MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Metroid Prime, [Serie]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2023, 20:11
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Ok, Level, è meglio che ti fermavi al primo commento. Cosí pare che vuoi dimostrare un qualcosa che per te non ti piace o che non deve andare perchè non è come vuoi tu, generalizzandolo per tutto quello che concerne Metroid aggiungo. Orsú, neanche fosse che se fanno cosí pure per il 2 e il 3 va piú che bene, i fatti finora hanno premiato quindi è un non problema...per il 4 e ció che riguarderà sempre la serie faranno nello stesso modo con cui annunciano i loro titoli nel seguente ordine cronologico: annuncio Direct - presentazione Teaser - Info successive nei giorni seguenti - Trailer con piú info ecc....Quindi, gnè gnè e andiamo avanti. :trollface:

Edited by Grim.Slayer - 18/3/2023, 21:42
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 23:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


idk-sebastian-stan
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 11:41
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


pathetic-keston-john
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 22:59
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Tornando a PrimeHack, da quel poco che ho testato non sembrano esserci problemi a portare la Trilogy ad alte risoluzioni, solo il 3 sembra più impegnativo. Il remastered del primo, in una comparazione diretta con l'equivalente Wii, rimane comunque più bello da vedere nonostante i 900p docked.
In game l'immediatezza di mouse e tastiera è molto apprezzabile, anche senza andare a ritoccare ulteriormente i comandi. Nella selezione del menù iniziale invece il cursore è un po' lento.
In ogni caso, si possono comunque apportare modifiche, ad esempio per scegliere dove collocare pulsanti di selezione rapida per tipologie di armi e visori, e perfino, volendo, aggiungere delle funzioni turbo, ad esempio allo sparo base, che nelle fasi iniziali è molto sollecitato:

Turbo buttons in Dolphin

Si può ad esempio inserire una combo sul mouse, se dotato di sufficienti e non troppo scomodi pulsanti, tipo if(`Click 3`, `Click 0` * sin( 1 / timer(0.01)),`Click 0` ) dove con il click sinistro si spara, la pressione prolungata è dedicata ai colpi caricati, mentre quella contemporanea del sinistro e di un altro pulsante (in questo caso Click3) se mantenuta diventa uno sparo turbo.

Comunque, adesso torno su Octopath Traveler II. Ci ripenserò una volta concluso se buttarmi già su Echoes oppure attendere.
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 17:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sto dunque provando Echoes (Trilogy) con PrimeHack.
Si può scegliere fra Normal e Veteran, ed in questo caso è il normale la variante facilitata rispetto all'originale GameCube.
L'ambientazione iniziale è piuttosto inquieta, per i canoni della serie.
I segnalini d'interazione del visore sono stati sostituiti da una colorazione per intero dei modelli da scannerizzare, rossi nel caso di elementi relativi a lore e comandi.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 16:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Questo Echoes mi ricorda in parte Soul Reaver*, con un utilizzo però dall'impatto meno convincente della dimensione oscura delle medesime zone.
Certamente parte col presupposto di essere più difficile ed opprimente del capostipite, ma l'idea delle bolle di luce ricaricanti in un contesto oscuro danneggiante non mi sembra comunque granché, per come si applica a questo contesto. In certi attimi il ritmo ne risente abbastanza e nelle sparatorie non fa piacere il dover cercare di restare in spazi circoscritti.

Il logbook e più in generale il menù di sistema non capisco perché l'abbiano cambiato, è decisamente più contorto e scomodo da navigare.

PS: la combo mouse+tastiera calza come un guanto, c'è poco da discutere. Non metto in dubbio che possa anche facilitare il gameplay e quindi alterarne il bilanciamento.

PPS: *non che manchino esempi zeldiani di doppia dimensione, vedi ALttP, ma sono anche alcune scelte estetiche a ricordarmi quella serie.

Edited by LeveL - 16/4/2023, 18:23
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 12:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il Boost Guardian è una battaglia complessa e ad altro rischio game over, ma il Grapple Guardian è stato davvero estenuante...
Ho faticato molto a trovare il timing giusto, spesso scontrandomi con i limiti dell'hitbox posteriore, sia con che senza lock-on.

Come potete immaginare dai nomi, tendenzialmente in questo Metroid molti potenziamenti sono strettamente legati all'abbattimento dei boss, il cui design è in parte ispirato alla funzione dei relativi potenziamenti.

Al di là di questo, procedo molto a rilento da quando sono arrivato nella zona di Torvus, fra giri a vuoto credendo che alcune cose che servissero per avanzare fossero quantomeno in quell'area e situazioni non sempre così intuitive.

Devo aggiungere che la logica dei fucili Dark/Light a consumo non la sto capendo ed apprezzando del tutto. Nel predecessore si sfruttano maggiormente tutte le opzioni, mentre qui non fa piacere rischiare ulteriormente di finire proiettili necessari ad aprire determinate porte, come se non bastasse la gestione dei missili.

Edited by LeveL - 20/4/2023, 14:12
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 12:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Eccolo là, il visore che vede cose che non ci sono, da usare se... quando... boh...

Valli a capire...

Quantomeno ho al momento superato Torvus, non senza patemi con l'ennesimo boss lungherrimo. La logica dietro a questi boss strutturati con degli elementi di invincibilità e delle fasi con weak point ci sta, ma non c'era davvero motivo di far ripetere le medesime azioni ventordici volte, diventa una roba senza senso. Come minimo anche questo era un boss da dimezzare, come minimo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 21:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Grazie Retro per aver messo il
Power Bomb Guardian
dall'altra parte della mappa
ovvero in culo a Torvus, dalla prospettiva di Sanctuary

in una stanza oltretutto che a quel punto risulta già esplorata in precedenza in entrambe le dimensioni. Non poteva che essere lì, figurati. Backtracking di qualità, 92% Meta.

