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Vengo dritto al dunque: in base a quello che ho capito dalle vostre parole, voi odiate P3 e addirittura P4, per la scelta di gameplay che si differenzia tantissimo da quello classico di Persona (che dopo aver provato adesso il primo Persona fatto su psp adesso capisco..)
A quanto ne so, non sei andato a scegliere proprio "il migliore" in termini di gameplay, eh
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per questa visual novel, che fra l'altro non vedo dove possa esserci il buco nell'acqua, forse siete troppo antiquati...
Non è questione di essere troppo antiquati. Solo, non ha senso. La narrazione avviene una volta al mese, letteralmente, lasciando il resto del mese alla parte visual novel. Il problema? Molto semplicemente, chi magari non è neanche minimamente interessato a questa parte lo prende nel così detto, visto che l'esplorazione del tartarus viene fermata a seconda del mese, e la parte visual novel influisce sul gameplay, benché non mi importi sapere quanto sia gnocca la professoressa di un mio amico. E dire che iniziare quel SL è obbligatorio, lo impone la trama.
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il battle system, sinceramente con quello del primo Persona non non mi è piaciuto molto e non mi ci trovo per nulla (prima faccio tutte le azioni che voglio, scegliendo anche quelle per i miei compagni, e poi premo start per far partire la battaglia, poi il fatto di comunicare con i vari nemici che si incontrano, questo invece l'ho trovato molto carino, ma non ne sento la mancanza in P3)
Ripeto, hai scelto, forse, il peggiore sotto il campo del gameplay. Per quanto riguarda la comunicazione con i demoni, non è qualcosa di carino, ma di geniale, che sostituirebbe senza troppi complimenti la semplicità dello shuffle system per ottenere persona.
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mentre invece in P3 è un sistema a turni, via via grazie all'analisi di Mitsuru -all'inizio del gioco- si posso vedere le debolezze dei nemici, cosa che con i vari guardiani e boss non è possibile, poi dopo aver trovato al debolezza di nemici in capo, questi per un turno si indeboliscono e se tutti contemporaneamente si può effettuare un All - Out - Attack fumettoso. Ma ragazzi, questa si chiama innovazione.
Ho riso. Molto. Le debolezze sono presenti in tutti i persona; solo, non vengono rese esageratissime come in questo caso. Voglio dire, L'all-out attack non senso, in quanto basta:
>analizzare il nemico per scoprirne le debolezze
>debolezze scoperte
>Usate le debolezze
>All-Out Attack!
>Vittoria o, nel caso, basta ripetere.
Viene abbattuta più della metà della difficoltà, in quanto usando questo metodo si vince su tutto ciò che respiri e che sia analizzabile.
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Sapete cosa vuol dire innovazione in generale per un brand? Atlus ha cambiato gameplay, stile e character design. E' questo quello che ha dato noia a voi, è per questo che dite che a fatto fare "figuraccia" a tutta al saga di Shin Megami Tensei??
Innovazione =/= qualità. Considerando che i due Persona 2 erano dei capolavori, la "figuraccia" persiste
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Poi la scelta dei SL, è per qualcosa di speciale, perchè ogni persona che conosci appartiene ad un determinato SL e questi hanno a loro volta delle ministorie con il protagonista che si collegano alla scuola ed altri posti.
Ripeto, non hanno senso. Perché io, che magari aspetto per sapere come continui la trama, devo aspettare e uscire con il ragazzo innamorato della prof gnocca o con la ragazza che ha paura di tutto e di tutti?
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Il livello di difficoltà grazie alla sceltà all'inizio si ha la possibilità di mettere da facile, fino a difficilissimo. Ma è proprio grazie a questi livelli di difficoltà insieme al cambiamento di gameplay che P3 e P4 si sono avvicinato ancor di più al pubblico di massa (e che comunque rimane lo stesso un titolo di nicchia dato che nessuno lo conosco ancora.. non per esagerare ma nella zona dove abito io.. sarò solo io che gioco a questo videogioco!).
La difficoltà, come ripetuto, viene abbattuta dal problema dell'All Out Attack. Per quanto riguarda il pubblico di massa, dubito che si siano avvicinati "Perché posso scegliere la difficoltà!"
Sull'essere un titolo di nicchia debbo, in parte contraddirti. Poiché, per quanto a giocatori normali non dica nulla, a fan dei J-Rpg i nomi "Persona 3" e "Persona 4" dicono qualcosa.
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Insomma, i gusti son gusti, che a chi può piacere benissimo, e cè a chi può non piacere o esageratamente odiare.
Su questa frase concordo. Intendo "i gusti son gusti"
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comprerò Persona 3: Arena e Persona 3: The golden
Prendili pure, se usciranno. Fai conto che le persone stanno aspettando Persona
4:arena e persona
4: The golden