MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Tokyo Xanadu/eX+, Trails of Xanadu [PSVita-PS4-PC]

« Older   Newer »
  Share  
LeveL
view post Posted on 24/1/2018, 22:05 by: LeveL
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,003

Status:


:disg:

Dopo aver scoperto che, passato il true ending, nell'eX+ c'è pure un afterstory composto da ore di attività socialinkchesche
con lo scopo di lasciare infine qualcosa di aperto per un eventuale sequel

ho deciso che è meglio lasciar perdere... mi ha già deluso abbastanza.

Guardicchierò qualcosa su youtube, quando mi andrà.

- - -

Riassumo la mia opinione:

Ciò che ho apprezzato:

- L'idea di giocarlo a personaggio singolo e switchabile, con altri del gruppo che hanno elementi e moveset diversificati. Praticamente la scelta di design che personalmente avrei fatto idealmente in Ys Seven, sebbene in esso il party non risulti un fastidio.
- La presenza e gestione di attacchi ranged ed aerial, caricati e barriere nemiche anti ranged.
- Le musiche. L'ost la riascolterò molto volentieri.

Male:
- Il concept dell'Eclipse è abusato fino alla nausea, con le side stories (Ex+) e i varchi opzionali in funzione dei friend points, a riciclare ulteriormente. Anche senza considerare l'afterstory, l'ho trovato troppo lungo per quello che ha da offrire, tant'è che l'avrei più che dimezzato, togliendo alcuni capitoli e le side stories.
- L'esplorazione è ripetitiva e spesso cunicolare. Varia un po' di più nelle fasi finali, ma ci sono stati momenti in cui mi è pesata parecchio.
- La narrazione è inflazionata da vagonate di dialoghi non interessanti, che creano lunghe pause senza gameplay.
- Diversi capitoli, specie quelli centrali, sono del tutto episodici e poco funzionali all'insieme. Avrei fatto volentieri a meno di alcuni personaggi del gruppo.
- Per quanto la schivata abbia dei frame di invincibilità se azzecchi il timing, avrei preferito di gran lunga la presenza anche della parata, che sarebbe servita specialmente con alcuni boss, strutturati piuttosto male rispetto alla prospettiva di gioco, con o senza lock-on.
- EX skill (Ex+) con esecuzioni troppo lunghe e in parte automatiche, tra cui alcune che, malgrado il lock-on, sfuggono un po’ dal controllo.
- X-drive con alleato a seguito (Ex+), con una discreta confusione a schermo ma in cui si beccano comunque danni

Gli aspetti legati allo sviluppo sono poco rilevanti. Gli oggetti curativi col tempo di attesa per il riutilizzo ci possono anche stare.

Ritengo che nel complesso ad alcuni possa interessare, ma non mi sento di consigliarlo. Dopo le logiche a calendario ed accademiche dei Cold Steel, con Tokyo Xanadu hanno cercato ulteriormente di fondere alcune basi da Trails a stilemi personiani, ma in questo caso credo siano andati troppo oltre e il gioco risulti molto meno interessante anche dal punto di vista narrativo.

Come dicevo, in fin dei conti rigiocherei più volentieri il da me non troppo apprezzato Ys Celceta, rispetto a questo.

Considerando che di Ys VIII ho letto di un eccesso di dialoghi e che utilizza la medesima prospettiva di Tokyo Xanadu, direi che la mia esperienza con questo non è benaugurante, in vista di giocarmi il nuovo Ys.

Edited by LeveL - 25/1/2018, 03:15
 
Top
49 replies since 4/7/2017, 16:17   635 views
  Share