MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 3, FES, P3P, Reload

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2010, 14:01
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (teo.9 @ 30/10/2010, 14:40) 
anche per me è un pregio, senò si passano quattro giorni di fila ad alzare il SL di 4 gradi e così il problema non ci starebbe e sarebbe come dici te per l'inutilità

non ho detto che è un pregio :lol: lo dicevo perché mi hai detto che scegli quale alzare in base al bisogno ma non è propriamente così perché se vai sullo stesso SL a ripetizione ottieni poco o nulla

comunque non è quello che mi da fastidio dei SL, il problema per me è che non sono qualcosa di prettamente opzionale, se li eviti ti ritrovi alla fine con un solo SL maxato ( perché legato alla trama ) e relativa Persona, con scarsa disponibilità di scelta

avrei preferito ad esempio che i SL fossero pochi e solamente relativi ai personaggi del party, legati alla crescita della Persona dei personaggi rispettivi più che al bonus exp delle Persona del protagonista, un sistema di approfondimento ma non con una tale influenza sul gioco

Edited by LeveL - 4/1/2021, 02:14
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 11:51
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


ahem, credo che dato il gioco ed il dibattito attornoa d esso da queste parti ci metterò un pò a leggere il topic, volevo solo dire che ho giocato un pò a Persona 3 FES...

...e ci sono rimasto malissimo.
Lasciamo da parte un attimo tutti i discorsi su trama, personaggi, potenza dell'amicizia, interpretazioni, metafisica e tutto il resto.
Io credo che il sistema di comandi nel combattimento di P3 FES [a questo punto anche dello stesso P3] sia quanto di più ridicolo, antistrategico, scomodo e frustrante che abbia mai visto.
Come se non bastasse, anche il fatto di non poter vedere i persona, l'equip e lo stato dei compagni di squadra dal menu principale è qualcosa di incredibilmente stupido.
Piuttosto mi rinizio veramente P4 dal momento che a questo punto mi sembra chiaro che P4 è la vera versione migliorata dei P3/P3 FES [ci sarebbe anche P3P ma non ho la PSP quindi mi devo accontentare]
Insomma, arrivando da P4 giocare a P3 è stata una vera delusione, e capisco perfettamente adesso quanto il fattore sorpresa/novità influisca sul giudizio di coloro che pensano che P3 > P4
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 12:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Raidou Kuzunoha @ 17/8/2011, 12:51) 
Io credo che il sistema di comandi nel combattimento di P3 FES [a questo punto anche dello stesso P3] sia quanto di più ridicolo, antistrategico, scomodo e frustrante che abbia mai visto.

Pensa come ti sentiresti dopo 80/100 ore così con oltre 250 piani di Tartarus, e poi pensa a come mi sento io a sentirne parlare bene :fuuu:

Davvero, se dovete proprio giocare P3 almeno fatelo in versione PSP

Edited by LeveL - 21/3/2017, 13:15
 
Top
flashwade
view post Posted on 17/8/2011, 12:56




Io, possibile che venga fustigato, ho trovato più interessante il BS di P3, che non risente del difetto fondamentale di P4. (è spiegato nel topic di P4)
 
Top
Johnnybad
view post Posted on 6/12/2011, 19:39




Il mio parere: secondo me il gioco non è male, cosa che non si valuta mai....la trama (trovate la storia interessante?) almeno questo è il mio modo di vedere i videogames, non solo nella giocabilità, mi ha coinvolto parecchio, sinceramente giocarci non mi ha mai annoiato.

