MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 3, FES, P3P, Reload

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view post Posted on 12/5/2012, 13:29
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May the Dark shine your way

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CITAZIONE (Andxel @ 12/5/2012, 13:45) 
Ho sempre pensato che se i SL non fossero semplicemente legati alle fusions e all'arcana sarebbero stati contenuti più apprezzati in un new game plus per allungare l'esperienza di gioco.

Chiaramente è il problema principale se non apprezzati perché il legame li rendono parte integrante del gioco, però sulla valutazione di esso incidono anche molti altri fattori, da quelli più personali tipo OST, personaggi e narrazione a quelli più oggettivi, vedi la mancanza di design e ripetitività del Tartarus, i lunghi tempi senza avanzamento narrativo, la limitata gestione del party, le IA deficitarie, ecc... c'è parecchia roba di cui si può discutere.

Sia chiaro, io critico principalmente P3 per un insieme di cose, poi se le valutazioni soggettive di altri sono opposte, comprese su quegli elementi con evidenti difetti, sia se paragonati con altri MegaTen che a se stanti, non so che aggiungere, si vede che in quei giocatori la valutazione positiva di alcuni elementi ha fatto da collante per tutto il resto

Edited by LeveL - 4/1/2021, 02:20
 
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Sabatma
view post Posted on 13/5/2012, 10:53




CITAZIONE (Zio Name @ 12/5/2012, 13:47) 
Vogliamo analizzare assieme i difetti di Persona 3? Andiamo con ordine dai:

Ma sì, dai, tanto parli solo di quello.

CITAZIONE
1)Storia troppo frammentata e separata, andare avanti solo nelle lune piene è impronibile.

I social link sono parte integrante della storia e della filosofia di persona 3.

CITAZIONE
2)Sistema di sviluppo fin troppo essenziale, i membri del gruppo nemmeno hanno statistiche (gliele danno le Persona, fai un po' tu). Persino più essenziale di FFIV. E le uniche effettive statistiche del personaggio servono alla parte Visual Novel.

La personalizzazione è nel personaggio principale che può essere qualunque cosa.

CITAZIONE
3)AI del team semplicemente scabrosa.

Parte della difficoltà del gioco, preferiresti un gioco che si gioca da solo perché ha una buona AI?

CITAZIONE
4)La Stanchezza. In un gioco che usa come struttura di base quella di un dungeon crawler? È praticamente un concept che urla l'esatto opposto di "dungeon crawler". È palese come sia inserita li solamente per obbligarti a fare altro.

Apparte all'inizio non succede quasi mai a meno che uno non stia facendo quantità smodate di grinding, è una cosa positiva che cerchi di evitare di farti arrivare ad un boss con un livello troppo alto.

CITAZIONE
5)Il gioco delle 3 carte. Ottenere così nuove Persona (quindi nuove abilità)? Seriamente? Persino Xenosaga, nella sua relativa semplicità ha un sistema più profodo per apprendere le magie.

Il modo con cui ottiene nuove Persona è tramite le fusioni negli arcana shuffle non c'è mai nulla di buono apposta.

CITAZIONE
6)Difficoltà. Praticamente inesistente anche ad Hard. In P3P ero arrivato tipo al 3° "strato" del Tartarus, credo che inizi attorno al 60° piano. Ogni battaglia si riconduceva a: Analisi (se nuova Shadow) -> Colpire Debolezza -> Once More -> Repeat finché tutti i nemici son giù (che con un persona come Lilim si può fare da inizio gioco, praticamente) -> All-Out -> Win/Repeat.

I random encounter non sono mai difficili, anzi, di solito sono parecchio più semplici che in P3. Una Lilim quadrielementale non ce l'avrai mai a meno di non seguire una guida di fusione, o bari o ti lamenti che il gioco è troppo semplice, tutte e due le cose non è possibile.

Edited by LeveL - 21/3/2017, 13:44
 
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proto-Edward
view post Posted on 13/5/2012, 12:29




Allora...

CITAZIONE
Però che peccato che entrambi li hai abbandonati proprio prima di un punto difficile...

Con ciò? una persona non può abbandonare un gioco dove e come vuole? "Aspetta, questo punto è difficile, non posso più abbandonare il gioco, anche se ho altre cose da fare, altrimenti mi danno della pippa"

CITAZIONE
Ma sì, dai, tanto parli solo di quello.

Poiché viene sempre tirato in ballo da qualcuno.