Lasciate attivo l'hint system, va, fatevi un favore...
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 14:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Alé, è partita la fase full backtracking e gli indizi sono più criptici di quelli degli artefatti del predecessore

icc-cricket
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 15:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Hanno messo le chiavi
in creature insivibili senza il visore rivela cose
cr1


:facepalm:
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 01:01
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


bye

Appena ho visto il countdown ho temuto la beffa, ed infatti mi è scaduto :disg:
Fortuna che c'è il continue post Emperor Ing. Io comunque un savestate me l'ero fatto, che ste stronzate mica le tollero :lol2:

Potevano tranquillamente consentire di fare un salvataggio permanente, mettendo almeno una stanza prima il save point, e far partire dopo il countdown


Ricapitolando, questo secondo Prime mi è sembrato rivolto ad un'utenza che da un successore si aspettasse boss più competitivi, affiancati ad una struttura più complessa, due aspetti che, sulla carta, potrebbero farlo sembrare un oggettivo passo avanti.

Personalmente, in diversi boss non mi è piaciuta la continua ripetizione di certi meccanismi per fare emergere weak point con timing limitati per colpirli, ed hitbox talvolta difficili da centrare pure con il lock-on, situazioni che rendono questi boss spesso molto più lunghi del tollerabile, specie quando capita di doverli rifare più volte, tant'è che ho piuttosto apprezzato di più quei passaggi o quelle fasi di alcuni boss dove la componente "puzzle" del gioco ha conseguenze più immediate, ed a tal riguardo trovo che la Morph Ball in Echoes sia stata parecchio valorizzata.

Dal punto di vista strutturale, invece, non mi è piaciuta l'idea del Dark World drenante e credo che certe fasi di lungo backtracking potessero essere gestite meglio, aumentando le interconnessioni fra le macro aree, per renderlo più immediato e stimolante, senza che dover rifare n volte le medesime strade diventi un peso.

Sotto altri aspetti, mi è piaciuto di più l'armamentario ed il bestiario del predecessore, nel quale si è molto più portati a cambiare selettivamente l'arma in funzione del nemico.
I visori in Echoes li si sfrutta meno, nonostante ciò avrei fatto ulteriormente a meno sia del Dark che dell'Echo visor, e delle logiche di utilizzo che si portano appresso.

Lo schema di comandi PrimeHack funziona benissimo e non ho riscontrato problemi particolari, glitch grafici o crash, giusto qualche episodico istante di stuttering. L'immediatezza del mouse e la possibilità di poter mappare un sacco di comandi su tasti specifici non la cambierei con la controparte pad, specie quella originale.

Nel complesso, quindi, Echos l'ho apprezzato meno del capostipite. Resta un buon gioco, sotto alcuni aspetti, ma sotto altri può risultare maggiormente polarizzante.
Al di là del passo indietro, il format della serie rimane ai miei occhi interessante, specie con questi controlli, quindi presumo a questo punto di giocare il terzo fra qualche mese, magari in autunno, in base a voglia ed uscite.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 12:48
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Concordo praticamente in tutto
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 23:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Aspettando Front Mission 2, ho pensato di chiudere la Trilogy con Corruption, utilizzando anche questa volta PrimeHack.
In questo caso, trattandosi di un gioco pensato per sfruttare maggiormente la mira manuale, il mouse dovrebbe essere un sostituto più naturale dello scherma di controlli originario.
Per quanto riguarda i gesti atipici da motion controller, i primi richiesti sono d'interazione con leve e sono stati sostituiti da un semplice movimento in avanti.

Strutturalmente Corruption appare diverso dai predecessori.
L'introduzione è più lineare, si può inoltre interagire con diversi NPC della stazione (chiaramente parlano solo loro). Tornati sulla nave, è evidente dalla schermata di scelta della destinazione che a questo giro si viaggia di location in location, se non tra vari pianeti. Come idea mi ricorda più i Ratchet & Clank rispetto al tipico Metroid interconnesso.

Visti i presupposti, tengo basse le aspettative. Lo gioco a Veteran, in giro inoltre si legge che, a pari difficoltà selezionabile rispetto ai due predecessori inclusi nella Trilogy, il Normal è stato semplificato troppo.

Edited by LeveL - 20/9/2023, 02:40
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 22:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sto vedendo in queste prime ore un largo uso del rampino, la cui interazione motion può essere semplificata in PrimeHack in due modi, rispettivamente con i comandi di movimento o con la ripetuta pressione del comando, a seconda di cosa si sceglie nelle impostazioni dei controlli.

La struttura è effettivamente un po' strana perché la nave viene usata sia per muoversi fra pianeti che fra postazioni avanzate, a mo di checkpoint e di fast travel, ma alcune vengono svelate soltanto da chi manda gli ordini a Samus e fanno riferimento a sezioni di mappa scollegate del medesimo pianeta. In compenso, all'interno delle stesse, il design rimane affine a quanto proposto dalla serie, ci sono scorciatoie ed elementi di backtracking.

Fra comunicazioni ed NPC è come se mancasse un po' dell'usuale solitudine in un contesto alieno ed ostile.

Hanno aggiunto inoltre una funzione di power up temporaneo chiamata HyperMode, che fa un sacco di danno col Phazon, però l'attivazione costa una barra vitale. Non è semplice capire in quali situazioni di combattimento convenga davvero usarla, a parte in presenza di elementi distruggibili unicamente con essa.

Edited by LeveL - 25/9/2023, 01:18
 
Top
51 replies since 13/2/2023, 23:22   662 views
  Share