MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 2 Tsumi/Batsu

« Older   Newer »
  Share  
_Holy
view post Posted on 26/5/2010, 17:19




persona-2-innocent-sin persona-2-eternal-punishment

Piattaforma: Sony Playstation
Date di uscita: 24/07/1999 JAP ( IS ) - 30/11/2000 USA ( EP )

Persona-2-Innocent-Sin_PSP_cover persona-2-eternal-punishment-psp

Piattaforma: Playstation Portable
Data d'uscita europea di IS: 4/11/2011
EP PSP non è stato pubblicato in occidente

- - -



Volevo aprire un thread per parlare generalmente dei due p2.
Che dire, gran gioco tsumi, le locations cittadine sono davvero bellissime.
Il difetto maggiore credo stia nei dungeon che, dopo il loro completamento, divengono inaccessibili.
Batsu mi pare molto meglio sotto il punto di vista della trama, ho apprezzato molto il thriller p4 e in batsu pare che l'argomento sia simile.
Ma potrei sempre sbagliarmi. -_-

Edited by LeveL - 29/3/2018, 17:26
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 18:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (_Holy @ 26/5/2010, 18:19)
Volevo aprire un thread per parlare generalmente dei due p2.
Che dire, gran gioco tsumi, le locations cittadine sono davvero bellissime.
Il difetto maggiore credo stia nei dungeon che, dopo il loro completamento, divengono inaccessibili.
Batsu mi pare molto meglio sotto il punto di vista della trama, ho apprezzato molto il thriller p4 e in batsu pare che l'argomento sia simile.
Ma potrei sempre sbagliarmi. -_-

bhe spero tu abbia capito bene Tsumi per dire ciò... ( SPOILER anche su Batsu/EP )
Tsumi si basa su di una scommessa sulla vera natura dell'uomo tra Philemon e Nyarlathotep, nonché su una visione dualistica dell'uomo, sviluppata attraverso le Shadow ma anche nei personaggi stessi. Ne sono l'esempio più evidente Jun, la rappresentazione della fragilità e della debolezza umana, così come il fiore che lo simboleggia, che al tempo stesso è Joker il brutale assassino, e quindi l'immagine più forte che ha Nyarlathotep dell'uomo, e Tatsuya, a rappresentazione di Philemon ( hai provato a togliergli la maschera ??? :lol: ), la figura eroica che avrebbe dovuto ergersi a salvatore ed ereggere le virtù di un'umanità completa e perfetta che però alla fine ne è la sua nuova condanna.

P2 porta con se una contrapposizione tra il sacrificio e la volontà, all'egoismo e la debolezza dell'uomo. Ciò che infine mostra Tatsuya, che di fronte alla scelta fra i propri ricordi e la salvezza dell'umanità esita, condannandola nuovamente.

Questo è per spiegarti perché quando penso a P3 ed al finale di Tsumi vedo qualcosa di troppo distante e contrapposto, da una parte la rappresentazione di un protagonista che forte del potere dei propri legami salva il mondo, dall'altra colui la cui fragilità ed il bisogno di quei sentimenti e ricordi ne causa la condanna.

Lo capirai bene in Batsu quando parla della punizione eterna da cui prende il nome.

Inoltre Tsumi ha altro da offrire, perché oltre alla storia dei singoli ci sono un enormità di riferimenti e la figura positiva e materna di Maya e del suo sacrificio


detto questo, Batsu lo considero di minor valore rispetto a Tsumi per alcuni aspetti tecnici e perché comunque il grosso del tema è trattato in Tsumi.

Bisogna però dargli atto di tanti pregi e quindi il fatto di esser riuscito a costruire una solida narrazione poliziesca/Thriller, personaggi più maturi e con ottimi temi, nonché quello di terminare la narrazione di Tsumi caratterizzando Tatsuya, che in questo caso non è il protagonista silente. Questo senza considerare quanto sia stato ribilanciato il gameplay.

