MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 2 Tsumi/Batsu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2022, 16:10
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


C'è una considerazione che, a posteriori, senso di poter già fare, in merito alle versioni dei Persona 2.
Le due edizioni ufficialmente pubblicate in occidente sono Eternal Punishment (PSX) ed Innocent Sin (PSP), ma quelle di maggior qualità, giocabili patchate, per assurdo sono Innocent Sin (PSX) ed Eternal Punishment (PSP).
Non lo dico per fare il bastian contrario, anzi, credo che le motivazioni siano abbastanza obiettive.

Atlus USA scelse all'epoca di saltare IS perché maggiormente controverso, ma non tenne conto della natura vincolante di sequel dell'Eternal Punishment, che dal punto di vista narrativo non si regge da solo. Anni più tardi, quando venne il momento di scegliere se pubblicare Eternal Punishment in versione PSP, dopo aver parzialmente rimediato al suo peccato originale con IS PSP, sentì che in un mercato PSP morente non c'era margine di guadagno e quindi si limitò a ripubblicare EP PSX sul PSN.

Innocent Sin non brilla per gameplay, ma rientra fra i must have narrativi del genere. La versione occidentale da consigliare di IS è conseguentemente quella dove il testo è stato tradotto meglio, quella dove il contenuto è stato maggiormente preservato, quindi quella PSX patchata, con la traduzione di Tom e Gemini, anche perché non credo vedremo mai una combinazione fra quella traduzione, l'interfaccia PSP ed il texture pack attualmente disponibile.

Le due versioni occidentali di Eternal Punishment, invece, si basano sostanzialmente sulla medesima traduzione ufficiale della main story. Quella che sto giocando attualmente, la patchata PSP, differisce quindi nell'aggiunta, postuma ma gradita, dello scenario parallelo su Tatsuya.
Tenendo conto anche di alcune migliorie d'interfaccia e della possibilità di giocarlo in 16/9 con un texture pack, tutt'ora in sviluppo, sono diversi i punti a favore di questa edizione.

Chiaramente, è un po' assurdo che le versioni migliori siano quelle che richiedono emulatori o console modificate, ma si tratta comunque di come andare a valorizzare questa o quella produzione. Le edizioni occidentali ufficiali sono comunque giocabili, senza particolari problemi tecnici che ne minino pesantemente l'apprezzamento.

Edited by LeveL - 4/10/2022, 17:45
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 00:29
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


ehm

liar-liar-movie
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 01:54
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


QUOTE (LeveL @ 4/10/2022, 17:10) 
C'è una considerazione che, a posteriori, senso di poter già fare, in merito alle versioni dei Persona 2.
Le due edizioni ufficialmente pubblicate in occidente sono Eternal Punishment (PSX) ed Innocent Sin (PSP), ma quelle di maggior qualità, giocabili patchate, per assurdo sono Innocent Sin (PSX) ed Eternal Punishment (PSP).
Non lo dico per fare il bastian contrario, anzi, credo che le motivazioni siano abbastanza obiettive.

Atlus USA scelse all'epoca di saltare IS perché maggiormente controverso, ma non tenne conto della natura vincolante di sequel dell'Eternal Punishment, che dal punto di vista narrativo non si regge da solo. Anni più tardi, quando venne il momento di scegliere se pubblicare Eternal Punishment in versione PSP, dopo aver parzialmente rimediato al suo peccato originale con IS PSP, sentì che in un mercato PSP morente non c'era margine di guadagno e quindi si limitò a ripubblicare EP PSX sul PSN.

Innocent Sin non brilla per gameplay, ma rientra fra i must have narrativi del genere. La versione occidentale da consigliare di IS è conseguentemente quella dove il testo è stato tradotto meglio, quella dove il contenuto è stato maggiormente preservato, quindi quella PSX patchata, con la traduzione di Tom e Gemini, anche perché non credo vedremo mai una combinazione fra quella traduzione, l'interfaccia PSP ed il texture pack attualmente disponibile.

Le due versioni occidentali di Eternal Punishment, invece, si basano sostanzialmente sulla medesima traduzione ufficiale della main story. Quella che sto giocando attualmente, la patchata PSP, differisce quindi nell'aggiunta, postuma ma gradita, dello scenario parallelo su Tatsuya.
Tenendo conto anche di alcune migliorie d'interfaccia e della possibilità di giocarlo in 16/9 con un texture pack, tutt'ora in sviluppo, sono diversi i punti a favore di questa edizione.

Chiaramente, è un po' assurdo che le versioni migliori siano quelle che richiedono emulatori o console modificate, ma si tratta comunque di come andare a valorizzare questa o quella produzione. Le edizioni occidentali ufficiali sono comunque giocabili, senza particolari problemi tecnici che ne minino pesantemente l'apprezzamento.

Interessante... Quindi per "puristi" (passami il termine), è impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca. Ma riguardo IS PSP, non aveva pure quello dei mini scenari aggiuntivi? Ricordo degli articoli su una sorta di "cinema" o roba simile. Credo che a questo punto, ironicamente, se uno vuol usufruire di eventuali save bonus e simili, conviene sperare in una sorta di mod che magari ripristini le grafiche originali e rimuova perlomeno le censure su IS PSP
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 12:27
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


I contenuti aggiuntivi di IS PSP furono in parte tagliati in fase di localizzazione, ma comunque il Climax Theater giapponese, stando a ciò che avevo letto, nel suo complesso consiste in un insieme di omaggi ad altri vecchi MegaTen. Non sono strettamente rilevanti ai fini di IS.
Lo scenario di Tatsuya in EP ha invece un ruolo diverso, perché approfondisce la main quest, dalla prospettiva di Tatsuya.

