MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Like a Dragon Gaiden, The Man Who Erased His Name

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2023, 22:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Sviluppatore: Ryu Ga Gotoku Studio (Sega)
Piattaforme: PS4, PS5, Xbox Series O-S-X, Steam
Uscita: 9/11/2023
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 02:10
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dando un'occhiata a qualche recensione dal voto basso, ho l'impressione che a questo giro quelle più critiche non vengano da gente poco avvezza alla serie, come spesso accade, ma l'esatto opposto, per ragioni soprattutto narrative e di struttura delle sidequest (in larga parte le hanno tramutate in missioni attivabili ad una bacheca).
Il cabaret, oltre alle discussioni sulla scelta del live action, paga l'essere stato proposto nel formato più banalmente chiacchiereccio, presente ad esempio pure nei Kurohyou, invece di essere un minigame strutturato come in Yakuza 0.

Da chi gli abbassa la media passa insomma il messaggio che una produzione di così piccolo scopo fosse superflua, nonostante resti di fatto divertente lato combat ed una buona compilation di minigame più o meno conosciuti.

A leggere pro e contro, di una produzione che comunque propone un gameplay che di base guarda più a soddisfare la vecchia utenza che non ad introdurre qualcosa di funzionale per il futuro della serie, data la svolta di Yakuza 7 e quanto annunciato per l'8, mi viene un po' il dubbio che il senso stesso di Gaiden sia quello di fare da riempitivo in questo periodo per poi perdere via via di significato, come se recuperarlo più in là avesse meno senso rispetto a farlo ora, ingannando il tempo in attesa del prossimo "Like a Dragon" numerato, malgrado il successore miri a proporre un modo diverso di interpretare certe caratteristiche della serie.

Edited by LeveL - 10/11/2023, 02:31
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 17:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


How long to beat: Like a Dragon Gaiden

Al momento la media del sondaggio indica 9 ore di run focalizzata sulla main, 17 di main+extra. Praticamente dura la metà dei Kiwami e di Yakuza 6, quindi gli sviluppatori erano stati abbastanza obiettivi riguardo all'argomento.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 16:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Riflettendoci su, forse un gioco con simili presupposti ha senso più in un contesto come quello del GamePass, per una toccata e fuga sulla main story, piuttosto che a prezzo quasi pieno e che di certo non può calare in modo considerevole da qui all'uscita di Infinite Wealth.
Un completista assoluto di minigame magari può giungere ad altre conclusioni, ma se è più una collection di roba già vista che altro non so quanto possa valerne la pena, di acquistarlo e platinarlo con calma.

In questo senso, inizio a pensare che il costo esiguo di un mesetto di GamePass PC potrebbe essere per me funzionale a recuperare questo e P5T, giochi da cui non mi aspetto molto e su cui presumo di non voler tornare in futuro.

Edited by LeveL - 16/12/2023, 16:33
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 00:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 16/12/2023, 16:13) 
In questo senso, inizio a pensare che il costo esiguo di un mesetto di GamePass PC potrebbe essere per me funzionale a recuperare questo e P5T, giochi da cui non mi aspetto molto e su cui presumo di non voler tornare in futuro.

kiriyuuu
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 19:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Fa strano tornare a Sotenbori dopo averla vista in versione prerenderizzata :lol2:

A giudicare dalle prime ore l'espediente narrativo sembra davvero poca cosa. Viene data una rilevanza eccessiva ad un personaggio a malapena citato e di cui mi sono già scordato il volto :blush:

Le subquest da spia su richiesta, come concetto, si potrebbe paragonarle ai side cases di Judgment, ma sono contestualizzate peggio. Ad incentivarle hanno inserito un sistema di sviluppo che, per gli upgrade avanzati, richiede sia di spendere valuta di gioco che punti, ricompensati appunto dalle quest.

Gli stili di combattimento sbloccati nelle prime ore sono due, di cui quello più crowd control è da agente e può utilizzare vari gadget, fra l'altro migliorabili, mentre l'altro è più da Kiryu classico.

Edited by LeveL - 4/1/2024, 00:09
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 00:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Proseguendo, i ranghi e livelli relativi ai filoni principali di subquest diventano ad un certo punto anche requisiti di avanzamento della main, quindi eccessivamente dritti per dritti non si può andare. D'altra parte, sono pochi eventi a trainare la storia, ed in mezzo ad essi il gioco passa diverso tempo a presentare le varie attività.

Edited by LeveL - 5/1/2024, 02:10
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 21:02
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,226
Location:

Status:


E' un capitolo che mi sono mangiato, devo dire che il livello di difficolta' si e' abbassato molto con questo capitolo, e anche di durata e' stato abbastanza corto, pero' mamma mia che finale, Mi e' piaciuto davvero molto
Per la difficolta' non sto' parlando dell'arena ma della storia principale
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2024, 23:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


I problemi di bilanciamento sono ravvisabili spesso nella serie. Che si tratti dell'eccesso di curativi, degli equipaggiamenti o dell'impatto della valuta di gioco, la libertà che questi giochi offrono in funzione dei minigame, con ricompense talvolta anche endgame, influenzano molto la progressione. Per certi versi, Yakuza è la classica serie in cui se vuoi più equilibrio nella main story devi importi delle challenge, rinunciando ai curativi o rimandando i minigame al postgame.