Mi ero spaventato con il gameplay, mi sono trovato subito ad usare solo il main e ho detto "ma no cavolo!!!" poi bastava andare su tactics e cambiarlo in command, almeno, io ho P3P non so il fes , trovo interessante come tutti i vari shin megami tensei le debolezze dei nemici, in effetti le banalità da ff Attacco ripetitivo stona, (almeno che non devi farmare), inizialmente anche io mi rompevo le balle a far tutti questi piani , ma c'è anche da notare che ci sono altre cose da fare , le richieste di Elizabeth , cercare di maxare i social link, provar a vedere di fare un persona con buone skill e parametri, fusione armi, carte skill e oggetti , maxare lo status di Minato, non lo trovo un gioco fatto a mozzo....
Ha anche dei personaggi abbastanza curati Mitsuru, Akihiko, Shinji, Yukari, Koromaru mi sono entrati nel cuore
insomma quello che voglio dire io, ragazzi, in giro c'è di peggio (vogliamo parlare del gameplay di magna carta XD)

E' aggiungo, per PSP ritengo la serie uno dei migliori gdr, non è ho trovati altri così coinvolgenti....poi magari mi sbaglierò
 
Top
flashwade
view post Posted on 6/12/2011, 19:53




Il bs non mi ha dato troppo fastidio, e nemmeno il tartarus. Il problema sono i SL e l'influenza tremendamente negativa su trama e personaggi.
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 19:59
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Johnnybad @ 6/12/2011, 19:39) 
io ho P3P non so il fes

nella prima versione e nel fes si controlla manualmente solo il main -_-
 
Top
flashwade
view post Posted on 6/12/2011, 20:03




è il male minore :=D:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:16
 
Top
Sabatma
view post Posted on 27/4/2012, 07:56




CITAZIONE (Ratchettaro @ 26/4/2012, 00:13) 
ma odiate così tanto P3P? e poi per quale motivo se posso chiedere?

Perché a loro megaten "piaceva quando era underground".

hipster-dog-into-bones-when-they-were-still-underground

Edited by LeveL - 21/3/2017, 13:39
 
Top
Zio Name
view post Posted on 27/4/2012, 12:05




Sabatma, quel discorso vale per me, e nemmeno per intero. Non nego il mio essere "Hipster" (che poi nemmeno è il termine più adatto, imho) su varie cose, ma sui Megaten non è così, è un semplice discorso di qualità oggettiva, esattamente come lo è per la saga di Final Fantasy.

Se poi Level e MD son Hipster pure loro, beh, non ne ero a conoscenza.
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 13:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


La mia antipatia si basa principalmente sul 3 ed in parte è dipesa quindi dal gioco in sé, poi come dice Name

CITAZIONE (Zio Name @ 27/4/2012, 13:21) 
In particolare con la frase: "se non fosse per Persona 3 e 4 megaten non lo conoscerebbe quasi nessuno", è quello che sto cercando di dire dall'inizio. È questo la causa di tutto. Da un lato si può dire che abbiano avuto il pregio di far conoscere maggiormente la saga in Europa, dall'altro, hanno imposto uno "standard" qualitativo, un metro di paragone, chiamalo come vuoi, per gli altri capitoli, usciti prima e/o dopo (standard utilizzato per confronti che non stanno ne in cielo, ne in terra). E non è un problema solo dell'utenza, ma anche di buona parte della stampa "specializzata".

c'è il fatto che il suo successo l'ha posto a metro di paragone per la nuova utenza e parte della stampa, quindi infine c'è il risultato del condizionamento nell'agire di Atlus che ha relegato la serie principale a produzione secondaria, vedendo in questo nuovo modo di fare i Persona e nel successo del marchio una fonte di maggior guadagno

alla fin fine è una questione di soldi, così come è successo con la pubblicazione Usa di Demon's Souls che ha influito sulla politica di localizzazione di Atlus Usa

oggi parliamo di questo... domani magari parleremo di Catherine visto che ha venduto più dei Persona e può essere una spinta ad allontanarsi via via da un mercato Jrpg in evidente calo negli ultimi anni

Edited by LeveL - 21/3/2017, 13:42
 
Top
Andxel
view post Posted on 12/5/2012, 11:47




Io l'unico problema che vedo nei social link è il fatto che siano legati ai level up delle arcana e delle fusions,perchè effettivamente è fastidioso doversi ritrovare ad essere costretti a farli perchè altrimenti non puoi creare determinate Personae.

