:45




Oddio, proiettili a consumo XQ_____________
 
Top
_Holy
view post Posted on 19/7/2010, 12:07




peccato per la localizzazione giapponese
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 17:05
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Proseguo e si sta rivelando ostico.

Fin’ora non ho visto un Terminal, parrebbe che l’unico posto in cui si possa salvare sia la sala computer della scuola, questo perché col sistema Guardian non c’è gameover. Alla morte del personaggio di supporto si può tranquillamente finire la battaglia, che viene mostrata una sequenza in cui resuscita con un nuovo Guardian, mentre alla morte del main il party esce sconfitto e finisce all’ingresso del mondo con un nuovo Guardian per il personaggio, tutto ciò senza perdere esperienza, ne oggetti, ne soldi, ne la mappatura dell'area. Questo sistema dovrebbe semplificare le cose, ma è controbilanciato da un altro aspetto determinante.

Il sistema Guardian è legato ad una barra, osservabile dal menu status/Guardian del personaggio, che di battaglia in battaglia sale e, alla morte ed in base al riempimento, influisce sull'assegnazione del nuovo Guardian, che può rappresentare un miglioramento, oppure anche un peggioramento. Maxare la barra significa quindi poter ottenere un Guardian più utile e normalmente overlivellato rispetto al personaggio, quindi è molto importante non morire e mantenersi vivi, il che non sembrerebbe neanche un grosso problema, non fosse che dall’inizio gioco, dopo aver già completato un mondo sui cinque che mostra la mappa, non ho ancora maxato una volta la barra °D°, malgrado io abbia sempre caricato in caso di morte...

Passando invece ad un aspetto comune a SMTII, ovvero i demoni che consumano MAG, il consumo e la richiesta economica per l'invocazione fa si che il gioco prediliga che si usino soprattutto i due personaggi, con un eventuale singolo demone di supporto, e si invochino i restanti demoni fatta scorta di MAG tramite le battaglie, o direttamente prima di un Boss.

Altro aspetto che complica le cose sono le due linee di schieramento.
Le unità in seconda fila non possono attaccare normalmente, ma solo con skill fisiche, magie e armi da fuoco, per cui occorre anche pensare attentamente a come gestire la disposizione delle unità.

Segnalo inoltre che alcuni demoni hanno il brutto vizio di continuare ad invocarne altri, quindi prestate attenzione.

Un'ultima cosa... noterete nei dungeon dei luoghi particolari, che sembrano fonti d’acqua o canali, che permettono se usati di tornare all’inizio del mondo, il problema però è che dopo l'utilizzo rimangono inaccessibili per un po'.

Diciamo che la strategia di avanzamento si basa quindi sul mordi e fuggi. Occorre avanzare esplorando la mappa fino alla fonte, riavanzare e, se con la barra Guardian piena, farsi ammazzare per tornare all’inizio e acquisire un Guardian più potente, per poi esplorare fino alla posizione del boss, tornare indietro, prepararsi e arrivarci in fretta, grazie al fatto di poter accedere facilmente alla mappa con il solo utilizzo di un pulsante, così come in SMT II, che in questo caso è l'L2.

Edited by LeveL - 23/8/2020, 03:12
 
Top
Zio Name
view post Posted on 19/7/2010, 19:56




Mi ispira empre di più. Ma c'è anche una Script Translation nella guida che usi?
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 20:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 19/7/2010, 20:56)
Mi ispira empre di più. Ma c'è anche una Script Translation nella guida che usi?

Sto usando questa: http://lparchive.org/LetsPlay/SMTIf/index.html

I dialoghi importanti sono tutti tradotti, ne mancano però alcuni secondari degli NPC ( non so se in questa: www.gamefaqs.com/snes/581300-shin-m...i-if/faqs/28827 ce n'è di più ), per le skill sono segnate quelle dei demoni che usa l'autore della guida, per il resto va utilizzata quest'altra, in modo da capire a cosa corrisponda ciascuna skill www.gamefaqs.com/snes/581300-shin-m...i-if/faqs/17751

Per gli equipaggiamenti non serve saperne il nome, ti mostra le statistiche e questo basta.

Ah, un ultimo appunto:

Ho commesso un errore scegliendo il main femminile, solo perché canonico. Determinate armi e armature sono utilizzabili solo da uomini o donne, di conseguenza è opportuno avere i due personaggi di sesso differente, di conseguenza scegliere il main in base al sesso del personaggio di supporto.

