Io non sono il massimo sostenitore della tesi 'Lucifer's Call gioco facile', però di certo condivido che l'ho trovato più semplice dei due Digital Devil Saga. Tenete presente che l'ho giocato dopo di essi (quindi con una maggiore comprensione delle abilità di battaglia), questo
potrebbe influire.
Però, Lucifer's Call è stato il primo jrpg di un mio amico ed il secondo jrpg di un altro mio amico, entrambi sono riusciti a superarlo senza estreme difficoltà, almeno il secondo lo conosco bene e gli posso chiedere di intervenire nella discussione.
Intanto, vi dico la mia: per me il gioco dà la possibilità di superare la maggior parte dei nemici grazie all'uso dei Fiends nel party. Quanto sono potenti? Tanto, davvero tanto. E da battere sono certamente i boss più impegnativi insieme ai Reason Boss. Si arriva a fine gioco con un Magatama che
permette di annullare ogni danno tranne l'Almighty... è tremendamente potente e per ogni giocatore collezionista (senza troppi sforzi) riesce discretamente fattibile prenderlo.
Devo dire di aver avuto problemi con Lucifer's Call sono nel 1/4 di gioco perché non avevo un buon party, non sono uno che tende a livellare molto, ma si sale abbastanza in fretta di livello vista la mole di boss da affrontare e la lunghezza del gioco... mentre i due Digital Devil Saga sono più corti ed in tante occasioni mi sono sentito di livello inferiore a quanto sarei dovuto essere.
E' solo una questione di preparazione: sia chiaro, si tratta pur sempre di un gioco più difficile di altri titoli aperti a tutti i giocatori (Kingdom Hearts o i Final Fantasy dall VI in poi), tuttavia è quello che nella serie mi ha fatto faticare di meno per avanzare a parte i due Devil Summoner su PS2 che li considero davvero facili grazie al level-up ancora più veloce.
Inoltre, certi demoni davvero hanno delle abilità incredibili: vi rendete conto che Trumpeter può curare completamente un personaggio in punto di morte e far fuori qualsiasi nemico casuale? Dante è devastante, è inefficace solo contro il boss finale del TDE Path. Poi ti trovi con
Pixie di livello 99, se sali sopra il 90 Lucifer scoppia a piangere, se riesci a creare Vishnu e Shiva lo fai fuori in un attimo.
Fuori dal TDE, è un gioco che puoi finire a livello 75 seppur è difficile arrivare alla fine con un livello così basso. Io l'avevo concluso ad 83 la prima volta, è stata una bella sfida con il boss finale del TDE ed ho perso perché essendo charmato l'ho curato completamente. La seconda volta l'ho battuto.
Però, sopra il 90 risulta ancora più semplice.
Ma al di là del boss finale, non ho avuto particolari problemi.
Non so, non voglio influenzare nessuno: se su Jrpg Wo**d mi chiedono, io continuo ad avvertire gli utenti meno esperti di stare attenti e quelli con un buon parco di jrpg giocati alle spalle che non ci saranno particolari problemi.
Basta solo stare attenti al build-up del personaggio ed evitare di scartare Focus ed altre abilità interessanti.
Seguendo la sezione a cui fate riferimento, non ho ancora trovato giocatori che abbiano imprecato dietro al gioco per via della difficoltà... ma con Digital Devil Saga in alcune occasioni (specialmente le diaboliche trappole dei dungeon finali dei due giochi o Coordinate 136) ho visto gente davvero snervata.
Questo è il mio pensiero.
Sul resto della serie, Strange Journey mi ha ucciso al confronto con Lucifer's Call, l'ho trovato davvero sadico. Devil Survivor così così, non è da prendere sottogamba specialmente all'ultimo giorno in alcuni percorsi e contro un paio di boss precedenti. Persona 1 non so come giudicarlo, ero sempre sottolivellato e molti lo trovano facilissimo, non lo è stato per me. Persona 3 impegnativo, Persona 4 il mio primo titolo della serie e mi ha impegnato parecchio perché dovevo abituarmi ad un certo approcio allo stile di gioco. Devil Summoner 1 e 2 facili, specialmente il primo dove a sorpresa ho battuto anche il boss opzionale più forte al primo tentativo e non a livello alto (però NON l'ho giocato ad Hard... lì pare che sia un'impresa difficile solo completarlo). Persona 2 Tsumi lo giudico a gioco completo.
Però non sono uno di quelli che dà importanza alla difficoltà: li prendo come vengono, se possibile preferisco giocarli a Normal per vedere il livello di sfida proposto dal team di sviluppo.