MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei V, Vengeance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2022, 17:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


CITAZIONE (Andxel @ 8/7/2022, 17:49) 
CITAZIONE (LeveL @ 1/12/2021, 03:19) 
Confermo che i requisiti del
True Neutral
si possono raggiungere già alla prima tornata.

Necroposting d'obbligo, perché non ho voglia di buttarmi in una seconda run anytime soon.

Attualmente ho un party sul lv 90 (ci sono arrivato usando tutti i gospel accumulati) e mi pesta come se non ci fosse un domani.
Non credo di poter farmare nuovi vangeli, visto che i Kusi Mitama hanno smesso di respawnare. Cosa mi conviene fare? Pago il dlc (lol, alla fine son 3 euro)?

6c0

Comunque la seconda run è rushabile in 4 ore al massimo, non è un dramma ripartire da un NG+.
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 22:10
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Hanno un reset basato su tempo e basta mi pare. Forse è passato poco tempo dall'ultima volta che hai fatto un giro?

Comunque più che il livello, prova a cambiare team 🤔

Io avevo... Idun, Yoshitsune, e una sorta di ibrido Elementale con una Alice buttata su a cazzo piena di magie elementali dopo ventordici giri di fusione
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 00:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Okay, l'ho sconfitto a quello che sarà stato il decimo tentativo. Alla fine era davvero una questione di livello e party.

Ho grindato un po' per spingere almeno di qualche lv più su il Nahobino e stavo decisamente sottovalutando quanto potessero aiutarmi l'uso del grimorio e dei Debuff.

Alla fine il mio party ha compreso Huang Long, Gabriele e Sandalphon, tutti sotto steroidi tra incensi, sutra e grimori. Quando ho iniziato ad accompagnare debilita ai buff è diventato fattibile.

Dopo averlo sconfitto posso comunque affermare che è una vera mossa di merda quella di bloccare il true ending (o un ending) dietro un superboss come questo, rendendo simultaneamente il grind di end game uno sbattone incredibile (anche con l'abilità di magatsuhi che raddoppia gli exp, tra l'altro).

Aggiungiamoci il fatto che ho appena scoperto che con la digital deluxe edition si aveva diritto anche al dlc del demifiend, mentre io avendo speso 120 cucuzze sulla premium edition fisica rimango a mani vuote, posso dire che tra le tante cose che ha azzeccato con questa new entry, Atlus ha fatto anche delle scelte molto discutibili.
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 12:57
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ma... Pure SMTIII lo fa, lol
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 13:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (Sergei Lou @ 9/7/2022, 13:57) 
Ma... Pure SMTIII lo fa, lol

Davvero? Non lo ricordo onestamente,son passati 10 anni dalla mia run su Nocturne.

Ricordo che portai il demifiend al 99 senza troppi problemi, ma forse avevo più pazienza al tempo.

Ricordo anche il bestemmione che lanciai dopo aver perso i dati sulla Memory Card del cacchio :lol:
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 17:26
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Beh... Il TDE è bloccato dietro a boss su boss nei Kalpa
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 18:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Finito a quasi 80 ore di gioco con il true ending.
Come al solito, entro la fine il party era oscenamente op.
Ho creato uno squadrone degli angeli della morte con Metatron, Sandalphon e Gabriel giusto per avere quel senso di "sono alla fine, sti cazzi il bilanciamento".

Sono onestamente colpito.
SMT è praticamente nato per essere giocato su una console come la Switch. Ho giocato a pochi altri titoli che sembravano costruiti così su misura per la console su cui sono stati distribuiti.
L'ho giocato in modalità portatile per tutta la run, ma dovessi mai buttarmi su una seconda lo proverò con il televisore per vedere quanto si possa perdere questa sensazione.

Ora, probabilmente ad uno stretto livello di narrativa non sarà il più memorabile della saga (però a parte poche eccezioni, quando mai è stato il punto forte della serie questo?) e quello che di fatto è memorabile SMT V lo deve in gran parte a Nocturne.
Ma a conti fatti davvero quasi non te ne accorgi quando tutto è presentato così in pompa magna.
Cioè, sembra davvero la "final form" del franchise sotto innumerevoli aspetti.

Due cose ho apprezzato tantissimo:
1) Per quanto Lucifer entri nella storia a gamba tesa e praticamente nell'ultima ora di gioco, l'intero discorso sul Mandala-verse è praticamente la conferma di una teoria di cicli infiniti e universi paralleli alla base dell'intera timeline che già supportavo ai tempi di Digital Devil Saga (con tanto di post chilometrico su questo stesso forum, dove venivo invitato a smettere di fumare :lol:). E adesso chi aveva ragione, cazzoncelli?

0c9ad18ef2224d664958757eb0dba12f



2)Per quanto mi abbia fatto smadonnare, la boss fight opzionale con Shiva è veramente un capolavoro, a partire dal dialogo iniziale e finendo con la ost.


Lo considero un solido 8, al peggio un 7.5.
In termini di gameplay e presentazione generale, per me si gioca la top three del franchise con il primo DDS per affiancare Strange Journey e SMT III (e magari vince giusto perché DDS sta invecchiando un po' male).

