MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2020, 16:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


ellamadonna
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 16:33
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Me la sto prendendo moolto comoda tra Substories, Side Stories, Minigames, Ristoranti, ecc...

Ironicamente... Ho tipo il 45% di completamento. Il gioco è immenso.
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 09:57
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Mi sto avvicinando alle 70 ore, se non le ho già superate.

Ho quasi finito tutta la roba secondaria di Shinada. La Side Story era relativamente corta, le Substories disponibili erano 12, uno dei due Masters l'ho completato e sono quasi alla fine della qualifica della Victory Road.

Oggi penso finirò le Cochin Races e l'altro Master. Poi posso dedicarmi alla trama, anche perché a causa del Setup della sua parte della trama, Shinada è un poraccio e Hostess e ristoranti non sono fuori discussione, ma quasi.

51.rotti %
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 04:29
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Arrivato al Finale. Sbrigo veloce gli ultimi pezzi di trama fino al punto di non ritorno e poi finisco quelle 2-3 cose che m'interessano. Perlopiù Substories, Amon, e qualche altra cosetta della Completion List
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 00:22
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Nah fam. Not going to do Coliseum.

Shinada ha uno stile di combattimento che si sposa MALISSIMO con tipo il 90% delle Challenges. E la mancanza di un Tiger Drop/Simile pesa parecchio quando Kiryu, Akiyama e Saejima lo possiedono. Senza contare lo stile in generale (Peggio di Tanimura).

Finisco il baseball, i ristoranti, Amon e poi finisco il gioco. Domani dovrei farcela.
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 06:56
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Fuck.

https://twitter.com/Zio_Name/status/1252833630222614530

Il gioco continua a glitchare ed andare in softlock se Katzuya Amon effettua una grab su Akiyama. E spero SOLO su Akiyama. Ironia della sorte, stavo andando da dio a suon i Tiger Drop (meno di una barra e mezza), ma mi ha preso dal nulla... Devo rifare tutto... Ok che è il primo dei quattro, però... Se perdo con qualcun altro, mi tocca rifare tutto...
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 06:04
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


https://twitter.com/Zio_Name/status/1253090086578786304

Fucking Finally.

Ho dovuto, come si suol dire "Git gud" per non farmi acchiappare da Kazuya Amon con Akiyama, ma poi ce l'ho fatta. Finito tutto quello che mi interessava finire.
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 14:19
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Giusto iniziato Yakuza 5. Mi sorprende un po' la situazione attuale di Kiryu, la trovo poco coerente con quanto da lui espresso nelle fasi finali del 4.
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 15:18
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ho una lieve dimenticanza... Non ricordo se spiega il motivo all'inizio inizio o a inizio Chapter 1...
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 21:30
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


LOL il combattimento finale della prima parte di Y5, cose che accadono solo in Yakuza :rotfl:

Mediamente mi è sembrato che i dialoghi di questa prima parte siano scritti meglio del solito, come se la sceneggiatura fosse ad un livello superiore.
Magari è solo un'impressione e forse è il fatto di venire da 3 e 4 a condizionarmi, però partire così fa ben sperare in vista dei prossimi capitoli, sebbene personalmente avrei preferito continuare la storia con Kiryu, per come alla fine è andata con il 4.

Ritengo apprezzabile lo sforzo di introdurre nuovi elementi, come in questo caso la guida, seppur non integrata alla GTA ma in una logica di minigame/substories, che non ho approfondito, non volendo spenderci su un centinaio di ore.

Dovessi cambiare idea, le missioni del taxi sono recuperabili durante l'epilogo ?
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 01:50
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Non c'è nulla di missabile. O quasi.

