| Il boss finale è ben strutturato, ma a normal fa pochi danni, in funzione dell'essere luuuuuuungo come la quaresima...
Traendone un bilancio, effettivamente come conversione 3D dei canoni posti da Super Metroid è notevole, in certe fasi anche brillante, non per questo esente da difetti. L'ho preferito a Dread con margine, ciò nonostante avrei comunque messo qualche save point in più, gradito meno respawn nemico e limitato l'HP di qualche boss, specie l'ultimo. Inoltre, sono rimasto ben lontano dal 100%, raggiungendo giusto il finale intermedio, sia per l'eccesso di scansioni da fare, sia perché i visori alternativi mi urtavano obiettivamente i sensi. L'assenza del fast travel la ritengo giustificabile, semplicemente non è una produzione che si presta a chi non apprezza di fare parecchio backtracking.
Resta il fatto che con i controlli originali non l'avrei rigiocato, quindi è anche la versione a fare una differenza in positivo sul giudizio complessivo, non è solo retrogaming. Essendo stati i controlli un tema dibattuto in passato, soprattutto dai detrattori, a distanza di così tanti anni ha fatto bene Retro a produrre un remastered così, piuttosto bello da vedere (nonostante Switch) ma che prima di tutto consentisse di scegliere lo schema di comandi che l'utente ritenga più consono o immersivo, conservando nel mentre la modalità per i nintendari duri e puri, come in fondo è giusto che sia. Non chiederei comunque agli sviluppatori di focalizzarsi oggi sul 2, visto da quanto tempo stanno rimandando il 4. In periodi meno soffocati da uscite rilevanti mi butterò sulla versione della Trilogy Wii, con PrimeHack. Ho già fatto un test, positivo dal punto di vista tecnico, ma elaborerò meglio il discorso più avanti.
Spero che quando sarà il momento annuncino la data d'uscita del 4 con un po' di anticipo, così magari mi faccio trovare pronto.
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