MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei IV, [3DS]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2014, 14:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Ho superato il bivio definitivo :=D:

A quanto pare con le ultime scelte ero leggermente Chaos o prossimo ad esso, quindi è bastato agire di conseguenza nella decisione finale per tornare Neutral.

Trovo comunque che sia stato giusto obbligare il giocatore a prendere decisioni lungo il percorso, il più delle volte il contesto in cui le scelte si inseriscono non prevede terze vie. L'errore sta nella scelta finale, perché chi persegue il percorso neutrale si ritrova essenzialmente a dover dare una risposta che si oppone ad una posizione lievemente tendente al Law o al Chaos, sentendosi poi rispondere
che è in contraddizione con sé stesso
e rischiando per assurdo di non poter raggiungere quel finale se "troppo neutrale".
Bastava in fin conti prevedere una terza risposta decisionale, una roba tipo "I want to walk my own path".
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 09:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


It's quest time !!!

A quanto pare ci sono una serie di missabili. Non solo sono presenti quest esclusive d'allineamento, ma ce ne sono anche parecchie che diventano inaccessibili se non fatte al momento opportuno.

Intanto ho sbloccato lo shop segreto, lungo una quest che m'è costata 160.000 macca :fuuu:
Un set finale completo però può costare un'assurdità, senza che ce ne sia realmente bisogno. In fin dei conti credo che cercherò di recuperare solo un accessorio
ce n'è uno che aggiunge Null Light e Dark, che accoppierei con un busto comprato precedentemente, che è resistente ai due attributi fisici ma appunto debole agli attacchi Light e Dark

Le armi finali invece credo che le lascerò stare, tanto bastano le skill.

PS: My Lucifer, quanto è antiestetico il sistema ad equip visibili :facepalm:
Il mio set attuale è tipo: un mascherone che sembra che Flynn sia pronto per andare a sciare, un busto sporco da portiere di Hockey e dei gambali da samurai :lol:
Improponibbbile !!! :rage:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 07:59
 
Top
Andxel
view post Posted on 16/11/2014, 15:06




Devo ammettere che leggendo i vostri commenti pare quasi che me la stia prendendo fin troppo comoda, è anche vero che mi sto concentrando sulle side quests ma forse dovrei iniziare a darmi una mossa anch'io perché sembra proprio che stia ancora a inizio trama.
 
Top
Demon_Hunter
view post Posted on 16/11/2014, 23:47




Chiusa la main quest con il neutral-ending questo pomeriggio dopo due settimane.
(circa 50 ore in totale di gioco).

Posso ritenermi soddisfatto, una bella esperienza. Ho trovato qualche picco di difficoltà
quà e là ma alla fine sono riuscito ad averla franca. Ho trovato il gioco godibile tranne per qualche particolare. Non credevo nemmeno di riuscire a ottenere
un neutral-path visto che avevo scelto tutt' altro.. ma qualche mia scelta deve aver influenzato parecchio :lol:

Aspetto qualche vostra opinione in merito e che finale avete raggiunto (inteso come low, chaos o neutral) ^_^
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 21:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Attualmente mi sto occupando delle ultime quest, nella fase del neutral path successiva al bivio, spendendo gli ultimi punti sul Fusion Booster e preparando il party per lo showdown finale.

Il mio assetto skill è questo:
Desperate Hit - Almighty multi-hit
Berserker God - Heavy singolo fisico
Grand Track - Heavy singolo Gun
Hades Blast - Heavy All fisico
Charge
Debilitate
Luster Candy
Salvation


Forse non è ancora definitivo, anche se in fondo non c'è bisogno che apporti ulteriori modifiche.

Ormai credo che in due giorni, o al massimo tre, dovrei finirlo. La run ad Hard ho intenzione sicuramente di rimandarla per rigiocarlo chissà quando, quindi non val neanche la pena che spenda ore a dannarmi nel cercare di far apparire i Fiend :fuuu:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 10:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


L'ho finito anch'io. Temevo di ritrovarmi di fronte ad un gioco poco SMT, mentre in realtà, pur non negando limiti piuttosto evidenti e qualche scelta tra il discutibile e l'incomprensibile, è un connubio di elementi passati, accorgimenti nuovi e aspetti originali.