Non sono troppo interessato a recuperare il DLC per il momento. Ma magari tra un mesetto o due, chissà... Per il momento mi basta aver visto che hanno fatto giustizia al demifiend.

Dovrei davvero sforzarmi di dare una seconda chance a SMT IV invece. Ma con il V, per il momento, ho fatto una buona scorpacciata di j-rpg turn-based.

Bisogna concederglielo ad Atlus, stanno facendo meno stronzate ultimamente.
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 19:35
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Imagine not using Yoshitsune or Fionn.

0/10 party
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 20:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (Sergei Lou @ 9/7/2022, 20:35) 
Imagine not using Yoshitsune or Fionn.

0/10 party

Yoshitsune e Fionn non sono demons da endgame (magari Fionn sí, ma c'è di meglio). È un compendio di oltre un centinaio di demoni, credi veramente che avere quei due nel party sia obbligatorio?

Ma poi hai seriamente sempre da ridire su una qualche cazzata a cui hai pensato sul momento, giusto per il gusto di sembrare una zitella acida? :lol:

Lo fai da oltre dieci anni, non è neanche più classificabile come shitpost. L'abbiamo capito, sei il re dei nerd imbruttiti. Lascia stare il ruolo per una sera, che non ti fai male.
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 15:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Era un bel po' che non giocavo ad un megaten e mi è tornata la voglia, quindi ho comprato SMTV anche se dovrei finire le run completiste su Nocturne, Persona 4 e 5 e Devil Survivor (rip SMT IV). Mi pento anche di aver venduto Apocalypse, Strange Journey Redux e Digital Devil Saga 1 in copia fisica ma vabbè quella è un'altra storia. Recupererò in futuro in qualche modo.

Sono ancora all'inizio, sto giocando ad Difficile, per il momento tengo la lingua italiana, non ci sono troppe differenze, le voci dei menù e le mosse elementali/buff rimangono in inglese, mentre ci sono le traduzioni delle descrizioni, degli oggetti e delle mosse tipo Lunge -> Affondo. Alcuni nomi di oggetti sono strani a sentirsi ma la traduzione è effettivamente quella quindi penso sia solo abitudine.

Per il momento mi ha preso abbastanza, i limiti tecnici non mi sembrano così grossi, da alcuni trailer sembrava che il gioco laggasse parecchio ma non ho riscontrato cose del genere fin'ora. Comunque sono ignorantissimo in questo campo e non ho neanche l'occhio allenato, magari è pieno di problemi e non li ho notati.

L'esplorazione open map non mi convince appieno, è una zona desertica abbastanza vuota con qualche mob, miman e forziere ma al momento mi sta comunque tenendo abbastanza incollato, vedrò se con l'andare avanti nel gioco mi stuferà.

A difficile il gioco mi sembra comunque abbastanza fattibile, esclusa la primissima parte quando non avevo ancora il party completo, perché il costo per resuscitare e curare il Nahobino e i demoni era molto alto e non guadagnavo abbastanza macca. Quando ho iniziato a trovare le reliquie da vendere per curarmi e reclutare i demoni non ho più avuto problemi.

Una cosa che non mi è piaciuta troppo è stato il demone roccioso, non ricordo come si chiama, che penso sia impossibile da battere quando si trova la prima volta visto che mi ha fatto dei danni spropositati con un solo attacco. Spero che sia un'eccezione, lo sconfiggere i demoni di livello più alto con la sola strategia anziché con le statistiche è la cosa più soddisfacente degli SMT, uno dei miei ricordi più belli di SMT IV è quello di riuscire a battere il Grendel di 30 livelli sopra nel domain appena arrivati a Tokyo.

Adesso sono arrivato al punto di salvataggio della torre di Tokyo, devo decidere se fare la quest di Apsaras o di Leanan Sidhe e poi provo il primo boss.
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 18:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


CITAZIONE (Alcam @ 22/10/2023, 16:29) 
Una cosa che non mi è piaciuta troppo è stato il demone roccioso, non ricordo come si chiama, che penso sia impossibile da battere quando si trova la prima volta visto che mi ha fatto dei danni spropositati con un solo attacco.

è messo lì per fartelo evitare, giusto un modo per inserire qualche contenuto da backtracking successivo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 20:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Lo dice anche Aogami di evitarlo, però speravo ci fosse almeno una piccola possibilità di poterlo battere, comunque tornerò più avanti.

Adesso sono al livello 12 contro l'Hydra, è veramente ostico ha una sacco di vita e pesta forte, anche perché a parte Daimon non ho demoni resistenti al fuoco. Il neko shogun che ho come buffer/debuffer è debole al fuoco, Sirena pure e l'angelo healer viene quasi sempre shottato anche senza debolezza. Non ho strumenti per resistere al fuoco, devo vedere se li posso acquistare o cambiare party anche se mi sembra di aver visto tutte le fusioni possibili.
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 07:18
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Se torni indietro, trovi il mio team per batterlo, includeva proprio alcuni demoni che hai tu.
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 13:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Oks grazie, mi guardo solo i demoni per vedere se è fattibile, per il resto penso ad una strategia da me.
 
Top
229 replies since 15/7/2021, 11:30   3495 views
  Share