MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Metroid Prime, [Serie]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2023, 15:08
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Mi correggo, non è l'attivazione in sé dell'HyperMode a consumare un 100 di vita ma l'esaurimento della barra che appare, che cala ad ogni sparo ed al termine di essa riporta alla normalità, con appunto 100 HP in meno. Uscendo da essa manualmente il danno vitale è proporzionale a quanto la barra è stata svuotata.
L'altro aspetto di cui tenere conto è la corruzione a cui fa riferimento il titolo, che scatta dopo 10 secondi ed impedisce lo stop manuale. La corruzione può essere usata a proprio favore, perché ricarica progressivamente la barra e quindi consente più colpi, ma in sovraccarico porta al game over. Da corrotti, i colpi subiti riempiono la barra. Dopo un po', se non svuotata del tutto sparando, si estingue da sola per non abusarne ulteriormente.

Sembra quasi un cheat, visto che in HyperMode si è pressoché invulnerabili e devastanti, ma la gestione manuale e mirata della meccanica diventa fondamentale al primo vero e proprio boss in cui l'utilizzo è obbligatorio, laddove nel confronto con gruppi di nemici vale la pena andare in corruzione.

Una cosa che mi sta piacendo poco è il vizietto del gioco, in determinate arene, a continuare ciclicamente ad inviare nemici finché non hai capito quali meccanismi far scattare e non sei riuscito a farlo in determinati tempi. In una di queste situazioni mi è andata bene che sono morto due secondi dopo aver risolto "il puzzle" ed il continue mi ha rischierato nella stessa stanza senza farmelo ripetere e senza nemici, anche se a fin di vita. In un'altra, a forza di vedere pirati volanti che mi spostavano leve appena tirate, ho rischiato il ragequit... :rage:

Edited by LeveL - 26/9/2023, 17:05
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 00:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


"L'oggetto di cui avresti bisogno
non è su questo pianeta" :trollface:


Ma-che-me-stai-a-cojon%C3%A0-GIF-Animata-del-Film-Il-Marchese-del-Grillo-MEME-del-Cinema-Italiano

Edited by LeveL - 29/9/2023, 01:35
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 11:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Mi chiedevo appunto quale espediente sarebbe stato usato per spingere il giocatore al backtracking, tenendo conto che la suddivisione in pianeti porterebbe a non tornare più e più volte su sentieri già percorsi, però forse si potevano trovare scusanti anche narrative, missioni con obiettivi specifici, visto il contesto ed i tanti ordini che si ricevono.

Edited by LeveL - 29/9/2023, 17:48
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 13:26
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


C'è un passaggio in cui, con PrimeHack, bisogna un attimo capire come funzionano le semplificazioni dei meccanismi motion che hanno inserito.
Su Wii, per interagire con certe leve, bisognerebbe tirare, girare e spingere. PrimeHack automatizza tutto il processo con la sola pressione del movimento in avanti. Il problema posto dalla specifica situazione a cui faccio riferimento è che viene chiesto di effettuare i tre passaggi uno alla volta, in tandem con un NPC. Semplicemente, la soluzione è capire quanto occorre tenere premuto avanti affinché l'automatismo termini un solo movimento, fermarsi, aspettare il comando successivo e ripartire, sempre con il medesimo pulsante, rifermarsi ancora, aspettare ed infine concludere.

Edited by LeveL - 30/9/2023, 16:44
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 23:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il bilanciamento del gioco mette progressivamente in evidenza grossi limiti a causa di come è applicata l'HyperMode.
All'inizio il ridotto quantitativo di vita propria e di danni subiti normalmente dai nemici fa si che il giocatore si chieda se usarla o meno, valutando di volta in volta la situazione. Avanzando, si ha più vita, le sfere rilasciano più HP e la capacità nemica di danneggiare aumenta, ma l'HyperMode continua a togliere al massimo 100 HP, quindi diventa pressoché automatico attivarla in continuazione, abusando eventualmente anche dello status di corruzione.
Nei boss in cui il meccanismo è strettamente richiesto, invece, troppo cambia a seconda di se e quante sfere curative vengono rilasciate da essi, al punto che, nel complesso di queste battaglie, la tendenza è a subire più danni autoinflitti a causa dell'HyperMode di quanti se ne subisca direttamente dai boss :pat:
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 23:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Gli artefatti di Corruption non sono altro che
celle energetiche piuttosto generiche

sparse fra i vari pianeti, con varie applicazioni.

