MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 3, FES, P3P, Reload

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Zio Name
view post Posted on 25/5/2012, 12:55




CITAZIONE (Sabatma @ 25/5/2012, 12:26) 
Allora Zio Name ha giocato alla versione semplificata del gioco e poi si lamenta che è semplice? :facepalm:

Semplicemente ho giocato quella con meno problemi al gameplay. Gli unici giochi in cui tollero la AI sono i giochi in cui la AI posso configurarla fino all'ultimo dettaglio insignificante come "Soffiati il naso se ti cola il moccio", non dove puoi dare tot comandi "generali" in croce. Che poi anche togliendo le Skill Card non vedo come P3 base di colpo diventi più difficile. Solo perché hai la AI stupida e sei senza skill card? È un problema di AI, non di difficoltà del gioco. Perché tanto Skill Card o meno, una volta creata una Lilim (che ricordo avere di suo 3 elementi su 4), basta avere una seconda Persona con l'elemento mancante, problem solved.

E comunque, ogni gioco in cui c'è

La Morte


Diventa di colpo un gioco sul nichilismo esistenziale? Lol.

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:18
 
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view post Posted on 25/5/2012, 13:42
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CITAZIONE (Sabatma @ 25/5/2012, 13:47) 
La risposta alla domanda del nichilismo esistenziale? La risposta è che il senso della vita te lo devi trovare da solo che sia per una causa più alta (fool, judgement), per una persona amata, per la società (emperor, hierophant, strength, devil), per la tua famiglia (hanged man, star, tower), per una tua passione (temperance), o per te stesso (moon): "Be Your True Mind" (alla fine è il tema di tutta la serie).

Io invece ci ho visto una certa ridondanza, in cui tutto passa sempre attraverso il legame che si instaura tra i personaggi e il protagonista e viceversa, anche perché il social link non è uno strumento di osservazione "passiva" di una crescita personale.

Parti da questo

CITAZIONE
Igor: When you use your Persona ability you must channel your inner strength. The ability evolves as you develop your Social Links- your emotional ties with others.

Non è che alla fine vediamo Igor dire che "la partecipazione a piccoli stralci di vita delle persone che ti circondano ti permettono di refutare il nichilismo esistenziale" :lol: ma ti leggi
The powerful emotions of your friends and loved ones are flowing into your heart... :lol:

These are the voices of hope that wish to help you...
Seperately, they are weak... But together, they will bring about a great
change in you. Now is the time to draw on the true strength of the bonds
you have forged!


EDIT: e aggiungo un altro dialogo nella parte finale, che si ricollega a quello già citato di the Answer :rolleyes:

CITAZIONE
Familiar Voice ( Ryoji ): He's found the answer to life's greatest question. It just
happened a bit sooner than it will for the rest of you.

Aigis: Life's greatest question...

Familiar Voice: Aigis... You'll find the answer one day as well. You, too, are
a precious living thing... You just need to realize how the
bonds of friendship have changed you...

Di questo passo posto tutto lo script :lol:

Basta leggere queste, aggiungerci ciò che ti ho citato di Pharos e pensare a come è strutturato l'intero gioco per capire che in esso c'è un legame ricorrente ed indissolubile tra "cambiamento" e "legame sociale/amicizia"

- - -

Voglio comunque chiederti una cosa... vista la definizione che dai del gioco hai trovato sensato/corretto

far morire il main/Minato ?


Edited by LeveL - 26/5/2012, 00:28
 
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Nomdeplume
view post Posted on 22/8/2013, 19:21




A mio vedere, la maggiore mancanza di Persona 3 non è tanto l'utilizzo dei legami sociali come strumento per "refutare il nichilismo esistenziale" (cit.), quanto il modo fallimentare in cui tale intento è stato conseguito. Già nel filmato introduttivo c'è un'insistita ostentazione di ingombranti citazioni e simbolismi, come a voler sottolineare un presunto spessore che, a mio parere, non può esistere se il contenuto è così palesemente manifesto. Semplicemente, trasuda irritante pretenziosità, pur rimanendo prettamente esteriore.

Insomma, mi pare sia costantemente evidente il tentativo degli sviluppatori di rendere le tematiche importanti dei precedenti Megami Tensei fruibili a un bacino d'utenza quanto più ampio possibile, restituendole come appariscenti ma scialbe - anche perché effettivamente molti dialoghi e situazioni sono contraddistinti da un infantilismo imbarazzante. E, in questo, sono convinto Persona 3 sia perfettamente consequenziale ai suoi predecessori, i quali però erano ancora troppo poco compromissori per il giocatore occasionale. Questa operazione dimostra peraltro un'incrinazione dell'onestà intellettuale dei produttori, qualità che personalmente tendo a valutare come piuttosto rilevante.
Se Persona 4 è stato maggiormente accettato tra il sottobosco degli appassionati, è appunto perché l'opprimente ambizione del terzo è stata opportunamente mitigata, rendendo l'esperienza di gioco più tollerabile.