Innanzitutto, credo vada detto che l'idea di Mikado è stata una buona trovata. Sinceramente mi sembrava un po' una boiata :lol: , ma questo contrasto di setting, oltre a richiamare la struttura societaria di Tokyo Millenium, si è dimostrato essere ben sfruttato dagli allineamenti e dalle tematiche della storia.
Il maggior coinvolgimento dei personaggi trovo che abbia conseguenze altalenanti, c'è qualche situazione ridicola di troppo e un'influenza sul gameplay che spesso è nulla ma talvolta è pure negativa.
Le scelte a due vie, come detto in precedenza, rendono abbastanza interessanti certi passaggi, anche se spesso la narrazione è più pratica e meno tematica rispetto a Nocturne e Strange Journey.
Per il resto, forse la storia è po' troppo frammentata dal sistema a quest, in particolar modo nella fase più centrale e in quel momento pre-finale del neutral path, ma comunque l'ho apprezzata.

Venendo al gameplay, si sapeva che il problema sarebbero stati l'esplorazione e la difficoltà, e così è stato. Hanno puntato molto sul setting cittadino e più di tanto il design non avrebbe potuto variare in quel contesto, però almeno nei pochi dungeon che ci sono si sarebbero potuti impegnare un attimino. C'è un punto del gioco in cui dal punto di vista estetico sembra di entrare nella
Kagutsuchi Tower
poi ti accorgi che il dungeon è composto da tre minuscole rampe di scale :facepalm:
Inutile poi che introduci le scorciatoie se non cerchi di dare un design veramente dungeon crawler all'area.
Non dico che la cosa mi sia pesata, basta entrare nell'ordine di idee che si tratti di un JRPG normale con un'ambientazione particolare, però è chiaro che l'esplorazione è più sui livelli che purtroppo mi aspettavo che per quelli che idealmente avrei voluto.
Anche la world map poteva essere gestita meglio, troppo spesso risulta poco leggibile.

Sulla competitività media, personalmente non sono le caratteristiche del gioco ad avermi dato fastidio. In fondo è normale che ci sia stato un calo tra la semplificazione delle fusioni ( sempre sia lodata ), il salvataggio ovunque ( funzionale alla piattaforma portatile ), le App del Gauntlet e il ritorno all'influenza delle armi con caratteristiche status e della squilibrabilità delle statistiche del main, ma ciò che mi fa incazzare è la questione dell'Expert mode in seconda run. Tra l'altro, cazzata delle cazzate, ci sono due NG+, di cui nel primo mantieni tutto e nel secondo mantieni comunque le App, quindi vuol dire potenzialmente fare l'Expert con almeno la rigenerazione costante dell'MP e col Fusion Booster +15... mi chiedo che razza di Expert possa mai essere :facepalm:

Lato grafico e sonoro, i contrasti estetici sono palesi, specialmente quando vengono usati artwork bidimensionali in scene animate. Il design dei demoni contrasta ma non sono tantissimi i nuovi e ci sono momenti in cui sembra quasi più strano vedere la contrapposizione tra i demoni disegnati da Kaneko in era SNES e quelli successivi. Va bé che hanno voluto ampliare il più possibile il roster dei demoni, ma proprio non si sono posti il problema di cosa e come lo stavano riciclando. L'ambientazione invece m'è piaciuta, poi dal 3DS non è che si possa pretendere più di tanto.
Il sonoro in-game secondo me funziona. Avevo dei dubbi perché ad un ascolto sommario l'OST non m'aveva preso, però nel complesso m'è sembrato non distante, anche stilisticamente, dagli SMT SNES.

Chiaramente, sommando il tutto, è un gioco su livelli palesemente più bassi rispetto ai precedenti. Il downgrade tecnico in Strange Journey non pesò sulle sue qualità, il team di sviluppo in quel caso ha dimostrato di aver saputo sfruttare al massimo le risorse, mentre non si può sostenere altrettanto per SMTIV, che comunque nel contesto del 3DS è e rimarrà un JRPG rilevante.

Edited by LeveL - 26/1/2021, 18:35
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 20/11/2014, 21:16




Good Satan, qua tutti stanno finendo e io sono ancora indietrissimo. Colpa di Smash for 3DS e delle assidue interrogazioni che non mi danno tregua.
Scusate la stupidaggine,
ma prima si deve andare a Ikebukuro e poi a Shinjuku?
Perché andando prima nella seconda ha trovato un boss parecchio ostico e non salto praticamente nessuna battaglia. Sequence breaking o sono semplicemente uno scarsone? :lol:
Btw, concordo con LeveL per quanto riguarda l'accompagnamento dei personaggi. Ho avuto una bruttissima esperienza con una missione. Ho dovuto resettare parecchie, parecchie volte.
Dovevo sconfiggere Asura, accompagnato da Nozomi. Asura era di livello 30, io 22. A primo impatto potrebbe sembrare che io abbia avuto problemi per il dislivello, ma ero talmente equipaggiato di buff e debuff da rendere il boss ridicolo. Ora. Asura era debole a Bufu e nullificava Zan e Gun. Nozomi aveva Mabufu, Zanma e proiettili standard. Secondo voi, che cosa usava sempre e che cosa non usava quasi mai? :facepalm:
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 21:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


