MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei V, Vengeance

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view post Posted on 19/11/2021, 23:28
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Giocarlo in italiano è il livello di difficoltà successivo all'Hard. Non ne sono degno :yes:

PS: Lo evito comunque più per abitudine che per preclusione. Ogni tanto l'italiano lo lascio, dipende dal tipo di produzione e dal doppiaggio.

Edited by LeveL - 19/11/2021, 23:56
 
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view post Posted on 20/11/2021, 02:05
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Allur. Giocato per 90 minuti. Praticamente arrivato alla Leyline di Mita, quella dove si sbloccano Essence e Miracles.

A primo impatto... Beh, è SMT, poco da dire. Ripulito, lucidato ma SMT.

Ho alcuni dubbi sull'eventuale pesantezza dell'esplorazione (si presenta pur sempre come vallate infinite di spazi), ma posso confermare due cose:

1)Dopo 30 secondi di cutscene volevo già prendere a cazzotti Dazai.
3)Non so chi sia o perché esista, ma la Demone col Kimono che salvi dai Preta è tremenda.
 
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view post Posted on 20/11/2021, 21:02
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Arrivato al primo boss. È fattibilissimo anche da underleveld, il primo tentativo (livello 12 e demoni a caso) è arrivato a metà HP circa.

Ho fuso una Mermaid per vedere se così ho un po' di DPS in più assieme alle Ice Shard/Gem. Magari qualche debuff, perlopiù Sukunda
 
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view post Posted on 20/11/2021, 21:48
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Hard o Normal ?
 
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view post Posted on 20/11/2021, 22:29
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Hard.

È meno tosto di Nocturne per ora. Diciamo che avere un turno di preavviso prima che i boss e i mob spamming roba sgrava aiuta, anche solo per andare di Guard o ancor meglio, usare i Dampener.
 
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view post Posted on 20/11/2021, 22:56
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Non definirei i boss che ho visto fin qui (fai conto che sono a livello 39) meno tosti di quelli di Nocturne. Considera poi che se confronti il primo boss di SMTV con quello di Nocturne devi paragonarlo a Forneus.
 
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view post Posted on 20/11/2021, 23:16
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No beh, non lo paragono di certo a Forneus, ci mancherebbe. Però in generale mi SEMBRA più facile per ora
 
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view post Posted on 20/11/2021, 23:39
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Però tutto critta in quel turno preavvisato e non sempre i boss utilizzano la medesima skill, di conseguenza i Dampener (3 per elemento) si usano ma non sempre funzionano. E se li usi, qualcuno passa e non si difende.
Il doppio strato di buffer e debuffer è un altro aspetto che non consente generalmente di mettersi tutti in difesa, perché va ravvivato ogni due turni, pena il doverli riutilizzare due volte, per ottenere il medesimo effetto.
Gli altri aspetti da considerare sono l'MP, spesso carente in rapporto al costo skill, al fine di allungare le battaglie, e la propria barra Magatsuhi, che magari ti aiuta a fare parecchio danno in poco tempo, dando l'impressione di poter velocizzare molto il tutto, ma poi occorre resistere nell'attesa di ricaricarla, se ci si limita a basare la propria strategia su di essa, portando in battaglia demoni adatti a far danno ma con qualche debolezza pericolosa.
 
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view post Posted on 21/11/2021, 00:03
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è nella struttura generale che SMTV è più semplice da gestire di Nocturne, senza lo scoglio di vagonate di combattimenti casuali fra un save point e l'altro. A questo vanno aggiunti i meccanismi agevolati di fusione, la maggior scelta fra i demoni e quei potenziamenti che ne facilitano il processo di sviluppo, ma nei singoli combattimenti generici e nei boss ti assicuro che il rischio di sconfitta qui è in realtà mediamente più alto, almeno fino a dove sono arrivato io.
 