Ma Schoenberg diceva che "se è arte non è per tutti, se è per tutti non è arte", quindi - facendo ovviamente le dovute proporzioni - sono concorde con chi sosteneva che i Megami Tensei avrebbero dovuto restare esperienza funzionale solo a una ristretta cerchia di individui.

P.S.: Non è che sia un fanatico convinto di essere parte di chissà quale élite, però francamente non credo una persona capace di discernimento sosterrebbe che esistano molte opere dalle intenzioni schiettamente popolari contemplabili come capolavori.

Edited by LeveL - 21/3/2017, 13:34
 
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view post Posted on 22/8/2013, 20:27
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CITAZIONE (Nomdeplume @ 22/8/2013, 20:21) 
Insomma, mi pare sia costantemente evidente il tentativo degli sviluppatori di rendere le tematiche importanti dei precedenti Megami Tensei fruibili a un bacino d'utenza quanto più ampio possibile, restituendole come appariscenti ma scialbe - anche perché effettivamente molti dialoghi e situazioni sono contraddistinti da un infantilismo imbarazzante. E, in questo, sono convinto Persona 3 sia perfettamente consequenziale ai suoi predecessori, i quali però erano ancora troppo poco compromissori per il giocatore occasionale. Questa operazione dimostra peraltro un'incrinazione dell'onestà intellettuale dei produttori, qualità che personalmente tendo a valutare come piuttosto rilevante.
Se Persona 4 è stato maggiormente accettato tra il sottobosco degli appassionati, è appunto perché l'opprimente ambizione del terzo è stata opportunamente mitigata, rendendo l'esperienza di gioco più tollerabile.

Se guardiamo Persona unicamente nell'ottica progettuale di adattare determinate tematiche e meccaniche ad un mercato più ampio allora sì, sono d'accordo nel sostenere che gli ultimi due sono conseguenti. D'altronde fa fede ciò che sostenne Kaneko a riguardo:
CITAZIONE
Kaneko: I wanted to let the newer, younger staff grow and gain experience. I tried not to, you know, push my own view or anything on Persona. That's because ther's the sort of fan that likes the dark, colder atmosphere of the core Megaten series..
- Persona's a lot lighter.
Kaneko: Yes, exactly. And that's where i want Persona to be... for a wider audience to appreciate Megaten. It's like a separate branch. I'd like to make is more distinguished by having someone other than myself working on it.

Personalmente credo però che il compromesso passato fosse più accettabile e che la ricerca di maggior differenziazione, che ha indiscutibilmente portato successo, abbia comportato un danno per SMT, declassato negli investimenti di Atlus proprio per il maggior bacino di acquirenti dei Persona.

Edited by LeveL - 21/3/2017, 13:34
 
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Nomdeplume
view post Posted on 22/8/2013, 20:45




CITAZIONE (LeveL @ 22/8/2013, 21:27) 
Se guardiamo Persona unicamente nell'ottica progettuale di adattare determinate tematiche e meccaniche ad un mercato più ampio allora sì, sono d'accordo nel sostenere che gli ultimi due sono conseguenti.

È quello che intendevo, però credo sia innegabile anche che i primi Persona sono più sfarzosamente barocchi e, talvolta, puerili, rispetto ai titoli canonici della serie Megami Tensei.
 
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view post Posted on 22/8/2013, 21:05
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CITAZIONE (Nomdeplume @ 22/8/2013, 21:45) 
È quello che intendevo, però credo sia innegabile anche che i primi Persona sono più sfarzosamente barocchi e, talvolta, puerili, rispetto ai titoli canonici della serie Megami Tensei.

è vero. Ovviamente poi da un Megatenist all'altro cambiano quelle che sono le aspettative e l'adattabilità rispetto ai compromessi e all'idea di adeguare sempre più alcune produzioni al mercato.
 
