MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Trails of Cold Steel IV, The End of Saga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2020, 02:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Atto secondo, 23 agosto.

Sto un po' alternando l'uso di due unità predisposte all'evasione con Sirius e la build per i critici Gungnir+Tempest. L'avere una parte rilevante delle unità bloccate, nelle missioni, mi sta spingendo a diversificare un po' di più.
Penso che comunque, con le possibilità che ci sono, valga un po' tutto a questo giro.
C'è più varietà di situazioni, rispetto al III, ma anche più mezzi abusabili.

Parlando d'altro, a giudicare dai bonding events
tutti quelli headpat hanno fatto danni inenarrabili :rotfl:
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 13:26
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 9/11/2020, 02:44) 
Fin qui, di questa fase, sono rimasto poco convinto della scelta narrativa di coinvolgere troppi personaggi più che secondari e dell'espediente strutturale che porta qui e là nell'impero.

L'atto secondo, che ormai sto per finire, non va tanto meglio. I passaggi sono più giustificati ma il trend rimane quello.
Sinceramente mi aspettavo tutt'altro, dal punto di vista narrativo, nelle decine di ore giocate fin qui. Le "carrambate" del II mi erano bastate...

Si è sempre detto tanto della qualità del world building dei Trails però davvero... tutta questa voglia di dare rilevanza a ciascun personaggio minoritario ha reso ToCSIV un'esperienza fillerosa e tutt'altro che a fuoco, rispetto al contesto.
Nel frattempo, date le premesse del prologo, non si capisce come la situazione possa apparire così fottutamente ferma.

CITAZIONE (Personafag III @ 10/10/2018, 02:26) 
Laura comunque è oggettivamente la best waifu, fite me or change my mind :trollface:

Pur non apprezzando queste scelte "haremeggianti", il primo bonding event di Laura è notevole :o:

Edited by LeveL - 25/11/2020, 13:42
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 12:40
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Diciamo che si potrebbe giustificare il tutto considerando che
la guerra non è il fine ultimo ma solo uno strumento per arrivare alle Rivalries in determinate condizioni

però fatico molto a ritenerla una buona idea.

Non fraintendete, ci sono anche situazioni interessanti e mi aspetto che cresca progressivamente, ma è come se sotto certi aspetti sia uno dei, se non il, Trails gestito peggio.

Lo stesso tema
della maledizione dell'impero passava per buono nel predecessore, qui invece è oltremodo abusato
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 02:28
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Ed anche novembre è andato...

Pensavo che il gioco durasse meno ma certe stime di main story che si trovano in giro devono essere condizionate da un approccio volto a fare davvero il minimo ed abusare dell'High Speed Mode, che generalmente non utilizzo perché mi fa venire l'ansia :lol2:

La progressione del terzo atto è certamente migliore, oltre a mettere sul piatto qualche rivelazione pesante. Si tratta comunque di una produzione che avrebbero fatto meglio a razionalizzare, c'è troppa roba tagliabile. Probabilmente porsi qualche limite in più avrebbe aiutato ad evitare anche qualche caduta di stile di troppo.

Immagino mi occorra ancora qualche giorno per concluderlo.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 18:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


96 U-material per ciascun Ex Orb finale, con il sacrificio di quartz endgame

tenor

...ed il bello è che stavo già borbottando al pensiero del costo in U-M dei curativi per i Soldats, presupponendo di doverne accumulare un po' in prospettiva delle ultime battaglie.

Almeno in Ao no Kiseki, a fronte di eccessi nel crafting di armi ed armature finali, avevano avuto la decenza di metterli fra le ricompense riscattabili nel casinò.

Ne parlerò più lungamente una volta finito ma nel frattempo posso già preannunciare l'argomento principale: Falcom con la saga di Erebonia ha perso il controllo della situazione, sotto davvero tanti aspetti.