CITAZIONE
I social link sono parte integrante della storia e della filosofia di persona 3.

Ma, plot wise, non danno proprio nulla. A meno che tu non mi voglia convincere che parlare con un compagno di classe su quanto sia gnocca la sua professoressa si relazioni alla storia. Eppure, quel SL è uno dei primi, se non il primo, che incontri.

CITAZIONE
La personalizzazione è nel personaggio principale che può essere qualunque cosa.

Allo stesso tempo, però, egli è il nulla, un guscio vuoto che si riempie solo a seconda della persona equipaggiata.

CITAZIONE
Parte della difficoltà del gioco, preferiresti un gioco che si gioca da solo perché ha una buona AI

Oddio, a dire il vero io preferirei controllare il mio team. Poiché dire "Il gioco è bello perché difficile, e difficile perché l'AI del team, che in altri giochi controlla il giocatore, è scabrosa" è un contro senso.

CITAZIONE
Apparte all'inizio non succede quasi mai a meno che uno non stia facendo quantità smodate di grinding, è una cosa positiva che cerchi di evitare di farti arrivare ad un boss con un livello troppo alto.

Non succede quasi mai?!? fai 5 piani, arando ogni nemico che incontri per ottenere esperienza, e il team si stanca. Quindi le alternative sono due, o scappo via dai nemici, essenzialmente inutile visto che devi guadagnare esperienza, oppure prosegui con il team stanco, cosa evidentemente negativa.
E credimi, non è il grinding che distrugge la difficoltà

CITAZIONE
Il modo con cui ottiene nuove Persona è tramite le fusioni negli arcana shuffle non c'è mai nulla di buono apposta.

CITAZIONE
I random encounter non sono mai difficili, anzi, di solito sono parecchio più semplici che in P3. Una Lilim quadrielementale non ce l'avrai mai a meno di non seguire una guida di fusione, o bari o ti lamenti che il gioco è troppo semplice, tutte e due le cose non è possibile.

Ma come? dici che per ottenere persona potenti devi fonderle e poi ti lamenti del fatto che qualcuno, usando bene la fusione, abbia ottenuto un persona potente?

Una Lilim quadrielementale è possibile ottenerla anche senza seguire una guida di fusione, basta conoscere bene le basi della fusione e saperle applicare, oltre a sapere chi serve per la fusione. Sono entrambe cose per le quali una guida può anche non servire.

Infine, non vedo perché affermare che i random encounters debbano essere semplici. Metà della difficoltà va a farsi benedire, se basta sfruttare un trucchetto per rendere tutti i random encounters semplici. Se poi il suddetto trucchetto viene persino suggerito al giocatore dallo stesso gioco, siamo messi bene!
 
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Zio Name
view post Posted on 13/5/2012, 13:28




Sui SL: Sono con Edward, dimmi che apporto danno alla trama i due vecchietti che gestiscono la libreria e che scambiano il main per il nipote o la checca francese del gruppo di economia domestica. Solo che il primo SL che incontri (anche se si attiva poi) è quello con il "bambino" che appare durante la Dark Hour. Credo sia il Death Arcana, non sono sicurissimo.

Sulla Lilim quadrielementale: Creare una Lilim tramite fusione (che ha già 3 elementi su 4) ed aggiungerci una Spell Card. Nel mio caso credo fosse Zan. Me la son portata dietro dal 10° (raggiunto praticamente in... credo 2 giri al Tartarus, al primo son dovuto scappare causa Reaper apparsa all'8° piano) al 50° piano senza problema alcuno.

Su SMT I non posso che riportare le stesse frasi di Level, perché le ho provate con mano pure io: Basta avere un paio di demoni con Buff/Debuff ed uno con Zio, non esiste la difficoltà. Specialmente se compri le pistole dall'antiquario ad inizio gioco. Riesci a superare i primi due "dungeon" (long story short: ospedale con recupero del Law Hero più il Centro Commerciale dove poi recuperi il Chaos Hero) semplicemente premendo "Gun". Poi appena recuperi un paio di demoni con le caratteristiche sopra richieste (e se non ricordo male si possono trovare tutti nel Centro Commerciale dove si recupera il Chaos Hero), sei praticamente apposto. Ti giostri sperimentando le fusioni, in maniera da creare qualcosa di più potente ma che mantenga (il più possibile) gli incantesimi.

