MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei V, Vengeance

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view post Posted on 11/11/2021, 14:24
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CITAZIONE (LeveL @ 11/11/2021, 13:51) 
Scarta !!! SCARTA !!!

I probably will...

Ma la mia nuova rule of one afferma che devo prima finire ciò che ho già iniziato :=D:
 
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view post Posted on 11/11/2021, 14:51
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Demiurge In Test

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CITAZIONE (Andxel @ 11/11/2021, 10:29) 
Allora...
In un momento di follia ho acquistato la Limited Edition per 120 euro (e io non acquistavo limited o collector's edition da tipo 14 anni).
E ora, per mancanza di tempo e consapevolezza della perdita di valore, quasi mi dispiace ad aprirla :lol: :laugh:

Complimenti :stars: . Peccato che l'hai pagato 20 euro in più ma sempre meglio che dare circa il 60% in più come molti hanno fatto o dare tipo 300 euro per avere il preorder dagli scalpers. :rotfl:

Level: Io la terrei intonsa fino a che non vale più di 400 euro o più e rivenderla.
 
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view post Posted on 11/11/2021, 19:58
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Altro che BTP, azioni e criptovalute, oggi gli esperti investono in limited incellofanate :lol2:

Tornando a SMTV, stando a quanto ho raccolto, in Italia sono partite le spedizioni, quindi i più l'avranno domani (a qualcuno appunto è arrivato già oggi). Mi sono preoccupato per niente :blush:
 
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view post Posted on 12/11/2021, 08:50
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Ieri sera alle 22:30 son riuscito a preordinare la mia copia fisica che mi arriva oggi :yes:
 
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view post Posted on 12/11/2021, 10:51
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In attesa di poter startare:
 
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view post Posted on 12/11/2021, 16:42
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Arrivato :stars:

Segnalo che c'è già una patch 1.01 da scaricare (poca roba).
 
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view post Posted on 12/11/2021, 17:06
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Sono riuscito a giocare qualche oretta: Setting d'impatto e musiche curate, nulla di esagerato per ora, l'unica cosa che però è davvero esagerata sono i cali di fps sotto i 30... danno la sensazione di "scattosità" al tutto. È comunque un miracolo che questa grafica giri su una console dall'hardware obsoleto come switch.

Gameplay: difficoltà degna della serie principale di SMT per ora, sono già morto un paio di volte a normale (prima di raggruppare il full team :lol2:).

Per ora sto andando di build strength (ogni level up vede 3 punti distribuiti a caso e 1 puoi decidere dove attribuirlo) sto pensando di mettere comunque qualche punto anche in vitalità e luck :think:
 
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view post Posted on 12/11/2021, 21:36
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Demiurge In Test

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It's modding time!

Si sono giá mossi....piú veloci di un lampo. :rotfl:
 
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view post Posted on 12/11/2021, 22:41
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E che è ? Futaba Nahobino ?!? :trollface:
 
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view post Posted on 12/11/2021, 23:12
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Stasera sono un po' cotto, quindi mi limito a descrivere le mie aspettative, prima di giocarci un'oretta ed abbioccarmi.

Quest'anno ho giocato alcune uscite recenti del genere dai nomi rilevanti, ma fra le quali farei fatica ad indicare un GOTY personale indiscusso.
Devo dare atto a Final Fantasy VII Remake di avermi sorpreso ad inizio anno soprattutto nel suo battle system e a Ys IX per la sua struttura ed interazione esplorativa, eppure il JRPG più riuscito mi è sembrato Bravely Default II, pur senza davvero eccellere.
Anche per questo chiedo qualcosa in più a SMTV... ma non troppo.
Dalle recensioni traggo già che il trend segue il IV nell'allontanarsi dalle logiche strutturali dei dungeon crawler. Pur capendo la scelta, non ne sono ovviamente contento.
Di Apocalypse mi ha soddisfatto il battle system ed aberrato la narrazione, mi auguro di conseguenza di rivedere del buono in questa ulteriore riproposizione del Press Turn, in un contesto narrativo che sia più funzionale ad un SMT e meno ingerente in senso assoluto.
Lo giocherò ad Hard. Main a sviluppo fisico, ormai è una tradizione.
Mi auguro che il framerate non arrivi a farmi rimpiangere di non giocarlo su di un emulatore...

Edited by LeveL - 13/11/2021, 15:13
 
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view post Posted on 13/11/2021, 11:10
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L'impatto iniziale, obiettivamente, non è dei migliori.
Framerate claudicante, lunghi caricamenti, brutture in serie fra aliasing e sfarfallii vari. Tecnicamente dubito che sia tanto meglio del bistrattato remastered di Nocturne.
Rimpiango già che non siano partiti con il presupposto di pubblicarlo su più piattaforme fin da subito.

Vedere i demoni sul campo, con questi spazi ed ampio margine d'aggiramento, penso che potenzialmente possa portare a sessioni di reclutamento mirato, correndo fra i savepoint ed i differenti demoni individuati. Ad una prima occhiata, questa maggior libertà mi da la sensazione che il senso di progressione possa risultare meno immediato, visto che combatti praticamente quando ti pare.

Lo sviluppo del protagonista è misto random/selettivo. Non è Strange Journey, dove si sceglie il modello di probabilità d'attribuzione delle statistiche, ma neppure l'usuale schema manuale. Come ha riportato DarkMess, in pratica tre punti vengono assegnati a caso, soltanto uno è a scelta. Il rischio è quello di essere portati a mettere il proprio sempre su STR o su MAG, a seconda della build voluta, non avendo pieno controllo del sistema.