Edited by LeveL - 2/12/2020, 19:55
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 19:16
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Ho farmato qualcosa come 270 U-M a Pom! Pom! Party! contro



giphy

Non è esattamente il metodo più semplice ma almeno è divertente :lol2:



Edited by LeveL - 28/7/2021, 01:02
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 03:09
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


LOL, un'ora esatta senza salvare

con 5 boss consecutivi :rotfl:


l'hype s'impenna :lol2:

Chissà se il dungeon finale è più grosso di quello di Ao... :suic:

PS: Lo raccomanda anche il gioco ma fate tutte le ultime quest del capitolo finale. Non ho approfondito il discorso ma sblocca altro che dovrebbe riguardare un finale alternativo/true ending.
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 13:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Il dungeon finale è grande ma non esagerato. Con tutti i personaggi che coinvolge temevo di starci dentro qualche decina di ore :lol2:

Oggi si chiude :yes:
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 19:08
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Direi intanto che il finale normale poteva essere evitato, essendo sostanzialmente un breve bad ending.
Quantomeno, se il requisito a cui facevo riferimento è stato soddisfatto, si può caricare il salvataggio risultante e passare direttamente all'altro, senza rifare le battaglie.
E se la situazione non fosse già abbastanza anomala così, hanno pure aggiunto una scena successiva che si sblocca caricando il salvataggio che precede quello del clear data :o_O:

Ci penso un po' su e poi tiro una serie di somme, anche relative alla saga.

Edited by LeveL - 28/7/2021, 01:03
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 00:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


A chiusura della saga di Erebonia, la prima cosa che ribadirei in riferimento al IV è che si tratta di una produzione che, in relazione alla durata ed alla quantità di contenuti, è gestita male. È semplicemente troppo lunga per una narrazione che, malgrado il contesto di partenza, nei primi due atti se la prende comodissima. Il voler dare rilevanza a ciascuna comparsa della saga si è ritorto contro l'appetibilità di quella che potremmo definire la prima metà di questo capitolo finale. In sostanza, qualche decina di ore fila via non proprio benissimo, ed in meno tempo è finibile The 3rd.
La seconda parte, dal punto di vista narrativo, contiene alcuni passaggi che valgono il prezzo del biglietto, pur fra forzature stucchevoli, dipese dal tema di fondo. Diciamo che i villains non sono affatto un punto di forza della narrazione.
L'altro elemento narrativo che ritengo vada discusso sono i bonding events.
All'inizio della saga di Erebonia il lato accademico della nuova saga mi preoccupava, ma pur essendosi dimostrato il peggior contesto iniziale visto fin qui, delle tre mini saghe Trails, l'impatto di certe logiche è stato in parte attenuato da come sono stati gestiti i field trip con mansioni da Bracer. Nel III quel lato è stato anche gestito meglio rispetto al primo capitolo.
I bonding events invece no, nel IV la loro introduzione ti ritorna addosso come un boomerang. Nella saga si è passati dall'inutilità di quell'elemento, ad approfondimenti un po' più concreti, arrivando nel IV a momenti di chara development che non avrei reso opzionali, ma anche ad un contesto che definire haremshit è limitante. C'è qualcosa di buono, a livello di dialoghi e situazioni, ma anche momenti squallidi lì in mezzo, di cui i Trails non hanno bisogno. Per una serie dove si sviluppano anche rapporti canonici apprezzabili fra alcuni personaggi, non vedo perché abbassarsi ad inseguire certe logiche.

Tornando alla gestione di un cast ormai fin troppo ampio, a questo punto, posto che Hajimari risulta inevitabile ma non so quanto programmato a suo tempo, essendo di congiunzione con la prossima saga, ed avendo al contempo il compito di chiudere un argomento lasciato a lungo in sospeso, appare evidente la necessità di un sostanzioso reset, dove andare a limitare il ruolo di personaggi già noti.