CITAZIONE (UnknownZekrom @ 20/11/2014, 21:16) 
Scusate la stupidaggine,
ma prima si deve andare a Ikebukuro e poi a Shinjuku?
Perché andando prima nella seconda ha trovato un boss parecchio ostico e non salto praticamente nessuna battaglia. Sequence breaking o sono semplicemente uno scarsone? :lol:

Per accedere ad Ikebukuro devi rompere un sigillo tramite un oggetto che ottieni a Shinjuku

Quindi... trai da te le tue conclusioni :lol:
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 20/11/2014, 21:47




Sì, mi sono reso conto dell'ostacolo. Ho comunque battuto nei..."paraggi" (?) di Shinjuku un boss di livello 44. Quello era di livello 30. Mah. E ho solo ottenuto 400 punti esperienza, sono solo al livello 27. :fuuu:
Ah, ma quindi il Jirae Talisman si trova a Shinjuku? Perché mi ero imbattuto in una casa con Okuninushi e credevo di doverla rintracciarla in questa mappa che è peggiore di quella di SMT II.

Quei DLC pay2win mi tentano troppo, ma voglio risvervarmeli per una seconda run.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 22:34
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Il livello dei boss dei domain opzionali non va considerato durante la progressione, ce ne sono alcuni raggiungibili prestissimo con boss da livello 75.

CITAZIONE (UnknownZekrom @ 20/11/2014, 21:47) 
Ah, ma quindi il Jirae Talisman si trova a Shinjuku? Perché mi ero imbattuto in una casa con Okuninushi e credevo di doverla rintracciarla in questa mappa che è peggiore di quella di SMT II.

Si e si, la world map è la peggiore della serie :facepalm:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:00
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 21/11/2014, 21:52




"Che balle 'sta arena, ora mi tocca rese...aspetta un attimo...conosco questo tema...no...NON CI CREDO".
IL TEMA DI GINZAAAAAAAAAAAA. :cry:
 
Top
Zio Name
view post Posted on 21/11/2014, 23:43




Ho sminchiato i soldi per i DLC :facepalm:

Devo metter su altri soldi. Probabilmente metto su 25 € così son apposto anche per la Pokébanca.

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:00
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 15:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


 
Top
Zio Name
view post Posted on 13/12/2014, 14:01




Ho finito di prendere tutti i DLC extra. Mi avanza qualcosa, devo decidere se optare per i set di armature o per le quest exp/macca/app point, boh.
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 13/12/2014, 15:07




So che probabilmente non gliene frega a nessuno, but screw it.
Sono arrivato a
Blasted Ichigaya Camp (ma solo a me 'sta parte ricorda il futuro di Chrono Trigger? lol)

e mi appresto a "ritornare". Ho intenzione di fare una Law Ending, per poi riservarmi le altre per il NG+: in particolare la Neutral è quella che vorrei fare per ultima, per essere equipaggiato al meglio. Se però le condizioni offerte dal NG+ mi allettano, potrei considerare di fare ripetutamente anche le missioni DLC, anche perché sarebbe una noia mortale aspettare tutto questo tempo solo per Superboss e compagnia bella.
Che dire della trama? Quanto mi sta piacendo. L'attesa è davvero valsa la pena. Soffre sempre un po' tuttavia dei personaggi secondari che durano mezzo secondo. Sì, sono appunto secondari, ma avrei preferito
Issachar e Kaga con dei ruoli più importanti. Il primo poteva benissimo fare una sorta di antagonista Dark-Neutral ricorrente, la seconda...una Chaos Heroine alla Rie?

Il Fusion Booster, che di per sé è abbastanza gamebreaking, in realtà non mi sta servendo poi a tanto, perché con un buon setup ci si può trascinare anche per parecchio tempo demoni del proprio livello o leggermente inferiori, che teoricamente potrebbero essere rimpiazzati al momento da roba lv. 75. :=D:

E soprattutto...LA WORLD MAP SI PUO' RUOTARE. *shock*
 
Top
207 replies since 18/8/2013, 11:42   3021 views
  Share