MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SMT if...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2010, 23:54
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


4° Mondo... 1° commento:
Non so se le texture della versione SNES sono diverse ma graficamente è davvero notevole.

2° commento:
HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Dunque... piani con zone mobili che ti spostano, teletrasporti, aree oscure, porte segrete nelle aree oscure che non vengono segnate sulla mappa... e altre zone direttamente SENZA MAPPA °D°

Si può usare il Mapper, sia tramite un oggetto che come skill.

Ci sono, ovviamente, diverse strade chiuse in cui perdersi @_@

Il tema del 5° Mondo è invece l'avidità.
La bastardezza di questo dungeon è...
quanti tesori vuoi prendere ? più ne prendi più sarà forte il boss, questa è quindi l'opzione per 8 forme diverse

da così...
11-chefei1

a coooosì
18-chefei8

ehm... il volpone lo lascio ai completisti ^^"


Edited by LeveL - 1/5/2024, 17:01
 
Top
Zio Name
view post Posted on 23/7/2010, 15:14




Il volpone sarà MIO!
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 17:55
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 23/7/2010, 16:14)
Il volpone sarà MIO!

Fai conto che sono a livello 43 dopo aver finito il dungeon, la forma più forte della volpe è a lv 70 con 6500 HP. è molto semplice scegliere quale affrontare, nell'ultima fase c'è una quindicina di casse dorate, una dopo l'altra, con oggetti importanti che se non presi non sono recuperabili perché poi spariscono, basta prenderle tutte :lol: ( oppure evitarle :rolleyes: ), mentre tutte le altre casse del dungeon, per chi vuole evitare che vengano conteggiate, vanno inizialmente evitate, per poi recuperarle una volta sconfitto il Boss.

Edited by LeveL - 1/2/2020, 23:35
 
Top
Zio Name
view post Posted on 23/7/2010, 20:47




Vabbò, che centra. Anche in P2, la Closet old Lady è a livello 30 (iirc) ed io l'ho battuta col party a 13, nella precedente partita.
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 21:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 23/7/2010, 21:47)
Vabbò, che centra. Anche in P2, la Closet old Lady è a livello 30 (iirc) ed io l'ho battuta col party a 13, nella precedente partita.

Dipende dal gioco, io ho riportato praticamente ciò che ha scritto la guida, ovvero che a quei livelli è improponibile.

Ad esempio un Cerberus a lv 43, contro pari livello fa fatica a superare i 40 danni a turno, mentre contro demoni di livello inferiore arriva anche a 90-100. Puoi immaginare quanti ne possa fare contro un'unità a lv 70, con 6500 HP da buttar giù :sick:

Edited by LeveL - 1/2/2020, 23:37
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 23:08
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Vi ho fatto un'immagine da tenere sott'occhio, facendo somme di screen con i buffer e le loro traduzioni, visto che, non essendo così importanti debolezze e resistenze come in SMT moderni, i buffer e debuffer sono le skill da controllare quando ci si crea il party. Avere un immagine veloce da consultare risulta piuttosto comodo.

Le magie di cura basta che le abbia il personaggio di supporto. Vi basti sapere che Mediarama costa 32 ed il Recarm 19, mentre per i demoni col Dia basta guardare il Jack Frost ottenibile all'inizio. Il Tetraja, ovvero lo scudo temporaneo contro Mudo ed Hama, lo ottiene anch'esso Reiko seguendo la guida.

Le magie di cura da status sono invece riconoscibili, per qualche motivo lo status è indicato maiuscolo in inglese.

spell

PS: gli screen con le scritte sono della versione SNES. Quella PSX, chissà perché, non ha il costo skill nel menu status dei demoni, il che rende decisamente più bestemmioso cercare di capire le skill che avrà il demone che si tenta di fondere.

PPS: Cerberus ha una skill da 12MP che fa da sukukaja e tarukaja

Edited by LeveL - 1/2/2020, 23:37
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 01:01
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Un aspetto che non avevo ancora affrontato è l'allineamento del party:

Non essendo l'allineamento un tema presente nella storia, i personaggi non ne hanno uno proprio, ma a seconda dei demoni nel party esso si sposta verso il law o verso il chaos. Lo spostamento impedisce l'utilizzo di demoni opposti a quelli già presenti, quindi è un altro aspetto da prendere in considerazione quando si creano nuovi demoni, che possono magari entrare in conflitto tra loro, impedendone l'utilizzo...

