MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Metroid Dread

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2021, 15:36
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 8/12/2021, 01:29) 
Eh ma tu non giochi, tu INVESTI !!! :yes:

Comunque l'ho iniziato, a scanso di equivoci.
Nutro un po' di dubbi riguardo ai controlli, ma conviene sempre aspettare qualche power up, prima di cercare di capire il senso di certe scelte.

No, infatti, investo "con la macchina". Attenti pedoni, c'è un pirata in giro. :trollface:
P.s. il gioco l'ho completato e mi sembrava di essere tornati ai tempi di Super Metroid per come si presentava, per me. :stars:
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 15:55
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 8/12/2021, 15:36) 
No, infatti, investo "con la macchina". Attenti pedoni, c'è un pirata in giro. :trollface:

@Name:

aldo-giovanni-giacomo-multina
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 17:48
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Ahahah :rotfl: comunque ho preso anche la versione standard e l'ho giocata con la Switch di un amico, poi glielo ho dato per vedere se gli piace....ha apprezzato....ci credo, non l'ha comprato lui il gioco. 😂
P.s. senza contare che gli avevo detto di evitare di prendere Diamante o Perla Remake ma non mi ha sentito e se ne è pentito. Che idiota 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 17:20
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dovrei essere più o meno a metà.

prepare-yourselves-huge-shitstorm-incoming

Sento di dover fare ad una produzione come Dread, nel 2021, un'obiezione abbastanza rilevante. A conferma del dubbio iniziale, essa riguarda la distribuzione dei comandi, con protagonista il singolo stick multifunzionale.
Sinceramente, penso che l'impostazione dei controlli di Dread ne sia il limite principale.
Oggi pensare di chiedere al giocatore di fermarsi per direzionare il colpo in determinate angolazioni, con lo stick destro inutilizzato, in un gioco dove l'attacco principale è di tipo shooting, è un controsenso. Basterebbe citare il sistema a due stick di Shadow Complex, risalente al 2009, per sottolineare quanto lo schema dei comandi di Dread sia anacronistico.
Non ritengo neppure che ci siano i presupposti per farne una questione di bilanciamento… è semplicemente scomodo.
Si tratta ovviamente di una contraddizione presente sia nelle fasi 2D che di cambio di prospettiva, dove gli sviluppatori sembrano aver voluto impedire il movimento al giocatore per non complicarsi le cose, inoltre va da sé che, data l'impostazione, non si possa nemmeno usare il d-pad.
Vorrei anche capire a chi si aspettano di vendere un Metroid 2D, se non a quella "vecchianza" nostalgica che, fra le opzioni di un gioco bidimensionale, si aspetta personalizzazione o più mappature, così da poter scegliere fra stick sinistro e d-pad, quantomeno per muoversi.

Rispetto all'argomento, le limitazioni del passato di una serie così dilazionata negli anni contano relativamente, perché riguardando altri tempi ed hardware differenti.
Penso vada citato il precedente di Samus Return su 3DS, meglio giustificato dalle caratteristiche dell'hardware, perché induce a pensare che, con sufficienza, i MercurySteam abbiano riproposto questo schema a singolo stick in quanto da loro già testato, senza tenere in considerazione che lo stesso non avrebbe avuto motivo di esistere su Switch, e quindi anche che avrebbero potuto/dovuto evolvere ulteriormente il gameplay.
Il singolo stick multifunzionale sembra quasi voler riproporre anche la contraddizione dei controlli di Metroid Prime su GameCube, nella testardaggine di non voler adottare, in quel caso, una base da FPS attinente ai tempi.
A prescindere da quali meccaniche vengano ritenute più importanti, oggi come allora penso che non ci fosse motivo di rendere l'elemento shooter il più astruso della produzione, come se non si potesse fare di meglio, con i mezzi a disposizione.

Non dico che sia un dramma, ma contestualizzandolo nel mercato attuale fatico molto a non notarne perennemente i limiti, a non considerarla un'occasione mancata.

Edited by LeveL - 18/9/2023, 13:56
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 22:51
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


LOL !!! Il boss finale è stato una penitenza :rotfl:

Nel complesso, penso che l'esplorazione potesse essere resa un po' più libera e gli spostamenti più favorevoli al backtracking, senza impattare troppo sul bilanciamento, invece di usare i teletrasporti più come una scusa per farti andare in un'altra area chiusa, ad ottenere il potere successivo di turno.
Devo aver sentito maggiormente questa esigenza, rispetto a Name, perché me la sono presa comoda, ed ogni tanto ho preferito andare a ritroso, in funzione di determinati potenziamenti, sfondando il muro delle 10 ore.

Nello specifico di altre meccaniche, non sono rimasto troppo convinto dal timing richiesto dal salto multiplo, in funzione di un uso previsto anche in boss frenetici, dell'ingresso ed uscita dalla morph ball mentre si è in movimento, in assenza di un tasto apposito e di controlli da d-pad, dell'abuso di parry QTE e del design delle situazioni che richiedono il caricamento e mantenimento dello shinespark, di cui penso che avrebbero potuto cambiare anche i comandi di attivazione.
Penso insomma che si tratti di un gioco non così rifinito come viene fatto passare, ed ancorato a canoni che potevano essere rivisti in modo più incisivo, per far fare alla gamma bidimensionale della serie un aggiornamento più tangibile, rispetto a quello proposto in questa circostanza.

Mi ha fatto comunque piacere rivedere Samus in queste dimensioni, ne intendo sconsigliare del tutto Dread, ma obiettivamente, dopo anni d'evoluzione del genere, con segreti basati su sezioni di platforming complesso e battaglie opzionali, anche il solo pensare di riproporre ancora tonnellate di mini potenziamenti, semplicemente incassati nei muri, per di più con il radar per vedere dove essi sono rompibili, a mio avviso evidenzia una concezione delle potenzialità della serie, da parte degli sviluppatori, che ai miei occhi ha ormai fatto il suo tempo.

Nonostante qualche miglioramento dinamico, vedo quindi Dread più come una riproposizione, EMMI a parte (di cui avrei fatto comunque a meno), che non come il Metroid 2021 che avrebbero potuto produrre.

Edited by LeveL - 18/12/2021, 00:45
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 09:01
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


L'ho ricominciato per fare la Dread Mode... È quasi da lanciare lo Switch al Muro, ma c'è quella soddisfazione enorme nel superare le aree.

Non ho fatto moltissimo, sono giusto arrivato al lucertolone che poi butta il Phantom Cloak
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 15:06
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Allora, pian piano si procede. Sto apprezzando la Dread Mode sempre di più. Non solo sto migliorando tantissimo nei movimenti, ma sto optando per dei Sequence Break che potenzialmente possono concedermi vantaggi interessanti.

Contro Kraid stavo bestemmiando divinità e madonne, quando ho realizzato che potevo andare a recuperare Grapple e Bombs prima di lui così da poter skippare la seconda fase con il Bomb Tube.
 
Top
21 replies since 5/10/2021, 21:11   350 views
  Share