Sarebbe opportuno ridiscutere anche il gameplay nella prossima saga ? Stando al presidente di Falcom si.
Pensando al futuro ludico della serie, penso che il trend attuale non possa definirsi positivo. Da una parte abbiamo tutta una serie di elementi "quality of life" di ammodernamento, diventati un punto fermo strutturale da cui ripartire, che vanno dalla conferma dello skip delle animazioni al fast travel, l'autobattle, l'avanzamento automatico del testo e le icone relative sia alla main quest che a quelle opzionali e ad alcuni minigiochi, un aspetto che semplifica l'accesso a tanti contenuti che altrimenti, in produzioni così progressivamente ampliate, molti andrebbero a tralasciare. Dall'altra ci sono però tanti, troppi elementi di squilibrio degenerati di evoluzione in evoluzione.
Vado ad elencarne un po':
- Il nuovo sistema quartz ha reso i personaggi delle macchine da status e debuff. La loro evoluzione lungo la mini saga non ha fatto altro che peggiorare la situazione, aumentandone l'efficacia e combinandoli, così da infliggerne ancora di più.
C'è più margine di personalizzazione nel sistema attuale, ne va dato atto, ma andavano posti dei limiti.
- Dai Master Quartz di Ao, squilibrati nelle statistiche, che giustamente sono state nerfate nel salto generazionale, si è passati a quelli attuali, eccessivi però nelle funzionalità. Anche qui, dagli status a buff, debuff, contrattacchi a danni estremi, oggetti resi abusabilissimi, ecc… vale un po' tutto. Nel IV lo stesso Master Quartz secondario può perfino essere condiviso fra più personaggi.
- La barra Break e gli Orders: anche qui, sono più elementi di rottura che altro. Un modo in più di incapacitare da un lato, dall'altro di approfittare ulteriormente di determinate situazioni, break compreso ma anche l'hint che tende ad anticipare le eventuali S-Craft nemiche, o ad esempio di abusare delle magie tramite consumi e tempi di casting annullati.
Poteva sembrare un ribilanciamento funzionale, ma una volta tirate le somme non si è dimostrato tale.
Inserire oggetti di recupero BP è un'altra cosa che, in relazione a questo aspetto, andava evitata.
- Nel salto generazionale gli sviluppatori hanno pensato bene di rivedere le dinamiche di contatto, uno dei limiti principali del vecchio impianto. All'inizio il nuovo sistema sembrava davvero un passo avanti, la barra di assault gauge è diventata però progressivamente uno strumento autocaricabile di perenne abusabilità dell'R2 a distanza, con tutti i vantaggi che ne conseguono, dall'ordine di esecuzione alla barra break ridotta.
- Gli accessori ed il crafting in generale: gli accessori sgravi che in vecchi Trails si potevano ottenere sostanzialmente a fine gioco, questa mini saga li ha progressivamente anticipati, aggiungendone altri altrettanto influenti, ed il crafting ha accelerato ulteriormente il processo (anche relativamente a quando si ottengono certi quartz).
Nel IV sono riusciti perfino ad introdurne altri specifici per il protagonista.

Pensare alla deriva di vari aspetti mi riporta alla saga di Liberl, quando giocandola mi chiedevo se le arts d'immunità non rendessero giochi come SC e The 3rd non abbastanza equilibrati, nel contesto del genere. Oggi la serie è a tutt'altri livelli di abusabilità in pressoché tutto, ed i mezzi per ottenere immunità sono pure aumentati. The 3rd e Zero no Kiseki sembrano oggi giochi dagli equilibri lontanamente replicabili in un prossimo Trails e risulta complesso comprendere come si possa risolvere una situazione di questo tipo, senza segare completamente certe logiche di sviluppo, in un contesto ormai sfuggito di mano nel voler aggiungere evoluzioni potenziate, incuranti delle conseguenze.
Se da un lato capisco come potrebbero arrivare a pensare "ok, buttiamo tutto e cambiamo battle system", penso che non basti inseguire meccaniche di altre produzioni o proporre un Trails alla Tokyo Xanadu, che magari è stato un primo test di quello che sarà il futuro della saga, se poi negli elementi di gestione e sviluppo si compiono o ripropongono errori analoghi.

