MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Soul Hackers 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2022, 09:31
Avatar

Junior Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 22/8/2022, 21:24) 
........


Darkmess: dopo Digimon Survive, vuoi proprio rovinarti? 😂😂😂

La mia vita è costellata da atti di puro masochismo volti a farmi quanto più male possibile :lol2:

comunque questo pomeriggio/sera lo inizio, alla fine lo ho preso su steam, non voglio compromessi sulle prestazioni e purtroppo non ho una ps5 :^^":
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


16.3 GB il download effettivo su Steam.

s
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:32
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


CITAZIONE (DarkMess @ 26/8/2022, 10:31) 
CITAZIONE (Grim.Slayer @ 22/8/2022, 21:24) 
........


Darkmess: dopo Digimon Survive, vuoi proprio rovinarti? 😂😂😂

La mia vita è costellata da atti di puro masochismo volti a farmi quanto più male possibile :lol2:

comunque questo pomeriggio/sera lo inizio, alla fine lo ho preso su steam, non voglio compromessi sulle prestazioni e purtroppo non ho una ps5 :^^":

la seconda frase che hai scritta è puro non-sense: pare che affermi che esista una versione per Switch quando neanche è contemplata. :lol2: :lol2:
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:44
Avatar

Junior Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 26/8/2022, 12:32) 
CITAZIONE (DarkMess @ 26/8/2022, 10:31) 
La mia vita è costellata da atti di puro masochismo volti a farmi quanto più male possibile :lol2:

comunque questo pomeriggio/sera lo inizio, alla fine lo ho preso su steam, non voglio compromessi sulle prestazioni e purtroppo non ho una ps5 :^^":

la seconda frase che hai scritta è puro non-sense: pare che affermi che esista una versione per Switch quando neanche è contemplata. :lol2: :lol2:

intendevo la versione ps4, che per quanto possa girar bene, non mi permette di poterlo giocare in 2k a 60 fps :yes:
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ricordati l'unico DLC che conta !!!

d
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:45
Avatar

Junior Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 26/8/2022, 12:44) 
Ricordati l'unico DLC che conta !!!

d

che si fa, prima run a difficile o molto difficile? :lol2:
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


png*

*anche se non ho capito la scelta di impedire l'uso di oggetti in battaglia :rotfl:
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 12:32
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


https://pbs.twimg.com/media/Fa7y71bVsAAwIW...&name=4096x4096

Ne ho ricavato un'icona in sostituzione dell'originale :yes:

EDIT: quando voglio creare degli ico ritaglio porzioni quadrate 1/1 con Paint 3D, salvo in png e poi passo su questo sito: https://convertico.com/

Edited by LeveL - 26/8/2022, 14:43
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 13:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho fatto giusto un test tecnico per controllare che andasse tutto bene.

I requisiti effettivi sembrano piuttosto bassi, più da gioco PS4 che cross-gen.
Anche salendo di risoluzione, non c'è neppure un gran impatto sulla VRAM segnalata, a conferma dei 2 GB consigliati.
Ci sono selettori per settare gli FPS a 30 o 60, qualora non li si voglia lasciare sbloccati.

C'è un meccanismo di autosave, oltre agli slot manuali.

La difficoltà è cambiabile a piacimento da menù, anche scegliendo il Very Hard all'inizio, da cui quindi si può uscire ed a cui si può ritornare in seguito.

La visuale con il culo di Ringo sulla sinistra è nauseante. Fortunatamente la telecamera si può allontanare e centrare.

L'animazione legata agli Stack è skippabile.

