MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Metroid Prime, [Serie]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 15:10
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 16/2/2023, 01:01) 
CITAZIONE (Grim.Slayer @ 16/2/2023, 00:06) 
Ad avere una "Panda" come la nave di Samus.


Rispiego: ad avere la nave di Samus come mezzo, non mi farebbe schifo.
P.s. non capisci mai. :trollface:
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 00:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Si torna dunque su Tallon IV, in veste di Samus, questa volta quantomeno in grado di deambulare e mirare come una normodotata.

Di questo remastered, mi ha già stupito la facilità con cui sono giunto da Flaahgra, potata al primo tentativo. Chiaramente, ricordavo i meccanismi del boss, ma anche quanto in quel caso dovetti combattere con controlli astrusi, ripetendolo più volte. È logico pensare che, a pari difficoltà, questa edizione possa risultare più semplice, però non vedo modo migliore per godersi l'insieme, a prescindere dal fatto che il lock on rimanga un elemento potenzialmente rilevante.

Al prossimo giro presumo di arrivare quantomeno a Phendrana Drifts. Mi ero fermato lì (avevo fatto obiettivamente poco, onestamente non mi stavo divertendo).
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 23:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Nell'originale, prima del Charge Beam, si tende a mashare un po' troppo il pulsante di sparo, in presenza nemica, perfino rispetto ai meccanismi di un FPS canonico. Nel remastered hanno cercato di compensare con una sequenza di tre colpi, attivata su pressione prolungata, che però in seguito entra un po' in conflitto con il colpo caricato, di fatto ritardandolo.
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 00:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


C'è chi consiglia di togliere l'hint system, che dopo non troppo tempo passato a girare in tondo suggerisce l'area del prossimo upgrade necessario, senza però svelare i passaggi intermedi. Personalmente, per come è strutturato il gioco, penso che la possibilità di disattivarlo sia un bene, ma anche che lo sia quella di riattivarlo al bisogno.
Senza suggerimenti infatti non c'è il rischio di perdersi, la mappa tridimensionale è strana ma prima o poi ci si abitua, e rivedere più e più volte certi punti aiuta memorizzare il layout, velocizzando i passaggi, cogliendo nel mentre dettagli utili a capire se e quando tornare indietro, anche solo in funzione di semplici potenziamenti. Forse è anche per questo motivo che non hanno inserito un fast travel fra i save point, aggiornandolo anche sotto questo aspetto a canoni obiettivamente più attuali.
Essenzialmente il limite di fondo sta nella teorica possibilità di convincersi di dover proseguire in direzioni che magari richiedono upgrade futuri. In tal senso, il ruolo dell'hint è in sostanza quello di circoscrivere l'area in cui necessariamente comprendere cosa fare per avanzare, limitando di conseguenza il backtracking a vuoto e la possibilità di piantarsi.

Edited by LeveL - 11/3/2023, 14:28
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 02:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Che fatica arrivare alla Power Bomb... ogni tanto un save point in più non farebbe male.

Sarà che Metroid è prima di tutto una serie spiccatamente esplorativa, però nonostante stia apprezzando questa variante della formula non sono del tutto convinto che l'Hard mode, sbloccabile postgame, possa ulteriormente migliorare la qualità della run, con questa distanza media fra i punti da cui eventualmente ripartire, il respawn dei nemici, ed in assenza di un più attuale sistema di mantenimento dei potenziamenti o della mappa esplorata, in caso di sconfitta. Che non abbiano reso accessibile da subito la difficoltà massima anche per questa ragione ? :think:
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 23:08
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Parlando delle scansioni e più in generale dei visori, certe aree pullulano letteralmente di roba scansionabile ed assecondarle rompe un po' il ritmo. Quantomeno, c'è una simbologia colorata a differenziare le scansioni importanti, talvolta obbligatorie, da quelle accessorie.
L'impatto visivo di alcuni visori è inoltre piuttosto invasivo. L'X-Ray, nello specifico, un po' mi preoccupa, per via della possibilità di svelare muri rompibili. Pur essendo una logica, quella del muretto nascosto da Power Bomb, già vista anche in altri episodi 2D, sia più vecchi che più recenti di Prime, mi chiedo concretamente quanti e quali potenziamenti possano esser stati celati senza altri segnali, in una mappa così ampia. Prima di questo ritrovamento, il gioco mi aveva dato l'impressione di voler essere sempre piuttosto chiaro riguardo agli elementi interagibili, se vogliamo più di quanto avvenga nei capitoli bidimensionali. Ora invece inizio a dubitare di quella che sarà la mia percentuale di completamento e ritrovamenti a fine gioco...

Edited by LeveL - 12/3/2023, 23:26
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 01:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ok, sono nella fase di backtracking totale.

Sono arrivato ad ottenere la Phazon Suit, con solo quattro artefatti già raccolti, quindi adesso mi tocca fare avanti ed indietro dall'inizio fino alla miniera. Quantomeno, gli indizi scritti del tempio suggeriscono i nomi delle aree in cui rovistare, quindi non dovrebbe essere una fase esageratamente dispersiva.


Con gli oggetti raccolti in compenso sono ancora distante dalle percentuali auspicate e con gli scan sono volutamente messo ben peggio. Se ormai sono in prossimità della fine di certo posso abbandonare ogni velleità di 100%. D'altra parte, quella dello scan è una logica che ho più subito che apprezzato, nonostante gli elementi narrativi che emergono dagli scritti, specie quelli marcati in rosso, meritino di essere letti, per comprendere meglio il contesto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 01:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il boss finale è ben strutturato, ma a normal fa pochi danni, in funzione dell'essere luuuuuuungo come la quaresima...