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view post Posted on 21/11/2021, 01:48
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Anyway, sconfitto Hydra al quarto tentativo. Secondo tentativo l'ho resettato io perché mi son scordato di curare il team e quindi ho finito gli MP e le Chakra Drop. Terzo tentativo andato in vacca verso la fine perché il mob ha crittato su Nahobino. Quarto tentativo finito bene. Party usato:

Nahobino LV 13, con Aramasa, Rakunda, Sukunda.
Azumi LV 11
Mermaid LV 13
Neko Shogun LV 10.

I damage dealer principali erano Azumi e Mermaid, con Nahobino tenevo attivo Sekunda e usavo Ice Shard/Gem per turni extra. Usava Chakra Drop quando necessario. Con Neko Shogun principalmente tenevo attivo Tarunda tramite l'attacco fisico che possiede che ferisce e debuffa.

Cosa molto interessante... Hydra è debole, o perlomeno è possibile usare come status a Sleep (funzionato 4 volte su 5 che ho provato ad usarlo)

Nel complesso, battaglia non troppo difficile da gestire una volta capite 1-2 cose.

Se mi chiedi di Apsaras... L'ho uccisa, lmao. Leanan ha Media, considerando che fonderò Angel con Pixie per High Pixie mi serviva un rimpiazzo.

Sul discorso Magatsuhi... Per ora non lo vedo tanto come un discorso di "Burst Damage", ma perlopiù come un discorso di "turni extra per fare setup/prendere fiato". Inoltre, credo che la Magatsuhi Skill dei Mandrake, o meglio di quella famiglia di demoni, Potential, sia più adatta per il Burst Damage, dato che porta tutte le Potenzialità a +9 (credo a +9, dice che le maxa) ho visto cifre sfiorare i 180.
 
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view post Posted on 21/11/2021, 11:41
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Approposito di Omagatoki: Potential...

Ho fatto un paio di test stamattina e con un po' di setup (forse anche troppo) è possibile eliminare la seconda fase di Hydra in un turno. Potrebbe richiedere un pizzico di RNG, io credo di aver avuto un pizzico di fortuna.

Ieri sera mentre combattevo, tenevo conto degli HP del boss e ne tiene more or less 1600. La fase due parte a circa 40%, a 650 HP. Una volta raggiunta quella fase e fatto un pizzico di stalling con Dormina per settare i debuff e attivare Potential, con 7-8 turni (ovviamente tramite debolezza) è fattibilissimo. Stesso team di prima, solamente swappando dentro Angel (passato Bufu tramite Essence, LV 11) dopo aver attivato la Magatsuhi Skill.

Noice.
 
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view post Posted on 21/11/2021, 13:13
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Alza temporaneamente le statistiche di 9 ? :think:

Quella delle Magatsuhi Skills è forse la meccanica che ho approfondito meno, anche perché non si ha sempre accesso a quelle Race Skills, dipendendo inevitabilmente dal party scelto per la situazione.

Edited by LeveL - 22/11/2021, 03:21
 
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view post Posted on 21/11/2021, 14:03
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Porta tutto a +9, si. Quindi un Bufu+3 diventa +9, etc. I debuff invece per qualche motivo arrivano a +5
 
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view post Posted on 21/11/2021, 17:39
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Ah, quindi alza le affinità. Interessante.

Quelle relative ai debuff influiscono solo sul costo in MP.
 
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view post Posted on 21/11/2021, 19:46
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Sono arrivato alla Main Quest degli Angeli per poter raggiungere la Diet Building.
Berith m'ha ucciso subito con un Crit su Nahobino, lol.

Le debolezze nemiche bene o male le copro con Angel (se mentre finisco di esplorare salgo a 18 fondo High Pixie) e Fortuna. Ho un paio di quest in sospeso (Mermaid pt 2) e quella delle quattro divinità che sarà da fare più avanti mi sa.

Vabbò, intanto finisco di esplorare e cercare Minman, anche perché il mio metodo è quello di eliminare subito gli ascessi per avere una mappa funzionale e poi ripulire il tutto.

Edited by LeveL - 21/11/2021, 20:37
 
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