Sono comunque due titoli da prendere assieme, come un unico progetto, però dovessi scegliere qual è la gemma fra i due quella è sicuramente Tsumi

Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:28
 
Top
_Holy
view post Posted on 26/5/2010, 19:05




CITAZIONE (Level MD @ 26/5/2010, 19:43)
CITAZIONE (_Holy @ 26/5/2010, 18:19)
Volevo aprire un thread per parlare generalmente dei due p2.
Che dire, gran gioco tsumi, le locations cittadine sono davvero bellissime.
Il difetto maggiore credo stia nei dungeon che, dopo il loro completamento, divengono inaccessibili.
Batsu mi pare molto meglio sotto il punto di vista della trama, ho apprezzato molto il thriller p4 e in batsu pare che l'argomento sia simile.
Ma potrei sempre sbagliarmi. -_-

bhe spero tu abbia capito bene Tsumi per dire ciò... ( SPOILER anche su Batsu/EP )
Tsumi si basa su di una scommessa sulla vera natura dell'uomo tra Philemon e Nyarlathotep, nonché su una visione dualistica dell'uomo, sviluppata attraverso le Shadow ma anche nei personaggi stessi. Ne sono l'esempio più evidente Jun, la rappresentazione della fragilità e della debolezza umana, così come il fiore che lo simboleggia, che al tempo stesso è Joker il brutale assassino, e quindi l'immagine più forte che ha Nyarlathotep dell'uomo, e Tatsuya, a rappresentazione di Philemon ( hai provato a togliergli la maschera ??? :lol: ), la figura eroica che avrebbe dovuto ergersi a salvatore ed ereggere le virtù di un'umanità completa e perfetta che però alla fine ne è la sua nuova condanna.

P2 porta con se una contrapposizione tra il sacrificio e la volontà, all'egoismo e la debolezza dell'uomo. Ciò che infine mostra Tatsuya, che di fronte alla scelta fra i propri ricordi e la salvezza dell'umanità esita, condannandola nuovamente.

Questo è per spiegarti perché quando penso a P3 ed al finale di Tsumi vedo qualcosa di troppo distante e contrapposto, da una parte la rappresentazione di un protagonista che forte del potere dei propri legami salva il mondo, dall'altra colui la cui fragilità ed il bisogno di quei sentimenti e ricordi ne causa la condanna.

Lo capirai bene in Batsu quando parla della punizione eterna da cui prende il nome.

Inoltre Tsumi ha altro da offrire, perché oltre alla storia dei singoli ci sono un enormità di riferimenti e la figura positiva e materna di Maya e del suo sacrificio


detto questo, Batsu lo considero di minor valore rispetto a Tsumi per alcuni aspetti tecnici e perché comunque il grosso del tema è trattato in Tsumi.

Bisogna però dargli atto di tanti pregi e quindi il fatto di esser riuscito a costruire una solida narrazione poliziesca/Thriller, personaggi più maturi e con ottimi temi, nonché quello di terminare la narrazione di Tsumi caratterizzando Tatsuya, che in questo caso non è il protagonista silente. Questo senza considerare quanto sia stato ribilanciato il gameplay.

Sono comunque due titoli da prendere assieme, come un unico progetto, però dovessi scegliere qual è la gemma fra i due quella è sicuramente Tsumi

Non ho letto o spoiler per evitarmi... spoiler? :lol:
Non so', Tsumi non l'ho finito, ho staccato per un po' poiché non avevo molta voglia di intraprendere il dungeon di
Caracol
.
Come tematiche non avevo dubbi che Tsumi fosse migliore, dai riferimenti alla cultura giapponese, a quelli inneggianti alle varie religioni ed ideologie.
Ho dovuto rileggermi più volte il discorso di Professor Ideal su Xibalda e i Mayians, l'inglese lo capisco solo fino ad un certo punto. <_<


Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:29
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 19:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Allora fermati, guarda che sono uno seguito dell'altro :o:

