MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Posts written by LeveL

view post Posted: 4/5/2024, 00:44 Wild ARMs - Altri JRPG
Trovare il Pleasing Garden è più difficile che trovare la ricetta della felicità.

travolta-desert

Rimpiango il sonar :lol2:

Edited by LeveL - 4/5/2024, 02:42
view post Posted: 3/5/2024, 23:20 Last Bible - MegaTen Forum
Come ho scritto a suo tempo, la data di riproposizione "colorata" del gioco su GBC non fa davvero testo. Il primo Last Bible è un gioco molto più affine ai canoni della generazione 8 bit che non alla seguente, mentre Pokémon è uscito ormai in periodo cross-gen, fra gli ultimi colpi dello SNES ed i primi della PSX (Suikoden, Wild ARMs, Persona, ecc...). Qualcosa Game Freak avrà pure imparato da chi l'ha preceduta...
Posto che solitamente porre a riferimento un titolo di punta di una console, invece della media del genere nel contesto della console stessa, può risultare fuorviante, specie se la conclusione che alla fine si trae è che a confronto il meglio è meglio (non esattamente una sorpresa), secondo me si può imputare ad Atlus principalmente la pigrizia di non averlo in qualche modo migliorato e corretto, nel riproporlo su GBC, ma resta da un lato un titolo da contestualizzare e dall'altro uno spin-off, un progetto minore, con tutti i limiti del caso.
Certamente in USA è uscito fuori tempo massimo, nella sua prima ed unica versione localizzata, ma sulle politiche di pubblicazione di Atlus USA ci sarebbe parecchio da ridire, con tutta la roba che hanno lasciato in Giappone, i problemi con i publisher europei ed i cambi di rotta quando si sono stufati pure di pubblicare JRPG minori di terze parti. Storia lunga... non hai idea di quanto l'arrivo di Sega abbia cambiato tutto.

Tornando a Last Bible, il II è un passo avanti, quantomeno a pari console e pur con qualche problema di bilanciamento in più. Non è una serie brillante, ma qualche miglioramento c'è stato, nel passaggio fra I, II e III.

Edited by LeveL - 4/5/2024, 02:39
view post Posted: 2/5/2024, 01:17 Persona 3 - MegaTen Forum
Se c'è già qualcosa meglio così, almeno sembri aver trovato la quadra.

Mi raccomando cerca se c'è pure una mod che butti giù il Tartarus con una palla da demolizione. Potrebbe migliorare l'esperienza complessiva :yes:
view post Posted: 2/5/2024, 01:06 Persona 3 - MegaTen Forum
Si ma prima giocalo in una versione, invece di fare progetti di run multiple

1549457154-maronno

Comunque, nel pensare all'originale ed al Portable avevo travisato il discorso sulle cutscenes, mi pareva una roba strana veder definita la FES definitiva per quell'aspetto...
view post Posted: 2/5/2024, 00:34 Wild ARMs - Altri JRPG
A chi volesse velocizzare i combattimenti casuali, essenzialmente il gioco si limita a proporre dei preset d'IA, con la modalità Reserve per farli semplicemente attaccare.

EDIT: I personaggi, dopo il comando d'avvio dello scontro, eseguono dunque un turno d'attacco semplice, che si ripete a oltranza se non si preme il O (cerchio), azione che al termine del turno riporta al comando iniziale, dove si può scegliere se proseguire così o cambiare l'impostazione.

Edited by LeveL - 3/5/2024, 00:43
view post Posted: 1/5/2024, 22:25 Articoli e video di approfondimento - MegaTen Forum
Last Bible è una serie spinoff per la quale mi sembrava superfluo cercare articoli mirati, sempre che qualcuno ne abbia scritti :lol2:

I nostri thread sul forum sono i seguenti:
Last Bible (Serie)
Last Bible III
Last Bible Special

In pratica ne ho giocati quattro ma ho lasciato perdere lo Special.
Tom, già traduttore di altri MegaTen, ha manifestato in passato interesse per i tre New Testament.
view post Posted: 1/5/2024, 21:10 Persona 3 - MegaTen Forum
In Reload manca quel tipo di opzione. Forse è pure un po' presto per aspettarsi mod che risolvano la questione, quantomeno per la versione PC.

Fra l'altro, come dicevo nel thread delle traduzioni amatoriali, non ci sono traduzioni complete della FES in italiano, da quel punto di vista le opzioni ufficiali sono Reload e Persona 3 Portable in versione remastered.

A questo punto, più che consigliarti io, devi soppesare tu pro e contro, visto che ti poni più di un problema, fra traduzione, controllo, soundtrack e contenuti.