Edited by LeveL - 26/8/2022, 15:35
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 00:18
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Nella gestione della difficoltà Very Hard, gli sviluppatori all'inizio hanno commesso un errore piuttosto ingenuo.
Non c'è ripristino di HP o MP al level up, quindi per risanare ci si può appoggiare unicamente ai Dia (fin quando possibile), agli oggetti a consumo (qualora trovati e fuori dalla battaglia), ed ai demoni mandati in scout ed incontrati nel dungeon.
Prima del primo vero e proprio boss, oltre all'avviso del "powerful demon ahead", uno di quei demoni fa il ripristino totale, ma lo fa una volta sola, non è una vera e propria postazione di cura.
Qual'è la conseguenza di tutto ciò ? Una volta curati, non si è più nelle condizioni di poter effettuare del grinding, perché altrimenti si va a secco di MP. Non si ha al contempo neppure accesso ad un negozio, ne a certe skill, come Recarm, in grado di sopperire in battaglia alla mancanza di Revival Bead.

Non dubito che un'eventuale riproposizione del medesimo problema sia gestibile meglio in fasi successive, facendo consapevolmente scorta di oggetti per grindare, ma in questa è come se avessero dato per scontato che il giocatore avrebbe livellato fino al limite del proprio inventario, e solo poi sarebbe entrato in contatto con il demone rinvigorente, neanche opportunamente differenziato dagli altri.

O non l'hanno provato, o hanno dato per scontato l'approccio in seconda run, con consapevolezze acquisite. Comunque stiano le cose, sono ad un'ora di gioco e già mi hanno dimostrato che si poteva fare di meglio...

Edited by LeveL - 24/4/2024, 15:15
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 01:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dall'incipit narrativo, tutto sommato, mi aspettavo invece di peggio.
Per i motivi sopracitati, ho avuto un impatto più negativo con la struttura e con l'idea di dover rinunciare forzatamente ad una componente del battle system, qualcosa che solitamente si fa unicamente nelle challenge autoimposte, su run successive alla prima, con in mano un gioco ormai padroneggiato.
Un altro aspetto che impatta negativamente sull'inizio è il non poter autonomamente entrare in contrattazione con il demone più adatto al primo boss effettivo. Sotto questo aspetto, solo lo sblocco delle fusioni e del compendium potrà metterci una pezza.

In seguito si ha accesso a dei portali, nel dungeon, e si può uscire nella mappa, per andarsi a curare. Mi auguro di vederne sbloccati altri in prossimità dei prossimi boss, non dopo averli battuti... :huh:

Si può salvare ovunque, ma un buon vecchio save+heal point avrebbe fatto meno danni.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 11:34
Avatar

Junior Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 27/8/2022, 01:18) 
Nella gestione della difficoltà Very Hard, gli sviluppatori all'inizio hanno commesso un errore piuttosto ingenuo.
Non c'è ripristino di HP o MP al level up, quindi per risanare ci si può appoggiare unicamente ai Dia (fin quando possibile), agli oggetti a consumo (qualora trovati e fuori dalla battaglia), ed ai demoni mandati in scout ed incontrati nel dungeon.
Prima del primo vero e proprio boss, oltre all'avviso del "powerful demon ahead", uno di quei demoni fa il ripristino totale, ma lo fa una volta sola, non è una vera e propria postazione di cura.
Qual'è la conseguenza di tutto ciò ? Una volta curati, non si è più nelle condizioni di poter effettuare del grinding, perché altrimenti si va a secco di MP. Non si ha al contempo neppure accesso ad un negozio, ne a certe skill, come Recarm, in grado di sopperire in battaglia ai Revival Bead eventualmente ottenuti.

Non dubito che un'eventuale riproposizione del medesimo problema sia gestibile meglio in fasi successive, facendo consapevolmente scorta di oggetti per grindare, ma in questa è come se avessero dato per scontato che il giocatore avrebbe livellato fino al limite del proprio inventario, e solo poi sarebbe entrato in contatto con il demone rinvigorente, neanche opportunamente differenziato dagli altri.

O non l'hanno provato, o hanno dato per scontato l'approccio in seconda run, con consapevolezze acquisite. Comunque stiano le cose, sono ad un'ora di gioco e già mi hanno dimostrato che si poteva fare di meglio...