SMT IV: Demon Co-Op. Stavo seguendo il Chaos Path, ela mia partita si svolgeva più o meno così: Esplora il dungeon (dove di tanto in tanto poteva capitare qualche Game Over causa contrattazioni andate male e/o incontri con demoni particolarmente potenti che non avevo ancora analizzato), arriva dal boss, prima sconfitta VOLONTARIA, fatta solo per tastare il terreno (leggasi: punti di forza, debolezze, resistenze, ecc...), ricarico la partita, sistemavo i demoni cercando di mantenere almeno altri 2 demoni del mio stesso allineamento (quindi dopo il boss del settore Antlia (Morax, quella specie di minotauro), sempre caotico), colpisci la debolezza, co-op attack. Ha funzionato così per 5 settori. E considerando che per quello che vidi del settore F si riaffrontavano gli stessi boss dei settori precedenti (solamente potenziati, ma strategicamente rimanevano uguali), considerando le probabilità del caso... Gli unici boss problematici potevano essere quelli dell'ultimo settore.
 
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proto-Edward
view post Posted on 13/5/2012, 13:36




Ho controllato, dovrebbe essere Fool-Magician-Death, più o meno
 
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Zio Name
view post Posted on 13/5/2012, 14:07




Quindi SEES, Kenji e Bambinetto.
 
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view post Posted on 14/5/2012, 00:05
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CITAZIONE (Sabatma @ 13/5/2012, 11:53) 
Parte della difficoltà del gioco, preferiresti un gioco che si gioca da solo perché ha una buona AI?

Dai... evita di giustificare così simili programmazioni e gestioni di IA. Senza dimostrare che il difetto non esiste non hai motivo di replicare, è come dichiararsi contenti della presenza di un bug.

Non so te ma io in un gioco a turni non vedo motivo di imporre la presenza di IA, vuoi davvero aspettare ogni volta che il gioco faccia il giro del party prima di compiere nuovamente un'azione ? perché in fondo è questo che accade in P3

Basta pensarci... senza IA la condizione di vedere il gioco giocarsi da solo non sarebbe neanche tra le possibili conseguenze delle scelte di gameplay.

L'IA, quando influente in negativo, è un mezzo che da perenne incertezza ed è disonesto nei confronti del giocatore, oltre a limitare la propria interazione ed influenza sul risultato di una battaglia, vale per tutti i giochi. l'IA alleata ha veramente un senso quando il sistema di gioco ne richiede la presenza e lo sviluppatore fa di tutto per far si che le azioni delle IA non siano mai determinanti.

Mettere poi un'IA simile in un gioco in cui la forza dei legami e la fiducia negli amici viene professata come un valore aggiunto risulta quantomeno contraddittorio :lol:

Edited by LeveL - 4/1/2021, 02:22
 
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Ratchettaro
icon8  view post Posted on 24/5/2012, 13:19




Scusatemi se "riapro" questa discussione un pochetto vecchia ma dopo quello che ho letto è necessario che dica un paio cose.
Forse quello che leggerete, urterà al vostra sensibilità, in fatto di passione per quello che per voi è il vero SMT. Premetto che non voglio offendervi ma se l'admin dopo aver letto queste parole, decida di bannarmi, faccia quello che vuole ;)
Vengo dritto al dunque: in base a quello che ho capito dalle vostre parole, voi odiate P3 e addirittura P4, per la scelta di gameplay che si differenzia tantissimo da quello classico di Persona (che dopo aver provato adesso il primo Persona fatto su psp adesso capisco..), per questa visual novel, che fra l'altro non vedo dove possa esserci il buco nell'acqua, forse siete troppo antiquati... Poi il battle system, sinceramente con quello del primo Persona non non mi è piaciuto molto e non mi ci trovo per nulla (prima faccio tutte le azioni che voglio, scegliendo anche quelle per i miei compagni, e poi premo start per far partire la battaglia, poi il fatto di comunicare con i vari nemici che si incontrano, questo invece l'ho trovato molto carino, ma non ne sento la mancanza in P3) mentre invece in P3 è un sistema a turni, via via grazie all'analisi di Mitsuru -all'inizio del gioco- si posso vedere le debolezze dei nemici, cosa che con i vari guardiani e boss non è possibile, poi dopo aver trovato al debolezza di nemici in capo, questi per un turno si indeboliscono e se tutti contemporaneamente si può effettuare un All - Out - Attack fumettoso. Ma ragazzi, questa si chiama innovazione. Sapete cosa vuol dire innovazione in generale per un brand? Atlus ha cambiato gameplay, stile e character design. E' questo quello che ha dato noia a voi, è per questo che dite che a fatto fare "figuraccia" a tutta al saga di Shin Megami Tensei?? Poi la scelta dei SL, è per qualcosa di speciale, perchè ogni persona che conosci appartiene ad un determinato SL e questi hanno a loro volta delle ministorie con il protagonista che si collegano alla scuola ed altri posti. Il livello di difficoltà grazie alla sceltà all'inizio si ha la possibilità di mettere da facile, fino a difficilissimo. Ma è proprio grazie a questi livelli di difficoltà insieme al cambiamento di gameplay che P3 e P4 si sono avvicinato ancor di più al pubblico di massa (e che comunque rimane lo stesso un titolo di nicchia dato che nessuno lo conosco ancora.. non per esagerare ma nella zona dove abito io.. sarò solo io che gioco a questo videogioco!). Insomma, i gusti son gusti, che a chi può piacere benissimo, e cè a chi può non piacere o esageratamente odiare. A me piace un casino, ed è grazie a questo capitolo che mi sono avvicinato di più alla saga, ed è grazie a questo capitolo che comprerò Persona 3: Arena e Persona 3: The golden, alla faccia vostra che vi fa schifo.
 