Edited by LeveL - 23/8/2020, 03:15
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 01:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


MIRACOLOOOO !!!

Stavo già temendo il peggio, un'ora e mezza esplorando un infinito dungeon quando finalmente è apparso un save point *_*

Fiuuuuuuuuu, bene, allora i save point esistono.

Si chiamano "Recorder". Sono tombe su cui scrivere il proprio save/epitaffio *_*

Però un Charm bullet costa già ben 45 al pezzo °D°

Edited by LeveL - 1/2/2020, 23:31
 
Top
dany_rulez
view post Posted on 20/7/2010, 14:21




Madonna, sembra proprio un casino. °-°
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 17:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Tornando alla questione Guardian, il personaggio di supporto mantiene le skill del Guardian a seconda del riempimento della barra, e la barra porta ad esso un Guardian più forte o meno a seconda se è rossa ( Guardian più forte ) o gialla ( Guardian più debole ).

Il riempimento della barra, a quanto ho visto, dipende unicamente dai punti esperienza.

PS: ho preso Cerberus *_*
Si prende tramite sub quest, l'ho battuto con l'Hama :woot:

è utilissimo sia perché è al doppio del mio livello attuale ma ancor più perché ha Recarm, dato che resuscitare i demoni alla fonte costa un enormità.

Edited by LeveL - 13/3/2017, 01:08
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 23:57
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Questo dungeon da alla testa @_@

Encounter rate al passo, non si procede, sto girando in tondo... e il brutto è che è proprio così che c'è da affrontarlo °D°

Dei tipi devono scavare e si gira in tondo per vedere se sono avanzati :blink:

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH !!! sono ancora a metààààààààààààà !!!

Alla fine dovrebbe essere così:
38-ddsif_00284 emot-smithicide

PS: si consiglia di entrare e uscire da quel piano tornando a salvare alla scuola, così da far avanzare i "minatori" e risparmiarsi almeno un grinding di ore... cerebralmente devastante :lol: ( ovviamente qui il save point... non c'è -_- )

Edited by LeveL - 13/3/2017, 01:08
 
Top
Zio Name
view post Posted on 22/7/2010, 12:37




Almeno potevi chiamare la main con un nome differente da quello della FAQ XD
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 14:56
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 22/7/2010, 13:37)
Almeno potevi chiamare la main con un nome differente da quello della FAQ XD

non è un mio screen :lol: guarda il link... è quello della FAQ :lol:

io lo finisco oggi il dungeon ^^"

e poi l'ho chiamata Tamaki :P
 
Top
Zio Name
view post Posted on 22/7/2010, 20:16




Credevo fosse tuo. Ma in generale, merita?
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 21:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 22/7/2010, 21:16)
Credevo fosse tuo. Ma in generale, merita?

Preferisco giudicarlo alla fine.

La figura di Hazama ha un fascino psicologico come pochi, vorrei capire però come la questione verrà chiusa e definita.

Per ora è strutturato come fosse l'inferno dantesco, a gironi tematici legati a peccati capitali in cui Hazama punisce le persone che sono state, per vari motivi, causa della sua sofferenza e muove svariate critiche agli esseri umani. Di base si può dire che è similare alla strutturazione tematica del Makai di Strange Journey, in cui occorre trovare l'oggetto per proseguire al mondo successivo. In quanto a gameplay, è un SMTII migliorato.

Il sistema Guardian è quello che non convince molto paragonato ai Persona, ma non a caso i Persona sono un'evoluzione di quel sistema.

Il sonoro è sostanzialmente lo stesso di SMTII e così gli asset grafici.

Credo rimarrò interessato fino alla fine proprio per le aspettative dell'ultima fase, mentre quella attuale si rivolge ai vari personaggi. Nel complesso propone più sfida e temi che avanzamento di trama.

PS: Ho finito ora quel dannato dungeon.

Ci sono casse apribili solo in una determinata fase lunare, ma non mi va di fare avanti e indietro per aprirli con quell'encounter rate @_@, magari ci torno quando ho magie per abbassarlo.

Questo mondo è stato di una pesantezza veramente indicibile emot-smithicide

Edited by LeveL - 1/2/2020, 23:33
 
Top
85 replies since 18/7/2010, 18:07   1428 views
  Share