| Proseguo e si sta rivelando ostico.
Fin’ora non ho visto un Terminal, parrebbe che l’unico posto in cui si possa salvare sia la sala computer della scuola, questo perché col sistema Guardian non c’è gameover. Alla morte del personaggio di supporto si può tranquillamente finire la battaglia, che viene mostrata una sequenza in cui resuscita con un nuovo Guardian, mentre alla morte del main il party esce sconfitto e finisce all’ingresso del mondo con un nuovo Guardian per il personaggio, tutto ciò senza perdere esperienza, ne oggetti, ne soldi, ne la mappatura dell'area. Questo sistema dovrebbe semplificare le cose, ma è controbilanciato da un altro aspetto determinante.
Il sistema Guardian è legato ad una barra, osservabile dal menu status/Guardian del personaggio, che di battaglia in battaglia sale e, alla morte ed in base al riempimento, influisce sull'assegnazione del nuovo Guardian, che può rappresentare un miglioramento, oppure anche un peggioramento. Maxare la barra significa quindi poter ottenere un Guardian più utile e normalmente overlivellato rispetto al personaggio, quindi è molto importante non morire e mantenersi vivi, il che non sembrerebbe neanche un grosso problema, non fosse che dall’inizio gioco, dopo aver già completato un mondo sui cinque che mostra la mappa, non ho ancora maxato una volta la barra °D°, malgrado io abbia sempre caricato in caso di morte...
Passando invece ad un aspetto comune a SMTII, ovvero i demoni che consumano MAG, il consumo e la richiesta economica per l'invocazione fa si che il gioco prediliga che si usino soprattutto i due personaggi, con un eventuale singolo demone di supporto, e si invochino i restanti demoni fatta scorta di MAG tramite le battaglie, o direttamente prima di un Boss.
Altro aspetto che complica le cose sono le due linee di schieramento. Le unità in seconda fila non possono attaccare normalmente, ma solo con skill fisiche, magie e armi da fuoco, per cui occorre anche pensare attentamente a come gestire la disposizione delle unità.
Segnalo inoltre che alcuni demoni hanno il brutto vizio di continuare ad invocarne altri, quindi prestate attenzione.
Un'ultima cosa... noterete nei dungeon dei luoghi particolari, che sembrano fonti d’acqua o canali, che permettono se usati di tornare all’inizio del mondo, il problema però è che dopo l'utilizzo rimangono inaccessibili per un po'.
Diciamo che la strategia di avanzamento si basa quindi sul mordi e fuggi. Occorre avanzare esplorando la mappa fino alla fonte, riavanzare e, se con la barra Guardian piena, farsi ammazzare per tornare all’inizio e acquisire un Guardian più potente, per poi esplorare fino alla posizione del boss, tornare indietro, prepararsi e arrivarci in fretta, grazie al fatto di poter accedere facilmente alla mappa con il solo utilizzo di un pulsante, così come in SMT II, che in questo caso è l'L2.
Edited by LeveL - 23/8/2020, 03:12
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