Nelle primissime battaglie ad Hard, la mia impressione è che si faccia decisamente poco danno, laddove il problema iniziale posto da SMTIV Apocalypse era la mira.
 
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view post Posted on 13/11/2021, 13:12
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CITAZIONE (LeveL @ 13/11/2021, 11:10) 
L'impatto iniziale, obiettivamente, non è dei migliori.
Framerate claudicante, lunghi caricamenti, brutture in serie fra aliasing e sfarfallii vari. Tecnicamente dubito che sia tanto meglio del bistrattato remastered di Nocturne.
Rimpiango già che non siano partiti con il presupposto di pubblicarlo su più piattaforme fin da subito.

Leggendo che tutti hanno notato queste problematiche prestazionali e di grafica, mi viene da pensare che ci hanno lavorato piú 4 anni per ottenere questo risultato...chissá se con piú tempo, si sarebbe potuto migliorare ancora. L'unica speranza è che, in caso di Switch 2 o Next, la cosa sia superata senza problemi. (Un pó come la retrocompatibilitá di XBox o The Last Guardian su Ps5). Per il resto, non commento oltre su gameplay o altro poichè recupereró piú avanti.
 
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view post Posted on 13/11/2021, 14:19
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Le voci di future pubblicazioni su altre piattaforme ci sarebbero pure, d'altra parte è un progetto che, nella scelta di Unreal, sembrava dover essere rivolto ad un mercato multipiattaforma, dopodiché è difficile capire che accordo abbiano raggiunto con Nintendo.
 
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view post Posted on 13/11/2021, 14:39
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Dark Knight of the Holy Lodis Empire

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view post Posted on 13/11/2021, 16:22
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Non è un titolo per switch :yes: sembra un porting fatto male per switch, pur essendone un esclusiva :^^":
Tornando al gioco: sono dentro da 11 ore circa, ho nerdato all'inverosimile, ho battuto quelli che credo fossero i primi 2 boss. Chiedo scusa se parlerò di meccaniche la cui esistenza era già nota, ma per una questione di completezza preferisco non omettere nulla:

(Non parlerò della trama, ma ditemi comunque se preferite che metta l'analisi delle meccaniche sotto spoiler)

Essenze:
Sono oggetti che rappresentano l'essenza di una creatura presente nel gioco, ne racchiudono abilità e affinità.
Sono ottenibili dai nemici casualmente combattendoli e/o livellandoli, è possibile talvolta trovarle nei "forzieri".
Tramite il World Of Shadows permettono: inizialmente di acquisire solo le abilità dai demoni da cui sono state prese, successivamente, tramite l'acquisto di un miracolo, sarà possibile utilizzare l'essenza invece per l'assimilazione delle affinità della creatura da cui è tratta (esempio: essenza della sirena ci renderà immuni al ghiaccio ma deboli al fuoco).

Gloria
Valuta speciale utilizzata per l'acquisto dei miracoli nel World Of Shadows, è possibile ottenerla in diversi modi: dai Mitama, trovando i Miman in giro per la mappa o assorbendo alcuni frammenti sparsi per la mappa (questi ultimi saranno la fonte principale di gloria di cui potremo disporre).

Miman
Creature misteriose da riportare al negozio di Gustave per ottenere delle ricompense (item utili ed essenze principalmente), sono una delle 3 fonti di gloria del gioco (ne danno molto poca per la verità, serve trovare 10 miman per avere la stessa quantità di gloria ricevuta da un frammento nella mappa). Normalmente non compaiono sulla mappa ma esiste un particolare npc (almeno nella prima area) che in cambio di 2500 macca ci fornirà la posizione di tutti queste creaturine.

Magatsuhi
Un potere demoniaco che permette l'utilizzo di abilità particolari (ottenibili grazie a particolari talismani).
Si ricarica grazie al passare dei turni, raccogliendo frammenti rossi per la mappa oppure eseguendo alcune azioni dopo averne sbloccato i rispettivi miracoli.
Le abilità (oltre quella iniziale che fornisce un critico garantito a tutti i membri del party) possono essere sbloccate grazie all'ottenimento di particolari talismani, i quali garantiscono una nuova abilità (ma solo ad una razza specifica di creature).

Buff/Debuff
Ogni buff/debuff ha una durata di 3 turni, si possono accumulare massimo 2 volte (questi limiti sono parzialmente aggirabili grazie a miracoli/abilità speciali).


Per ora il gameplay lo sto trovando davvero solido, i boss sono molto ostici come mi aspettavo, il sistema delle essenze è fondamentale per affrontare al meglio le bossfight.
La trama credo stia cominciando ad ingranare ora.

Comparto tecnico a parte (ormai mi sto abituando agli fps così bassi :facepalm: ) il gioco mi sembra un gioiellino :stars:

LeveL, non so cosa ne pensi tu, comunque a me le aree aperte mi sembrano dei grossi dungeon allargati alla fine, quasi come se avessero voluto illudere il giocatore di essere in un'area aperta.

P.S. Sicuramente mi sono dimenticato di dire qualcosa, appena mi verrà in mente lo aggiungerò
 
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234 replies since 15/7/2021, 11:30   3520 views
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