MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Trails to Azure, (Ao no Kiseki)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2020, 15:36
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


>Master Quartz
>Perdere
>MFW non hai ancora aperto il gioco come una cozza

>Master Quartz
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 15:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


:lol2:

Anche i Master Quartz vanno comunque livellati. Per come ero messo ho avuto l'impressione che, dal punto di vista dei bonus, statistici e non, avrei dovuto averli almeno a livello 3, invece ero ancora fermo a 2.

EDIT: fra l'altro, da quel che ho letto, i migliori si sbloccano in capitoli successivi.
Nel frattempo mi sono buttato avanti con la quest di pesca.
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 16:19
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Al di là di questo, è una questione di approccio. Sono portato maggiormente a cavarmela con quello che trovo, piuttosto che alla ricerca di configurazioni al 100% ottimali.

Malgrado sia al terzo capitolo mi sarò fatto due quartz in croce, non sto facendo tutte le quest e non ho ancora rigirato tutta Crossbell in funzione dei Monster Chest, perché non ho ancora trovato il quartz delle casse per velocizzare l'operazione.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 00:20
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Aggirandomi in aree con nemici che scappano mi sono reso conto che, attaccando nuovamente creature sottolivellate già stordite, le si può finire ottenendo una manciata di sepith. Non ho riscontrato la presenza di questa funzione in Zero, ma può anche darsi che, per assurdo, non ci abbia mai effettivamente provato. Eventualmente correggetemi.

PS: non funziona su tutti, probabilmente il gap di livelli deve essere ulteriormente più grande rispetto a quello che porta i nemici a fuggire

Edited by LeveL - 2/4/2020, 01:37
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 23:39
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Chapter 4...

 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 14:46
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Quanto era dannatamente in forma Falcom quando hanno prodotto Ao, PAZZESCO !!!

E che musiche, santissima Aidios.

Non oso proprio immaginare che salterà fuori nel finale :o:

No, davvero... posso capire che il mercato PSP fosse talmente morente che già è stato un parto far uscire SC in occidente, ma è assurdo che una roba simile non sia ancora da noi in una qualunque forma.

Diciamolo pure, in paragone alla Crossbell saga i primi due Cold Steel fanno pietà
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 17:29
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


FINAL CHAPTER !!!

EPICNESS NO KISEKI !!!

OVERFLOWING EPICNESS !!!


gif-feather-trick-balance-705381
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 17:55
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Cercando di ricompormi... credo di poter già dire che comunque si tratti di una produzione meno equilibrata, dal punto di vista ludico, rispetto al predecessore. Lo è ulteriormente meno se confrontata con The 3rd, che grazie alla sua struttura atipica riesce ad essere molto lineare, al netto dell'errata gestione del suo dungeon finale.

La progressione qui è molto più condizionata dalla narrazione, che ne è il traino principale, con tutti i limiti ludici del caso. Ho trovato pure strutturalmente anomalo che in certe fasi i personaggi non mi salissero proprio di livello, pur non facendo tonnellate di quest. Zero è molto più costante.
Non è quindi solo questione di Master Quartz, da un certo punto in poi sicuramente impattanti. Limitandosi a valutare le meccaniche ludiche, perlopiù sono le Combo Craft ad avere un'influenza eccessiva, potendone abusare fin da inizio gioco.

Ci si può passar sopra ? Sicuramente :yes:

Edited by LeveL - 4/4/2020, 19:58
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 06:04
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Arrivato a 100%+ Evasion?
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 13:26
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


No. Ho l'Emerald Gem ma non ho gli accessori adatti, ne mi andava di fare del farming di sepith per acquistarli.

L'unico obiettivo sgravo che mi sono posto lungo la run è il recupero di Chevalier e Magius alla prima occasione utile.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 00:18
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Parlando in giro, pare che il massimo raggiungibile sia 105%. Vedrò a tempo debito
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 01:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Ti segnalo, a riguardo, che più di tanto in Ao non si può aspettare ad acquistare gli accessori più costosi, o a scambiarne qualcuno nell'altro negozio. Quando arrivi a porti quell'obiettivo, ti conviene posticipare eventualmente il potenziamento degli slot.

Una delle due guide di GFs, che ho consultato principalmente perché volevo capire che fare e quando con le subquest della pesca e del Pom, sostiene che il momento più opportuno per farsi un evasion tank, in'ottica Nightmare, è l'inizio del capitolo 3. Fai te...

Personalmente non sono dell'idea che sia un gioco da giocare Nightmare, la narrazione piega troppe volte il gameplay al suo volere, fregandosene dei margini da lasciare al giocatore, ma con un approccio da "cracker completista" probabilmente è inevitabile.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 23:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Non mi capacito di come abbiano modificato l'Haze.

Qui è uno degli ultimi quartz ottenibili del gioco, ed influisce su un sacco di elementi, ma praticamente la sua funzione originaria è stata pressoché vanificata, malgrado sia descritto come nelle produzioni precedenti.

Se c'è una cosa che non mi mancherà dei vecchi Trails è quella fottuta coda di quattro personaggi :suic:

PS: come potete immaginare, dato che non l'ho ancora concluso, l'ultimo capitolo è particolarmente lungo

EDIT: ...con tanto di mega dungeon finale alla SC

Edited by LeveL - 7/4/2020, 02:03
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 13:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Finora non ho parlato della traduzione per un semplice motivo: nella v15 che sto usando non ci sono problemi seriamente rilevanti. Mi è capitata giusto una riga di testo, secondario, non tradotto ed alcune cose che escono dai confini dei riquadri, ma a parte le pagine della sezione Help del Detective Notebook, che come nella patch di Zero non sono tradotte, per il resto va tutto bene.

Penso di non fare un torto a nessuno nel dire che avremmo potuto avere entrambe le patch entro fino 2018, delle versioni PSP ed in condizioni accettabili, senza leaks irrispettosi o quantomeno se il team Geofront non si fosse imposto successivamente di spostare il progetto di Zero sulla versione PC, avendo preso in mano una base soltanto da editare. Lo dico tenendo anche conto di come, in quel periodo, il traduttore originario dei progetti PSP mi descrisse la situazione.
La prova pratica, nel confronto Zero PC - Ao PSP, giustifica però la scelta con un'evidente superiorità tecnica. Nel frattempo è stato migliorato il texture pack per Ao, quindi un po' ne è valsa la pena aspettare ed evitare le versioni leakate, considerando pure che ancora non è uscito ToCSIV in occidente.
Fa un po' strano giocare la produzione più importante delle due nella versione tecnicamente inferiore ma tant'è, considerando i casini che hanno dovuto superare i Kiseki per arrivare a noi siamo già fortunati di aver potuto, prima o poi, giocare anche la Crossbell saga in lingua comprensibile. Un grazie a chi l'ha reso possibile.

Detto questo, torno nel dungeon finale di Ao :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 18:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


Ci vorrebbero più dungeon nella serie con la struttura dell'ultimo di Ao, ma non necessariamente come atto conclusivo di una mini-saga, evitando così di dover spezzare in sessioni multiple di gioco il climax narrativo.
 
Top
36 replies since 19/2/2020, 02:05   585 views
  Share