MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei V, Vengeance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2021, 18:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (DarkMess @ 13/11/2021, 16:22) 
LeveL, non so cosa ne pensi tu, comunque a me le aree aperte mi sembrano dei grossi dungeon allargati alla fine, quasi come se avessero voluto illudere il giocatore di essere in un'area aperta.

Me la sto prendendo comoda, quindi riguardo al design per me è molto presto per esprimere giudizi.

A proposito delle barriere rosse con mini-boss, visto che sei più avanti, ne stai trovando anche di opzionali o sono tutti ostacoli strettamente legati all'avanzamento della main quest ?
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 20:18
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 02:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Il fusion tool direi che non è strettamente necessario, perché fra le opzioni c'è anche la ricerca dei demoni creabili tenendo conto sia di quelli nel party che di tutti quelli registrati, mostrando risultati che vanno ben oltre il proprio cap momentaneo.
A questo giro completare il compendium appare un obiettivo abbastanza semplice da ottenere.

Tornando all'apertura delle aree, inizio a pensare che il gioco restituisca più del solito la percezione di essere in un ambiente popolato da demoni, grazie anche alla loro visibilità, alla presenza degli stessi in versione NPC e alle quests che possono assegnarti.
Fatico però al contempo a vederlo come un ambiente ostile quanto siamo abituati. Il giocatore ha veramente troppo margine di manovra.
Mi vien da ridere a pensare che per certa gente si combatte troppo, perché si può letteralmente gironzolare intorno mezz'ora, esplorando e raccogliendo oggetti, senza incappare in un combattimento che non sia espressamente voluto. Si può pure andare a piedi da un savepoint al successivo, salvo il dover distruggere una barriera con mini boss, evitando tutto e solo dopo fare selezione di cosa combattere o cosa reclutare.

La progressione dei livelli al contempo non mi pare neppure pretenziosa, basta in fondo cercare di affrontare i demoni di buon livello nell'area, prendendosi al limite qualche rischio, per salire agevolmente. Ripetere combattimenti di livello inferiore non paga.
Non è insomma un gioco dove sia necessario eliminare tutto ciò che si muove.

Parlando invece anche di aspetti più secondari, Amanozako che ti segue segnalando la presenza di oggetti sepolti è un po' una palla al piede. Al decimo oggetto in due minuti volevo strozzarla, da tanta roba c'è in giro. Sarà anche utile ma è un genere d'interazione, con tanto di animazione e vocina ripetuta ogni volta, che stanca presto.

Non ho capito cosa volessero rappresentare con quelle scie di lucine/risorse sparse qua e là, sembrano uscite da un platform 3D.

Edited by LeveL - 14/11/2021, 03:13
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 10:31
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 13/11/2021, 18:00) 
Me la sto prendendo comoda, quindi riguardo al design per me è molto presto per esprimere giudizi.

A proposito delle barriere rosse con mini-boss, visto che sei più avanti, ne stai trovando anche di opzionali o sono tutti ostacoli strettamente legati all'avanzamento della main quest ?

Sisi, alcune non sono manco di strada. Devo capire però se vengono sbloccati miracoli specifici in base alla barriera, o se si basa sul numero di barriere affrontate.

Grazie Name, come ha detto LeveL hanno reso molto più semplice la fusione, so che dovrebbe essere un miglioramento della QoL, però a me piaceva farmi tutti i calcoli col fusion calculator :^^":
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 23:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Il primo boss effettivo è davvero tosto ad Hard, anche nelle fasi con doppio debuff su tutto. Se prosegue su questi livelli c'è da divertirsi (e bestemmiare :stars: )
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 20:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Non so più avanti, però al momento non ho ancora visto un'abilità analoga al fusion booster di SMTIV. Hanno però introdotto la possibilità di avere un bonus exp in fusione, influenzato da quanto sono stati livellati i demoni coinvolti.
Penso che abbia effettivamente più senso un sistema di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 00:30
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 15/11/2021, 20:03) 
Non so più avanti, però al momento non ho ancora visto un'abilità analoga al fusion booster di SMTIV. Hanno però introdotto la possibilità di avere un bonus exp in fusione, influenzato da quanto sono stati livellati i demoni coinvolti.
Penso che abbia effettivamente più senso un sistema di questo tipo.

Confermo, sono a quasi 20 ore e ancora niente fusion booster.
In compenso sto affrontando una boss fight davvero ma davvero tosta (e gioco a normale) :love:
La difficoltà mi fa apprezzare gli sforzi fatti per buildare un party decente.
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 02:49
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


50 Miman. Inizio a pensare che

il gioco possa essere composto da quattro macro aree, visto il limite dei 50 nella prima e di 200 in totale, stando alla lista delle ricompense.