NON raccogliere Locker Keys con Haruka. Non intendo non aprire i Lockers (ancora peggio), ma proprio nemmeno raccoglile. Semplicemente ignora i luccichii. Non perché siano missabili in sè, ma perché se apri con Haruka, non puoi passare ciò che trovi agli altri fino al Post Game.
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 15:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Saranno forse state le elevate aspettative iniziali, ma nella seconda parte di Y5 ho visto un generale passo indietro

insomma... rivedere ancora Saejima a lungo in prigione non ha giovato e la parte in montagna mi è sembrata quasi più funzionale al minigame di caccia che alla progressione.
A non voler necessariamente introdurre una sezione Cabela's Hunting, questa fase poteva essere tranquillamente sintetizzata, tanto l'unico scopo narrativo rilevante alla fine è quello di recuperare Baba, ed in qualche modo farlo sentire in debito di riconoscenza.
A tal proposito, del finale di capitolo mi sfugge un po' il senso di tutto il discorso relativo appunto all'influenza di Baba e soci sugli eventi, con Saejima che non doveva uscire, ma doveva uscire, però non c'era semplicemente da farlo uscire e comunque alla fine doveva uscire :o_O:
Il tutto poteva certamente essere espresso meglio.


Ovviamente anche qui, come nel 4, ho avvertito negativamente il passaggio da uno stile di combattimento più rapido ad uno più compassato.
Sarà una preferenza personale però credo che in ambito action i ritmi di una produzione debbano essere crescenti o quantomeno costanti.

Ora però viene un'altra questione...

tenor

Posso capire che il karaoke abbia una sua corposa fanbase nella fanbase ma...
dovrò mica sorbirmi un intero capitolo canonico da rhythm game con la narrazione che ruota attorno all'ascesa di Haruka idol ?


Sia per tema che per presupposti ludici l'idea mi terrorizza abbastanza...
Malgrado gli indizi iniziali, non auspicavo che il gioco potesse prima o poi prendere una piega simile. Vabbé il minigame ma non così.
Mi da quasi l'impressione che in questo Yakuza abbiano prima scelto i minigame tematici e poi abbinato i personaggi. Capisco la scelta ma non la condivido.

Suggerimenti di sviluppo ? Cose da fare per avanzare più facilmente ?
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 11:23
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


È misto. Haruka/Akiyama. Se non ti perdi in cazzate, concludo velocemente la roba di Haruka. Non che Akiyama abbia quintali, ma mi è parsa leggermente più corposa di quella di Haruka tolte le robe opzionali. E spero tu non abbia aperto armadietti con Haruka
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 00:58
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


La terza parte di Y5 è andata e, pur essendo migliore di quanto temessi inizialmente, ha comunque condizionato in negativo la mia opinione di questo titolo. Peraltro Akiyama, pur sempre piacevole da usare, risulta un personaggio un po' troppo tirato in mezzo alla situazione, dal punto di vista narrativo, e senza un'evoluzione personale.

Venendo all'inizio della quarta parte, piuttosto che ripartire con un personaggio nuovo avrei preferito passare alla prospettiva di
Majima, se come presumibile è ancora vivo, oppure di Daigo, che ok, è il personaggio meno carismatico della serie, ma non si sono sforzati affatto a migliorarlo

Considerandone il presupposto narrativo, non vorrei pure che Shinada si rivelasse un altro mix forzato di minigame e progressione canonica. Non che potesse mancare il batting center, dopo il karaoke... :pat:

Per quanto Yakuza 4 prima e 5 poi cerchino di rinfrescare l'esperienza variando protagonisti e stili di combattimento, mi sento già di dire che il concept a protagonista multiplo non l'avrei riproposto, specie in questo modo, ogni volta con un altro personaggio da ricontestualizzare in un altro ambiente, sebbene ciò risulti uno sforzo ambizioso, per quantità di location e personaggi.
Al di là di ciò che sto traendo da Y5, penso che continuare una serie di questo tipo non fosse semplice e che certe scelte siano state compiute perché sia le tematiche, che le dinamiche ludiche, rischiavano di diventare particolarmente ridondanti.

Per certi versi, osservare quale sia stata la progressione della serie aiuta a comprendere con quale mentalità siano giunti a considerare, in Yakuza 7, perfino il passaggio ai turni.

Edited by LeveL - 20/5/2020, 02:33
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 13:07
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Eh. Il collegamento di Shinada è piuttosto debole. Ha senso, ma è debole.
 
Top
60 replies since 12/2/2020, 12:23   81 views
  Share