Iniziato ieri sera a very hard, l'inizio effettivamente non è stato ben calibrato, per fortuna avevo grindato prima di parlare coi demoni :lol2: comunque la difficoltà very hard, come hai accennato tu, più che un diverso grado di difficoltà mi pare una challenge, rende completamente inutile un aspetto del gameplay, rendendo tra l'altro inutili pure gli oggetti di resurrezione (se sconfitti durante un fight i membri del party tornano in vita con 1 hp e pigliano pure tutta l'esperienza). La mia impressione è che questo gioco sia stato progettato per la difficoltà difficile.

Sono andato un po' avanti e ho trovato alcune meccaniche interessanti
una sorta di Memento (non procedurale) in cui si entrerà nella mente dei membri del party per approfondire il legame con loro e sbloccare skill particolari, per procedere in profondità in questi dungeon sarà necessario avere un livello di affinità sufficiente ad eliminare le anomalie che bloccano la progressione.


Le missioni secondarie sono abbastanza rapide e per ora non interrompono il ritmo della trama principale.

Per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto, pondero però la possibilità di abbassare la difficoltà ad hard perchè invece che percepire un grado di difficoltà aumentato, mi sento più che altro limitato dal non poter usare gli oggetti.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 11:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (DarkMess @ 27/8/2022, 12:34) 
La mia impressione è che questo gioco sia stato progettato per la difficoltà difficile.

Per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto, pondero però la possibilità di abbassare la difficoltà ad hard perchè invece che percepire un grado di difficoltà aumentato, mi sento più che altro limitato dal non poter usare gli oggetti.

è effettivamente il dubbio che credo si ritroveranno ad affrontare tutti quelli che proveranno il Very Hard da subito, un po' come avvenuto con il Merciless di Persona 5, che s'incastra male con i meccanismi di reclutamento.

Fra l'altro, non so poi ma all'inizio non c'è una meccanica di cambio demone direttamente in battaglia, il che mi fa pensare all'impatto che potrebbero avere situazioni in cui dover gestire molteplici status senza oggetti.

Proverò a proseguire un po' a Very Hard, ma anch'io non escludo di scendere malvolentieri ad Hard.
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 00:52
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Al terzo Tsuchigumo proposto per l'ingresso nel party, ma già reclutato, dopo ovviamente il punto in cui avrebbe avuto un'utilità:

get-out-of-my-video-game-angry

Si sapeva, ma sbatterci il naso fin da subito fa un certo effetto.

Edited by LeveL - 28/8/2022, 03:17
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 02:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Qualche altro dato:

- Oltre agli elementi più canonici, c'è il Gun, che può essere associato anche all'attacco semplice di alcuni personaggi, ed il Ruin, all'inizio attribuito al Poisma e che fa danno più status. Non ci sono, in compenso, Dark e Light.
- I critici non aumentano il counter degli stacks, ma colpire una debolezza fisica si, anche senza utilizzare le skill fisiche del demone equipaggiato, anch'esse a consumo MP.
- Ottenere, livellando, tutte le skill di ciascun demone li porta a rilasciare accessori di potenziamento elementale.
- I personaggi possono utilizzare demoni di qualunque elemento, ma hanno delle affinità, che influiscono sul danno inflitto con skill elementali e che determinano quali degli accessori sopracitati sono equipaggiabili.
- Le armi del gioco sono i COMP fissi dei personaggi, da aggiornare con upgrade, che richiedono sia soldi che specifici materiali.
- Le sagome nemiche che appaiono nei dungeon non consentono di capire quale gruppo di demoni si andrà ad affrontare nello scontro. Quelle rosse si possono però stordire ed evitare facilmente, mentre quelle viola, in modo analogo agli scontri casuali di TMS#FE, rappresentano un gruppetto sgravo sovralivellato, da evitare entrando in contatto con il primo rosso che capiti a tiro, o scappando.
- Le subquests legate ai negozi possono sbloccare nuovi equipaggiamenti.

Edited by LeveL - 28/8/2022, 03:27
 
Top
60 replies since 5/8/2022, 12:09   859 views
  Share