MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Digital Devil Saga 1/2

« Older   Newer »
  Share  
Louis_Cyphre
view post Posted on 30/7/2015, 12:07




Oggesù, SMT III privo di plot...

DDS i giochi migliori della serie...

Mah...
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 30/7/2015, 12:22




E ancora non mi avete visto lamentarmi di SMT II. :trollface:

Edited by LeveL - 20/3/2020, 00:46
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 10/8/2015, 15:33




Finito DDS2. Allora. Senza dubbio, la parola chiave rispetto a DDS1 è "diverso". Si accettano opinioni/critiche/risposte.
-Il gameplay più o meno è sempre quello. I dungeon di DDS2 però sono molto meno interessanti e mancano di atmosfera. Carina l'inclusione della Berserk Mode e dei Karma Ring.
-La musica ha uno stile nuovo, che si adatta alle nuove circostanze. Se nel misterioso mondo del Junkyard era più "onirica", quella di DDS2 è più decisa e aggressiva (basta fare il confronto fra Battle-Hunting e Battle for Survival). Questo però non significa necessariamente migliore. Mancano i grandi temi di DDS1 come Muladhara, Sahasrara, Man's Tomb, River of Samsara, Hunting-Comrades, Hari-Hara, Spider's String e tanti altri. Tra i temi che spiccano in DDS2 Sun, Battle for Survival, Divine Identity, Hunting-Betrayal (che comunque è un remix), Rare Devil e Heroic Battle.
-La trama è...senz'altro focalizzata su temi diversi, anche per il cambio del setting. Non ci troviamo più in un mondo caotico dove gli Embryon devono sopportare la realtà del cannibalismo e di uccisioni che preferirebbero evitare. In DDS2 non vi è neppure un vero e proprio main villain, dal momento che l'obbiettivo è convincere Dio a cambiare la propria idea sull'umanità.

Ora...i personaggi.

-Serph, come al solito, non parla. Anche se Sheffield parla. Ok. Francamente mi aspettavo un bacio nella scena dell'HAARP, viste le circostanze.
-Argilla onestamente ha meno screen time rispetto a DDS1, anche perché ormai il suo chara development è ormai concluso.
-Gale si rivela sempre il grande stratega, ma la sua ironia lo rende un personaggio molto più apprezzabile rispetto a quello che potrebbe essere uno che semplicemente racconta fatti e fa avanzare la trama, alla Naoto.
-Cielo ha invece più screen time rispetto a DDS1 e ne giova. Non è più unicamente la mascotte del gruppo, ma ha un ruolo attivo nella trama.
-Roland...arriva troppo tardi. E' il classico Sixth Ranger, ma ormai uno si è legato al cast originale e difficilmente lo sceglierebbe per il dungeon finale. Il suo design ben si differenzia dal resto degli Embryon, anche se vedere Indra attaccare normalmente con dei piccoli chakram e non con la Vajra è abbastanza meh.
-Sera è la classica damigella in pericolo. Non cambia molto da DDS1. Anche se, dato il suo background, la sua ingenuità è un fatto naturale.
-Heat...oh. Gawd. Ho già espresso i miei sentimenti in particolare a DDS2 e ribadisco: le azioni di DDS2 Heat vanno contro l'intero chara development di DDS1. Nel Junkyard, Heat si rende conto che è meglio non fidarsi di tizi come Bat e Mick e quindi è preferibile inscenare la morte di Serph piuttosto che ammazzarlo sul serio. Dopo aver fatto scoppiare Sera in lacrime, si rende conto di non poter ottenere tutto con la forza. E dopo la morte di Varin, quando tutti sono nel caos, si rende conto che sapere se sono morti in precedenza, se Serph li abbia divorati e se le loro memorie siano fuori luogo non cambierebbe un accidente: gli Embryon sono quello che sono, sono compagni e così procederanno. Ecco, tutto ciò sembra non essere successo. Heat è il Knuckles della situazione che ce l'ha con Serph per il loro passato e che si fa convincere dal vecchio "Rivoltati contro i tuoi amici e noi ti diamo la ragazza che ti piace". Bah.

Ora...cose che non mi sono piaciute/che non hanno senso/che non hanno spiegato.