Proprio perché vuoi evitarti spoiler non ha senso affrontare prima Batsu, prima termina Tsumi

Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:31
 
Top
_Holy
view post Posted on 26/5/2010, 22:27




CITAZIONE (Level MD @ 26/5/2010, 20:33)
Allora fermati, guarda che sono uno seguito dell'altro :o:

Proprio perché vuoi evitarti spoiler non ha senso affrontare prima Batsu, prima termina Tsumi

:huh:
Guarda che lo sapevo :lol:
Batsu è un seguito più o meno diretto in cui i protagonisti si ritrovano in una dimensione parallela totalmente identica alla vera sumaru, qui perdono la loro memoria ed è come se non si fossero mai conosciuti.
Mi pare sia questa la trama.


Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:31
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 23:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (_Holy @ 26/5/2010, 23:27)
Batsu è un seguito più o meno diretto in cui i protagonisti si ritrovano in una dimensione parallela totalmente identica alla vera sumaru, qui perdono la loro memoria ed è come se non si fossero mai conosciuti.
Mi pare sia questa la trama.

è a tutti gli effetti un seguito decisamente diretto :o:

Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:32
 
Top
_Holy
view post Posted on 26/5/2010, 23:58




CITAZIONE (Level MD @ 27/5/2010, 00:37)
CITAZIONE (_Holy @ 26/5/2010, 23:27)
Batsu è un seguito più o meno diretto in cui i protagonisti si ritrovano in una dimensione parallela totalmente identica alla vera sumaru, qui perdono la loro memoria ed è come se non si fossero mai conosciuti.
Mi pare sia questa la trama.

è a tutti gli effetti un seguito decisamente diretto :o:

Esatto. :D
Poi i miei giudizi su Batsu, sulla trama si Batsu, sono solo impressioni, può darsi che finendoli entrambi finisca per preferire tsumi.

Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:32
 
Top
_Holy
view post Posted on 31/10/2010, 13:29




Gioco a periodi a Tsumi. Sono ancora a Caracol :lol:
Dopo aver battuto i tre boss Longinous spero non vi sia troppa strada che mi separi dal completamento del dungeon.
Anche perché nel combattimento ho prosciugato i miei Exorcism Incense.
 
Top
_Holy
view post Posted on 1/11/2010, 02:34




Ok, completato il dungeon sconfiggendo i due boss.

Ho la netta impressione che i combattimenti contro i boss siano piuttosto semplici. Fin'ora non ho mai avuto grossi problemi...
 
Top
Zio Name
view post Posted on 1/11/2010, 14:08




Vedrai quando (se) sbloccherai Armageddon.
 
Top
_Holy
view post Posted on 1/11/2010, 14:57




Un boss segreto? Come si sblocca?

Comunque a questo punto della storia le cose si fanno molto più difficili. I nuovi Persona prosciugano gli SP, e vi sono parecchi nemici che ti ammazzano con l'uso di una sola skill.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 1/11/2010, 15:45




No, una skill.
 
Top
_Holy
view post Posted on 1/11/2010, 16:09




E che fa?
 
Top
view post Posted on 1/11/2010, 20:32
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (_Holy @ 1/11/2010, 02:34) 
Ok, completato il dungeon sconfiggendo i due boss.

Ho la netta impressione che i combattimenti contro i boss siano piuttosto semplici. Fin'ora non ho mai avuto grossi problemi...

Tsumi è più facile di Batsu. Il combattimento più ostico di Tsumi è proprio quello dei Longinus ed ormai l'hai passato

Armageddon è la combo più potente che puoi fare.

Edited by LeveL - 6/11/2021, 01:32
 
Top
Zio Name
view post Posted on 2/11/2010, 00:02




CITAZIONE (_Holy @ 1/11/2010, 16:09) 
E che fa?

OHKO su qualsiasi cosa.
 
Top
220 replies since 26/5/2010, 17:19   2835 views
  Share