CITAZIONE (LeveL @ 27/8/2022, 01:18)
Nella gestione della difficoltà Very Hard, gli sviluppatori all'inizio hanno commesso un errore piuttosto ingenuo.
Non c'è ripristino di HP o MP al level up, quindi per risanare ci si può appoggiare unicamente ai Dia (fin quando possibile), agli oggetti a consumo (qualora trovati e fuori dalla battaglia), ed ai demoni mandati in scout ed incontrati nel dungeon.
Prima del primo vero e proprio boss, oltre all'avviso del "powerful demon ahead", uno di quei demoni fa il ripristino totale, ma lo fa una volta sola, non è una vera e propria postazione di cura.
Qual'è la conseguenza di tutto ciò ? Una volta curati, non si è più nelle condizioni di poter effettuare del grinding, perché altrimenti si va a secco di MP. Non si ha al contempo neppure accesso ad un negozio, ne a certe skill, come Recarm, in grado di sopperire in battaglia ai Revival Bead eventualmente ottenuti.
Non dubito che un'eventuale riproposizione del medesimo problema sia gestibile meglio in fasi successive, facendo consapevolmente scorta di oggetti per grindare, ma in questa è come se avessero dato per scontato che il giocatore avrebbe livellato fino al limite del proprio inventario, e solo poi sarebbe entrato in contatto con il demone rinvigorente, neanche opportunamente differenziato dagli altri.
O non l'hanno provato, o hanno dato per scontato l'approccio in seconda run, con consapevolezze acquisite. Comunque stiano le cose, sono ad un'ora di gioco e già mi hanno dimostrato che si poteva fare di meglio...
Iniziato ieri sera a very hard, l'inizio effettivamente non è stato ben calibrato, per fortuna avevo grindato prima di parlare coi demoni
comunque la difficoltà very hard, come hai accennato tu, più che un diverso grado di difficoltà mi pare una challenge, rende completamente inutile un aspetto del gameplay, rendendo tra l'altro inutili pure gli oggetti di resurrezione (se sconfitti durante un fight i membri del party tornano in vita con 1 hp e pigliano pure tutta l'esperienza). La mia impressione è che questo gioco sia stato progettato per la difficoltà difficile.
Sono andato un po' avanti e ho trovato alcune meccaniche interessanti
una sorta di Memento (non procedurale) in cui si entrerà nella mente dei membri del party per approfondire il legame con loro e sbloccare skill particolari, per procedere in profondità in questi dungeon sarà necessario avere un livello di affinità sufficiente ad eliminare le anomalie che bloccano la progressione.
Le missioni secondarie sono abbastanza rapide e per ora non interrompono il ritmo della trama principale.
Per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto, pondero però la possibilità di abbassare la difficoltà ad hard perchè invece che percepire un grado di difficoltà aumentato, mi sento più che altro limitato dal non poter usare gli oggetti.