Altri argomenti che mi vengono in mente:
- Sprites+Portraits vs 3D: che se ne dica, il passaggio grafico dai vecchi Trails al primo ToCS è stato un pugno in un occhio. Tutti personaggi generici, fatti con lo stampino, specie con le divise. Una gen dopo la situazione è chiaramente migliorata, malgrado i limiti di budget, quindi non è più un argomento propriamente attuale. Il chara design è invece in noto peggioramento da una mini saga all'altra, così come la deriva "pettoruta".
- Il farming di U-M: la questione è diventata una mia fissa nel III. Nella saga di Crossbell e nei primi due ToCS non si è concretamente portati a farlo. In Ao sono praticamente acquistabili. Il drop cresce in III e IV ma servono per tante, troppe cose, specie se ci si infila nel crafting. Si può discutere se sia opportuno e la richiesta degli stessi anche per gli oggetti curativi dei Soldats e nella creazione degli Ex Orb, che dovrebbero rientrare in logiche di sviluppo normale, secondo me non fa che sottolineare che qualcosa non va.
Il IV arriva perfino all'assurdo dei 96 U-M degli Orb Ω, con 99 di limite nell'inventario.

Chiudendo il discorso e pensando infine ad Hajimari, ormai non mi aspetto miglioramenti ludici concreti. Ho letto di requisiti ancor più deliranti di U-M ma non approfondito l'argomento.
Mi aspetto un Crossbell The 3rd, con qualche hint al futuro, anche se
purtroppo ne sappiamo già l'esito con l'indipendenza di Crossbell, confermata anche nel finale di ToCSIV. Mi aspetto però qualcosa di sostanzioso anche sulle origini di Zemuria, dopo quanto svelato da McBurn.

Inizio anche a pensare che sia ora di dare uno scopo definitivo ad Ouroboros, ma non mi aspetto che accada in Hajimari. Più di sperare che il loro arco narrativo si chiuda con la prossima saga non si può

Spero ancora in una produzione globalmente preferibile a tutto quanto visto nella saga di Erebonia, per personaggi, contesto e pacing, anche se ToCSIV ha certamente abbassato le mie aspettative.

Edited by LeveL - 21/10/2022, 16:14
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 13:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Dato il mio altalenante apprezzamento, ora che l'ho concluso ho sentito di poter leggere come fosse stato accolto, le motivazioni dietro il pesante 50 dato da RPG Site e bé... anche se un voto simile non l'avrei mai dato e pur non concordando su alcune cose, tutto sommato non sono neppure sorpreso che qualcuno lo ritenga il punto più basso della serie o che affermi provocatoriamente "Trails of Cold Steel was a mistake", un dubbio che attenaglia la saga di Erebonia fin dalle temute derive scolastiche e che quest'anno mi sono posto anche dopo aver terminato Ao, sia in relazione al parallelismo che ad un cast ed un setting del successore visibilmente inferiore.

Se penso a quale sia stato il migliore dei quattro però non è così immediato trovare risposta. Anche il pacing del II ha i suoi problemi, che io non faccio che sintetizzare parlando di "carrambate continue", mentre il primo resta comunque in parte piagato dal setting. Al contempo, di entrambi si può dire che i passaggi migliori siano anticipati da Ao, quindi per chi ha potuto seguire la serie nell'ordine canonico l'impatto dev'esser stato peggiore che per noi occidentali.
Tutto sommato si è portati a dire il III, perché ha il grosso vantaggio di partire da basse aspettative e di fare certe cose del primo meglio del primo, oltre che di avere una sua rilevanza nel contesto generale, essendo posto cronologicamente dopo le produzioni parallele. Di contro, è comunque troppo lungo e sbilanciato, anche rispetto agli immediati predecessori.

Una cosa però penso la si possa dire: per quanto i Trails of Cold Steel restino ampiamente migliori di tanta porcheria che c'è in giro, a chi si affaccia ai Trails oggi non è così automatico consigliare di andare oltre Ao. Le prime due saghe dovrebbero essere prioritarie per un appassionato del genere, il resto obiettivamente no.
Forse è anche questo che porta a pensare che sia un bene chiudere questa parentesi, tornare di là con Hajimari per non lasciare nulla di intentato e poi ripartire, con riferimenti e riproposizioni che ci saranno, ma con un progetto in buona parte nuovo, anche dal punto di vista ludico. Oggi più di ieri non c'è la certezza di rivedere Falcom ai fasti delle prime due saghe.

