MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 2 Tsumi/Batsu

« Older   Newer »
  Share  
flashwade
view post Posted on 17/9/2011, 14:46




L'ho trovato davvero pesante, specie a causa del cast che non mi piace per nulla.

Mi riferivo più che altro a quello che tu intendi per
evento scatenante
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 16:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


è che non c'è una scelta giusta o sbagliata

cancellano di essersi conosciuti per l'incidente del tempio e l'aver creato Masquerade

leggi questo: http://megamitensei.wikia.com/wiki/Masquerade


Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:41
 
Top
flashwade
view post Posted on 18/9/2011, 13:26




ah ok, il connubio dei due post mi ha risposto
mi son lasciato fregare dal fatto che si vede jun sotto forma di jun e non di joker; poi mi mancava se l'oracolo fosse riconducibile solo al Masquerade o ad altro (cosa sempre riconducibile al primo punto)

La scelta a cui mi riferisco è appunto l'abbandono dei ricordi, quella "giusta" era ovviamente rinunciarci.

ps il riassunto del mio problema era
- si vede jun e non joker
- niente joker quindi niente masquerade
- niente masquerade quindi niente oracolo
- niente oracolo, ma allora perchè l'umanità è condannata?.
 
Top
_Holy
view post Posted on 18/9/2011, 21:15




Sono arrivato al boss finale (circa... tre mesi fa) e da allora non ci ho più giocato.
Lo riprenderò con calma -_-

Ho comunque da fare una considerazione, ovvero che durante tutta l'avventura avrò forgiato ben meno di sei nuovi Persona!
E mi sono trovato comunque piuttosto bene...
Volendo esser sincero, trovo molto più pratico il sistema di acquisizione Persona presente nel quarto capitolo, sicché permette di metter mano su una maggiore quantità.
Il sistema delle tarots è invece un po' palloso alla lunga, e appunto per questo motivo non ho mai avuto la perseveranza di acquisire nuovi Persona...
Peccato...
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 22:30
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (_Holy @ 18/9/2011, 22:15) 
Volendo esser sincero, trovo molto più pratico il sistema di acquisizione Persona presente nel quarto capitolo, sicché permette di metter mano su una maggiore quantità.
Il sistema delle tarots è invece un po' palloso alla lunga, e appunto per questo motivo non ho mai avuto la perseveranza di acquisire nuovi Persona...
Peccato...

Personalmente penso che il sistema di contrattazione degli ultimi SMT e dell'ultimo Devil Summoner siano la scelta migliore perché, al contrario di P3-P4, non è ne banale ne casuale, è immediata e si alterna al combattimento rendendo più vario il gioco.

Il problema del sistema Tarots di P2 è la ripetitività della stessa azione sullo stesso demone, al fine di ottenere la quantità necessaria di carte.

La questione è complicata dal fatto che demoni e Persona sono due entità differenti. Con l'ingresso di Soejima al posto di Kaneko si è poi scelto di diversificarle direttamente ancora di più, quindi occorreva una soluzione alternativa.

Penso che la soluzione più giusta, visto che le Shadow sono collegate agli arcana, sarebbe stata quella di mantenere un sistema di dialogo che permettesse un'acquisizione immediata come coi demoni in SMT, ad esempio di una Persona corrispondente come caratteristiche o reinventando l'idea di P2 del demon artist, con carte bianche singole di uno specifico arcana.

Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:43
 
Top
flashwade
view post Posted on 19/9/2011, 14:38




se metto insieme il numero di fusioni fatte in P3 e P4 ottengo un sonoro 2.
 
Top
_Holy
view post Posted on 19/9/2011, 15:59




CITAZIONE (flashwade @ 19/9/2011, 15:38) 
se metto insieme il numero di fusioni fatte in P3 e P4 ottengo un sonoro 2.

Ma come... ? °-°
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 12:06
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (_Holy @ 19/9/2011, 16:59) 
CITAZIONE (flashwade @ 19/9/2011, 15:38) 
se metto insieme il numero di fusioni fatte in P3 e P4 ottengo un sonoro 2.