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Andxel
view post Posted on 24/5/2012, 13:22




CITAZIONE (Ratchettaro @ 24/5/2012, 14:19) 
Scusatemi se "riapro" questa discussione un pochetto vecchia ma dopo quello che ho letto è necessario che dica un paio cose.
Forse quello che leggerete, urterà al vostra sensibilità, in fatto di passione per quello che per voi è il vero SMT. Premetto che non voglio offendervi ma se l'admin dopo aver letto queste parole, decida di bannarmi, faccia quello che vuole ;)
Vengo dritto al dunque: in base a quello che ho capito dalle vostre parole, voi odiate P3 e addirittura P4, per la scelta di gameplay che si differenzia tantissimo da quello classico di Persona (che dopo aver provato adesso il primo Persona fatto su psp adesso capisco..), per questa visual novel, che fra l'altro non vedo dove possa esserci il buco nell'acqua, forse siete troppo antiquati... Poi il battle system, sinceramente con quello del primo Persona non non mi è piaciuto molto e non mi ci trovo per nulla (prima faccio tutte le azioni che voglio, scegliendo anche quelle per i miei compagni, e poi premo start per far partire la battaglia, poi il fatto di comunicare con i vari nemici che si incontrano, questo invece l'ho trovato molto carino, ma non ne sento la mancanza in P3) mentre invece in P3 è un sistema a turni, via via grazie all'analisi di Mitsuru -all'inizio del gioco- si posso vedere le debolezze dei nemici, cosa che con i vari guardiani e boss non è possibile, poi dopo aver trovato al debolezza di nemici in capo, questi per un turno si indeboliscono e se tutti contemporaneamente si può effettuare un All - Out - Attack fumettoso. Ma ragazzi, questa si chiama innovazione. Sapete cosa vuol dire innovazione in generale per un brand? Atlus ha cambiato gameplay, stile e character design. E' questo quello che ha dato noia a voi, è per questo che dite che a fatto fare "figuraccia" a tutta al saga di Shin Megami Tensei?? Poi la scelta dei SL, è per qualcosa di speciale, perchè ogni persona che conosci appartiene ad un determinato SL e questi hanno a loro volta delle ministorie con il protagonista che si collegano alla scuola ed altri posti. Il livello di difficoltà grazie alla sceltà all'inizio si ha la possibilità di mettere da facile, fino a difficilissimo. Ma è proprio grazie a questi livelli di difficoltà insieme al cambiamento di gameplay che P3 e P4 si sono avvicinato ancor di più al pubblico di massa (e che comunque rimane lo stesso un titolo di nicchia dato che nessuno lo conosco ancora.. non per esagerare ma nella zona dove abito io.. sarò solo io che gioco a questo videogioco!). Insomma, i gusti son gusti, che a chi può piacere benissimo, e cè a chi può non piacere o esageratamente odiare. A me piace un casino, ed è grazie a questo capitolo che mi sono avvicinato di più alla saga, ed è grazie a questo capitolo che comprerò Persona 3: Arena e Persona 3: The golden, alla faccia vostra che vi fa schifo.