Edited by LeveL - 26/6/2021, 02:22
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 09:10
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Sto considerando di giocarlo dopo Ys IX, magari prima o dopo Xenoblade 1. Solo che su Switch non ho il save di CS III... Che palle, non ho idea di cosa mi perdo
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 09:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV - Save Transfer Bonuses

CITAZIONE
If you have save data of the Trail of Cold Steel I, you can acquire the following items:

Earth Sepith (for Defense Quartz) x 200
Water Sepith (for Hit and Art Strength Quartz) x 200
Fire Sepith (for Hit and Strength Quartz) x 200
Wind Sepith (for Agility and Art Defense Quartz) x 200
Time Sepith (for Turn Speed Quartz) x 200
Space Sepith (for Attack Range Quartz) x 200
Mirage Sepith (for Dexterity Quartz) x 200
Attack 2 Quartz (Strength +40) x 1


If you have save data of the Trail of Cold Steel II, you can acquire the following items:

Earth Sepith (for Defense Quartz) x 200
Water Sepith (for Hit and Art Strength Quartz) x 200
Fire Sepith (for Hit and Strength Quartz) x 200
Wind Sepith (for Agility and Art Defense Quartz) x 200
Time Sepith (for Turn Speed Quartz) x 200
Space Sepith (for Attack Range Quartz) x 200
Mirage Sepith (for Dexterity Quartz) x 200
Action 2 Quartz (Speed +8) x 1


If you have save data of the Trail of Cold Steel III, you can acquire the following items:

U-Material x 20

If you have clear save data of the Trail of Cold Steel III with the following in-game achievements below, you can acquire the following items:

1) Character Level Benefits
Character Level Obtainable Items
Level 64 or lower

Life Droplet (Maximum HP +10) x1
Power Droplet (Strength +1) x1
Defense Droplet (Defense +1) x1
Magic Droplet (Speed + 1) x1
Spirit Droplet (Art Defense +1) x1

Between Level 65 to Level 74

Life Droplet (Maximum HP +10) x2
Power Droplet (Strength +1) x2
Defense Droplet (Defense +1) x2
Magic Droplet (Speed + 1) x2
Spirit Droplet (Art Defense +1) x2
Shining Pom Droplet (Party Level up +1) x1

Level 75 or higher

Life Droplet (Maximum HP +10) x3
Power Droplet (Strength +1) x3
Defense Droplet (Defense +1) x3
Magic Droplet (Speed + 1) x3
Spirit Droplet (Art Defense +1) x3
Shining Pom Droplet (Party Level up +1) x2
Zeram Powder (Full HP recovery and CP + 100) x1

2) Branch School Benefits
Instructor Rank Obtainable Items
Top Notch

Spirit Incense (Revives and heals your entire party up to 50% HP) x2

Prestigious

Spirit Incense (Revives and heals your entire party up to 50% HP) x2
Dragon Incense (Revives and heals your entire party up to 100% HP) x1

3) Instructor Rank Benefits
Instructor Rank Obtainable Items
Rank A+

Medal of Fighting Spirit (HP +1000, Strength +10, “Ability Reduction” disabled) x1

Rank S

Medal of Champion (HP +2000, Strength +20, Hit Rate +100%, “Ability Reduction” disabled) x1
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 12:22
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Vabbò, nulla di rilevante o semi broken come la Early Game Gladiator Belt di 3rd.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 10:48
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Iniziato ieri sera per capriccio...

What. Circa 3 ore e mezza di prologo, ci sta. Fatto il primo dungeon. Forse, con gli Orders nerfati, a Nightmare ci sarà un po' di sfida, lol
 
Top
45 replies since 30/4/2020, 17:26   734 views
  Share