Ce le si porta infine in una location
per attivare porte, ascensori, meccanismi vari. In alcune stanze sono presenti gli indizi su dove trovarle.


Vien da chiedersi
ok il riciclo, ma magari la possente federazione galattica faceva prima ad ordinare le Duracell su Amazon


PS: raccoglierle tutte però non è strettamente necessario, si può arrivare all'obiettivo primario anche con meno.

Edited by LeveL - 3/10/2023, 01:24
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 23:09
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Traendo a conclusione un bilancio di Corruption e di PrimeHack, credo prima di tutto di dover porre in parziale dubbio anche quello che sarebbe stato il mio feeling con i controlli, se l'avessi giocato tutto con la mira spostabile all'interno del reticolo tramite comandi motion. Non dico che mi ci sarei scontrato come con i controlli GameCube, inoltre presumo che avrei preferito la mira sganciata sulle disorientanti rotaie di Elysia, ma per il resto lo schema FPS di PrimeHack ed il dual stick del Remastered rispecchiano di più la mia visione ideale della serie.
A parte questo, dovendo valorizzare la mira libera, Corruption è un gioco dove chiaramente il lock-on non è più l'elemento protagonista, quindi ci sono situazioni dove a maggior ragione fa piacere poter puntare con il mouse. Comunque, PrimeHack è una mod geniale e non mi stupisce che la combo Trilogy Wii+PrimeHack sia ritenuta dai suoi utilizzatori la soluzione definitiva per godersi la serie Prime, a prescindere da cosa ne pensino i puristi ed avessero previsto gli sviluppatori.

Parlando invece della struttura, Corruption devia dall'interconnessione usuale della serie proponendo più pianeti da esplorare ed uno spostamento della nave fra chekpoint all'interno degli stessi. Ci sono pro e contro, perché comunque la nave consente di fare del backtracking mirato e di non rigirarsi mille volte gli stessi spazi, però la separazione più netta degli ambienti rende un po' meno interessante il tutto, anche se poi nello specifico le mappe di ciascun pianeta rispecchiano abbastanza le caratteristiche della serie e quindi riescono comunque a farsi apprezzare.
Qualche scusa per obbligare il giocatore a tornare sui propri passi l'hanno usata e forse si poteva pensarle meglio. Nel complesso, anche per ragioni strutturali, è il gioco che mi è durato meno della trilogia, posto che anche qui non ho inseguito il 100%.

La contestualizzazione è a sua volta meno azzeccata, meno usuale per una serie storicamente racchiusa in ambienti ostili e solitari. Non che Corruption l'abbiano tramutato in Mass Effect o KOTOR, però la partecipazione della federazione si sente.
Da un lato credo che i messaggi che si ricevono vadano ad integrare, a giustificare meglio l'applicazione di un hint system, dall'altro chi preferisce non avere suggerimenti nei predecessori non può che ascoltarli con fastidio, non essendo inoltre completamente disattivabili.

Riguardo infine l'armamentario, i visori ed il bilanciamento, gli upgrade alle armi si sovrappongono, quindi al fine del loro utilizzo non si passa al bisogno da un elemento all'altro, ma lo si fa solo per i visori, che ricoprono però un ruolo meno importante rispetto a quanto avviene nei predecessori. Potenzialmente l'approccio ai nemici con le armi convenzionali mi è sembrato un po' più vario di quello di Echoes, non fosse che l'HyperMode è troppo abusabile e lo diventa sempre di più man mano che si avanza, ad eccezione delle specificità di alcuni boss, dove le conseguenze sono opposte. Nell'insieme, il gioco risulta più facile dei precedenti, a pari difficoltà selezionata. Personalmente penso però che l'HyperMode tolga più al gioco di quanto aggiunga, il che, essendo una delle feature principali, lo svaluta abbastanza ai miei occhi.

Credo insomma che il primo Prime, pur con i sui limiti, rimanga quindi quello più centrato, la conversione più diretta di certi canoni espressi dalla serie in 2D. La trilogia, nel suo insieme, va secondo me peggiorando ma penso che comunque meriti di essere recuperata.

Nell'ottica della serie, sarei interessato a recuperare prima o poi il tanto discusso Other M, che però giocherei soltanto con una configurazione ad hoc, argomento che non ho ancora sufficientemente approfondito. La mia priorità resta aspettare Prime 4.

Edited by LeveL - 4/10/2023, 01:08
 
Top
51 replies since 13/2/2023, 23:22   662 views
  Share