Edited by LeveL - 21/3/2017, 13:43
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 12:19
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Andxel @ 12/5/2012, 12:47) 
Io l'unico problema che vedo nei social link è il fatto che siano legati ai level up delle arcana e delle fusions,perchè effettivamente è fastidioso doversi ritrovare ad essere costretti a farli perchè altrimenti non puoi creare determinate Personae.

Oltre al fatto che sono poco opzionali per i limiti che altrimenti comportano nelle fasi finali del gioco, a me da anche fastidio il fatto che siano legati a molti personaggi slegati dalla narrazione, che occorra tenere un certo tipo d'atteggiamento per prevenire il reverse ed il legame che hanno con la trama -> www.youtube.com/watch?feature=playe...EiOhlftA#t=202s

Poi, sinceramente, a me di parlare con un compagno di scuola fittizio del fatto che si è invaghito della professoressa mi interessa poco

Edited by LeveL - 4/1/2021, 02:17
 
Top
Andxel
view post Posted on 12/5/2012, 12:45




CITAZIONE (LeveL @ 12/5/2012, 13:19) 
Oltre al fatto che sono poco opzionali per i limiti che altrimenti comportano nelle fasi finali del gioco, a me da anche fastidio il fatto che siano legati a molti personaggi slegati dalla narrazione, che occorra tenere un certo tipo d'atteggiamento per prevenire il reverse ed il legame che hanno con la trama -> www.youtube.com/watch?feature=playe...EiOhlftA#t=202s

Si,ma è anche logico far conoscere meglio i personaggi secondari tramite...Chiamiamole così,"missioni secondarie".
Ho sempre pensato che se i SL non fossero semplicemente legati alle fusions e all'arcana sarebbero stati contenuti più apprezzati in un new game plus per allungare l'esperienza di gioco.Ovviamente non è questo il caso,ma non per questo sputo merda su tutto il gioco :sisi:

PS:I fumetti di hiimdaisy sono leggendari così come i doppiaggi rintracciabili su you tube.Cercateli tutti e non solo quelli di Persona,ma anche quelli di MGS e Phoenix Wright :lol:

Edited by LeveL - 4/1/2021, 02:18
 
Top
Zio Name
view post Posted on 12/5/2012, 12:47




Vogliamo analizzare assieme i difetti di Persona 3? Andiamo con ordine dai:

1)Storia troppo frammentata e separata, andare avanti solo nelle lune piene è impronibile.
2)Sistema di sviluppo fin troppo essenziale, i membri del gruppo nemmeno hanno statistiche (gliele danno le Persona, fai un po' tu). Persino più essenziale di FFIV. E le uniche effettive statistiche del personaggio servono alla parte Visual Novel.
3)AI del team semplicemente scabrosa.
4)La Stanchezza. In un gioco che usa come struttura di base quella di un dungeon crawler? È praticamente un concept che urla l'esatto opposto di "dungeon crawler". È palese come sia inserita li solamente per obbligarti a fare altro.
5)Il gioco delle 3 carte. Ottenere così nuove Persona (quindi nuove abilità)? Seriamente? Persino Xenosaga, nella sua relativa semplicità ha un sistema più profodo per apprendere le magie.
6)Difficoltà. Praticamente inesistente anche ad Hard. In P3P ero arrivato tipo al 3° "strato" del Tartarus, credo che inizi attorno al 60° piano. Ogni battaglia si riconduceva a: Analisi (se nuova Shadow) -> Colpire Debolezza -> Once More -> Repeat finché tutti i nemici son giù (che con un persona come Lilim si può fare da inizio gioco, praticamente) -> All-Out -> Win/Repeat.

E tutto senza nemmeno sfiorare i SMT Main Saga.

Edited by LeveL - 21/3/2017, 13:44
 
Top
157 replies since 5/1/2010, 13:20   1746 views
  Share