Bé... non ci vuole molto per capire che l'Abyss sia particolarmente anomalo.
Non che la possibilità di crearsi un party di personaggi neanche sfiorabili da certi attacchi lo sia meno, obiettivamente, però appena un boss va in boost attacca solo lui, per svariati turni, situazione che può arrivare alla necessità di dover avere l'Absolute Reflect attivo. Si può facilmente immaginare quali arate si possa rischiare di prendere dai boss che ti bloccano gli ordini.
Il bello è vedere la colonnina dei turni, qualcosa da cui in teoria dovresti trarre indicazioni sul da farsi, con l'icona nemica che continua a riposizionarsi nel medesimo punto
Effettivamente avevo ragione a pensare che quel finale di quarto atto, a Nightmare, renda già l'idea di quali possano essere le situazioni e le configurazioni da adottare per cercare di reggere, dilazionando quel genere di confronti.
D'altra parte, il limite ormai della serie è che fra immunità, evasioni 100%, eccessi status, master quartz ed ordini, si è andati in una direzione di tale rottura dove un vero e proprio punto d'incontro fra i mezzi propri e nemici non è stabilibile. Ciò che rende un po' più interessante questa produzione multi route è che almeno, nella main quest, c'è questa discontinuità e ripartizione dei personaggi fra le route, tale da porre dei limiti con cui confrontarsi, non potendo sfruttare tutti quei mezzi assieme. Nel postgame invece si ha talmente tutto fra le mani che l'unico modo che ha il gioco di metterti in difficoltà è toglierti appunto il pad di mano, azzerando il delay nemico, come può accadere contro i boss ad Abyss.
Fra l'altro, a pari boss, segnalo che la battaglia ha uno scorrimento più usuale con il Nightmare +50 rispetto all'Abyss a livelli standard.
Sinceramente, resto dell'idea che la main quest a Nightmare abbia senso, ma nel post è difficile capire contro quali situazioni possa essere gradevole confrontarsi, se escludiamo i Trials ed i Daydream Episodes, dove invece si hanno personaggi ed order prefissati.
Facciamo così: l'ho giocato Nightmare, lo finisco Nightmare, dopodiché riprovo il boss conclusivo del postgame ad Abyss, giusto per togliermi lo sfizio.
Edited by LeveL - 5/8/2023, 07:44