MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2020, 21:28
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Devo ammettere che quello di Shinada è uno scenario che a sé funziona bene. Non si farà ricordare per lo stile di combattimento, però risulta simpatico e dal tema inusuale per la serie. In compenso... è davvero definibile come un gran fillerone, nel contesto generale.
Considerando che la narrazione in questo Yakuza doveva anche riuscire a giustificare un ammontare di ore superiore alla norma, bé… mi aspettavo sinceramente altro, rispetto a quanto visto fin qui.

Mentre i dubbi narrativi principali del 4 sono stati i plot twist illogici e gli eccessi a crearmeli, all'interno di una progressione che però riesce ad essere continua, a mantenersi attinente alla vicenda ed andare più in profondità nella questione, pur passando da un personaggio all'altro, qui il "canovaccio" di fondo l'ho trovato coinvolto limitatamente dalle parti successive alla prima, con la scusa che ogni protagonista agisce pressoché parallelamente in altre aree del paese e che ciascuno affronta tematiche diverse.
Praticamente l'avanzamento rimane perlopiù funzionale ai singoli scenari, mostrando il tutto come fosse un collage di idee narrative e ludiche, che ho trovato penalizzante al fine dello scorrimento dell'insieme.

Spero che il finale faccia il suo per intersecare il possibile, chiaramente, ma è il percorso a non avermi particolarmente convinto.

Edited by LeveL - 26/5/2020, 22:44
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 07:21
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Evvai. Un'altra che pensa che Shinada combatte di merda. Good.

Se solo il mondo intero lo capisse su Tanimura.

Però, su Shinada, ho amato alla follia il fatto che
SPOILER (click to view)
la famiglia mafiosa di turno attualmente sia una bufala e sia un gruppo di gente normale
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 10:54
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Concordo. Anche se funzionale solo al suo scenario, è un gran bel twist.
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 18:35
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Appunto perché ti aspetti la classica "famiglia", in un certo senso
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 18:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Non ho più scritto ma ho finito i primi due atti di Yakuza 5.

Allora, l'impressione è quella di un grande salto di qualità rispetto ai capitoli precedenti. Specialmente grazie al nuovo engine, che risolve alcuni problemi che avevo col combat system di 3 e 4.

La trama deve ancora decollare e quindi non mi esprimo, il gameplay comunque è super soddisfacente, le città nuove mi piacciono e adoro le side activities di Kiryu. L'atto di Saejima ha delle parti un po' bizzarre, non molto divertenti in senso stretto ma che mi hanno comunque colpito in positivo perché originali nel contesto della serie.

Ah, vi ricordate di come nel 4 mi facesse cagare il combattimento con Saejima? Anche qua, ma molto meno, è già migliorato. Ora però passo ad Akiyama, finalmente.

Ora una domanda: perché in ogni gioco che passa Daigo è visto sempre di più come un eroe? È il leader meno carismatico sulla faccia della terra, e se non esistesse lui le trame di Yakuza 3, 4 e probabilmente anche 5 si sarebbero risolte molto più in fretta. :lol2:

Edited by Omega ZX - 29/5/2020, 19:46
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 21:55
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Wut.

Mai visto Daigo considerato un eroe, lol.

Anyway, l'engine è sempre lo stesso. Semplicemente è stato migliorato parecchio man mano che prendevano confidenza con l'hardware e le possibilità
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 22:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Non tanto un eroe in senso stretto, ma è visto come l'unica figura in grado di gestire il Tojo Clan e un leader abilissimo in generale, quando in realtà non lo è.

Comunque pensavo che quello di 5, 0 e Kiwami fosse un engine diverso rispetto ai precedenti.
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 17:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Ma che figata è la parte di Haruka? :stars: Sempre detto che avrei voluto vedere uno Yakuza: Dancing all night :lol2:

Capisco che ad alcuni possa annoiare, però.
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 21:45
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Concluso Yakuza 5 e… niente, il finale mi ha comunque emotivamente travolto :cry:

il plot twist su Aizawa trovo che sia il meno azzeccato, anche se concettualmente ha senso, e la parte finale conferma che lo scenario di Shinada è attinente più al messaggio di fondo che alla trama. Kurosawa villain me l'aspettavo fin dalla conclusione del capitolo di Saejima, anche se non precisamente in questa veste. Ci stava eppure non ci avevo pensato.
Però il resto del capitolo, ed in particolare la dichiarazione di Haruka sul palco e la scena finale… WOW :o:


Consiglio la Collection ? In verità nessuno dei tre titoli che la compone si è indiscutibilmente inserito fra i miei preferiti, però ho trovato interessante vedere quale direzione narrativa e ludica è stata data alla serie prima dell'avvento di 0 e dei Kiwami. Picchi narrativi qua e là comunque ci sono.

Il 6 a questo punto penso di giocarlo fra qualche mese, necessariamente un po' prima dell'uscita PC del 7.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 13:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Ma cazzo non avevo più postato.

L'ho finito qualche giorno fa e ora sto facendo ancora qualche attività secondaria che volevo concludere. In tutto ho poco meno di 50 ore, il che lo rende lo Yakuza più lungo della serie (lo 0 è un close second comunque).

Tendenzialmente lo considero come un passo avanti rispetto al 4, che già di per sé era un passo avanti rispetto al 3 (specialmente come trama). Ecco, parlando della trama devo dire di averla trovata all'inizio forse un po' troppo frammentaria con ventordicimila personaggi, però ho apprezzato molto le singole storie (specialmente quella di Shinada). Ad ogni modo i capitoli finali fanno un lavoro eccellente nel mettere assieme il tutto e regalare momenti intensi e colpi di scena, quindi comunque ottimo lavoro. La battaglia finale è un po' campata in aria ma è perdonabile dal fatto che a livello di gameplay e scenografia è in top 3 tra le migliori della serie.

Passando al gameplay vero e proprio, come ho già detto il combattimento risolve la maggior parte dei problemi che avevo col 3 e il 4. Saejima anche è molto migliorato, nel 4 lo odiavo. Forse a questo giro Shinada è il più debole, per quanto ami la sua storia come gameplay poteva essere progettato un po' meglio. Poi abbiamo tantissime attività secondarie e ben 5 città, il che è notevole. Le side stories non mi piacciono tutte alla stessa maniera (personalmente adoro il taxi di Kiryu e la carriera idol di Haruka, la caccia e il baseball non mi convincono), ma è comunque positivo che esistano.

E niente, non è il mio preferito in assoluto ma è tra i piani alti della serie. Davvero un'esperienza fantastica.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 13:34
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Io provai il Colosseo con Shinada. Never again.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 15:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


È chiaro che non funziona proprio as intended, è troppo underpowered. Però la sua versione di Machine Gun Kiss è la miglior canzone della serie, change my mind.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 15:56
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Dovrebbero dare anche alle armi più forti l'impossibilità di rompersi, tbh
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 16:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Una cosa è quella, poi aumenterei anche un po' il danno che fanno le armi quando usate da Shinada e gli farei avere un tiger drop di qualche tipo. Anche il tackle andrebbe un attimo rivisto imho.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 16:46
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Basterebbe un suo Drop. O il tackle che può cambiare in context sensitive Heat Moves in base a posizione nell'arena, direzione da cui si prende il nemico, eventuali nemici nelle vicinanze, ecc...

Ma anche un buon boost ai danni delle armi sarebbe buono.
 
Top
60 replies since 12/2/2020, 12:23   81 views
  Share