| UnknownZekrom |
| | Finito DDS2. Allora. Senza dubbio, la parola chiave rispetto a DDS1 è "diverso". Si accettano opinioni/critiche/risposte. -Il gameplay più o meno è sempre quello. I dungeon di DDS2 però sono molto meno interessanti e mancano di atmosfera. Carina l'inclusione della Berserk Mode e dei Karma Ring. -La musica ha uno stile nuovo, che si adatta alle nuove circostanze. Se nel misterioso mondo del Junkyard era più "onirica", quella di DDS2 è più decisa e aggressiva (basta fare il confronto fra Battle-Hunting e Battle for Survival). Questo però non significa necessariamente migliore. Mancano i grandi temi di DDS1 come Muladhara, Sahasrara, Man's Tomb, River of Samsara, Hunting-Comrades, Hari-Hara, Spider's String e tanti altri. Tra i temi che spiccano in DDS2 Sun, Battle for Survival, Divine Identity, Hunting-Betrayal (che comunque è un remix), Rare Devil e Heroic Battle. -La trama è...senz'altro focalizzata su temi diversi, anche per il cambio del setting. Non ci troviamo più in un mondo caotico dove gli Embryon devono sopportare la realtà del cannibalismo e di uccisioni che preferirebbero evitare. In DDS2 non vi è neppure un vero e proprio main villain, dal momento che l'obbiettivo è convincere Dio a cambiare la propria idea sull'umanità.
Ora...i personaggi.
-Serph, come al solito, non parla. Anche se Sheffield parla. Ok. Francamente mi aspettavo un bacio nella scena dell'HAARP, viste le circostanze. -Argilla onestamente ha meno screen time rispetto a DDS1, anche perché ormai il suo chara development è ormai concluso. -Gale si rivela sempre il grande stratega, ma la sua ironia lo rende un personaggio molto più apprezzabile rispetto a quello che potrebbe essere uno che semplicemente racconta fatti e fa avanzare la trama, alla Naoto. -Cielo ha invece più screen time rispetto a DDS1 e ne giova. Non è più unicamente la mascotte del gruppo, ma ha un ruolo attivo nella trama. -Roland...arriva troppo tardi. E' il classico Sixth Ranger, ma ormai uno si è legato al cast originale e difficilmente lo sceglierebbe per il dungeon finale. Il suo design ben si differenzia dal resto degli Embryon, anche se vedere Indra attaccare normalmente con dei piccoli chakram e non con la Vajra è abbastanza meh. -Sera è la classica damigella in pericolo. Non cambia molto da DDS1. Anche se, dato il suo background, la sua ingenuità è un fatto naturale. -Heat...oh. Gawd. Ho già espresso i miei sentimenti in particolare a DDS2 e ribadisco: le azioni di DDS2 Heat vanno contro l'intero chara development di DDS1. Nel Junkyard, Heat si rende conto che è meglio non fidarsi di tizi come Bat e Mick e quindi è preferibile inscenare la morte di Serph piuttosto che ammazzarlo sul serio. Dopo aver fatto scoppiare Sera in lacrime, si rende conto di non poter ottenere tutto con la forza. E dopo la morte di Varin, quando tutti sono nel caos, si rende conto che sapere se sono morti in precedenza, se Serph li abbia divorati e se le loro memorie siano fuori luogo non cambierebbe un accidente: gli Embryon sono quello che sono, sono compagni e così procederanno. Ecco, tutto ciò sembra non essere successo. Heat è il Knuckles della situazione che ce l'ha con Serph per il loro passato e che si fa convincere dal vecchio "Rivoltati contro i tuoi amici e noi ti diamo la ragazza che ti piace". Bah.
Ora...cose che non mi sono piaciute/che non hanno senso/che non hanno spiegato.
-Le versioni umane degli originali sono ben poco approfondite, avrei preferito vedere più interazioni con loro. Senza contare che non vediamo nemmeno le forme umane di CIELO e di altri tizi come Jinana o Bat. -Hanno rotto le balle ogni due secondi dicendo "MA COME FANNO AD ESSERCI GALE, VARIN E LUPA NEL JUNKYARD?". E alla fine nessuno l'ha capito. Suppongo per il fatto del "dati reali=dati virtuali", ma questo non giustifica come i dati di David, di Beck e di Greg siano confluiti nel Junkyard e non nel mondo reale. -Ma la sessualità di Jenna è così perché...? A tal proposito, essendo Sera unicamente figlia di Jenna, non dovrebbe essere identica a lei? E poi, David lo sapeva? lol -Alla fine la vera identità di Shrodinger è lasciata all'immaginazione del giocatore. Una teoria plausibile è che sia alla fine Seraph, che ormai è diventato/a un essere che ha raggiunto l'illuminazione e che assiste alle vicende delle varie realtà. Ciò ha ancora più senso se poi uno gioca i giochi di nuovo, dove si forma una sorta di paradosso temporale, che si adatterebbe bene al nome del gatto. -Ma qual è il senso di "Fake Varuna"? Real Varuna era l'Atma di Serph Sheffield, ma dubito che il Serph della spiaggia avesse un Atma. -Le circostanze della fusione di Heat con l'EGG non sono mai spiegate. E soprattutto, dove minchia si trova Serph in tutto questo? Sembra sia "sul fondo" dell'EGG, ma poi fuoriesce dal ventre di Vritra. -Heat sa teletrasportarsi. Ok. -Ma alla fine i dati di Serph e Sera che vengono tramsessi sono semplicemente perché sono morti? Quindi il tentativo dell'HAARP non ha avuto senso? -Quale sarebbe il motivo per cui Sera guadagna la Water Crown e i poteri di Serph? Alla fine non è neanche morto. -Gli Omoikane sono ancora più luck-based. Almeno nel primo sparavi con il Magatama ed era morto sicuro. -Ma solo a me l'ideologia "Law" di Margot Cuvier sembra in realtà una forma di Chaos? -La nascita di Seraph non è che abbia molto senso, eh. -Roba che si locka dopo certi punti della trama. E non sto manco parlando del dungeon finale. Gah. -Ma Atlus sa che Brahman=/=Brahma, vero? Boss più scarso di Hari-Hara per giunta. -Ma cosa ci fanno i Solar Data dei tizi di SMT II? Ok, "Amala Network", ma loro vengono da un altro universo, dove YHWH è la divinità principale. La bittersweet (almeno per me) ending è comunque..."profonda", almeno per il protagonista. E' parecchio autoconclusiva, quindi dubito vedremo un sequel in futuro. Io spero comunque, anche se sono consapevole di come bisognerebbe lavorare a fondo con la trama, dato il finale. Nel frattempo, aspetto gli altri volumi di Quantum Devil Saga, per vedere la visione originale di Yu Godai. Shan-ti, shan-ti...
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