MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei V, Vengeance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2021, 21:52
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ok. Ho lasciato la cosa riposare per un giorno in maniera da evitare reazioni del momento.

Nel complesso l'ho goduto davvero tanto, ho solo due piccole lamentele:

1)Carenza di dungeon standard
2)È SMT quindi whatever, escludendo SMTIV non c'è mai stato tanta roba su quel fronte, ma un pizzico di dialogo (non dico sviluppo, ma dialogo) per i Chaos Rep l'avrei apprezzato.

La base per un buon sviluppo della serie in futuro c'è, però davvero, servirebbe un po' di dungeon in più.

Sul fronte gameplay, l'idea delle Magatsuhi Skill è buona, ma c'è troppo favoritismo nei confronti di Critical, rendendo molte altre inutili e/o troppo situazionali

Ora sotto con gli altri finali e poi Demi-Fiend.
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 12:10
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 13:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Non avevo dubbi. La struttura di SMTV, per quanto non rappresenti la direzione che avrei voluto per la serie, è chiaramente adattata ai trend del mercato attuale.

L'unico cambiamento che non mi aspetto, in prospettiva, è una virata action, per il semplice motivo che non li sanno fare.
Sarebbe già tanto veder resuscitare Raidou fra i loro progetti minori, con risultati che siano accettabili.
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 23:13
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ma cosa dici mai... Maken X è la prova inconfutabile che gli action li sanno fare... LMAO.

E Raidou, almeno il primo, non era male.
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 01:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Il remake in terza persona è terribile, un vero legno.
Probabilmente in prima ha un minimo di senso, ma da qui a considerarlo un esempio valido ne passa, dai.

I Raidou, imho, hanno altri meriti. Nelle meccaniche di base non sono degli action consigliabili in quanto tali.
Ho intenzione di rigiocare vs King Abaddon, ma non nego che un po' m'intimorisce l'idea di riprendere in mano Raidou, più di dieci anni dopo, con quei controlli e quelle visuali.

Al di là di questo, che conta fino ad un certo punto, vista l'età dei citati, se hanno scelto di appaltare Strikers ad Omega Force ci sarà pure un motivo (posto che un sacco di aspetti di esso sono stati gestiti malissimo e l'ho droppato con nessuna voglia di tornarci su).

Edited by LeveL - 2/1/2022, 02:41
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 13:10
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Era sarcasmo il mio, ovviamente.

Ora che ci penso, Raidou 2 devo ancora giocarlo
 
Top
view post Posted on 14/1/2022, 21:03
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Gioco completato al 100%, DLC incluso (Big Brain Strats).

Nel complesso la mia valutazione non cambia moltissimo dalla precedente, perlopiù ha confermato quanto già detto prima.

Se in un sequel sistemano due tre cosette, potrebbe essere una gran cosa.
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 00:32
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 21:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


CITAZIONE
REVIEW SMTV WITHOUT MENTIONING PERSONA CHALLENGE! LEVEL IMPOSSIBLE! Gone Right. Uploading now...

CITAZIONE (Sergei Lou @ 11/2/2022, 00:32) 

Il primo commento al video non poteva che essere:
CITAZIONE
Is this game like Persona 5?

:rotfl:
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 22:08
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Si, con lui memo sempre su Twitter e Discord
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 22:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Il "review... cioè review..." l'avranno capito gli anglofoni ? :think:
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 16:41
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Futtitinni, lol
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 18:38
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


SMTV ha venduto un milione di copie.
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 15:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Quasi a 40 ore di gioco, con il compendio intorno al 45%, sto per portare a termine la terza area e ho appena sconfitto .

Mi sembra di essere law aligned, o meglio lo sono, semplicemente non so se il route è stato già bloccato su law e non sono sicuro di quale tra quelli disponibili (su cui non mi sono informato granché, perché non voglio spoiler) mi converrebbe imboccare.

Tra miman, sidequests e mini-boss non sto lasciando nulla indietro e prima di procedere mi assicuro che la mappa sia stata ripulita.

A meno che il gioco non stia per finire nel corso di un altro dungeon, non sono sicuro di volermi buttare subito in una seconda run, ma si vedrà. Sicuramente mi ha preso decisamente di più rispetto a SMT IV (chissà se lo finirò mai con un ending diverso da "distruggi l'universo" lol).

A livello di presentazione generale devo dire che mi ha impressionato, è chiaro che hanno sfruttato la console al massimo per assicurare il migliore livello di perfomance che potessero tirare fuori dal gioco.

Mi piace anche il fatto che il gioco sia stato fortemente influenzato da SMT3 in termini di mappe e narrativa.
Non so se le reference al fatto che
testone giallo sia stato ucciso una ventina di anni prima
si ricolleghi direttamente al true ending di Nocturne, ma in generale, mi piace il fatto che questo SMT V abbia proprio il vibe del sequel diretto al 3, a partire dal comparto tecnico fino al world-building.

Meno impressionato dalle side-quests e dalla trama che cacchio, mettendolo a paragone proprio con Nocturne, è davvero peculiare come non siano riusciti costruire qualcosa di vagamente intrigante quando il demi-fiend e compagnia ti davano tutto quello di cui necessitavi con il più basic dei cast e figure bibliche.

Sono rimasto davvero confuso dal
side-plot di Lahmu Itsukushima
che entra a gamba tesa a quella che sembra essere metà narrativa e poi viene interrotto come se niente fosse.

Infine, il gioco non presenta una sfida particolarmente elevata (il che non è necessariamente un male) e a giocarlo direttamente su switch mi sto fottendo gli occhi :lol:
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 16:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 1/12/2021, 03:19) 
Confermo che i requisiti del
True Neutral
si possono raggiungere già alla prima tornata.

Necroposting d'obbligo, perché non ho voglia di buttarmi in una seconda run anytime soon.

Attualmente ho un party sul lv 90 (ci sono arrivato usando tutti i gospel accumulati) e mi pesta come se non ci fosse un domani.
Non credo di poter farmare nuovi vangeli, visto che i Kusi Mitama hanno smesso di respawnare. Cosa mi conviene fare? Pago il dlc (lol, alla fine son 3 euro)?
 
Top
229 replies since 15/7/2021, 11:30   3495 views
  Share