Anche per questo, il mio dubbio principale rispetto al trend della serie è proprio se fosse opportuno renderla sempre più RPG, anche nelle meccaniche, vista la costante attenzione data ai minigame, che rappresentano per la serie una caratteristica che ha un valore anche commerciale.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 23:30
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,226
Location:

Status:


Per qualcosa ho trovato piu' difficoltoso il 7 che gli altri, ma sono d'accordo dovrebbero lasciare all utente la scelta sul come vuole giocare un po' come hanno fatto su FF7.
Solo che quest'ultimo titolo sin dalla prima fight non ho dovuto pensare a nessuna strategia per battere i "boss"
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2024, 00:49
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Tornando alla mia run su Gaiden, nel momento in cui mi sono stati richiesti dei requisiti d'avanzamento ho preferito dedicare più ore del momentaneamente necessario agli elementi secondari, in funzione di tirare dritto in seguito. Ho fatto una scelta insomma più funzionale alla narrazione conclusiva che al cercare di mantenere una parvenza di bilanciamento.
Dopodiché, non dovrei impiegare molto per finirlo.

Il postgame comunque non mi sembra allettante, considerando che ho già affrontato le sidestories con le citazioni che dovrebbero essere più rilevanti, ed ho letto che ad esempio dopo il livello 19 dell'Akame Network non si ha più interesse ad alzarlo, a meno di voler completare tutto tutto.
Rispetto ai presupposti iniziali ho dedicato comunque più ore di quante mi aspettassi ai contenuti opzionali, ed in questo ho visto dei parziali obblighi ma anche dei meriti nel gioco.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 23:26
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


tumblr_p0f26wF50e1wn2b96o2_r1_250

Dopo Yakuza 6 mi sono chiesto a lungo se fosse opportuno che venisse riproposta la figura di Kiryu, anche soltanto in un ruolo secondario. Per quanto lo si associ immediatamente alla serie, gli sviluppatori hanno ampiamente dimostrato di poter riproporre in buona parte la formula anche senza avere Kiryu protagonista. Pensiamo a Yagami (Judgment), ad Ichiban (Y7) o ad Ukyo (Kurohyou), anche senza voler necessariamente citare i vari coprotagonisti o gli spinoff a tema storico (vedi Ishin!). Cambiare il protagonista è un'opportunità.
Anche per questo, ho recuperato Gaiden quasi controvoglia, e sulla prima parte della narrazione più di qualche dubbio mi è rimasto.
Poi però avanzi, ti prende e quando arrivi lì, bé... per un fan della serie il groppo in gola è quasi inevitabile.

In fin dei conti, anche se la main story di per sé è corta, basta approfondire un po' i contenuti ed almeno una ventina di ore ce le si ricava (ben di più con velleità completiste), ed il viaggio è giustificato. Come produzione parallela ad Y7:LaD, che colmasse un vuoto in vista dell'8, dimostra di aver senso. Non ne avevo minimamente la certezza, prima di giocarlo.

Non lo consiglio ai curiosi, a chi vuole soltanto una scusa per avvicinarsi alla serie, perché anche se è mediamente più facile e più corto di altri non è minimamente adatto. Non avrebbe lo stesso impatto.
Con Yakuza o parti letteralmente da zero (0) oppure è meglio uno spinoff autoconclusivo ed indipendente, come Judgment.

Ora passo alla versione di prova di Infinite Wealth, per vedere di nascosto l'effetto che fa.

Edited by LeveL - 10/1/2024, 01:41
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 01:34
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,226
Location:

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 9/1/2024, 23:26) 
tumblr_p0f26wF50e1wn2b96o2_r1_250

Dopo Yakuza 6 mi sono chiesto a lungo se fosse opportuno che venisse riproposta la figura di Kiryu, anche soltanto in un ruolo secondario. Per quanto lo si associ immediatamente alla serie, gli sviluppatori hanno ampiamente dimostrato di poter riproporre in buona parte la formula anche senza avere Kiryu protagonista. Pensiamo a Yagami (Judgment), ad Ichiban (Y7) o ad Ukyo (Kurohyou), anche senza voler necessariamente citare i vari coprotagonisti o gli spinoff a tema storico (vedi Ishin!). Cambiare il protagonista è un'opportunità.
Anche per questo, ho recuperato Gaiden quasi controvoglia, e sulla prima parte della narrazione più di qualche dubbio mi è rimasto.
Poi però avanzi, ti prende e quando arrivi lì, bé... per un fan della serie il groppo in gola è quasi inevitabile.

In fin dei conti, anche se la main story di per sé è corta, basta approfondire un po' i contenuti ed almeno una ventina di ore ce le si ricava (ben di più con velleità completiste), ed il viaggio è giustificato. Come produzione parallela ad Y7:LaD, che colmasse un vuoto in vista dell'8, dimostra di aver senso. Non ne avevo minimamente la certezza, prima di giocarlo.

Non lo consiglio ai curiosi, a chi vuole soltanto una scusa per avvicinarsi alla serie, perché anche se è mediamente più facile e più corto di altri non è minimamente adatto. Non avrebbe lo stesso impatto.
Con Yakuza o parti letteralmente da zero (0) oppure è meglio uno spinoff autoconclusivo ed indipendente, come Judgment.

Ora passo alla versione di prova di Infinite Wealth, per vedere di nascosto l'effetto che fa.

Io solitamente ai neofiti consiglio di iniziare o dal 0 o dal 7 o da judgment per capire un po' il mondo di yakuza.
Gaiden sono riuscito a finirlo con alche le varie quest secondarie in una 30ina di ore, ora ogni tanto lo riapro come riapro gli altri per fare il karaoke ogni tanto :stars:
 
Web  Top
12 replies since 31/10/2023, 22:07   175 views
  Share