Traendone un bilancio, effettivamente come conversione 3D dei canoni posti da Super Metroid è notevole, in certe fasi anche brillante, non per questo esente da difetti.
L'ho preferito a Dread con margine, ciò nonostante avrei comunque messo qualche save point in più, gradito meno respawn nemico e limitato l'HP di qualche boss, specie l'ultimo. Inoltre, sono rimasto ben lontano dal 100%, raggiungendo giusto il finale intermedio, sia per l'eccesso di scansioni da fare, sia perché i visori alternativi mi urtavano obiettivamente i sensi. L'assenza del fast travel la ritengo giustificabile, semplicemente non è una produzione che si presta a chi non apprezza di fare parecchio backtracking.

Resta il fatto che con i controlli originali non l'avrei rigiocato, quindi è anche la versione a fare una differenza in positivo sul giudizio complessivo, non è solo retrogaming. Essendo stati i controlli un tema dibattuto in passato, soprattutto dai detrattori, a distanza di così tanti anni ha fatto bene Retro a produrre un remastered così, piuttosto bello da vedere (nonostante Switch) ma che prima di tutto consentisse di scegliere lo schema di comandi che l'utente ritenga più consono o immersivo, conservando nel mentre la modalità per i nintendari duri e puri, come in fondo è giusto che sia.
Non chiederei comunque agli sviluppatori di focalizzarsi oggi sul 2, visto da quanto tempo stanno rimandando il 4.
In periodi meno soffocati da uscite rilevanti mi butterò sulla versione della Trilogy Wii, con PrimeHack. Ho già fatto un test, positivo dal punto di vista tecnico, ma elaborerò meglio il discorso più avanti.

Spero che quando sarà il momento annuncino la data d'uscita del 4 con un po' di anticipo, così magari mi faccio trovare pronto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 14:07
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Una puntualizzazione: Retro aveva delle software house a dargli una mano al processo di remastering e miglioramento grafico:
www.nintendolife.com/news/2023/02/...rime-remastered
In pratica, avrá diretto gli altri sul cosa fare mentre il grosso dello studio deve essere impegnato con il 4. Conta che faranno uscire anche il 2 e il 3, per forza di cose, sennó non avrebbe senso un operazione simile se non per rinvangare che Prime 4 esiste e per farlo conoscere ai neofiti della serie Prime, a chi non conosce Metroid e a coloro che non hanno voluto giocato a Dread.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 15:16
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Non dubito che sia frutto di una collaborazione, dovendo al contempo procedere con il 4, però non scommetterei necessariamente sull'uscita di 2 e 3 remastered prima di quest'ultimo. Poi che economicamente frutti di più venderli uno alla volta, ad un prezzo singolarmente accettabile, invece di fare la remastered della Trilogy, è un'altra questione.

Al momento credo che abbiano voluto immettere sul mercato una produzione che servisse da ponte, che alimentasse l'attesa per il 4, al fine di aiutarne le vendite, avendo esso avuto anche uno sviluppo eccessivamente lungo e tormentato.

In fondo, il primo è pur sempre il capitolo più apprezzato, o sbaglio ?
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 19:32
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


E se invece fossero giá pronti e fatti uscire a cadenza tri-quadrimestrale, cosí da preparare il lancio del 4? E poi, ripeto, dare direttive a gruppi di supporto o di lavorazione ai remastered di Prime non è che toglie risorse ai Retro mentre sviluppano il prossimo. Ma hai letto quanti ne erano coinvolti o pensi che erano solo gli Iron Galaxy a dare una mano? 😂 Comu, vediamo se in Estate uscirá qualche altro capitolo Remastered. 😁
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 19:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Fossero già pronti non capirei perché nel mentre non annunciarli per il 2023, ma pure TBA.

Che io sappia i rumors del primo quantomeno giravano da un po'.

Ad oggi non vedo le basi per sostenere che li stanno trattenendo con il guinzaglio :rotfl:
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 21:07
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 15/3/2023, 19:43) 
Fossero già pronti non capirei perché nel mentre non annunciarli per il 2023, ma pure TBA.

Che io sappia i rumors del primo quantomeno giravano da un po'.

Ad oggi non vedo le basi per sostenere che li stanno trattenendo con il guinzaglio :rotfl:

A parte che i rumour riguardava la trilogia intera da fare uscire, non solo il primo eh. E comunque, questo titolo lo hanno fatto uscire subito dopo un direct e il relativo trailer. Non mi pare che chiunque si aspettasse una mossa simile, tra cui i cosidetti leaker. 😂 Comu, non ci credere, poi appena esce il 2, non fare il bastian contrario. :trollface:
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 21:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Quando uscirà ne prenderò atto, figurati :lol2:
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 22:10
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Non è che se un publisher si sveglia male una mattina e decide per il shadow drop di un titolo pesante, ormai pronto, allora debba diventare la norma, eh :lol2:

Se un minimo di preannuncio, di pubblicità e quant'altro non fossero ritenuti rilevanti, i siti non sarebbero così carichi di trailer.

Poi magari ci prendono gusto e ci buttano in faccia pure il 4, senza screenshot di gameplay. Se son matti che ci posso fare ? Devo pensare che si divertono ed hanno già pronti 5, 6, Dread 2, il remake di Super e nel frattempo si fanno pagare all'ora per girarsi le dita ? :trollface:
 
Top
51 replies since 13/2/2023, 23:22   662 views
  Share