Non è detto, magari ce n'è qualche altra da 20-30, ma la sensazione è quella.


Il secondo boss di trama sono riuscito a semplificarlo molto con un party adattato su misura, ma la costruzione è parte del piacere :=D:

Fin'ora direi che il mio allineamento tende al chaos, fra risposte e scelte nelle subquests.

La struttura continuo a non vederla come un dungeon espanso.
è concettualmente un'altra cosa, in cui è presente anche della verticalità, e che si gestisce con un'interazione e fra margini del tutto diversi.
Non sarà ciò che anni fa mi sarei aspettato da un successore di Nocturne, però non mi sta dispiacendo.

Edited by LeveL - 16/11/2021, 03:30
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 01:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (DarkMess @ 16/11/2021, 00:30) 
Confermo, sono a quasi 20 ore e ancora niente fusion booster.
In compenso sto affrontando una boss fight davvero ma davvero tosta (e gioco a normale) :love:
La difficoltà mi fa apprezzare gli sforzi fatti per buildare un party decente.

Per caso è il
mannaro ? Loup-garou ?

Ad Hard devasta il party in un niente, nonostante il doppio Tarunda, e non ho ancora visto il suo l'attacco Severe elettrico :o:

C'è da lavorare

 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 16:43
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


PAIN.

Apparentemente il pacco è stato rimandato indietro in quanto "Non trovato l'indirizzo" e già qui partono madonne perché non ho mai avuto problemi del genere. Per carità mi danno il rimborso entro 2 GG lavorativi, e quindi lo prenderò digitale, però che due palle oh.
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 20:41
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 17/11/2021, 01:38) 
CITAZIONE (DarkMess @ 16/11/2021, 00:30) 
Confermo, sono a quasi 20 ore e ancora niente fusion booster.
In compenso sto affrontando una boss fight davvero ma davvero tosta (e gioco a normale) :love:
La difficoltà mi fa apprezzare gli sforzi fatti per buildare un party decente.

Per caso è il
mannaro ? Loup-garou ?

Ad Hard devasta il party in un niente, nonostante il doppio Tarunda, e non ho ancora visto il suo l'attacco Severe elettrico :o:

C'è da lavorare


Quello dopo se non erro LeveL

@Name ma non ti conviene a sto punto provare a riordinarlo fisico? Gli SMT aumentano sempre di valore con gli anni :think:
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 22:26
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ma infatti sono andato oggi:

https://twitter.com/Zio_Name/status/146140..._vPUyC4pFw&s=19

Dovevo andare a vedere per vendere la PS4 e i giochi (27) (oh, mi servono soldi per andare avanti e non la tocco da mesi, praticamente, prenderò una PS5 più avanti), e ho preso l'unica copia che avevano (non GS, un negozio privato).

Se mi fanno abbastanza (punto a 300-350 come fascia) magari piglio altro vicino e lo faccio scalare da quello che mi dovrebbero dare.

Time for Biggus Dickus/MaVco Pisellonio to rise and reject God.
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 18:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (DarkMess @ 18/11/2021, 20:41) 
Quello dopo se non erro LeveL

Diciamo che quello che ho indicato, ad Hard, è un po' quello della svolta sul fronte dei -kaja, perché fino a lì ci si arriva con gli -unda e con le resistenze. Con il party tutto assettato è diventato più semplice del boss seguente, che essendo più vario concede meno margine di adattamento.

In generale, comunque, sto apprezzando davvero molto il bilanciamento del gioco.

Apocalypse, a difficoltà Apocalypse, è una sfida fatta di forzature e controforzature, dato che ci si sente concretamente penalizzati in certi aspetti (mira su tutti) e di contro il fusion booster alza di tanti livelli la qualità e il range dei demoni funzionali a propria disposizione, anticipando inoltre certe skill.

L'Hard di SMTV lo sto trovando invece decisamente sfidante ma più equilibrato.

Sta certamente andando oltre le mie aspettative. Se continua così, è il Press Turn definitivo.

Edited by LeveL - 19/11/2021, 22:03
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 22:11
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ma piuttosto, lo stai giocando in italiano?
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 23:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


No :rotfl:

Ho cambiato la lingua della console non appena mi sono accorto che non era selezionabile in-game. Non ho neanche voluto vedere se il nome delle skill rimane pressoché il medesimo o se qualcuna cambia in succhiucaia, taronundo e madonnoon.
 
Top
231 replies since 15/7/2021, 11:30   3503 views
  Share