Le uniche tracce che nel tempo ho riascoltato di P3 sono gli arrangiamenti del tema della Velvet Room, tema che fra l'altro nasce prima di P3, quindi farei molta fatica a sconsigliare Reload per quel singolo motivo.

PS: comunque le cutscenes anime le hanno pure le altre versioni, a partire dalla prima. Principalmente alle altre è il mini-sequel The Aswer a mancare, aspettando che venga aggiunto a Reload tramite DLC.

Edited by LeveL - 1/5/2024, 23:10
view post Posted: 1/5/2024, 20:19 Aggiornamenti Traduzioni MegaTen - Traduzioni Amatoriali
Reload o Persona 3 Portable in versione remastered, non ci sono traduzioni amatoriali complete della FES.
view post Posted: 1/5/2024, 16:24 JRPG 2024 - Altri JRPG
Mi sono accorto che a gennaio è uscita una versione Android di Lunar: Silver Star Story, denominata "Touch". Ci ho fatto caso perché sto valutando di inserire la Complete (PSX) in backlog, della quale attualmente è disponibile una patch del bilanciamento, che ristabilisce quello della versione originale giapponese, ai tempi deliberatamente alterato in fase di localizzazione.
view post Posted: 1/5/2024, 16:06 Articoli e video di approfondimento - MegaTen Forum
Magari non sarà "istruttivo", ma quantomeno come riassunto è simpatico :lol2:

Casualmente il primo SMT l'ho rigiocato pure io di recente e ti posso (r)assicurare che nel contesto non c'è nient'altro di paragonabile alla cattedrale, se mettiamo assieme dimensioni, distanza dal save point ed encounter rate. Non si va oltre la presenza di singoli dungeon molesti, ma di dimensioni certamente più contenute.
view post Posted: 1/5/2024, 11:23 Hee-ho da Heartblow! - Welcome To The Velvet Room
Vedi tu. Puoi anche postarli in quel thread, visto che non contiene solo materiale ufficiale.
view post Posted: 30/4/2024, 23:12 Hee-ho da Heartblow! - Welcome To The Velvet Room
Benvenuto, fa sempre piacere vedere qualcuno che ha voglia di fare del retrogaming molesto :lol2:

Abbiamo questo piccolo forum dal lontano 2009, un periodo in cui io ed altri utenti stavamo appunto approfondendo la serie, ed iniziava a montare il fenomeno dei nuovi Persona, con i suoi pro e contro. Allora non si trovavano molte informazioni, specie in italiano, quindi ci sembrava una buona idea creare un piccolo hub per parlarne e rivolgerci a chi fosse appunto interessato ad intraprendere il medesimo percorso, posto che di giochi in italiano non ce n'erano e neanche ci si immaginava di vederli in futuro, per quelle che erano le politiche di pubblicazione dell'Atlus USA di allora e dei publisher europei coinvolti.

Ho visto, per curiosità, che hai pubblicato pure dei video a tema, non farti problemi a postarli anche qui.

PS: ti segnalo questo thread con alcuni articoli e video interessanti, che magari man mano possono offrirti qualche spunto per i tuoi contenuti.
view post Posted: 29/4/2024, 22:48 Wild ARMs - Altri JRPG
L'originale si presenta molto diverso dal remake in alcuni aspetti, ad esempio sono presenti i save point nei dungeon, gli equipaggiamenti offensivi, il game over diretto ed il comando di fuga in battaglia, in assenza quindi dei gettoni salvifici e di quelle barre ENC e VIT citate nel thread, a suo tempo introdotte come quality of life semplificativo. Basi insomma più usuali, più canoniche del genere.

Va da sé che anche il bilanciamento dei due giochi si presume differente.

Visivamente non nasconde di essere del 96. Certamente è una produzione cross-gen, un mix di 2D appena uscito dallo SNES e di 3D grezzo e deformed. Più bello da vedere in esplorazione, dove prevale il 2D, rispetto alle fasi di combattimento.

Edited by LeveL - 30/4/2024, 01:45
view post Posted: 29/4/2024, 01:37 Wild ARMs - Altri JRPG
Nella lista dei replay da fare con una versione differente ho inserito da un po' il primo Wild ARMs, di cui al tempo di approfondire la serie avevo giocato solo il remake PS2, come testimonia il thread.

Sarà che ultimamente mi sento nostalgico e rigiocherei parecchia roba, però vedere la copertina PSX su Duckstation ogni volta che avviavo Linda mi ha spinto a metterlo su.

Già risentire alcune musiche regala una buona sensazione, quindi sono abbastanza fiducioso sul proseguo.

Edited by LeveL - 29/4/2024, 03:00
10811 replies since 7/7/2009