Riguardo alle grafiche, potendole sostituire tramite texture pack, sarebbe un problema facilmente risolvibile. è sul testo che la questione necessariamente si complica, dal punto di vista tecnico, rendendo sostanzialmente più semplice indirizzare l'interessato alla versione PSX con la patch disponibile.
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 07:45
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ammetto che non sono mai andato a controllare le differenze della localizzazione
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 17:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 5/10/2022, 13:27) 
Lo scenario di Tatsuya in EP ha invece un ruolo diverso, perché approfondisce la main quest, dalla prospettiva di Tatsuya.

Devo fare una correzione: tenendo conto del trend delle prime parti dello scenario, credevo che gli episodi avrebbero coperto in toto quei momenti e dungeon in cui Tatsuya interagisce esternamente negli eventi, senza sforare nella fase successiva, invece l'ultimo episodio si spinge nell'endgame.
Il primo boss da affrontare, di quest'ultimo, è di livello 99... :o:

Edited by LeveL - 9/10/2022, 12:44
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 00:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho riscontrato uno strano bug, che riguarda un demone chiamato Saji (61), chissà se indotto dalla patch :think:
Il demone in questione, stando all'analyse, dovrebbe essere debole agli attacchi fisici e respingere tutti quelli magici, invece mi respinge pure le mazzate, senza Tetrakarn di sorta attivati. In sostanza, quando lo incontro sono costretto a risolvere la situazione con il dialogo.

EDIT: Contrordine, mi ero dimenticato che le armi da endgame hanno quasi tutte attributi elementali :lol2: (laddove per il resto del gioco se ne trovano ben poche). La questione si risolve con le skill fisiche, che sul momento non ho usato perché stavo risparmiando SP.

Edited by LeveL - 10/10/2022, 02:21
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 01:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Segnalo inoltre che l'ultima parte dello scenario di Tatsuya, per qualche strana ragione, non è accessibile dalla Velvet Room della Rest Area dell'ultimo dungeon, ma lo è da quelle in città.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 01:30
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Confermo la fattibilità dell'episodio conclusivo, ad Hard, in condizioni di livello e Persona equipaggiate da ultimo dungeon, quindi non da postgame grindosi. L'importante è avere certe skill di supporto, equip decenti e parecchi oggetti.

L'episodio in sé poteva essere gestito meglio, soprattutto dal punto di vista esplorativo. Malgrado qualche passaggio narrativo e citazionistico apprezzabile, a mio avviso è eccessivo, palesemente troppo lungo, quindi si cresce anche di un po' di livelli.
Avrei preferito rimanesse collocato parallelamente alla main quest, senza impattare troppo sulla fase finale del gioco.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 14:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ad Hard non hanno tenuto conto dell'anomalia dell'Azi Dahaka invincibile di una porta dell'ultimo dungeon, da cui normalmente si fuggirebbe, per tornare

con Fereydun/Fariedone
ma con il comando di fuga bloccato si rischia di bloccarsi e dover caricare :pat:

PS: specifico che si tratta di una battaglia opzionale, con in palio un
Legenbright


Edited by LeveL - 11/10/2022, 16:45
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 00:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


A gioco concluso, mi sento di dire che rigiocarlo per il solo episodio di Tatsuya non ne valga la pena, ma a chi dovesse scegliere oggi la versione con cui proseguire la duologia, dopo aver finito l'Innocent Sin, consiglierei comunque l'edizione PSP.

L'Eternal Punishment resta ai miei occhi il MegaTen pre-PS2 dal miglior bilanciamento di sviluppo e battaglie (ad Hard), malgrado l'associazione fra le Persona ed il consumo di SP delle skill comporti pro e contro.
Soul Hackers probabilmente ha influenzato maggiormente il passaggio fra gli SMT SNES e Nocturne, ma resta meno equilibrato anche escludendo, dal discorso, le problematiche ricompense del suo casinò.

Rigiocare l'EP mi ha confermato che, ai tempi, sbagliai a giocare la duologia in successione. I dungeon non saranno granché, ma c'è differenza fra confrontarsi nell'immediato con elementi di riciclo, di varia natura, e farlo quando la memoria è meno fresca. Di questo, sono soddisfatto.

Il sistema di acquisizione delle Persona tramite tarot cards non mi ha pesato, pur mancando d'immediatezza, ma obiettivamente oggi, sotto questo aspetto, non auspicherei per la serie di riprendere una simile meccanica, ora che il ritorno della negoziazione in P5 ha rimesso a posto le cose, pur preferendo uniformarsi alle logiche degli SMT principali.
Augurerei piuttosto alla serie numerata di veder introdotte anche in essa le Sub-Persona dei Persona Q, superando l'annoso tema della Wild Card.

Ora che mi sono tolto questo sfizio, direi che per altre questioni prettamente megatenistiche se ne riparla il prossimo anno, in attesa del rilascio di altre traduzioni e di aver voglia di provare la King Mode di Raidou Vs King Abaddon.

Edited by LeveL - 12/10/2022, 01:57
 
Top
220 replies since 26/5/2010, 17:19   2835 views
  Share