MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Ys VIII Lacrimosa of Dana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2018, 08:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Da quello che so il combattimento è un'evoluzione di Seven, quindi in che modo lo consideri inferiore a quest'ultimo?

Te lo chiedo perché gli Ys nuovi mi ispirano parecchio e conto di giocarne almeno uno entro la fine dell'estate. Come avevo fatto notare non avevo molto apprezzato Felghana, non tanto per la formula di gioco (che comunque mi sembrava parecchio limitata) quanto più perchè mi sembrava che Falcom si fosse concentrata sul renderlo difficile "perché sì". Gli Ys moderni d'altro canto mi sembrano più affini a quello che vorrei io da un titolo del genere, nonostante lo squilibrio dato dagli oggetti curativi potrebbe rappresentare effettivamente un difetto.
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 09:32
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Evoluzione è un modo di dire che uno deriva lontanamente dall'altro, ma la realtà è che non evolvi senza bilanciamento. Non basta reinterpretare ed inserire elementi, se il risultato cambia l'approccio e l'esperienza risultante.

Celceta, che di Seven ne riprende molti elementi 1:1, ne rappresenta un imbarbarimento, perché il design dei boss in buona parte salta per le nuove logiche dei Flash, che sono invincibilità temporanee basate sul tempismo, di parata o di evasione.
Al contempo, si pone il problema degli oggetti, laddove in Seven sono limitati. Ciò che in realtà Celceta fa è aggiungere contenuti e banalizzare la formula.

Ys VIII prosegue per quella strada lì, un po' ignorante, dove non devi realmente migliorare in come ti esprimi, dove non devi imparare a destreggiarti, perché puoi permetterti svarioni su tutto ciò che non ti oneshotta, tanto le vie del farming di curativi sono infinite.
Curativi che, tra l'altro, non usi cercando un varco per eseguire l'animazione, qui metti pausa e ti pappi di tutto senza un domani.

Non è questione di affrontare qualcosa che sia difficile perché si, è che non ti lascia la sensazione di affrontare un bilanciamento costruito, che sia progressivamente severo a seconda della difficoltà selezionata, dove i boss diventino realmente più complessi e il tutto richieda un abilità che ti devi costruire nel gioco.

Nei vecchi Ys c'è un po' di quell'anima e di quel design da shmup arcade, in cui devi imparare realmente ad evadere e talvolta memorizzare i pattern, nel confrontarti con i tuoi limiti di reazione, senza che nessuno voglia per forza di cose accompagnarti alla fine con la manina.
Puoi apprezzarla o meno, ma è una filosofia di design ben precisa.

Quantomeno, dal mio punto di vista, Ys VIII sopperisce con meriti di altro genere.

Edited by LeveL - 19/6/2018, 11:15
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 11:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Fosse solo una questione di difficoltà, uno se lo gioca ad Inferno e passa il tempo a venir oneshottato da attacchi off screen, estremizzando per scontrarsi con altri limiti oggettivi del sistema.
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 08:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Mi ero perso questo messaggio, sorry. Comunque ho capito quello che intendi dire. L'altra mia domanda è, a livello di esplorazione e quests com'è il gioco?
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 10:52
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Sotto quell'aspetto, è l'Ys più ricco di contenuti.

Non si tratta però di un open world monumentalmente vuoto, è più un adventure vecchia scuola, con barriere di transizione e caricamento tra gli spezzoni d'area, in sequenze e fondali comunque credibili ad esprimere continuità. L'esplorazione, l'espansione dell'hub e le quest rappresentano un impianto coeso, con strumenti adventure che si sbloccano man mano, il fast travel ed indicazioni chiare sulle quest ( a parte l'esempio che ho citato nel thread ).
Le quest non sono troppe, per i miei gusti, e sono funzionali a quel valore di reputazione a cui facevo riferimento qualche post fa e, al contempo, a sbloccare scene di caratterizzazione dei personaggi.

è un pacchetto secondo me ben riuscito e ci sono anche altri aspetti strutturali interessanti che non ho aggiunto, perché spoiler.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 22/6/2018, 09:17




Video

Switch version is a clusterfuck:

-Framerate drops
-Traduzione di nuovo borkata (peggio della release originale su PS4/Vita)
-No Dual Audio
-Quattro patch in rollout con rilsci fino a metà luglio (tre delle quali sono per fixare la traduzione, lol).
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 11:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


tumblr_olizdpvQ1R1qz6z2wo1_400
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 22/6/2018, 12:39




Ah, ovviamente, la versione JAP è totalmente apposto.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 14:05
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,049

Status:


GSDd
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Alla fino ho deciso di prendere pure questo, versione PS4. :lol2: Con questa serie ho un rapporto strano: Napishtim e Felghana non mi avevano convinto per quanto avessero il loro fascino, Seven invece mi ispira parecchio ma mi dà problemi di installazione, come già detto.

Tuttavia, da quel poco che ho giocato finora (ho giusto ritrovato il capitano dopo il primo dungeon) questo Lacrimosa promette davvero bene. Il combat system in particolare mi sembra molto figo e divertente. Devo ancora prenderci un attimo la mano (specialmente con i comandi, L1 per schivare e Triangolo per il lock sono un po' strani), ma pur essendo ad Hard non mi ha ancora dato problemi (anzi, al boss della caverna ho tolto metà vita con l'Extra Skill :lol2: ).
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 5/1/2019, 18:18




Guarda che puoi riconfigurare i controlli.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Ho visto: ho messo attacco a quadrato, switch a triangolo, lo scatto a X e il lock-on a R3. Così mi trovo decisamente meglio. Tu avevi lasciato quelli base?

Comunque ho usato il secondo boss (quella specie di drago) come momento git gud per imparare a usare bene le mosse Flash. Adoro questi giochi che possono risultare difficilissimi o facilissimi in base a quanto sai padroneggiare il combat system.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 6/1/2019, 02:21




Avevo usato comandi diversi. Se non ricordo male...

Cerchio: Salto
Croce: Attacco
Quadrato: Schivata
Triangolo: Cambio
R1: Difesa
L1: Lock-on
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 17:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Piccolo aggiornamento, sono al Chap 3 da poco iniziato con 13 ore di gioco, e wow. Non mi trovo d'accordo né con la critica ai curativi (che mi sembrano giustamente limitati), né con quella alle meccaniche Flash (sarà che ho sempre avuto un debole per questo genere di cose). Ad Hard non è certo un gioco facile, anche se non sono ancora mai morto in esplorazione. Vero che Felghana era più difficile già a Normal, ma proponeva un tipo di difficoltà più basato sulla pazienza del giocatore che personalmente apprezzo meno rispetto alla struttura di Lacrimosa, dove invece sta tutto nel timing di attacchi, parry e schivate.

Nel complesso comunque mi sta piacendo davvero davvero tanto, temevo che il party potesse appesantire il combattimento ma invece è gestito in maniera molto intelligente (Square Enix take notes). In generale lo sto trovando parecchio superiore a Felghana, che d'altra parte mi sta venendo voglia di rigiocare per dargli una seconda chance. :lol2: Mi rosica più che altro il fatto che non posso giocare a Seven, farò ancora qualche tentativo per installarlo perché se è come Lacrimosa non me lo posso lasciare sfuggire così.

Già che ci sono, una domandina: i personaggi morti guadagnano EXP?
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 23:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Non che io ricordi.

Mi sorprende che tu non sia già pieno zeppo di curativi. Fra bottiglie, ricette e frutta varia, c'è un'abbondanza considerevole di roba.
 
Top
65 replies since 20/9/2017, 23:07   906 views
  Share