...Perfino io che ho adorato P3 e p4 non riesco a fare a meno di notare quanto cazzo di fail ci sia in questo solo post :lol:
Però posso darvi un indizio da dove iniziare: P3 Arena e P3 The golden.

Speechless :=D:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:16
 
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proto-Edward
view post Posted on 24/5/2012, 14:16




CITAZIONE
Vengo dritto al dunque: in base a quello che ho capito dalle vostre parole, voi odiate P3 e addirittura P4, per la scelta di gameplay che si differenzia tantissimo da quello classico di Persona (che dopo aver provato adesso il primo Persona fatto su psp adesso capisco..)

A quanto ne so, non sei andato a scegliere proprio "il migliore" in termini di gameplay, eh

CITAZIONE
per questa visual novel, che fra l'altro non vedo dove possa esserci il buco nell'acqua, forse siete troppo antiquati...

Non è questione di essere troppo antiquati. Solo, non ha senso. La narrazione avviene una volta al mese, letteralmente, lasciando il resto del mese alla parte visual novel. Il problema? Molto semplicemente, chi magari non è neanche minimamente interessato a questa parte lo prende nel così detto, visto che l'esplorazione del tartarus viene fermata a seconda del mese, e la parte visual novel influisce sul gameplay, benché non mi importi sapere quanto sia gnocca la professoressa di un mio amico. E dire che iniziare quel SL è obbligatorio, lo impone la trama.

CITAZIONE
il battle system, sinceramente con quello del primo Persona non non mi è piaciuto molto e non mi ci trovo per nulla (prima faccio tutte le azioni che voglio, scegliendo anche quelle per i miei compagni, e poi premo start per far partire la battaglia, poi il fatto di comunicare con i vari nemici che si incontrano, questo invece l'ho trovato molto carino, ma non ne sento la mancanza in P3)

Ripeto, hai scelto, forse, il peggiore sotto il campo del gameplay. Per quanto riguarda la comunicazione con i demoni, non è qualcosa di carino, ma di geniale, che sostituirebbe senza troppi complimenti la semplicità dello shuffle system per ottenere persona.

CITAZIONE
mentre invece in P3 è un sistema a turni, via via grazie all'analisi di Mitsuru -all'inizio del gioco- si posso vedere le debolezze dei nemici, cosa che con i vari guardiani e boss non è possibile, poi dopo aver trovato al debolezza di nemici in capo, questi per un turno si indeboliscono e se tutti contemporaneamente si può effettuare un All - Out - Attack fumettoso. Ma ragazzi, questa si chiama innovazione.

Ho riso. Molto. Le debolezze sono presenti in tutti i persona; solo, non vengono rese esageratissime come in questo caso. Voglio dire, L'all-out attack non senso, in quanto basta:

>analizzare il nemico per scoprirne le debolezze
>debolezze scoperte
>Usate le debolezze
>All-Out Attack!
>Vittoria o, nel caso, basta ripetere.

Viene abbattuta più della metà della difficoltà, in quanto usando questo metodo si vince su tutto ciò che respiri e che sia analizzabile.

CITAZIONE
Sapete cosa vuol dire innovazione in generale per un brand? Atlus ha cambiato gameplay, stile e character design. E' questo quello che ha dato noia a voi, è per questo che dite che a fatto fare "figuraccia" a tutta al saga di Shin Megami Tensei??

Innovazione =/= qualità. Considerando che i due Persona 2 erano dei capolavori, la "figuraccia" persiste

CITAZIONE
Poi la scelta dei SL, è per qualcosa di speciale, perchè ogni persona che conosci appartiene ad un determinato SL e questi hanno a loro volta delle ministorie con il protagonista che si collegano alla scuola ed altri posti.

Ripeto, non hanno senso. Perché io, che magari aspetto per sapere come continui la trama, devo aspettare e uscire con il ragazzo innamorato della prof gnocca o con la ragazza che ha paura di tutto e di tutti?

CITAZIONE
Il livello di difficoltà grazie alla sceltà all'inizio si ha la possibilità di mettere da facile, fino a difficilissimo. Ma è proprio grazie a questi livelli di difficoltà insieme al cambiamento di gameplay che P3 e P4 si sono avvicinato ancor di più al pubblico di massa (e che comunque rimane lo stesso un titolo di nicchia dato che nessuno lo conosco ancora.. non per esagerare ma nella zona dove abito io.. sarò solo io che gioco a questo videogioco!).