...il che è esattamente il problema del mio party attuale :lol:

Edited by LeveL - 13/3/2017, 01:19
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 07:09
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


^_^ FINITO ^_^

L'ultimo Boss è decisamente il più forte dei MegaTen SNES ( opzionali inclusi ), 30000 HP e sa usare di tutto :o:
Non essendomi messo a grindare per ore e ore, ho scelto l'approccio più tattico superando però l'ora di battaglia... è stata dura :o:

Tirando le somme, sicuramente dal punto di vista del gameplay è più difficile dei precedenti. Finale a parte, il gioco non ha un avanzamento narrativo ma più ideologico, assomiglia insomma a Strange Journey come struttura. Hazama come figura è particolare, tanto misantropo quanto debole, ed io l'ha trovata un'idea narrativa interessante, poi lì dipende molto da come si vorrebbe un villain. Del personaggio di supporto, nei dialoghi, se ne sente la presenza solo in pochi punti del gioco, anche se quello di Reiko mi è sembrato un buon True Ending.

if... secondo me è un buon esperimento di unione tra l'ambiente scolastico e l'atmosfera degli SMT, si vede l'idea di sfruttare quel malessere sociale e senso di fuga dalla realtà proprio del primo Persona, per cui conferma di essere il vero e proprio anello di congiunzione tra la serie principale e la serie Persona.

La narrazione ha alcuni limiti strutturali che vanno compresi, mentre come gameplay è buon miglioramento rispetto alle altre produzioni SNES. Son contento di averlo finito, è un MegaTen che mi spiaceva lasciar perdere causa lingua.

Adesso pausa però... me la merito :lol:

Prima o poi inizierò anche il primo Devil Summoner.

Edited by LeveL - 13/3/2017, 01:23
 
Top
Zio Name
view post Posted on 25/7/2010, 08:05




Ma per il primo Devil Summoner rompi le palle a Ghideon Zhi, ha il progetto fermo da una vita (assieme a Majin Tensei 1-2 e a Megami Tensei X_x).

O intanto, se vuoi qualcosa di blando, fatti Another Bible. Si può definire una sorta di antenato moooooooooolto antenato rispetto a Devil SUrvivor.
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 10:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 25/7/2010, 09:05)
Ma per il primo Devil Summoner rompi le palle a Ghideon Zhi, ha il progetto fermo da una vita

Il progetto era per Soul Hackers Psx, ma facendolo Gemini sicuramente l'avrà accantonato.

Il primo Devil Summoner me lo gioco direttamente in versione Psp, l'avevo iniziato prima di if... ma poi ho cambiato idea.

Edited by LeveL - 20/2/2014, 12:48
 
Top
Zio Name
view post Posted on 25/7/2010, 12:20




Sei hai, pasami il link per il DL. In privato.

Comunque, If... com'è come longevità?

Per la questione del costo delle Skill, mi sa che mi farò la versione SNES.
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 21:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 25/7/2010, 13:20)
Comunque, If... com'è come longevità?

Per la questione del costo delle Skill, mi sa che mi farò la versione SNES.

Posto che credo di essere stato abbastanza lento per via dei momenti in cui mi fermavo per capire le skill e cosa fondere, oltre al fatto che si fa fatica a contrattare i demoni, ho superato di poco le 30 ore.

Ti consiglierei anch'io la versione SNES per quel motivo, anche se non so se è uguale dal punto di vista del gameplay, o se presenti alcuni dei limiti e degli elementi di rottura presenti nei precedenti.

Edited by LeveL - 13/3/2017, 01:26
 
Top
Zio Name
view post Posted on 26/7/2010, 13:30




Leggerò su gamefaqs se ci sono differenze importanti.
 
Top
proto-Edward
view post Posted on 9/2/2012, 20:56




Scusate se rispolvero il post, ma non mi pareva il caso di aprirne uno nuovo...
Iniziato oggi (con una traduzione alla mano, non capendo nulla del giapponese :P), devo entrare nel primo mondo.

Il fatto di sviluppare i mondi in base ai peccati capitali inspira parecchio, insieme alla figura di Hazama.

Il Guardian system, da come viene descritto, mi ricorda i vari Persona, solo in maniera meno approfondita. Spero solo che non semplifichi il gioco!

I dungeon... non mi esprimo, avendo appena iniziato darei un giudizio solo sulla scuola

Graficamente e sonoramente mi ricorda Shin Megami Tensei 2, e ciò è cosa buona e giusta.(P.S: lo riprenderò, prima o poi, non lo abbandono!)

Per altri aspetti, vedrò poi! :P

Edit: ah, e ho preso la Reiko's path, per due motivi: sembra che sia sviluppata sulla figura di Hazama, e poi dicono che sia la più difficile
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 21:26
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Segui anche le indicazioni che ho dato nel thread, specialmente per le skill.

Ti consiglierei però di giocare prima SMTII perché, oltre al problema della lingua, questo è più difficile, specialmente il boss finale, e più complesso come dungeon design.

Edited by LeveL - 20/2/2014, 12:49
 
Top
85 replies since 18/7/2010, 18:07   1428 views
  Share