MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Posts written by DarkMess1

view post Posted: 27/11/2021, 12:31 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
CITAZIONE (LeveL @ 26/11/2021, 15:54) 
In virtù di un evento simile, non sono più in grado di provare pietà per l'umanità inetta, talmente incapace da piantarsi al primo, forse unico, puzzle del gioco.

Mi vedo quindi costretto al Chaos Ending :trollface:

Io non sono un amante dei puzzle, eppure non ho avuto chissà quali difficoltà nel capire come procedere, tutta questa semplificazione delle attività porterà ad un'involuzione dell'umanità :lol2:

Ho fatto una build pazzesca con
Idun, nativamente ha mela d'oro, che cura e buffa tutte le caratteristiche di uno stack. Tramite fusioni le ho messo la skill che aumenta di un turno i buff, la resistenza all'elettrico, al fuoco e la coppa di igea (permette di curare oltre il limite dei PV); grazie agli incensi le ho aumentato i pm, e tramite un sutra le ho potenziato fino a 5 le affinità con le skill di cura.

In party poi ho aggiunto un debuffer e addio mondo, è l'equivalende della modalità facile :sisi:
view post Posted: 23/11/2021, 20:13 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
Sto valutando le spell del proto-diavolo, ma le abilità divine, scalano comunque sul valore di magic? (a parte dove espressamente specificato che scala su forza)
view post Posted: 22/11/2021, 15:26 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
Sono alla terza (?) area, c'è un boss allucinante, grindo e rebuildo il party sperando in dio :sisi: non oso immaginare quanto sia difficile ad hard.
Il boss è il tipo col cappello da poliziotto, annulla tutti i buff al party, quindi penso che la strategia migliore sia: resistenza fisico/tuono, mudoon per guadagnare turni e un debuffer in party.
view post Posted: 18/11/2021, 20:41 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
CITAZIONE (LeveL @ 17/11/2021, 01:38) 
CITAZIONE (DarkMess @ 16/11/2021, 00:30) 
Confermo, sono a quasi 20 ore e ancora niente fusion booster.
In compenso sto affrontando una boss fight davvero ma davvero tosta (e gioco a normale) :love:
La difficoltà mi fa apprezzare gli sforzi fatti per buildare un party decente.

Per caso è il
mannaro ? Loup-garou ?

Ad Hard devasta il party in un niente, nonostante il doppio Tarunda, e non ho ancora visto il suo l'attacco Severe elettrico :o:

C'è da lavorare


Quello dopo se non erro LeveL

@Name ma non ti conviene a sto punto provare a riordinarlo fisico? Gli SMT aumentano sempre di valore con gli anni :think:
view post Posted: 16/11/2021, 00:30 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
CITAZIONE (LeveL @ 15/11/2021, 20:03) 
Non so più avanti, però al momento non ho ancora visto un'abilità analoga al fusion booster di SMTIV. Hanno però introdotto la possibilità di avere un bonus exp in fusione, influenzato da quanto sono stati livellati i demoni coinvolti.
Penso che abbia effettivamente più senso un sistema di questo tipo.

Confermo, sono a quasi 20 ore e ancora niente fusion booster.
In compenso sto affrontando una boss fight davvero ma davvero tosta (e gioco a normale) :love:
La difficoltà mi fa apprezzare gli sforzi fatti per buildare un party decente.
view post Posted: 14/11/2021, 10:31 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
CITAZIONE (LeveL @ 13/11/2021, 18:00) 
Me la sto prendendo comoda, quindi riguardo al design per me è molto presto per esprimere giudizi.

A proposito delle barriere rosse con mini-boss, visto che sei più avanti, ne stai trovando anche di opzionali o sono tutti ostacoli strettamente legati all'avanzamento della main quest ?

Sisi, alcune non sono manco di strada. Devo capire però se vengono sbloccati miracoli specifici in base alla barriera, o se si basa sul numero di barriere affrontate.

Grazie Name, come ha detto LeveL hanno reso molto più semplice la fusione, so che dovrebbe essere un miglioramento della QoL, però a me piaceva farmi tutti i calcoli col fusion calculator :^^":
view post Posted: 13/11/2021, 16:22 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
Non è un titolo per switch :yes: sembra un porting fatto male per switch, pur essendone un esclusiva :^^":
Tornando al gioco: sono dentro da 11 ore circa, ho nerdato all'inverosimile, ho battuto quelli che credo fossero i primi 2 boss. Chiedo scusa se parlerò di meccaniche la cui esistenza era già nota, ma per una questione di completezza preferisco non omettere nulla:

(Non parlerò della trama, ma ditemi comunque se preferite che metta l'analisi delle meccaniche sotto spoiler)

Essenze:
Sono oggetti che rappresentano l'essenza di una creatura presente nel gioco, ne racchiudono abilità e affinità.
Sono ottenibili dai nemici casualmente combattendoli e/o livellandoli, è possibile talvolta trovarle nei "forzieri".
Tramite il World Of Shadows permettono: inizialmente di acquisire solo le abilità dai demoni da cui sono state prese, successivamente, tramite l'acquisto di un miracolo, sarà possibile utilizzare l'essenza invece per l'assimilazione delle affinità della creatura da cui è tratta (esempio: essenza della sirena ci renderà immuni al ghiaccio ma deboli al fuoco).

Gloria
Valuta speciale utilizzata per l'acquisto dei miracoli nel World Of Shadows, è possibile ottenerla in diversi modi: dai Mitama, trovando i Miman in giro per la mappa o assorbendo alcuni frammenti sparsi per la mappa (questi ultimi saranno la fonte principale di gloria di cui potremo disporre).