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vinci.
view post Posted on 23/8/2013, 00:50




CITAZIONE (Nomdeplume @ 22/8/2013, 21:45) 
È quello che intendevo, però credo sia innegabile anche che i primi Persona sono più sfarzosamente barocchi e, talvolta, puerili, rispetto ai titoli canonici della serie Megami Tensei.

sul barocco hai ragione, sul puerile solo a metà.
p1 e p2 trattano le tematiche in modo adeguato e curato, ma essendo ambientati in ambienti scolastici il tono si fa un pò leggero.
la differenza tra i primi due capitoli e i secondi due è che gli ultimi sono diventati troppo teen-oriented, e ci sta nel periodo storico in cui sono usciti, nel pieno del boom dell'industria videoludica. Atlus deve vendere, deve sfornare prodotti qualitativamente buoni ma che possano prendere le masse, e lo ha fatto unendo le tematiche introspettive dei titoli precedenti a qualcosa di più leggero, qui la scelta dei social link e del sistema di dating.
Il risultato a nostri occhi non è stato dei migliori, ma indubbiamente è stato un successo, se si cerca nei forum p3 e p4 sono tra gli rpg più quotati mentre un capolavoro come SMT III spesso viene dimenticato dai più.
Ho sempre reputato la serie SMT la serie "razionale", in cui al videogiocatore viene chiesto di pensare, di dare risposte, di cambiare, di assumersi le proprie responsabilità, mentre la serie Persona quella più "istintiva" in cui il videogiocatore vede come i protagonisti superano le proprie paure le fanno proprie e crescono facendola diventare non solo più puerile (la metà su cui di dò ragione) ma più adatta ad un pubblico giovane.

Non parlerei quindi di "un'incrinazione dell'onestà intellettuale", o almeno non del tutto, non hanno distrutto una serie, l'hanno fatta evolvere per il pubblico di riferimento, pur se hanno perso fascino e profondità.

Un applauso anche però ad Atlus ci vuole perchè con la serie SMT questo non è successo pur con il successo che hanno avuto titoli con P3 e P4, e questo bisogna ammetterlo.

Tu hai citato Schoenberg, rimanedo in tema musicale e nuotando nel mare della beata ignoranza cito i laghetto, "la massa è pirla non seguirla".
 
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flashwade
view post Posted on 23/8/2013, 17:03




Personalmente non vedo l'infantilismo dei dialoghi di p3 p4 dello stesso stampo dei dialoghi di Innocent Sin. Concordo che possano essere derivati dai dialoghi di quest'ultimo, tuttavia ritengo che i dialoghi più frivoli di IS mantengano comunque un certo "gusto" e non siano indirizzati a un pubblico mediamente ritardato come quello che apprezza le gite in campeggio e le operation babe hunt. Imho sono infantili il giusto per mantenere la coerenza con la caratterizzazione di alcuni personaggi.
 
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Zio Name
view post Posted on 10/1/2014, 19:49




www.siliconera.com/2014/01/09/perso...rototype-stage/

Alcuni video delle versioni larvali di Persona 3... Le battaglie seamless sembravano un concept interessante :sisi:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:18
 
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Andxel
view post Posted on 10/1/2014, 20:54




CITAZIONE (Zio Name @ 10/1/2014, 19:49) 
www.siliconera.com/2014/01/09/perso...rototype-stage/

Alcuni video delle versioni larvali di Persona 3... Le battaglie seamless sembravano un concept interessante :sisi:

Oddio, lo sapeeevo che dovevi commentare così, sin da quando ho letto stamattina la news e ho visto il video! :=D:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:18
 
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Zio Name
view post Posted on 11/1/2014, 01:17




Beh, non puoi negare che sia molto più comodo rispetto al dover ogni volta passare in un arena.
 
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Andxel
view post Posted on 11/1/2014, 11:01




CITAZIONE (Zio Name @ 11/1/2014, 01:17) 
Beh, non puoi negare che sia molto più comodo rispetto al dover ogni volta passare in un arena.

Vero, il video in generale sembra mostrare concept interessanti.
Probabilmente non avevano modo di riprodurre battaglie simili su ps2 senza rinunciare a qualcosa.
Sarebbe interessante, come afferma la news, se queste idee venissero riproposte per P5.
 
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view post Posted on 11/1/2014, 12:32
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è più una questione di estetica che di effettiva utilità. Anche fatto così, alla Chrono Trigger, non aggiunge interazione con l'ambiente.
Diverso è invece il caso di Breath of fire V: Dragon Quarter, dove c'è una transizione di telecamera ma si rimane nello stesso ambiente, dove poi il gameplay sfrutta anche il movimento.

Edited by LeveL - 11/1/2014, 12:52
 
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Zio Name
view post Posted on 11/1/2014, 12:55




Ma chi ha mai parlato di utilità? XD
 
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view post Posted on 11/1/2014, 13:04
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CITAZIONE (Zio Name @ 11/1/2014, 12:55) 
Ma chi ha mai parlato di utilità? XD

Non c'è comodità senza utilità :trollface:
 
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