-Le versioni umane degli originali sono ben poco approfondite, avrei preferito vedere più interazioni con loro. Senza contare che non vediamo nemmeno le forme umane di CIELO e di altri tizi come Jinana o Bat.
-Hanno rotto le balle ogni due secondi dicendo "MA COME FANNO AD ESSERCI GALE, VARIN E LUPA NEL JUNKYARD?". E alla fine nessuno l'ha capito. Suppongo per il fatto del "dati reali=dati virtuali", ma questo non giustifica come i dati di David, di Beck e di Greg siano confluiti nel Junkyard e non nel mondo reale.
-Ma la sessualità di Jenna è così perché...? A tal proposito, essendo Sera unicamente figlia di Jenna, non dovrebbe essere identica a lei? E poi, David lo sapeva? lol
-Alla fine la vera identità di Shrodinger è lasciata all'immaginazione del giocatore. Una teoria plausibile è che sia alla fine Seraph, che ormai è diventato/a un essere che ha raggiunto l'illuminazione e che assiste alle vicende delle varie realtà. Ciò ha ancora più senso se poi uno gioca i giochi di nuovo, dove si forma una sorta di paradosso temporale, che si adatterebbe bene al nome del gatto.
-Ma qual è il senso di "Fake Varuna"? Real Varuna era l'Atma di Serph Sheffield, ma dubito che il Serph della spiaggia avesse un Atma.
-Le circostanze della fusione di Heat con l'EGG non sono mai spiegate. E soprattutto, dove minchia si trova Serph in tutto questo? Sembra sia "sul fondo" dell'EGG, ma poi fuoriesce dal ventre di Vritra.
-Heat sa teletrasportarsi. Ok.
-Ma alla fine i dati di Serph e Sera che vengono tramsessi sono semplicemente perché sono morti? Quindi il tentativo dell'HAARP non ha avuto senso?
-Quale sarebbe il motivo per cui Sera guadagna la Water Crown e i poteri di Serph? Alla fine non è neanche morto.
-Gli Omoikane sono ancora più luck-based. Almeno nel primo sparavi con il Magatama ed era morto sicuro.
-Ma solo a me l'ideologia "Law" di Margot Cuvier sembra in realtà una forma di Chaos?
-La nascita di Seraph non è che abbia molto senso, eh.
-Roba che si locka dopo certi punti della trama. E non sto manco parlando del dungeon finale. Gah.
-Ma Atlus sa che Brahman=/=Brahma, vero? Boss più scarso di Hari-Hara per giunta.
-Ma cosa ci fanno i Solar Data dei tizi di SMT II? Ok, "Amala Network", ma loro vengono da un altro universo, dove YHWH è la divinità principale.


La bittersweet (almeno per me) ending è comunque..."profonda", almeno per il protagonista. E' parecchio autoconclusiva, quindi dubito vedremo un sequel in futuro. Io spero comunque, anche se sono consapevole di come bisognerebbe lavorare a fondo con la trama, dato il finale. Nel frattempo, aspetto gli altri volumi di Quantum Devil Saga, per vedere la visione originale di Yu Godai.

Shan-ti, shan-ti...
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 10/8/2015, 18:14




L'ho sempre detto che DDS2 è una merda.
 
Top
Kuchiki
view post Posted on 11/8/2015, 01:17




Secondo me DDS 1 è migliore del 2 sotto ogni punto di vista.
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 23:45
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


IN UN PROFONDO MOMENTO DI RITROVAMENTO PERSONALE ho ripreso a giocare i videogiochi dopo 2 anni di interruzione e ho ripreso in mano DDS perché Varuna è troppo ganzo dopo averlo accantonato quando ero quasi alla fine, ma per fortuna non ricordo quasi più niente degli avvenimenti ma ricordo comunque che sto trovando addirittura meno difficoltà rispetto a quando lo cominciai all'epoca, però mi trovo meno ispirato per quanto concerne la suddivisione delle abilità. Quindi son arrivato da Bat e son riuscito a farlo fuori al secondo tentativo con una serie di attacchi base e approfittando del suo spam di magie, è stato un po' deludente ma pian piano spero di riacquistare un barlume di ardore giocando, si spera, un po' al giorno
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 00:45
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Senza gaming, in un periodo simile, si da fuori di matto. Buon per te che hai rimesso su i DDS :yes:
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 00:54
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


HAI RAGIONE PURE TE, è stata pure colpa dei miei amici che quando eravamo in call mi hanno istigato voglia, non è stato solo un caso di "quando cominci a fissare la quarantena la quarantena ti guarda dentro", però mo' che ho ripreso a giocare mi dispiacerebbe veramente interrompere caso mai la mia routine di vita non me lo permettesse!
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 13:54
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


Sto proseguendo a tentoni, ancora non mi sento sicuro di come sto crescendo la mia gang e son arrivato a quella parte del dungeon dei brutes dove se incontri una statua dagli occhi rossi cadi giù ma non riesco a tangerne la consistenza, quindi sto esplorando dove posso e basta
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 23:04
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


Alla fine ciò che mi che non avevo capito era la descrizione di un tizio morto che diceva "left is right", forse si riferiva a quando mi veniva il capogiro quando cadevo già e mi si rivoltava il personaggio? In ogni caso non mi ha dato nessun disturbo e son arrivato al boss del livello e son riuscito a batterlo giù al primo tentativo, pure questo mi ricordo che alla prima run mi aveva dato tante gatte da pelare ma in questa chance non mi ha dato particolari problemi, anche se la sfida è stata figa mi pare di aver avuto le skills giuste per non farmi sopraffare completamente.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 01:18
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


Sono nella magione dove devo sentire la backstory di Sera e finalmente il mio team sta cominciando a prendere forma
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 01:32
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


Boh battuto Asura Rahu ed è stato troppo semplice, una volta battuto il corpo il gioco è stato fatto, ora sto incominciando a ricordarmi il gioco meglio.
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 20:00
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


Uuuh avevo interrotto un attimo la run per dedicarmi ad altre cose che volevo fare ma il tempo che è a disposizione è davvero troppo a quanto pare...
Mi ero dimenticato di come il gioco fosse spiacevole con eventi imprevisti, tipo personaggi che quittano il party senza alcun preavviso, lasciandoti con un team sbilanciato, ma credo sia un sotterfugio ruolistico per dare utilità ogni personaggio (tranne ad Heat, scusa amico), quindi secondo me lo sfizio sta pure nel riuscire a compensare di queste mancanze che il gioco ti crea aggiungendo complessità nei combattimenti, se proprio devo essere cieco nei difetti.
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 11:29
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Everybody... Say goodbye to 5 Stars:

 
Top
313 replies since 9/2/2010, 19:05   3048 views
  Share