La difficoltà, come ripetuto, viene abbattuta dal problema dell'All Out Attack. Per quanto riguarda il pubblico di massa, dubito che si siano avvicinati "Perché posso scegliere la difficoltà!"
Sull'essere un titolo di nicchia debbo, in parte contraddirti. Poiché, per quanto a giocatori normali non dica nulla, a fan dei J-Rpg i nomi "Persona 3" e "Persona 4" dicono qualcosa.

CITAZIONE
Insomma, i gusti son gusti, che a chi può piacere benissimo, e cè a chi può non piacere o esageratamente odiare.

Su questa frase concordo. Intendo "i gusti son gusti"

CITAZIONE
comprerò Persona 3: Arena e Persona 3: The golden

Prendili pure, se usciranno. Fai conto che le persone stanno aspettando Persona 4:arena e persona 4: The golden :trollface:
 
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Sabatma
view post Posted on 24/5/2012, 14:35




CITAZIONE (LeveL @ 14/5/2012, 01:05) 
CITAZIONE (Sabatma @ 13/5/2012, 11:53) 
Parte della difficoltà del gioco, preferiresti un gioco che si gioca da solo perché ha una buona AI?

Dai... evita di giustificare così simili programmazioni e gestioni di IA. Senza dimostrare che il difetto non esiste non hai motivo di replicare, è come dichiararsi contenti della presenza di un bug.

Non so te ma io in un gioco a turni non vedo motivo di imporre la presenza di IA, vuoi davvero aspettare ogni volta che il gioco faccia il giro del party prima di compiere nuovamente un'azione ? perché in fondo è questo che accade in P3

Basta pensarci... senza IA la condizione di vedere il gioco giocarsi da solo non sarebbe neanche tra le possibili conseguenze delle scelte di gameplay.

L'IA, quando influente in negativo, è un mezzo che da perenne incertezza ed è disonesto nei confronti del giocatore, oltre a limitare la propria interazione ed influenza sul risultato di una battaglia, vale per tutti i giochi. l'IA alleata ha veramente un senso quando il sistema di gioco ne richiede la presenza e lo sviluppatore fa di tutto per far si che le azioni delle IA non siano mai determinanti.

Mettere poi un'IA simile in un gioco in cui la forza dei legami e la fiducia negli amici viene professata come un valore aggiunto ha quantomeno del contraddittorio :lol:

Devi imparare come risponde l'AI dei vari personaggi in base alla situazione e alla tattica selezionata, allo stesso modo in cui devi imparare come si comporta l'AI dei nemici contro cui combatti.

Non ricordo di aver mai avuto problemi in questo senso.

CITAZIONE (Zio Name @ 13/5/2012, 14:28) 
Sui SL: Sono con Edward, dimmi che apporto danno alla trama i due vecchietti che gestiscono la libreria e che scambiano il main per il nipote o la checca francese del gruppo di economia domestica. Solo che il primo SL che incontri (anche se si attiva poi) è quello con il "bambino" che appare durante la Dark Hour. Credo sia il Death Arcana, non sono sicurissimo.

Il tema di P3 è il nichilismo esistenziale, più precisamente, la refutazione del nichilismo esistenziale. Non è una congettura mia, te lo dice Pharos, più o meno direttamente, svariate volte durante il gioco.

Il senso dei social link è che tramite la partecipazione in questi piccoli stralci di vita delle persone che lo circondano il protagonista...

alla fine è in grado di refutare la proposizione nichilista e frappore se stesso tra i desideri autodistruttivi dell'umanità e Nyx.


CITAZIONE
Sulla Lilim quadrielementale: Creare una Lilim tramite fusione (che ha già 3 elementi su 4) ed aggiungerci una Spell Card. Nel mio caso credo fosse Zan. Me la son portata dietro dal 10° (raggiunto praticamente in... credo 2 giri al Tartarus, al primo son dovuto scappare causa Reaper apparsa all'8° piano) al 50° piano senza problema alcuno.

ma le skill card non ci sono in persona 3! :D


CITAZIONE (proto-Edward @ 13/5/2012, 13:29) 
Ma come? dici che per ottenere persona potenti devi fonderle e poi ti lamenti del fatto che qualcuno, usando bene la fusione, abbia ottenuto un persona potente?

sostituisci "usando bene la fusione" con "leggendo una guida".

CITAZIONE
Una Lilim quadrielementale è possibile ottenerla anche senza seguire una guida di fusione, basta conoscere bene le basi della fusione e saperle applicare, oltre a sapere chi serve per la fusione. Sono entrambe cose per le quali una guida può anche non servire.