Miman
Creature misteriose da riportare al negozio di Gustave per ottenere delle ricompense (item utili ed essenze principalmente), sono una delle 3 fonti di gloria del gioco (ne danno molto poca per la verità, serve trovare 10 miman per avere la stessa quantità di gloria ricevuta da un frammento nella mappa). Normalmente non compaiono sulla mappa ma esiste un particolare npc (almeno nella prima area) che in cambio di 2500 macca ci fornirà la posizione di tutti queste creaturine.

Magatsuhi
Un potere demoniaco che permette l'utilizzo di abilità particolari (ottenibili grazie a particolari talismani).
Si ricarica grazie al passare dei turni, raccogliendo frammenti rossi per la mappa oppure eseguendo alcune azioni dopo averne sbloccato i rispettivi miracoli.
Le abilità (oltre quella iniziale che fornisce un critico garantito a tutti i membri del party) possono essere sbloccate grazie all'ottenimento di particolari talismani, i quali garantiscono una nuova abilità (ma solo ad una razza specifica di creature).

Buff/Debuff
Ogni buff/debuff ha una durata di 3 turni, si possono accumulare massimo 2 volte (questi limiti sono parzialmente aggirabili grazie a miracoli/abilità speciali).


Per ora il gameplay lo sto trovando davvero solido, i boss sono molto ostici come mi aspettavo, il sistema delle essenze è fondamentale per affrontare al meglio le bossfight.
La trama credo stia cominciando ad ingranare ora.

Comparto tecnico a parte (ormai mi sto abituando agli fps così bassi :facepalm: ) il gioco mi sembra un gioiellino :stars:

LeveL, non so cosa ne pensi tu, comunque a me le aree aperte mi sembrano dei grossi dungeon allargati alla fine, quasi come se avessero voluto illudere il giocatore di essere in un'area aperta.

P.S. Sicuramente mi sono dimenticato di dire qualcosa, appena mi verrà in mente lo aggiungerò
view post Posted: 12/11/2021, 17:06 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
Sono riuscito a giocare qualche oretta: Setting d'impatto e musiche curate, nulla di esagerato per ora, l'unica cosa che però è davvero esagerata sono i cali di fps sotto i 30... danno la sensazione di "scattosità" al tutto. È comunque un miracolo che questa grafica giri su una console dall'hardware obsoleto come switch.

Gameplay: difficoltà degna della serie principale di SMT per ora, sono già morto un paio di volte a normale (prima di raggruppare il full team :lol2:).

Per ora sto andando di build strength (ogni level up vede 3 punti distribuiti a caso e 1 puoi decidere dove attribuirlo) sto pensando di mettere comunque qualche punto anche in vitalità e luck :think:
view post Posted: 12/11/2021, 08:50 Shin Megami Tensei V - MegaTen Forum
Ieri sera alle 22:30 son riuscito a preordinare la mia copia fisica che mi arriva oggi :yes:
view post Posted: 27/5/2021, 12:04 SMTIII: Nocturne - MegaTen Forum
CITAZIONE (Sergei Lou @ 27/5/2021, 03:03) 
Si avvisa che in questo Forum vige la regola del "Se scegli Isamu scatta il ban".

Lo terrò ben in mente :lol2:

Comunque allora lascio perdere i Kalpa per ora, penso che almeno una seconda run la farò :yes:
view post Posted: 26/5/2021, 21:16 SMTIII: Nocturne - MegaTen Forum
Ho battuto Matador al primo tentativo :B): ho messo bugg/debuff su tutti i demoni e Nozuchi che assorbiva il mazan.
Ho sbloccato il primo kalpa, per ora lo sto usando per livellare un po', dite che posso finirlo anche se non è l'ending che mi interessa o è solo una perdita di tempo?
view post Posted: 25/5/2021, 13:31 SMTIII: Nocturne - MegaTen Forum
Ho iniziato questo viaggio con l'edizione standard di SMT III: Nocuturne HD Remastered, terminata la prima run vedrò se è il caso di prendere i DLC.
Sono alla prima ora di gioco, la traduzione in italiano da quel che ho visto è molto ben fatta, la mia prima intenzione era di cominciarlo ad HARD pensando di essere ormai esperto delle dinamiche della saga, ma 2 game over di cui uno dato da un doppio critico nel primo incontro scriptato mi hanno fatto cambiare idea rapidamente :^^":
Non ricordo come fosse la grafica sulla versione ps2, ma penso che ci siano stati miglioramenti sulle texture e sugli sfondi, guarderò poi un video di confronto su youtube per vedere se questa mia impressione è fondata. Per quanto riguarda il flickering (problema citato in una recensione di cui io e Grim avevamo parlato): non lo ho minimamente riscontrato, pure cercando appositamente di farlo saltar fuori, probabilmente è stato fixato con una patch del day one.
L'unico problema per me è l'audio, si sente che la qualità non è ottima, però non è un difetto così grave da compromettere il gameplay, a maggior ragione se lo si gioca in maniera portatile sulla switch.

Come consigliatomi da LeveL quando glielo chiesi tempo fa, voglio impostare il mio main sul fisico, per ora ho aumentato FRZ e VIT, quali altri parametri mi conviene tirar su in questo titolo? Stavo pensando ad AGI e FOR magari :think:
view post Posted: 25/5/2021, 10:35 SMT V, Strange Journey Redux e Nocturne HD - MegaTen News
Mi è arrivato oggi, il tempo di provarlo un po' e vi faccio sapere.
P.S. Vado nel topic di Nocturne, non sto a crearne uno nuovo per la remaster giusto?
view post Posted: 21/5/2021, 19:22 News generali su traduzioni/progetti - Traduzioni Amatoriali
Nono fate bene ad avvertirmi, anzi vi ringrazio! Le spese di trasporto su amazon quindi non hanno inclusa la dogana?
268 replies since 3/8/2014