Ma come... ? °-°

Si infatti, adesso questa ce la spieghi proprio :D
 
Top
flashwade
view post Posted on 20/9/2011, 15:40




Non c'è la minima necessità, ti viene fornito tutto ciò di cui hai bisogno senza muovere un dito. Non c'è la necessità di fondere per avere determinate skill.
Ho fuso nel 3 Siegfried con cui ho concluso il gioco
Nel 4 invece ho fuso trumpeter per curiosità e per poter debuffure a mio piacimento, ma avevo già finito il gioco usando cerberus + melchezidek (nome sicuramente cannato)
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 18:42
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (flashwade @ 20/9/2011, 16:40) 
Non c'è la minima necessità, ti viene fornito tutto ciò di cui hai bisogno senza muovere un dito. Non c'è la necessità di fondere per avere determinate skill.
Ho fuso nel 3 Siegfried con cui ho concluso il gioco
Nel 4 invece ho fuso trumpeter per curiosità e per poter debuffure a mio piacimento, ma avevo già finito il gioco usando cerberus + melchezidek (nome sicuramente cannato)

quindi immagino tu abbia usato quei due demoni trovati nello shuffle time...
http://megamitensei.wikia.com/wiki/Melchizedek
http://megamitensei.wikia.com/wiki/Cerberus

...e, supponendo anche che non li abbia fatta livellare un pò, te la sia cavata con Mediaharan, Hamaon, Akasha Arts, Agydine, Gigantic Fist <_<
 
Top
_Holy
view post Posted on 22/9/2011, 13:58




Ma forse come "fusioni" intendi quelle a quattro o a cinque?
Perché in questo caso anche io non ne ho prodotti tantissimi di Persona.
 
Top
flashwade
view post Posted on 22/9/2011, 14:54




CITAZIONE (Raidou Kuzunoha @ 21/9/2011, 19:42) 
quindi immagino tu abbia usato quei due demoni trovati nello shuffle time...
http://megamitensei.wikia.com/wiki/Melchizedek
http://megamitensei.wikia.com/wiki/Cerberus

...e, supponendo anche che non li abbia fatta livellare un pò, te la sia cavata con Mediaharan, Hamaon, Akasha Arts, Agydine, Gigantic Fist <_<

infatti, anche se melchizedek mi serviva solo perchè cerberus è debole a bufu.
Agidyne + Fire Amp e se non vado errato il mio dovrebbe anche avere un'altra abilità seria.

P.S. Ora che vedo la pagina mi rendo conto che aveva ben più di un'abilità interessante. Sono certo avesse anche auto-sukukaja e regenerate 2. Dopotutto lo si prende non proprio alla fine fine.

P.P.S Mi ritengo abbastanza competente da attribuire il termine fusione anche alle fusioni con 2 e 3 persona.
 
Top
flashwade
view post Posted on 9/1/2012, 15:22




Allora.

Finora ho parlato con 2 persone che hanno giocato e finito P2 psp (direttamente ad hard)
Allora, la prima è tremendamente arrogante, quindi non fa molto testo, comunque ha palesato una difficoltà bassissima per tutto il gioco.

Con la seconda ci ho parlato durante tutta la sua run e ha fatto un solo game over in una delle ultime battaglie a causa di un'istant kill skill, terminando il gioco al livello 52.

Ora, non sono al corrente se questa persona è un semi-dio, ma la scorsa settimana ho rifatto la battaglia finale al livello 66 e sono durato due turni (attacchi miei ----> attacchi suoi------> rimango con un personaggio in status sleep -----> GO), quindi questo remake mi puzza abbastanza. Possibile che abbiano abbassato a tal punto la difficoltà? (non era difficile la versione PSX, ma non facile a tal punto)

NB, sono convinto sulla sincerità della persona 2.
 
Top
proto-Edward
view post Posted on 9/1/2012, 16:28




Ti dirò, non avendo giocato alla versione su PSX e non essendo andato molto avanti nel gioco causa altri impegni non saprei dirti. Per ora nessuna difficoltà, ma sono solo all'inizio :P
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 16:49
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (flashwade @ 9/1/2012, 15:22) 
Con la seconda ci ho parlato durante tutta la sua run e ha fatto un solo game over in una delle ultime battaglie a causa di un'istant kill skill, terminando il gioco al livello 52.

Ora, non sono al corrente se questa persona è un semi-dio, ma la scorsa settimana ho rifatto la battaglia finale al livello 66 e sono durato due turni (attacchi miei ----> attacchi suoi------> rimango con un personaggio in status sleep -----> GO), quindi questo remake mi puzza abbastanza. Possibile che abbiano abbassato a tal punto la difficoltà? (non era difficile la versione PSX, ma non facile a tal punto)

NB, sono convinto sulla sincerità della persona 2.

WTF?

Ho controllato su GFs... c'è qualcosa di veramente strano

I punti vita sono gli stessi, però sulla guida di P2:IS originale per gli ultimi boss l'autore consiglia tra il 65 e il 70... in quella del remake viene segnalato un party tra il 54 e il 55 :blink:

Possibile che, nonostante sia un gioco già mediamente meno impegnativo rispetto ad altri MegaTen, sia stato semplificato fino a questo punto ?!?

Faccio qualche ricerca...

Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:44
 
Top
220 replies since 26/5/2010, 17:19   2835 views
  Share