Se avesse speso il tempo necessario a capire come funzionano i meccanismi della fusione entro le prime ore di gioco non si lamenterebbe che è troppo semplice.

CITAZIONE
Infine, non vedo perché affermare che i random encounters debbano essere semplici. Metà della difficoltà va a farsi benedire,

Non affermo che "devono" essere semplici, affermo che lo sono sempre, in qualunque rpg.

Edited by LeveL - 4/1/2021, 02:23
 
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view post Posted on 24/5/2012, 14:38
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CITAZIONE (Sabatma @ 24/5/2012, 15:35) 
Devi imparare come risponde l'AI dei vari personaggi in base alla situazione e alla tattica selezionata, allo stesso modo in cui devi imparare come si comporta l'AI dei nemici contro cui combatti.

Non ricordo di aver mai avuto problemi in questo senso.

Perché "cercare" e "sperare" di far eseguire agli alleati quello che si vorrebbe veder eseguito quando si potrebbe eseguirlo manualmente visto che la tipologia di gioco non richiede la presenza di IA ? Perché star a guardare un azione quando si potrebbe eseguirla selezionandola e quindi aumentando l'interazione del giocatore ?

CITAZIONE (Sabatma @ 24/5/2012, 15:35) 
Il tema di P3 è il nichilismo esistenziale, più precisamente, la refutazione del nichilismo esistenziale. Non è una congettura mia, te lo dice Pharos, più o meno direttamente, svariate volte durante il gioco.

Il senso dei social link è che tramite la partecipazione in questi piccoli stralci di vita delle persone che lo circondano il protagonista...

alla fine è in grado di refutare la proposizione nichilista e frappore se stesso tra i desideri autodistruttivi dell'umanità e Nyx.


:=D:

EDIT: facciamo le cose per bene così eviti di riscrivere la stessa cosa over and over

Script di P3 -> www.gamefaqs.com/ps2/932312-shin-me...na-3/faqs/50852

Dialoghi maggiormente rilevanti di Pharos

CITAZIONE
I remembered something else... The end won't be brought about by anyone
in particular... It's coming because there are many people who wish for
it
... as if it was destined from the start. But, doesn't that seem like
a strange thing to wish for?

I see... Well, I suppose some people would choose death over
suffering. Otherwise, one might end up hating everything in
this world...


In this world, people die every day. Until recently, this was the same
to me
as the blowing of the wind. But now, I see things differently...

For the first time, I have a friend. Lately, I've become more certain
of something... You know the end I've spoken of? Some people refer to
it as "the Fall," but regardless... It's drawing nearer. Don't you
sense it...? We are kindred spirits, you and I, so why is it that only
I can remember? ...This is a heartrending matter. Is my existance
something you are unable to accept?


All the fragments of my memory... They've finally come together. I now
know my role clearly. The time has come. As difficult as it may be, I
must tell you something. I am afraid this is goodbye. I want you to
know... For me, our friendship was a miracle. But, miracles don't last
forever. ...If only they did.


E ti ho citato altre volte Igor e Aigis... quella "refutazione" che tanto sventoli come fosse un trattato di filosofia in P3 passa sempre dall'instaurazione di un legame.

I Social link riguardano l'amicizia che vince sulle avversità e permette di superare gli ostacoli che da soli non si riesce a superare. Ciò viene palesemente confermato nel finale e in "The Answer" perché quella è "LA" risposta che il gioco da, non "una" risposta.

Dopodiché puoi pure cercare di elevare il discorso con paroloni altisonanti, ma resta il fatto che nei social link vi è un meccanismo di comprensione di sé che passa necessariamente attraverso l'accettazione da parte di un amico, che ti ascolta e che ti consiglia ( in questo caso con sguardo inebetito :trollface: ).

Non puoi evitare di parlare di questo nel definire P3. Poi puoi dare più o meno valore a tutto ciò, però in fin dei conti Persona 3 è questo.

CITAZIONE (Sabatma @ 24/5/2012, 15:35) 
ma le skill card non ci sono in persona 3! :D

Portable

Edited by LeveL - 19/10/2021, 01:45
 
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Sabatma
view post Posted on 25/5/2012, 11:26




CITAZIONE (LeveL @ 24/5/2012, 15:38) 
CITAZIONE (Sabatma @ 24/5/2012, 15:35) 
Devi imparare come risponde l'AI dei vari personaggi in base alla situazione e alla tattica selezionata, allo stesso modo in cui devi imparare come si comporta l'AI dei nemici contro cui combatti.

Non ricordo di aver mai avuto problemi in questo senso.

Perché "cercare" e "sperare" di far eseguire agli alleati quello che si vorrebbe veder eseguito quando si potrebbe eseguirlo manualmente visto che la tipologia di gioco non richiede la presenza di IA ? Perché star a guardare un azione quando si potrebbe eseguirla selezionandola e quindi aumentando l'interazione del giocatore ?

Perché invece di aspettare il turno non puoi andare e piantare la spada direttamente in faccia al nemico?

CITAZIONE
CITAZIONE (Sabatma @ 24/5/2012, 15:35) 
Il tema di P3 è il nichilismo esistenziale, più precisamente, la refutazione del nichilismo esistenziale. Non è una congettura mia, te lo dice Pharos, più o meno direttamente, svariate volte durante il gioco.

Il senso dei social link è che tramite la partecipazione in questi piccoli stralci di vita delle persone che lo circondano il protagonista...

alla fine è in grado di refutare la proposizione nichilista e frappore se stesso tra i desideri autodistruttivi dell'umanità e Nyx.


:=D:

EDIT: facciamo le cose per bene così eviti di riscrivere la stessa cosa over and over

Script di P3 -> www.gamefaqs.com/ps2/932312-shin-me...na-3/faqs/50852

Dialoghi maggiormente rilevanti di Pharos

<snip>

E ti ho citato altre volte Igor e Aigis... quella "refutazione" che tanto sventoli come fosse un trattato di filosofia in P3 passa sempre dall'instaurazione di un legame.

I Social link riguardano l'amicizia che vince sulle avversità e permette di superare gli ostacoli che da soli non si riesce a superare. Ciò viene palesemente confermato nel finale e in "The Answer" perché quella è "LA" risposta che il gioco da, non "una" risposta.

Due cose:

1. "The Answer" è la risposta per Aigis, il titolo originale infatti è "Episode Aigis".
2. E secondo te la gente soffre perché non ha amici? Nyx e Erebus sono gli dei grechi della mancanza di amici? La setta, l'apathy syndrome come te le spieghi? La trasmogrificazione in bare come te la spieghi? Il problema dei "vecchi rimbambiti della libreria" è che non hanno amici? (hint: sono tutte cose che hanno a che fare con la mortalità)

Considerando che pharos è

LA MORTE


uno si aspetterebbe che la gente lo capisse che questo è un gioco

SULLA MORTE


ma a quanto pare qualcuno non capisce il tema è

LA MORTE


neanche dopo che gli autori hanno messo

LA MORTE


tra i protagonisti.

CITAZIONE
Dopodiché puoi pure cercare di elevare il discorso con paroloni altisonanti, ma resta il fatto che nei social link vi è un meccanismo di comprensione di sé che passa necessariamente attraverso l'accettazione da parte di un amico

Puoi banalizzare la questione quanto ti pare, ma nel gioco si parla di nichilismo esistenziale.

CITAZIONE
CITAZIONE (Sabatma @ 24/5/2012, 15:35) 
ma le skill card non ci sono in persona 3! :D

Portable

Allora Zio Name ha giocato alla versione semplificata del gioco e poi si lamenta che è semplice? :facepalm:

Edited by LeveL - 19/10/2021, 01:49
 
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view post Posted on 25/5/2012, 11:54
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Non mi pare di non averlo segnalato tra ciò che ho citato di Pharos. Ciò che ho voluto sottolineare non è tanto la domanda quanto la risposta.

Edited by LeveL - 19/10/2021, 01:51
 
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Sabatma
view post Posted on 25/5/2012, 12:47




CITAZIONE (LeveL @ 25/5/2012, 12:54) 
Non mi pare di non averlo segnalato tra ciò che ho citato di Pharos, ciò che ho voluto sottolineare non è tanto la domanda quanto la risposta.

La risposta alla domanda del nichilismo esistenziale? La risposta è che il senso della vita te lo devi trovare da solo che sia per una causa più alta (fool, judgement), per una persona amata, per la società (emperor, hierophant, strength, devil), per la tua famiglia (hanged man, star, tower), per una tua passione (temperance), o per te stesso (moon): "Be Your True Mind" (alla fine è il tema di tutta la serie).

Edited by LeveL - 19/10/2021, 01:51
 
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